Pedalare per star bene !!!

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Cannondale Six - Pinarello Cross
Dal titolo, già si capisce cosa vorrei .... PEDALARE PER STAR BENE !!
Ho 47 anni, attività fisica pressochè ZERO se non quella derivata dall'avere tre figli maschi, una moglie e un lavoro piuttosto impegnativo in termini di orari.
Un mese fa ho comprato una vecchia bici da corsa e ho cominciato a pedalare senza sapere quel che facevo, senza sapere a che velocità, cadenza, frequenza cardiaca, ecc ...
Poi un bel giorno ho parlato con un tizio che ne sapeva MOLTO più di me, il quale mi ha detto: innanzitutto dimenticati di avere una corona grossa anteriore, ma per 6-7000 km lavora solo sulla corona più piccola, cerca di pedalare tra le 70-90 pedalate al minuto, ad una velocità media di 25/28 kmh cercando un rapporto che non ti affatichi le gambe e con l'aiuto di un cardiofrequenzimetro verifica dove sono i tuoi battiti. Fin qui tutto chiaro, quello che non ho capito è poi come migliorarmi. Ragionandoci su, direi: piano piano aumenterò la cadenza, passerò ad un rapporto più duro e quindi aquisterò in velocità ? Corretto ?? E la frequenza cardiaca ?
Il tipo mi ha deto (ma non so se ho capito bene) che prima bisogna allenare il cuore e fare in modo che i battiti salgano in modo che il sangue arrivi ai muscoli aumentando le prestazioni, io ero convinto del contrario e cioè che i battiti fosse meglio averli bassi !?!?!
Da una settimana, ho cambiato bicicletta acquistandone una più moderna, oggi ho acquistato un cardiofrequenzimetro e vorrei fare le cose fatte bene, tra l'altro ho scoperto, uscendo con un mio cugino dotato di contachilometri che riesco a tenere per 70-80 km a 30 kmh di media senza arrivare a casa distrutto, direi NON male dopo 5-6 uscite con la vecchia bici pedalando con corona grossa anteriore (quando ero ancora più ignorante) e solo due uscite (con mio cugino e la bici nuova), in tutto avrò percorso si e no 500 km.
VOGLIO MIGLIORARMI, non vi chiedo una tabella di allenamento (che comunque sarebbe gradita) ma vi chiedo di aiutarmi a chiarire la teoria che c'è sotto, cioè, dove e come arrivare all'obbiettivo di STAR BENE FISICAMENTE.
Pedalare costa fatica, se in più ci si fa del male .......
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Fulvio

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Io non ne ho trovate di piani di allenamenti chiari..qui nessuno si sbilancia e se lo fanno ti linkano l'indirizzo dove acquistare il pacchetto allenamento...peccato perchè io vorrei davvero un piano di allenamento ma senza spendere soldi...

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
Io non sono alla ricerca di una tabelle da seguire alla lettera, come ho scritto, vorrei capire il perchè e il come arrivare ad avere un giovamento fisico da uno sport stupendo (scoperto aimè troppo tardi).
Vorrei qualcuno che mi dicesse a cosa mirare ..... ad alzare i battiti, a pedalare più veloce, ad usare rapporti più duri e a cosa dare la precedenza, poi farei da solo il mio programma di allenamento in base alle mie capacità e al tempo a disposizione ..... speriamo che qualcuno si faccia vivo, altrimenti vedrò di leggere qualche libro.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Io non ne ho trovate di piani di allenamenti chiari..qui nessuno si sbilancia e se lo fanno ti linkano l'indirizzo dove acquistare il pacchetto allenamento...peccato perchè io vorrei davvero un piano di allenamento ma senza spendere soldi...

Beh, anche io vorrei una ferrari senza spendere soldi:mrgreen::mrgreen: se cerchi una tabella personalizzata èovvio che un preparatore si faccia pagare per il suo lavoro. Se invece ti accontenti di tabelle generiche ingeneroso. Se guardi nella sezione allenamento trovi tutto quello che vuoi o-o

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
66
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Poi un bel giorno ho parlato con un tizio che ne sapeva MOLTO più di me, il quale mi ha detto: innanzitutto dimenticati di avere una corona grossa anteriore, ma per 6-7000 km lavora solo sulla corona più piccola, cerca di pedalare tra le 70-90 pedalate al minuto, ad una velocità media di 25/28 kmh cercando un rapporto che non ti affatichi le gambe e con l'aiuto di un cardiofrequenzimetro verifica dove sono i tuoi battiti. Il tipo mi ha deto (ma non so se ho capito bene) che prima bisogna allenare il cuore e fare in modo che i battiti salgano in modo che il sangue arrivi ai muscoli aumentando le prestazioni, io ero convinto del contrario e cioè che i battiti fosse meglio averli bassi !?!?!

Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Fulvio

La risposta e il consiglio lo hai in rosso.
o-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Socio i piani di allenamento chiari non esistono, perchè ognuno ha il suo, le cose se vuoi averle su misura devi fartele fare da un preparatore, è l'unica.L'alternativa è iniziare a leggere un po' e organizzarti da solo.

Io non sono alla ricerca di una tabelle da seguire alla lettera, come ho scritto, vorrei capire il perchè e il come arrivare ad avere un giovamento fisico da uno sport stupendo (scoperto aimè troppo tardi).
Vorrei qualcuno che mi dicesse a cosa mirare ..... ad alzare i battiti, a pedalare più veloce, ad usare rapporti più duri e a cosa dare la precedenza, poi farei da solo il mio programma di allenamento in base alle mie capacità e al tempo a disposizione ..... speriamo che qualcuno si faccia vivo, altrimenti vedrò di leggere qualche libro.

Tu avresti piacere di farti una cultura generale su come ci si prepara in questo sport, le cose da dire sarebbero millemila per cui, come ho già consigliato a felt2010,la cosa migliore secondo me è comprare qualche libro e iniziare a studiare. Io per chi pedala da poco consiglio http://www.amazon.it/dp/1934030201/?tag=bdc_parser-21 .mi dispiace ma i testi migliori sono quasi tutti in inglese.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Tra i libri utili consiglio si guardare nel sito www.ediciclo.it libro = Pedalare bene di Zeno Zani, oppure Bicicletta e salute di Marco Pierfederici.

Altrimenti non sono male i quaderni della rivista "Cicloturismo" ne trovi anche sugli allenamenti.

Da non scartare l'idea di iscriversi a qualche club ciclistico della tua zona, così da trovare altri colleghi dal vivo che magari ti possono dare qualche dritta.

Sicuramente all'inizio x 1-2000km fai uscite brevi e come hanno già scritto stando agile.

fubomusica

Pignone
20 Maggio 2012
112
0
Visita sito
Bici
La risposta e il consiglio lo hai in rosso.
o-o
Anche a me è parso un consiglio da seguire alla lettera, anche perchè il tizio che me lo ha dato lo ha ben documentato e motivato ma l'obbiettivo di questo "allenamento per il cuore" è quello di alzare la frequenza cardiaca ? se si come la si può incentivare e fino a dove ? Aumentando il numero delle pedalate al minuto o rendendo i rapporti più duri ? Ho capito che pedalare agili serve a preservare la muscolatura e a far lavorare il cuore, per cui l'idea dovrebbe essere di portare la frequenza cardiaca all'80% e mantenerla malgrado si aumentino i rapporti piuttosto che le pedalate al minuto.
Può essere corretto ?