Pedalate Reggio Emilia e dintorni!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ciao ragazzi sabato mi sono devastato con il mio primo centello della stagione...carpineti-gottano-cereggio-ramiseto-collagna e casa....quest'anno và così l'anno scorso a giugno avevo fatto 3.500 km quest'anno sono a 1.000 adesso e la differenza si sente tanto....e per giunta mi hanno chiesto di ricomincare a giocare a pallone:cassius: e sono moooolto tentato...del resto la prima passione....però non lascerei assolutamente la biga....
per lunedi 21 luglio ho in programma pradarena....mi sto preparando...:mrgreen:
a proposito stamattina sono prima uscita all'alba ore 6(alba spettacolare giù da Carpineti) per venire al lavoro(freschino....)....stasera alle 17 sfogono su dalla fondovalle....

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ciao ragazzi sabato mi sono devastato con il mio primo centello della stagione...carpineti-gottano-cereggio-ramiseto-collagna e casa....quest'anno và così l'anno scorso a giugno avevo fatto 3.500 km quest'anno sono a 1.000 adesso e la differenza si sente tanto....e per giunta mi hanno chiesto di ricomincare a giocare a pallone:cassius: e sono moooolto tentato...del resto la prima passione....però non lascerei assolutamente la biga....
a proposito stamattina sono prima uscita all'alba ore 6(alba spettacolare giù da Carpineti) per venire al lavoro(freschino....)....stasera alle 17 sfogono su dalla fondovalle....

complimenti per la forza di volontà!!!! :hail:
io alle 6 di mattina manco a frustate mi alzerei per andar in bici al lavaro...son troppo svogliato!!! e poi mi dovrei ri-docciare e ri-vestire....no no, troppo svogliato sono

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
complimenti per la forza di volontà!!!! :hail:
io alle 6 di mattina manco a frustate mi alzerei per andar in bici al lavaro...son troppo svogliato!!! e poi mi dovrei ri-docciare e ri-vestire....no no, troppo svogliato sono

ma guarda io facendo solo discesa (lavoro a Reggio) combino senza doccia,mi do una rinfrescata arrivato in ufficio...certo non spingo a venire giù.....o-o

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
NO-NO devi fare cavazzone casina carpineti

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
Chiedo venia ancora prima di scrivere :hail:smackbutt , ma abuso ancora della Vostra conoscenza.

avendo davanti due sabati liberi da impegni coniugal/familiari, sperando nel bel tempo, stavo già fantasticando su possibili giri per l'appennino.

e volevo chiedervi. è preferibile, come salita, affrontare il passo del Cerreto, il Pradarena o il Lagastrello?
preferibile inteso come quale puo' essere ritenuto migliore da affrontare in base alla salita/traffico/panorama/difficoltà/soddisfazione/scollino.

ho visto che in provincia ci sono anche il Pratizzano e lo Scalucchia,che volendo si possono anche "abbinare" giusto?

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Chiedo venia ancora prima di scrivere :hail:smackbutt , ma abuso ancora della Vostra conoscenza.

avendo davanti due sabati liberi da impegni coniugal/familiari, sperando nel bel tempo, stavo già fantasticando su possibili giri per l'appennino.

e volevo chiedervi. è preferibile, come salita, affrontare il passo del Cerreto, il Pradarena o il Lagastrello?
preferibile inteso come quale puo' essere ritenuto migliore da affrontare in base alla salita/traffico/panorama/difficoltà/soddisfazione/scollino.

ho visto che in provincia ci sono anche il Pratizzano e lo Scalucchia,che volendo si possono anche "abbinare" giusto?

Pedalone vai a Pradarena , fidati se hai fatto la centrale di farneta fai anche tranquillamente i primi 3 Km e mezzo del passo , non è lo Zoncolan e poi su hai una vista impagabile ; da un lato le alpi apuane e dall'ultimo tornante l'intero appennino reggiano/modenese.
Poi vuoi mettere raggiungere i 1562 m sull'appennino ad un passo dal cusna ? Non ha paragoni.....
Non che il Cerreto mi dispiaccia , anzi , quest'anno l'ho fatto 3 volte , ma Pradarena è Pradarena e non si discute.....una sorta di viaggio trascendentale.....

Il Lagastrello fatto dal versante reggiano è un passino.....
personalemte lo ritengo inferiore sia al Cerreto che a Pradarena , altra cosa è affrontato da Monchio(Pr).......

