Pedalate tranquille a Prato

m@rco

Cronoman
4 Febbraio 2010
744
20
45
Prato
Visita sito
Bici
Cervelò S2
Bravo Marco! Bene così! Io son dietro a un miliardo di cose tra casa e lavoro e faccio le ripetute correndo dentro e fuori dallo stanzone dove lavoro! Speriamo bene per domenica!!!!!!!!
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
ieri provate le durace di Gianluca. :mrgreen:

Peccato che mi sono liberato tardi da lavoro e ho perso tempo per montare i pattini corima e regolare il tutto... praticamente sono uscito alle 18 e 40 e iniziava a gocciolare..

quindi mi son messo a fare un po' di pianura in su e giù intorno a casa cercando di schivare la pioggia! :cry

ce l'ho fatta.. nemmeno una goccia in pratica! :mrgreen:

Ho fatto un 40ino però vista l'ora...

La cosa che mi ha impressionato di più è la comodità: in assoluto le ruote più comode mai provate. Sicuramente tanto merito del tubolare... forse gonfiato troppo poco?

ho messo 9,5 dietro e 8,5 davanti...

Sembrano delle poltrone!!


Ho fatto anche un Seano al volo quindi provato un minimo di discesa. Così di primo acchito mi pare che sia frenata che manovrabilita siano ottime o-o

Pesare pesano quanto le mie basso profilo, quindi ottime anche in salita.

Però 40km sono pochi... New: se domenica è tempo stabile le provo alla cicloturistica se non hai niente in contrario! :mrgreen: così mi tolgo proprio tutti i dubbi
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ieri provate le durace di Gianluca. :mrgreen:

Peccato che mi sono liberato tardi da lavoro e ho perso tempo per montare i pattini corima e regolare il tutto... praticamente sono uscito alle 18 e 40 e iniziava a gocciolare..

quindi mi son messo a fare un po' di pianura in su e giù intorno a casa cercando di schivare la pioggia! :cry

ce l'ho fatta.. nemmeno una goccia in pratica! :mrgreen:

Ho fatto un 40ino però vista l'ora...

La cosa che mi ha impressionato di più è la comodità: in assoluto le ruote più comode mai provate. Sicuramente tanto merito del tubolare... forse gonfiato troppo poco?

ho messo 9,5 dietro e 8,5 davanti...

Sembrano delle poltrone!!


Ho fatto anche un Seano al volo quindi provato un minimo di discesa. Così di primo acchito mi pare che sia frenata che manovrabilita siano ottime o-o

Pesare pesano quanto le mie basso profilo, quindi ottime anche in salita.

Però 40km sono pochi... New: se domenica è tempo stabile le provo alla cicloturistica se non hai niente in contrario! :mrgreen: così mi tolgo proprio tutti i dubbi

Guarda Michele non dici una fesseria, parli con uno che ha scelto in maggioranza tubolari perché a parte il
discorso “prestazionale” anch’io li trovo comodi e mi ci sento davvero bene sopra. Il copertoncino lo uso di
inverno o su giornate incerte come queste.. la frenata è ottima sul carbonio e Corima rossi di sughero..
ma una volta ho preso un bello scroscio a scender le Croci con le ruotine che hai e diventa troppo pericoloso!! :-(
Considera poi che Shimano è famosa anche per la non “estrema” rigidezza, io ad esempio con le nuove Corima
ho sentito una grande differenza.. conta che riesco a spingere ai 40 all’ora all’inizio scarso del mio medio in
pianura.. impressionante :-) Per dirtene una 15gg fa (quando avevamo il sole cazzarola..) i 4,5km a salire di Legri
(tratto che ogni tanto faccio in stile “crono” :-) ) li ho fatti in 8min 10sec e c’è un dislivello di 90m a salire in 4,5km.
Vuol dire salire alla media dei 33km/h e non son mai stato in soglia.. da dire che è un vallonato che mi si addice per
le mie caratteristiche, però ero al mio veloce, sicuro che al top di forma ed a tutta qualcosa si leva :-) però la
differenza con le nuove ruote l’ho sentita eccome.. io sono uno che ama rigidità e reattività nel “passo” più che in salita,
qui non essendo uno scalatore puro punto a difendermi ;-)
Detto questo io ho gonfiato anche a 11 ma.. non te lo consiglio, o meglio.. “vaglia” in base al percorso.. se ad esempio ci farai la 9 Colli
Può andar bene anche i 9,5/9 che hai tenuto (non sei pesantissimo). Se ti fai la sparata da Prato a Cecina come ho
fatto tante volte ai 35 di media in solitaria, allora va bene anche 11 :-)
Provale Michele, ci devi mettere ore di percorrenza e tutti i campi.. pianura, alita e discesa.. dopo trarrai le tue conclusioni ;-)
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Credo di non essere uno propenso allo scatto. Infatti uso molto di rado il fuori sella perché mi si alzano solo i battini e non ottendo nulla. Quindi per me l'estrema rigidità di una ruota non serve.. anzie, essendo invece molto sensibile al lato confort, preferisco essere ancora "fresco" dopo 100km grazie al confort, che patire come un matto (come succedeva con le fulcrum zero).

