Pedalare con strade ghiacciate

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ciao ragazzi,
tralasciando il discorso abbigliamento, per quanto riguarda la possibilità di fondo ghiacciato qualcuno può riportare esperienze e consigli in merito?
grazie

Ahò, ma mica ce pagano!!:angrymod:
Meglio rinunciare con ghiaccio, nebbia, vento e forte pioggia. Alternative ce ne sono.........;:ka;:
ciao.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
mi scoccia perche'tra pioggia, gita a firenze e casini vari siono fermo da un po' ma amici che si sono rotti causa ghiaccio (e che hanno molta piu' esperienza di me) ne ho diversi.

La vera difficoltà per noi, forse, non è nello stare in equilibrio (precario) sul ghiaccio con le nostre BDC, ma nel saper RINUNCIARE. :asd2:

Uno scivolone può costare caro, facciamo pure tutti gli scongiuri del caso, ma IMHO non vale la pena compromettere l'intera prossima stagione iniziando già subito con un infortunio... Ci sono così tanti sport alternativi, anche in indoor, che ci possono consentire di restare in forma e di divertirci anche nei noiosi mesi invernali. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
stamattina ho invidiato a morte le mtb...dove io dovevo smontare per non rischiare di spaccare telaio e osso del collo, loro passavano allegramente :bua:

guarda,non è tanto il tipo di bici,e ti spiego perchè:

domenica sono volato su una curva ghiacciata,ero in MTB...

il punto è che le strade erano perfette,in 50Km c'era un sola curva,che è perennemente all'ombra,e,pur avendola fatta all'andata e sapendolo (se ci avessi riflettuto un microsecondo),mi sono distratto per mandare a c...re un cane che mi abbaia tutte le volte che ci passo.

Notoriamente sono un tipo prudente (qualcuno direbbe cagasotto),non taglio le rotonde,non brucio i semafori,segnalo le svolte e rispetto le precedenze,mollo sempre prima delle curve,ed in discesa sono una pena da tanto sono lento,ma quello che ti frega,e che ha fregato me,è comunque in primis la disattenzione,e non c'è MTB con ruotoni che tenga.

Per esperienza,e per statistica,dovrei allora non uscire:

- in città (caduto 3 volte)

- su strade di campagna e/o strerrate e/o montagna (caduto 2 volte)

- con la bella stagione (4 su 5)

- con il bel tempo (5 su 5,domenica era una stupenda giornata)

- con la MTB (4 su 5)

ed infine,per ultima,con la BDC ed in inverno,che statisticamente,almeno per me,è la combinazione più sicura.

Certo,se la stagione è questa c'è più probabilità di trovare una curva ghiacciata,ma facendo la dovuta attenzione ed essendo prudenti si può uscire,e del resto si dovrebbe allora evitare la città o le strade trafficate,quelle non messe bene con l'asfalto,la pioggia (se lo so prima che piove non dovrei neanche uscire,ma se mi capita durante dovrei fermarmi immediatamente e chiamare a casa),le discese di montagna (dove si raggiungono pericolose velocità,quindi dovrei salire e poi farmi portare giù),questo,quell'altro...
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
se le strade sono a posto,in questa stagione bisogna fare attenzione perchè potrebbe esserci qualche pezzo all'ombra,quindi ghiacciato,occhi aperti,prudenza,se invece sono tutte innevate,si deve aver una conseguente capacità di guida,ma questo in ogni situazione potenzialmente pericolosa (discese,traffico,pioggia,sterrato),ne più ne meno.
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Uscire con la bdc se c'è il ghiaccio per strada? Ma non se ne parla nemmeno.
Sono talmente poco abituato alle strade ghiacciate che non esco neanche con l'automobile per paura di slittare! Per fortuna che qui sulla riviera è rarissimo trovare condizioni del genere.
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Per esperienza,e per statistica,dovrei allora non uscire:

- in città (caduto 3 volte)

- su strade di campagna e/o strerrate e/o montagna (caduto 2 volte)

- con la bella stagione (4 su 5)

- con il bel tempo (5 su 5,domenica era una stupenda giornata)

- con la MTB (4 su 5)

Sono d'accordo con te, la mia unica caduta del 2012 che mi ha comportato un infortunio ( che ancora mi porto dietro ) è avvenuta in agosto, alla fine della rampa del mio garage a causa di una griglia metallica resa viscida dalla pioggia.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
A mio avviso dipende molto dai percorsi che si scelgono in funzione di dove si vive...quì al nord basta evitare dislivelli e percorrere strade di scorrimento principale, questo in linea di massima può limitare il rischio e permetterci di evitare i rulli, certo che se nevica il giorno prima ed il giorno dopo si ha la pretesa di uscire quì entra anche in gioco il proprio buon senso... o-o
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
guarda,non è tanto il tipo di bici,e ti spiego perchè:

domenica sono volato su una curva ghiacciata,ero in MTB...
...


Concordo. Io sono finito per terra quattro volte negli ultimi quattro anni, sempre per colpa mia, ma le uniche due volte che si è trattato di scivolone su curva bagnata era con la MTB. Sull'asfalto bagnato o, peggio, ghiacciato, le gomme tassellate da MTB (a meno di non usarle molto sgonfie, ma allora sai la fatrica...) sono persino peggio di quelle da strada.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ripeto che nel mio caso la giornata era stupenda e le strade perfette,tranne un unica curva che è sempre all'ombra,e colpa mia che,oltre a non essermene ricordato,mi sono distratto mentre già andavo troppo forte in ogni caso per quella curva.

Colpa mia al 100%,non certo delle condizioni ambientali che non erano per nulla pericolose,non più di ogni altra uscita dell'anno.
 
Ultima modifica:

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.786
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Concordo. Io sono finito per terra quattro volte negli ultimi quattro anni, sempre per colpa mia, ma le uniche due volte che si è trattato di scivolone su curva bagnata era con la MTB. Sull'asfalto bagnato o, peggio, ghiacciato, le gomme tassellate da MTB (a meno di non usarle molto sgonfie, ma allora sai la fatrica...) sono persino peggio di quelle da strada.

con la MTB spesso ci si prende libertà che invece in BDC portano più prudenza,almeno per me è stato così.
Tonto io.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
La vera difficoltà per noi, forse, non è nello stare in equilibrio (precario) sul ghiaccio con le nostre BDC, ma nel saper RINUNCIARE. :asd2:

Uno scivolone può costare caro, facciamo pure tutti gli scongiuri del caso, ma IMHO non vale la pena compromettere l'intera prossima stagione iniziando già subito con un infortunio... Ci sono così tanti sport alternativi, anche in indoor, che ci possono consentire di restare in forma e di divertirci anche nei noiosi mesi invernali. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. o-o
Straquoto!!!! io abito in mezzo all'appennino e gia sono un paio di settimane che abbiano neve,ghiaccio,vento e quant'altro quindi so benissimo cosa vuol dire non poter uscire per il meteo:bua::bua:
cmq il buon senso aiuta sempre con strade ghiacciate massima attenzione in discesa nelle curve e nele rotonde.... non c'e' bisogno di fare per forza uscite da 30 km all'ora se rientriamo e abbiamo nel computerino 27/28 km orari va bene lo stesso
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Propongo alternative alle uscite con il maltempo, ghiaccio, ect: piscina, palestra con spin-bike, corsa a piedi, altre discipline come la fit boxe che pratico di sera, molto SCARICANTE !:cassius: