pedalare vs correre a piedi

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
skyrunning deve essere durissimo cavolo.....

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
51
Vinovo (TO)
Visita sito
Ma no! E' molto meno faticoso che correre sull'asfalto, e soprattutto più vario e mai noioso. Poi mica si corre sempre: spesso si cammina e ci si riposa (l'ha detto anche il vincitore dell'ultimo trail a cui ho partecipato)!

In effetti la corsa in salita e la corsa su asfalto sono due sport tanto diversi tra loro quanto lo sono rispetto al ciclismo. Personalmente, vado molto piu' forte (guardando le classifiche delle garette alle quali partecipo) nelle gare in pianura (o comunque su asfalto) che in quelle di corsa in montagna.
Certamente il fattore principale che fa si' che io a piedi vada piu' forte in pianura che in salita e' dato dal fatto che il 99% dei kilometri in allenamento li faccio in pianura. E poi forse c'e' anche il fatto che essendo molto alto, a quanto pare nella corsa in salita sono sfavorito: http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/169altobello.htm
Va detto anche che, in effetti, dal punto di vista dello sforzo muscolare, la corsa in salita e' decisamente piu' simile al ciclismo di quanto non lo sia la corsa in piano: me ne sono accorto una volta che ho partecipato a una gara di duathlon nella quale l'ultima frazione di corsa iniziava in salita: quella volta ho patito molto meno la transizione bici-corsa di quanto accada normalmente....

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Se io potessi... correrei a piedi solo in salita.

E' molto meno traumatico, è allenante da bestia, si concilia bene con la bici, dà soddisfazione.

Ma, non è un luogo comune, what goes up must come down porca miseria. Dopo la salita c'è sempre la discesa e lì mi si distruggono le gambe.

Comunque anche io sono un sellerone piuttosto alto ma a piedi faccio meno ****** in salita che in pianura.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Il sistema per non fare discesa:

- mettere la bici in macchina
- salire in macchina in cima alla salita
- parcheggiare la macchina in cima
- prendere la bici
- fare la discesa in bici
- infrattare la bici ai piedi della discesa
- fare la salita di corsa
- prendere la macchina
- ridiscendere in macchina
- caricare la bici se qualcuno non l'ha zottata
- tornare a casa.

Ma vaff!...

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Ma secondo voi può causare degli svantaggi correre a piedi ?
Peggiora la prestazione in bici ?
Peggiora la massa muscolare che si abitua a fare un movimento a cui non era abituata, insomma in quale modo peggiora o danneggia il cilclismo ?
Grazie e Ciao
Luca

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito

ne abbiamo discusso tanto e la visione è controversa.

La mia opinione è che la corsa a piedi aiuta in modo significativo la potenza aerobica (ovvero la capacità di tenere a lungo intensità/ritmi fino al medio) ma compromette in modo altrattanto significativo la forza muscolare necessaria ai quadricipiti per spingere forte sui pedali.

Io pratico entrambe, e quando smetto di correre a piedi (ad es. per un infortunio) in bici rendo molto di più.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
...non siamo tutti uguali ciao

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito

Ti dico la mia opinione:

da quando ho cominciato a corrichiare più spesso ho visto che tengo meglio rapporti agili e mi sembra di spingere meglio quelli duri. Poi sarà convinzione, ma io non lo riesco a capire...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma allora non ho capito il senso del post di prima... mi sembrava dicessi il contrario.

nel senso che "correre a piedi è la cosa più naturale" lo pensavo anch'io fino a due giorni fa prima della mia corsettina a piedi che mi ha letteralmente distruto i muscoli "vasto mediali"...io da quando vado in bici ormai sono anni che non vado più a correre a piedi, dopo averlo fatto mi sono sentito un sacco di M***a si hai letto bene!! ciao