Pedalare in fuorisoglia

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
Premetto che vado ormai per le 44 primavere, ho un fisico esile quasi sottopeso, 180 fc max e 162/163 in soglia, pedalo da circa 3 anni e mezzo per un 9/10 mila km. annui e mi piazzo alle poche mediofondo a cui partecipo oltre metà classifica.
Secondo voi, visto che ho sentito pareri contrastanti in merito, può essere utile e quindi migliorativo pedalare oltre la soglia andando quindi a produrre acido lattico o viceversa ciò è controproducente oltre che dannoso (non vorrei andare ad aumentare le probabilità di infartino).

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
ma lavorare oltre la soglia in allenamento può essere un coltello a doppio taglio...nel senso che la sparata ci può anche stare...ma fare ripetute oltre la soglia si rischia di accumulare già acido in sett ed arrivare alla domencia che bisogna ancora recuperare completamente....per migliorare la potenza a soglia tanti a me hanno consigliato di lavorare al medio-soglia..senza superarla in modo da non produrre acido...certo che cmq bisogna avere un certo bilanciamento dell'allenamento poichè fare ripetute a soglia significa poi dover mettere un giusto riposo(attivo) già durante la seduta perchè come avevo letto qui nel forum(non mi ricordo chi l'aveva scritto)..in settimana bisogna sopravvivere non morire!

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Dipende in che fase sei della preparazione, se stai ancora facendo il potenziamento generale al massimo cerca di arrivare a toccare la soglia anaerobica, ma se sei gia nel periodo più intenso della preparazione, sopratutto al termine di salite lunghe, una sparata gli ultimi 500 mt in fuorisoglia ci può stare.
Le salite al medio vanno bene all'inizio, dopo un po che le fai ti accorgi che non migliori piu facendole sempre al medio, poi devi passare a farle in soglia altrimenti non migliori.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.798
16.696
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo voi, visto che ho sentito pareri contrastanti in merito, può essere utile e quindi migliorativo pedalare oltre la soglia andando quindi a produrre acido lattico o viceversa ciò è controproducente oltre che dannoso (non vorrei andare ad aumentare le probabilità di infartino).
Io non so dare una risposta scientifica, però posso dire che, dopo aver fatto il "potenziamento generale" mi sono trovato in difficoltà nel fare gli esercizi alla soglia e oltre.....se sono da solo mi addormento, se sono in compagnia e gli altri viaggiano a un ritmo allegro mi adeguo....alla soglia o fuori soglia però è già tanto se ci resto un minuto.
Altra cosa: ho notato negli anni che vado molto meglio il giorno dopo una gara che il giorno dopo un riposo totale.... il riposo totale mi distrugge....

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Premetto che vado ormai per le 44 primavere, ho un fisico esile quasi sottopeso, 180 fc max e 162/163 in soglia, pedalo da circa 3 anni e mezzo per un 9/10 mila km. annui e mi piazzo alle poche mediofondo a cui partecipo oltre metà classifica.

L'acido lattico si produce anche a ritmi inferiori alla soglia anaerobica quello che cambia a ritmi oltre la soglia è la velocità di smaltimento e quindi l'accumulo. Premesso ciò ti consiglio di effettuare tale tipo di ripetute solo se inserite in un piano stagionale di allenamento e non a caso e poi dipende dagli obbiettivi stagionali e dalle qualità che vuoi migliorare. Ad esempio per fare granfondo non è necessario effettuare ripetute oltre la soglia a meno che non competi per le prime posizioni, mentre sono più importanti allenamenti al medio in salita e ripetute di forza resistente sempre in salita.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
L'acido lattico si produce anche a ritmi inferiori alla soglia anaerobica quello che cambia a ritmi oltre la soglia è la velocità di smaltimento e quindi l'accumulo. Premesso ciò ti consiglio di effettuare tale tipo di ripetute solo se inserite in un piano stagionale di allenamento e non a caso e poi dipende dagli obbiettivi stagionali e dalle qualità che vuoi migliorare. Ad esempio per fare granfondo non è necessario effettuare ripetute oltre la soglia a meno che non competi per le prime posizioni, mentre sono più importanti allenamenti al medio in salita e ripetute di forza resistente sempre in salita.

tranne la cosa sulle SFR quoto tutto o-o

però, stando a quanto dice quì, un suo senso ci sarebbe ...

