Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Avevo in mente il seguente giro per il week end:

[url]http://www.bikemap.net/route/741466?128829331897092#lat=44.60514&lng=10.48782&zoom=10&type=0[/URL]

Ci sono solo due piccole porzioni che non conosco e di cui vi chiedo informazione (condizioni dell' asfalto e note varie che vi possono venire in mente):
  1. il tratto che da Predella (strada Vetto-Castelnuovo) scende a Vidiceto e poi risale a Groppo verso Ca' di Scattola
  2. scendendo dallo Sparavalle verso Ramiseto, è possibile bypassare il passaggio per Ramiseto e fare Canova-Tegge-Braglie? (il giro è già abbastanza lungo...)
Grazie in anticipo a chi saprà rispondermi

Ciao. ho fatto la salita di Groppo quest'estate. Quando dalla strada vetto castelnuovo sei a Cola e svolti, devi scendere giù nella valle fino al torrente e poi risalire. Nella discesa, anche abbastanza ripida c'era un tratto di circa una 50 di metri coinvolto da frana e senza asfalto.. è percorribile ma le buche sono abbastanza fonde.. per cui meglio scendere piano!

In salita la strada è in alcuni tratti abbastanza rovinata (manca qualche pezzo di asfalto) ci sono sassi, ma nel complesso è lunga e molto bella.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
vetto - castelnuovo è messo bene.
si ma lui fa un'altra strada, ci sta per poco sulla vetto-c.monti

Ciao. ho fatto la salita di Groppo quest'estate. Quando dalla strada vetto castelnuovo sei a Cola e svolti, devi scendere giù nella valle fino al torrente e poi risalire. Nella discesa, anche abbastanza ripida c'era un tratto di circa una 50 di metri coinvolto da frana e senza asfalto.. è percorribile ma le buche sono abbastanza fonde.. per cui meglio scendere piano!

In salita la strada è in alcuni tratti abbastanza rovinata (manca qualche pezzo di asfalto) ci sono sassi, ma nel complesso è lunga e molto bella.
anch'io posso dirti che ad agosto ho fatto ca di scatola ma dal torrente lonza, ossi aquando scendi da vetto prendi la strada a sx con la freccia groppo. l'altro pezzo (quando scendi) nn lo conosco.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
allora io quest'anno da ca' di scatola non ci sono passato.....ma l'ho fatta l'anno
scorso per andare sullo sparavalle e poi su a pradarena.....dunque in salita era fattibile....in discesa tutto il tratto compreso tra l'imbocco dallo Sparavalle a il fondovalle Lonza è meglio (per le ruote) non farlo....

81carati

Pedivella
19 Luglio 2010
320
6
Visita sito
Bici
Bianchi Centostrade
dalla sparavalle scendi verso Ramiseto dove puoi:
- appena entrato in paese gira a dx al bivio e scendi fino alla valle del Lonza ( in fondo sul passaggio del torrente e rovinata da una frana ma per un breve tratto ), fai un breve tratto di sali e scendi e poi risali verso Vetto ( breve tratto in salita ).
- entri in paese, superi il primo bivio e passi il paese, passi una fontana sulla destra e poco piu avanti giri a dx dove prendi una discesa che ti porta anch'essa fino alla valle del Lonza (arrivi poco piu avanti, eviti il tratto di sali e scendi ). Da qui risali verso Vetto ( breve tratto di salita. Lo stesso che ti ho detto prima )
- ultima opportunita. Passi il primo bivio in paese, il secondo dopo la fontana, scollini e dopo un breve tratto di discesa incontri un bivio in corrispondenza di una casa dove devi girare a dx. Da qui scendi verso Selvanizza dove poi segui la strada per Lagrimone. ( ps la discesa che scende verso Selvanizza è molto ripida e abbastanza rovinata )

Ultima modifica:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
forse Aresius a questo punto il suo giro l'avra già fatto !!!!
che ci dica quindi da dove è passato !!

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
Alla fine lo Sparavalle non l'abbiamo fatto perché le gambe, in netto calando rispetto alle ultime uscite, non ce lo consentivano :cry

Da Rosano siamo scesi dunque direttamente a Vetto, il resto del giro invariato.
Giro molto bello, bellissime viste su Cusna, Ventasso, Pietra, Succiso, con le cime innevate che contrastavano con i colori vivacissimi degli alberi. o-o

Mi sono fermato un minuto a vedere finalmente il borgo di Votigno, un paesino tutto in sasso ristrutturato alla perfezione: andatelo a vedere se vi capita.

