Pedalata rotonda....cercasi

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ma lallenamneto con una gamba lo si può fare anche per strada, e come funziona? Tipo si fa 1mim per gamba o cose del genere

O in strada o sui rulli, concentrati a spingere e tirare con una gamba per volta, cerca di usare un rapporto che ti permetta di pedalare tra 65 e 80 rpm e massimo a fondo medio. Ripetute da 30" per gamba, magari all'inizio fanne due serie da 4-5. Puoi farlo senza sganciare l'altra gamba.o-o

Caveden

Novellino
13 Febbraio 2009
20
0
Insubria
Visita sito
Bici
colnago
Avete mai sentito parlare di powercranks?
Le sto usando da circa due anni, alternata alla bdc, ed ho ottenuto buoni vantaggi.
Ci sono più o meno gli stessi svantaggi del fisso e ci vuole molta costanza.
Però ci si abitua alla pedalata rotonda e si sviluppano molto i muscoli antagonisti, con ovvi benefici quando si ritorna alla guarnitura classica.
consiglio di leggere i post del forum.......ci sono un sacco di info!
Ciao!

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Scusate ricapitolo, lasciando perdere alenamenti mirati o uso del rapporto fisso che non mi posso permettere per mancanza di tempo e nessuna veleità agonistica. Per avere una pedalata migliore e rotonda mi sembra di aver capito che bisogna fare questo (e io sto già cercando di farlo):
Sollevare la gamba nella fase di risalita del pedale.
Muovere la caviglia per accompagnare la pedalata, cioè in spinta verso il basso il piede sarà a 90° o anche meno rispetto alla gamba e in risalita il piede si allunga (angolo con la gamba molto grande).
Cercare di evitare che ci siano punti morti fra spinta e risalita del piede.
E' cosi'?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
108
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Non se se comprendo correttamente quello che dice massarob, però mi sembra che si possa sintetizzare in due concetti (non ho elementi per condividere o meno):
E' inutile anzi controproducente sforzarsi di sollevare la gamba durante la risalita del pedale, perchè è un p' "conro natura"
La pedalata suddivisa in due fasi molto distinte spinta e poi recupro in risalita non è efficiente
Però ho anche compreso, dallo schemino su quell'articolo, che in una parte della pedalata si tira anche su ma non in modo troppo deciso insoma un minimo di recupero ci deve essere per una buona pedalata... Mah non so se ho capito bene;nonzo%

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se gli "studi" sono sovvenzionati/pubblicati da chi produce un determinato prodotto...si chiama conflitto di interessi ;) (arrivando anche a manipolare dati pur di provare infondate evidenze... http://forum.slowtwitch.com/gforum....446;page=8;sb=post_latest_reply;so=ASC;mh=25;)

poi ci sono sempre "prove" indipendenti
http://ro.ecu.edu.au/cgi/viewcontent.cgi?article=1017&context=theses
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?...ez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum

però rimango SEMPRE su quanto ho detto molto tempo fa
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3943130&postcount=785
<<chi è convinto che qualcosa, qualsiasi cosa, funzioni, trarrà un vantaggio psicologico dalla propria cieca "fede" anche quando è sconfessata da motivazioni razionali e oggettivamente valide>>

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Scusate ricapitolo, lasciando perdere alenamenti mirati o uso del rapporto fisso che non mi posso permettere per mancanza di tempo e nessuna veleità agonistica. Per avere una pedalata migliore e rotonda mi sembra di aver capito che bisogna fare questo (e io sto già cercando di farlo):
Sollevare la gamba nella fase di risalita del pedale.
Muovere la caviglia per accompagnare la pedalata, cioè in spinta verso il basso il piede sarà a 90° o anche meno rispetto alla gamba e in risalita il piede si allunga (angolo con la gamba molto grande).
Cercare di evitare che ci siano punti morti fra spinta e risalita del piede.
E' cosi'?

A me hanno insegnato che per avere una pedalata rotonda ed efficace e' anche utile cercare di compiere con il movimento circolare il più' ampio cerchio possibile, questo favorisce la spinta tangenziale. Se ti concentri su questo movimento e controlli la velocità' sul ciclo computer rileverai dei dati sorprendenti.

Ultima modifica:

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.750
486
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
A me hanno insegnato che per avere una pedalata rotonda ed efficace e' anche utile cercare di compiere con il movimento circolare il più' ampio cerchio possibile, questo favorisce la spinta tangenziale. Se ti concentri su questo movimento e controlli la velocità' sul ciclo computer ricoverai dei dati sorprendenti.
con il power meter ti rendi conto di quanto aumenti la potenza concentrandoti nell'arrotondare la pedalata, il problema è che quando aumenta lo sforzo non è facile:mrgreen: finchè vai al 80-90% della tua soglia bene ma se vai oltre....:wacko:
la mia sensaz personale è che aumento bene la potenza non tanto "tirando" verso l'alto il pedale ma spingendo in avanti al punto morto superiore e indietro a quello inferiore, tra l'altro quest'anno ho ilp2m con la "stima" della diff di spinta dx/sx e quando mi concentro sulla pedalata ottengo un equilibrio quasi perfetto.

Ultima modifica:

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
616
297
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
con il power meter ti rendi conto di quanto aumenti la potenza concentrandoti nell'arrotondare la pedalata, il problema è che quando aumenta lo sforzo non è facile:mrgreen: finchè vai al 80-90% della tua soglia bene ma se vai oltre....:wacko:
la mia sensaz personale è che aumento bene la potenza non tanto "tirando" verso l'alto il pedale ma spingendo in avanti al punto morto superiore e indietro a quello inferiore, tra l'altro quest'anno ho ilp2m con la "stima" della diff di spinta dx/sx e quando mi concentro sulla pedalata ottengo un equilibrio quasi perfetto.

esattamente come descritto da Roberto
confermo i benefici

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
se gli "studi" sono sovvenzionati/pubblicati da chi produce un determinato prodotto...si chiama conflitto di interessi ;) (arrivando anche a manipolare dati pur di provare infondate evidenze... [url]http://forum.slowtwitch.com/gforum.cgi?do=post_view_flat;post=1542446;page=8;sb=post_latest_reply;so=ASC;mh=25;[/URL])

poi ci sono sempre "prove" indipendenti
[url]http://ro.ecu.edu.au/cgi/viewcontent.cgi?article=1017&context=theses[/URL]
[url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=1997818&ordinalpos=2&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum[/URL]

però rimango SEMPRE su quanto ho detto molto tempod fa
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3943130&postcount=785[/URL]
forse la cosa migliore é pedalare come gli viene naturale

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici

Appunto. o-o

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
Pedalando bene si aumenta l'efficienza della pedalata. Dove per efficienza si intende la differenza tra la forza prodotta e quella veramente utile allo spostamento. Studi concordono che non è necessario "tirare" bensi lavorare rendendo attivi i passaggi dei pms ed pmi.

• Mi piace
Reactions: giggio_145

Fantalucio

Pignone
24 Novembre 2010
215
15
Zevio - VR
Visita sito
Bici
Fontana
Pedalando bene si aumenta l'efficienza della pedalata. Dove per efficienza si intende la differenza tra la forza prodotta e quella veramente utile allo spostamento. Studi concordono che non è necessario "tirare" bensi lavorare rendendo attivi i passaggi dei pms ed pmi.

Quando ero bambino le mie Grazielle ce l'avevano di serie la vostra pedivella :mrgreen:

Ciao!
Lucio

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
31
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Cosa sono?