Si Puoi affrontare anche Pratizzano e lo Scalucchia ma meglio prima fare pradarena.....:mrgreen:

P.S.
immagino che per arrivare a Ligonchio tu percorra la fondovalle secchia e salga per Villa Minozzo ; hai pensato a fare la Gatta-Pianello e salire per Carù ?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
Pedalone vai a Pradarena , fidati se hai fatto la centrale di farneta fai anche tranquillamente i primi 3 Km e mezzo del passo , non è lo Zoncolan e poi su hai una vista impagabile ; da un lato le alpi apuane e dall'ultimo tornante l'intero appennino reggiano/modenese.
Poi vuoi mettere raggiungere i 1562 m sull'appennino ad un passo dal cusna ? Non ha paragoni.....
Non che il Cerreto mi dispiaccia , anzi , quest'anno l'ho fatto 3 volte , ma Pradarena è Pradarena e non si discute.....una sorta di viaggio trascendentale.....

Il Lagastrello fatto dal versante reggiano è un passino.....
personalemte lo ritengo inferiore sia al Cerreto che a Pradarena , altra cosa è affrontato da Monchio(Pr).......

Si Puoi affrontare anche Pratizzano e lo Scalucchia ma meglio prima fare pradarena.....:mrgreen:

P.S.
immagino che per arrivare a Ligonchio tu percorra la fondovalle secchia e salga per Villa Minozzo ; hai pensato a fare la Gatta-Pianello e salire per Carù ?

grazie infinite per le dritte!!! o-o

hai già fatto 3 volteil Cerreto quest'anno?!!? complimenti!
dei tre passi il Lagastrello mi "interessava" in quanto avrei superato i 200 km tra anda e rivieni. il Cerreto per vedere se rispetto all'anno scorso ero un minimo migliorato,ma se reggerà il tempo, e vista la tua "promo", optero' per il Pradarena.
1562 mt slm? è il + alto in provincia giusto?
altra domanda gnocca. in cima c'è il classico cartello per le foto di rito?

come percorso avrei valutato di fare in andata modena-scandiano-baiso-castl monti-busana-ligonchio-pradarena. e il ritorno da ligonchio-villa minozzo.

gatta-pianello-carù?;nonzo%

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici

dei tre passi il Lagastrello mi "interessava" in quanto avrei superato i 200 km tra anda e rivieni. il Cerreto per vedere se rispetto all'anno scorso ero un minimo migliorato,ma se reggerà il tempo, e vista la tua "promo", optero' per il Pradarena.

come percorso avrei valutato di fare in andata modena-scandiano-baiso-castl monti-busana-ligonchio-pradarena. e il ritorno da ligonchio-villa minozzo.

facendo busana ci metti in + la salita di cinquecerri(non pesa ma se devo fare Pradarena io devo salvare la gamba...)...io personalmente farei carù come consigliato da quel macinakm di Gialdo:mrgreen:....o-o

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Mi state intrigando...:asd2:
Può essere che ad Agosto provi a farci una scappata. Partendo da Frassinoro e passando per Febbio con 110 km a/r me la dovrei cavare.
Sarebbe bello per rientrare passare dalla Garfagnana, ma a naso diventa lunga e soprattutto dura :wacko::wacko::wacko:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote

1 ora non so che strada faresti per andare al lagastrello , considera però che la provinciale San polo vetto è chiusa quindi dovresti salire per CMonti e allungheresti ulteriormente......
2 si quest'anno già 3 volte partendo da casa , con sabato prossimo forse 4......
3 si è il più alto della provincia e superato l'albergo "Carpe diem" ed entrati in provincia di LU ,c'è il cartello con relativa altezza....
4 quoto [MENTION=32514]atberp[/MENTION] sali da villa minozzo o da caru' , eventualmente al ritorno se ne hai rientri da busana....
5 la gatta-pianello è una pista che s'imbocca alla gatta e costeggia il secchia , ti evita il passaggio da villa e sale poi per la provinciale di cerre' sologno.....

PS
Quando sei su fermati all'albergo e ordina un'immancabile fetta di crosta ai mirtilli oppure un panino con pane toscano......😁
facendo busana ci metti in + la salita di cinquecerri(non pesa ma se devo fare Pradarena io devo salvare la gamba...)...io personalmente farei carù come consigliato da quel macinakm di Gialdo:mrgreen:....o-o

Altro Quotone [emoji12]

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
Mi state intrigando...:asd2:

Può essere che ad Agosto provi a farci una scappata. Partendo da Frassinoro e passando per Febbio con 110 km a/r me la dovrei cavare.