Allego altimetria e comunque grazie a tutti.

Allegati

• Nuova immagine.jpg
    Nuova immagine.jpg
    80,4 KB · Visite: 28

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Alla fine lo Sparavalle non l'abbiamo fatto perché le gambe, in netto calando rispetto alle ultime uscite, non ce lo consentivano :cry

Da Rosano siamo scesi dunque direttamente a Vetto, il resto del giro invariato.
Giro molto bello, bellissime viste su Cusna, Ventasso, Pietra, Succiso, con le cime innevate che contrastavano con i colori vivacissimi degli alberi. o-o

Mi sono fermato un minuto a vedere finalmente il borgo di Votigno, un paesino tutto in sasso ristrutturato alla perfezione: andatelo a vedere se vi capita.

Allego altimetria e comunque grazie a tutti.

La strada che da votigno scende fino al torrente come l'hai trovata?

L'ho fatta questa estate venendo da Canossa, e sembrava un percorso da mountainbike.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito
La strada che da votigno scende fino al torrente come l'hai trovata?

L'ho fatta questa estate venendo da Canossa, e sembrava un percorso da mountainbike.
te lo dico io: la strada nn è 1 granchè specie un tratto stretto dove passi in mezzo a delle case ed è un pò rotta ma si fa bene, ovviamente coi freni tirati. il percorso in mtb c'è veramente e ci sono 5 attraversamenti sul torrente campola: bellissimo.
@aresius: nn ho capito..venendo giù da cavandola e passando da votigno-sordiglio per andare a paderna sei tornato indietro e poi sei tornato su per andare alla stella;nonzo%?
se ti è piaciuto votigno ti consiglio anche nelle vicinanaze bergogno: c'è una strada del cai (sterrata) che li congiunge

Aresius

Pignone
8 Agosto 2007
184
1
46
Parma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works (2017)
x Montelusino: la strada è un po' rotta, specie dopo Votigno, però visto che è corta tutto sommato facendo le traiettorie giuste si fa.

x Battaglin: sono sceso a La Vecchia e risalito da Paullo.

Visto che ho anche la mtb avrò modo prima o poi di passare anche da Bergogno, grazie della dritta. Anche il paesino di Maillo, lungo l'omonimo rio, è interamente in fase di ristrutturazione: tutte le case sono in sasso, fantastiche, come stupenda è anche l'ambientazione, una valle imboscatissima, se non la conoscete ve la consiglio, anche se è meglio andarci quando fa più caldo.

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
questo un bel giro:montecavolo-vetto-c. monti -passo pradarena-parco oricchiella-ponte fasciana-san pelegrini in alpe-e poi giu a casa giro 230km bello molto bello e anche tosto(da fare in estate)

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
questo un bel giro:montecavolo-vetto-c. monti -passo pradarena-parco oricchiella-ponte fasciana-san pelegrini in alpe-e poi giu a casa giro 230km bello molto bello e anche tosto(da fare in estate)

a casa per dove ?
passi per Piandelagotti,Civago,Villa Minozzo,Gatta,Felina,Casina,Montecavolo ?

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Altro bel giro partendo da Puianello o anche Montecavolo è :
casina,c.monti,busana,ligonchio,Pradarena,piazza al Serchio,foce carpinelli,Fivizzano,Cerreto,C.Monti,casina,Puianello....circa 220 Km...anche questo da fare da Maggio a Settembre....

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.869
655
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io a Castelnovo non ci sono mai arrivato :(
Però sono arrivato a Piancavallaro (Cimone) partendo dal ponte della Docciola :D

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao Airmat,

E' un pò che non ci si sente ... io sono ancora fermo da qualche mese per colpa della mia caviglia che mi fa male.
Mi ricordo che ti eri iscritto alla discussione dei telai cinesi, a me è arrivato devo ancora montarlo ma è veramente bello (l'ho fatto colorare personalizzato). Telaio 015.

Matte

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Ciao Airmat,

E' un pò che non ci si sente ... io sono ancora fermo da qualche mese per colpa della mia caviglia che mi fa male.
Mi ricordo che ti eri iscritto alla discussione dei telai cinesi, a me è arrivato devo ancora montarlo ma è veramente bello (l'ho fatto colorare personalizzato). Telaio 015.

Matte
ciao è molto bello 015 quan costato finito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.