Cmq sarò poco sensibile da questo punto di vista, ma anche in fuori sella non mi sembrano morbide queste durace.. mi pare che prendano anche velocità molto repentinamente... insomma mi pare una ruota versatile, non certo solo da piattoni!
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ma la cassetta che hai su che scalatura ha? abituato all'11-28 questa, con i rapporti ravvicinati, mi piace da morire!!!

Peccato che poi quando arrivano i muri... :wacko:

Il dicorso sulle ruote non fa una grinza Michele ;-) la vedo come te!! Era solo un discorso di “confronto” tra ruote
molto versatili (come le vedo anch’io) la C50 e le Corima che ti danno molto di più ma paghi in confort e tutto il resto ;-)

Ti piace la cassetta che hai su eh?? :-) Era il discorso che ti facevo.. quella che stai provando è quella che userò molto
più spesso, anzi.. sempre ;-) è scalata così 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25, non ho l’11 perché già è tanta roba con il 50,
quest’anno ho il 52 per cui ;-) nella parte piccola io ho un 36 denti e con il 25 dietro ci vado dappertutto, in genere il 25
è il mio salva gamba ;-) altrimenti con il 36x23 faccio tutto o quasi.. ovvio per le cose più impegnative ho una cassetta 11-28
che magari mi riservo per farti un esempio per il lungo della 9 Colli.. magari il 28 non lo metterò mai però metti una crisi,
ecc.. in queste endurance toste “mi piace” sapere di avere un rifugio di 28 :-)
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Il dicorso sulle ruote non fa una grinza Michele ;-) la vedo come te!! Era solo un discorso di “confronto” tra ruote
molto versatili (come le vedo anch’io) la C50 e le Corima che ti danno molto di più ma paghi in confort e tutto il resto ;-)

Ti piace la cassetta che hai su eh?? :-) Era il discorso che ti facevo.. quella che stai provando è quella che userò molto
più spesso, anzi.. sempre ;-) è scalata così 12-13-14-15-16-17-19-21-23-25, non ho l’11 perché già è tanta roba con il 50,
quest’anno ho il 52 per cui ;-) nella parte piccola io ho un 36 denti e con il 25 dietro ci vado dappertutto, in genere il 25
è il mio salva gamba ;-) altrimenti con il 36x23 faccio tutto o quasi.. ovvio per le cose più impegnative ho una cassetta 11-28
che magari mi riservo per farti un esempio per il lungo della 9 Colli.. magari il 28 non lo metterò mai però metti una crisi,
ecc.. in queste endurance toste “mi piace” sapere di avere un rifugio di 28 :-)

a me piace sempre sapere di avere un rifugio nel 28 :mrgreen:
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Potrei farmi una cassetta scalata come la tua ma con il 26 al posto del 25 (insomma una 12-26) e poi tenermi l'11-28 appunto solo per uscite che saprò già essere estreme... boh... vederemo

la scalatura 11-28 cmq non ha molto senso.. a sto punto meglio 13-28 se proprio devo avere una cassetta da salita no?
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Potrei farmi una cassetta scalata come la tua ma con il 26 al posto del 25 (insomma una 12-26) e poi tenermi l'11-28 appunto solo per uscite che saprò già essere estreme... boh... vederemo

la scalatura 11-28 cmq non ha molto senso.. a sto punto meglio 13-28 se proprio devo avere una cassetta da salita no?

Guarda un po' quanto cambia tra 25 e 26 con il 34?? ;nonzo% Io sono completamente contro la cassetta shima 11-28, soprattutto per la scalatura finale 21-24-28 :cry: ho provato a personalizzarla con Marchisio ma con l'elettronico.. mi ha dato tanti problemi cazzarola :bua:
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Guarda un po' quanto cambia tra 25 e 26 con il 34?? ;nonzo% Io sono completamente contro la cassetta shima 11-28, soprattutto per la scalatura finale 21-24-28 :cry: ho provato a personalizzarla con Marchisio ma con l'elettronico.. mi ha dato tanti problemi cazzarola :bua:

dici che con il meccanico ci saranno lo stesso questi problemi? ;nonzo%