Pedalopianino

Pignone
20 Ottobre 2007
121
2
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello Kobh
Io ne ho 42 e nelle gare in salita riesco a stare anche un'oretta alla soglia e oltre.

Io nelle 2 gf di quest'anno (percorso medio) Roberto Conti a Lugo e Cassani domenica scorsa a Faenza ho avuto rispettivamente 162 e 160 battiti di media, praticamente in particolare nella prima, escluso i momenti in discesa, sempre in affanno con l'aggravante del piazzamento ben oltre metà classifica sigh.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ti dico la mia:secondo me fare ripetute oltre soglia e il metodo piu efficace per alzare la soglia stessa ed e un allenamento insostituibile per aumentare la tolleranza dei muscoli ad altre concentrazioni di LA nonchè
aumentare la gittata cardiaca,per contro e un allenamento molto stressante che puo condurre molto facilmente al sovrallenamento in brevi periodi se mal dosato.Io introduco lavori sopra soglia sotto forma di ripetute di 4 minuti intervallate da 1 minuto di riposo molto blando per un totale di 2 blocchi da 4 intervalli ,per una volta a settimana verso maggio .La maggior parte del lavoro la svolgo ad una potenza poco inferiore a quella di soglia.
Tutto cio naturalmente e nient 'altro che la mia opinione

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Nelle gare a circuito e c'è gente che corre sia sabato che domenica, si è sempre in soglia o fuori almeno per un 50% della gara e non vedo gente che va in sovrallenamento. Probabilmente il fuori soglia lo fanno anche in allenamento. Da ciò deduco che il fuori soglia si può fare ma senza esagerare ed intervallando con del recupero attivo tipo rigenerazione. Tenere presente anche la regola che dopo 3 settimane di carico bisogna farne una di scarico. Ciau

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
sul dvd di Cassani ricordo che Ivan Basso diceva che in allenamento bisognerebbe stare 5/6 battiti sotto la soglia x poi raggiungerla ed eventualmente superarla nel finale... mentre Bartoli:"migliorare in salita? fare tanta soglia"

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Ti dico la mia:secondo me fare ripetute oltre soglia e il metodo piu efficace per alzare la soglia stessa ed e un allenamento insostituibile per aumentare la tolleranza dei muscoli ad altre concentrazioni di LA nonchè
aumentare la gittata cardiaca,per contro e un allenamento molto stressante che puo condurre molto facilmente al sovrallenamento in brevi periodi se mal dosato.Io introduco lavori sopra soglia sotto forma di ripetute di 4 minuti intervallate da 1 minuto di riposo molto blando per un totale di 2 blocchi da 4 intervalli ,per una volta a settimana verso maggio .La maggior parte del lavoro la svolgo ad una potenza poco inferiore a quella di soglia.
Tutto cio naturalmente e nient 'altro che la mia opinione

non è un po' poco 1' di intervallo?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Non sono nè un bambino, nè un campione ma oltre il 10 % se non vado fuori soglia viaggio sotto i 10 Km/h; quindi per me è quasi obbligatorio.
L'altro giorno ho fatto delle ripetute con 1 ora e 3/4 di salita con pendenza media al 7% (per un totale di circa 1300 m di dislivello) e sono stato mezz'ora fuori soglia: poi mi pare di recuperare abbastanza bene ma per un allenamento corretto è meglio che faccia salite meno ripide o va bene così?

CACAMO

Novellino
2 Aprile 2008
72
0
Visita sito
Secondo me si puo fare in alcuni periodi di oltrepassare la soglia, ma bisogna stare attenti a non superallenarsi, quindi alla fine di un ciclo si possono fare 3 settimane magari con una giornata dove si fanno delle ripetute in fuorisoglia. Il mio amico zucchina lo fa sempre ed è sempre sovrallenato, un altro mio amico, scazzamo invece non ne ha mai voglia.....

Zio Vix

Novellino
31 Marzo 2008
39
0
50
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
io alleno sia potenza sia soglia sia l'andare a tutta e anche forse andare il di più che a tutta però sempre in settimana e normalmente il mercoledì

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
non è un po' poco 1' di intervallo?
Diciamo che passa molto piu in fretta il minuto a riposo che non quelli sotto carico,d'altra parte lo scopo e un riposo incompleto e l'intensita va da se che non puo essere come nel caso del recupero completo,e un allenamento molto impegnativo che inserisco solo dopo che ho un bel po di km alle spalle,e che faccio solo quando sono al 100%