Sarebbe bello per rientrare passare dalla Garfagnana, ma a naso diventa lunga e soprattutto dura :wacko::wacko::wacko:

Fidati Serpi ne vale davvero la pena.....
Rientrando dalla Garfagnana con il radici non sarebbe affatto dura.....
Altra cosa invece facendo il San pellegrino.....[emoji51][emoji51][emoji51]

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
complimenti e massimo rispetto per tutti, siete degli atlanti stradali viventi!!!!

e se scendessi da collagna fino ad imboccare la strada dopo Ligonchio? anchè li troverei salita?

lo chiedo perchè non essendo pratico della zona non vorrei addentrarmi in zone sconosciute e finire chissà dove.
ma fare il tratto in zona Caruù prevede salite?

certo che fare quello consigliato da voi eviterei anche di sorbirmi lo sparavalle, che per me è sempre abbastanza peso. ho notato su internet che nella zona Ospitaletto diventa.....:wacko:.....interessante la cosa.....

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.639
277
Visita sito
Fidati Serpi ne vale davvero la pena.....
Rientrando dalla Garfagnana con il radici non sarebbe affatto dura.....
Altra cosa invece facendo il San pellegrino.....[emoji51][emoji51][emoji51]

Con il Radici non sarebbe durissima, ma parecchio lunga. Mi verrebbero quasi 150 km.
Io avevo pensato di tagliare per il parco dell'Orecchiella (è asfaltata la strada???;nonzo%) così si tolgono 15km, ma forse diventa più dura che con S.Pellegrino :wacko:

Alla fine forse proprio il Sanpe sarebbe l'opzione più "comoda" :mrgreen:

Cmq c'è tempo, prima di Agosto non se ne parla.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
1 - ...e se scendessi da collagna fino ad imboccare la strada dopo Ligonchio? anchè li troverei salita?

lo chiedo perchè non essendo pratico della zona non vorrei addentrarmi in zone sconosciute e finire chissà dove.

2 - ma fare il tratto in zona Carù prevede salite?

certo che fare quello consigliato da voi eviterei anche di sorbirmi lo sparavalle, che per me è sempre abbastanza peso. ho notato su internet che nella zona Ospitaletto diventa.....:wacko:.....interessante la cosa.....

1 - Certo se passi da Collagna e scendi sul secchia per poi risalire a Vaglie dovresti affrontare altra salita :mrgreen:...tra l'altro questa primavera il ponte sul secchia che ho citato era stato chiuso , non so se nel frattempo sia stato riaperto... ;nonzo%
Tieni presente inoltre che la discesa da Collagna presenta un asfalto in pessime condizioni....:wacko: quindi vedi tu

2 - Certo il tratto di Carù prevede la salita di Carù :mrgreen: ; anni fa ci facevano una cronoscalata ; niente di trascendentale ma da qualche parte bisogna pur sempre salire....:mrgreen:

La Salita di Carù inizia qui : https://goo.gl/maps/FVqsu e termina a Cerrè Sologno poi fino a Ligonchio è tutto un mangia e bevi in quota.

La Gatta Pianello inizia invece qui : https://goo.gl/maps/8500V e finisce in località Pianello ovvero dove inizia la Salita di Carù

Quindi ora hai tre possibilità che ordinerò per difficoltà e dislivello :

1 - Sali per Baiso,Felina,CMonti,Sparavalle (appena asfaltato ti tira su senza pedalare...:mrgreen:) poi Busana Cinquecerri Ligonchio e Pradarena

2 - Sali per Baiso,Carpineti,Felina,Cmonti prendi per la pietra https://goo.gl/maps/N0uDY viale Bismantova e ti ritrovi al pianello circondato dai gessi triassici poi segui per ligonchio (passerai da Carù)

3 - poi c'è la più facile da Sassuolo sali e imbocchi la statale delle radici ; Veggia,Roteglia,Cerredolo,Gatta,GattaPianello e poi Carù Cerrè sologno etc,etc...

potresti anche differenziare l'andata dal ritorno , a te la scelta o-o

Con il Radici non sarebbe durissima, ma parecchio lunga. Mi verrebbero quasi 150 km.
Io avevo pensato di tagliare per il parco dell'Orecchiella (è asfaltata la strada???;nonzo%) così si tolgono 15km, ma forse diventa più dura che con S.Pellegrino :wacko:

Alla fine forse proprio il Sanpe sarebbe l'opzione più "comoda" :mrgreen:

Cmq c'è tempo, prima di Agosto non se ne parla.

Si la strada del parco dell'orecchiella è asfaltata ; chiedi a [MENTION=24576]serks[/MENTION] , lui l'ha fatta più volte.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.106
237
reggio emilia
Visita sito

al ritorno Ligonchio-villa m.-gatta-Cerredolo. e vedrai che di rampa ne hai fatto abbastanza:mrgreen:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.621
45
Visita sito
Bici
1 - Certo se passi da Collagna e scendi sul secchia per poi risalire a Vaglie dovresti affrontare altra salita :mrgreen:...tra l'altro questa primavera il ponte sul secchia che ho citato era stato chiuso , non so se nel frattempo sia stato riaperto... ;nonzo%
Tieni presente inoltre che la discesa da Collagna presenta un asfalto in pessime condizioni....:wacko: quindi vedi tu

2 - Certo il tratto di Carù prevede la salita di Carù :mrgreen: ; anni fa ci facevano una cronoscalata ; niente di trascendentale ma da qualche parte bisogna pur sempre salire....:mrgreen:

La Salita di Carù inizia qui : [URL]https://goo.gl/maps/FVqsu[/URL] e termina a Cerrè Sologno poi fino a Ligonchio è tutto un mangia e bevi in quota.

La Gatta Pianello inizia invece qui : [URL]https://goo.gl/maps/8500V[/URL] e finisce in località Pianello ovvero dove inizia la Salita di Carù

Quindi ora hai tre possibilità che ordinerò per difficoltà e dislivello :

1 - Sali per Baiso,Felina,CMonti,Sparavalle (appena asfaltato ti tira su senza pedalare...:mrgreen:) poi Busana Cinquecerri Ligonchio e Pradarena

2 - Sali per Baiso,Carpineti,Felina,Cmonti prendi per la pietra [URL]https://goo.gl/maps/N0uDY[/URL] viale Bismantova e ti ritrovi al pianello circondato dai gessi triassici poi segui per ligonchio (passerai da Carù)

3 - poi c'è la più facile da Sassuolo sali e imbocchi la statale delle radici ; Veggia,Roteglia,Cerredolo,Gatta,GattaPianello e poi Carù Cerrè sologno etc,etc...

potresti anche differenziare l'andata dal ritorno , a te la scelta o-o

Si la strada del parco dell'orecchiella è asfaltata ; chiedi a @serks , lui l'ha fatta più volte.

:hail::hail::hail: o-oo-oo-o

metti in conto un cartone di birre per i consigli che mi hai dato!!!!!!!

ho deciso che per il ritorno (che è sempre l'aspetto che mi preoccupa di +) faro' l'opzione più "semplice", ovvero Ligonchio-Caru'-Gatta-Pianello ect ect

per la salita, intanto arrivo a Felina e valuto che sensazioni potrei avere. se ok vado dritto a Castl. Monti, altrimenti scendo verso Gatta. e così via. se ok proseguo per Busana altrimenti passo per la Pietra.

di fontane, pero', dove rabboccare, non ne conosco oltre Castl. Monti

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
:hail::hail::hail: o-oo-oo-o

metti in conto un cartone di birre per i consigli che mi hai dato!!!!!!!

ho deciso che per il ritorno (che è sempre l'aspetto che mi preoccupa di +) faro' l'opzione più "semplice", ovvero Ligonchio-Caru'-Gatta-Pianello ect ect

per la salita, intanto arrivo a Felina e valuto che sensazioni potrei avere. se ok vado dritto a Castl. Monti, altrimenti scendo verso Gatta. e così via. se ok proseguo per Busana altrimenti passo per la Pietra.

di fontane, pero', dove rabboccare, non ne conosco oltre Castl. Monti

Grazie per le birre ma ho fatto di meglio : controlla il tuo C/C ......[emoji12][emoji12][emoji12]

Fontane ?
Solo l'imbarazzo della scelta.......
Cervarezza sulla strada statale , busana in piazza , ligonchio all'entrata del paese sulla sx , cerre sologno vicino alla chiesa , gatta vicino al parcheggio prima del distributore......e sicuramente molte mi sfuggono

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.