Pedali look, con o senza..aiutano le prestazioni in bici?

Domenico 70

Pignone
16 Settembre 2013
110
2
Bari
Visita sito
Bici
Merida scultura 900 black
Ciao a tutti,ho da poco anche io una bdc ma provissoriamente non ho ancora i pedali look, ho notato nelle ultime uscite che alcuni gruppi di ciclisti mi hanno superato in modo abbastanza disinvolto, ora mi chiedo se cio fosse imputabile al fatto che uso ancora i pedali normali,oppure secondo voi cio non influisce sul rendimento?..o forse sono io una schiappa?..grazie delle risposte!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.585
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i pedali a sgancio automatico (non necessariamente Look, ci sono tante altre marche: Time, Speedplay, Exustar, Shimano...) sicuramente aiutano parecchio la pedalata; però, da soli, non fanno diventare dei campioni...
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Ciao a tutti,ho da poco anche io una bdc ma provissoriamente non ho ancora i pedali look, ho notato nelle ultime uscite che alcuni gruppi di ciclisti mi hanno superato in modo abbastanza disinvolto, ora mi chiedo se cio fosse imputabile al fatto che uso ancora i pedali normali,oppure secondo voi cio non influisce sul rendimento?..o forse sono io una schiappa?..grazie delle risposte!

anche io al inizio non li usavo , poi dopo 2 uscite tutto è diventato naturale

sicuramente aiutano , ma se ti passavano è perché in linea di massima vanno di più di te :mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ciao a tutti,ho da poco anche io una bdc ma provissoriamente non ho ancora i pedali look, ho notato nelle ultime uscite che alcuni gruppi di ciclisti mi hanno superato in modo abbastanza disinvolto, ora mi chiedo se cio fosse imputabile al fatto che uso ancora i pedali normali,oppure secondo voi cio non influisce sul rendimento?..o forse sono io una schiappa?..grazie delle risposte!
Influiscono. Ma se loro sono allenati e tu no, non pensare che un pedale magicamente ti faccia tenere il loro passo.
 

mmassimo

Novellino
18 Aprile 2014
21
2
Noale
Visita sito
Bici
Pinarello
Il problema principale credo sia mentale. Sentirsi i piedi bloccati, disturba molto, agli inizi dell'attività. I vantaggi ci sono e si manifestano col tempo, quando cominci a sentirti tutt'uno con la bici, oppure, quando inizi ad affrontare le prime salite con la cosiddetta "pedalata rotonda"', dove oltre che spingere con i pedali, impari a tirare ecc. Ecc. Agli inizi devi essere presente in quel che fai, anche ad un semplice incrocio o semaforo; i tuoi piedi sono bloccati. Tempo qualche uscita e la cosa diventa istintiva e sganci quando serve.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
i pedali con attacco aiutano tanto,non c'è proprio confronto con quegli classici!!!
certo non ti fanno diventare cancellara...però hai un altra spinta sui pedali!!
con 40-50euri trovi già pedali validio-o
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
31937758.jpg



http://de.m.wikipedia.org/wiki/Christoph_Fuhrbach

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

tommy_abusivo88

Novellino
19 Novembre 2014
1
0
Ferrandina (Matera)
Visita sito
Bici
Carrera Nettuno
Cavolo che aiutano. Praticamente sfrutti la gamba anche in trazione, e quindi recuperi quella quota di potenza che altrimenti andrebbe persa. Ovviamente un soggetto allenato ti fa uscire gli occhi fuori anche senza attacchi! Non posso negare che le prime volte, soprattutto in città, può essere traumatico... pensa che io per provare a sganciare da quasi fermo, sono caduto come un salame almeno un paio di volte, davanti ai divertiti(!!!) spettatori . All'inizio avevo pure qualche difficoltà nell'agganciare in salita... Ma è tutta questione di abitudine: dopo una settimana o due, viene tutto naturale... Poi in città conviene stare non appiccicati ai veicoli avanti a noi, perche i loro freni sono più immediati dei nostri, e di sicuro non avremmo manco il tempo per sganciare il piedino... e lì vai con le bestemmie!
 

framodeo

Novellino
4 Settembre 2014
23
3
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Carbon Technology
Oltre ad aiutare in fase di trazione, come già detto, aiutano tantissimo anche perché tengono fermo il piede sulla pedivella in posizione corretta. Anche io all'inizio non li usavo, poi mi sono accorto che ogni tot dovevo sistemare il piede in posizione ottimale perché tendeva ad avanzare sulla pedivella a causa dell'inerzia. Questo comportava che a) la pedalata non era ottimale perché la forza delle gambe non veniva del tutto trasformata in forza motrice per via della dispersione, e b) dispendio energetico ulteriore per risistemare ogni volta il piede in posizione ottimale.

Secondo me sono fondamentali.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
E' da tantissimi anni che sulle bdc vengono usati sistemi di bloccaggio del piede (vedi vecchi pedali a gabbia usati fino a qualche decennio fa) abbinati a scarpe dalla suola non flessibile che permette di non esercitare tutta la pressione del piede in un solo punto.
Se non fosse un sistema pluri collaudato ... o ancora peggio .... un sistema che presenta solo svantagi (sensazione di piede bloccato), nessuno ne avrebbe mai fatto così largo uso.
Oltre a tutti gli aspetti che ti sono stati illustrati da chi mi ha preceduto, tra i quali la pedalata rotonda che si ottine anche esercitando una forma di trazione nei punti morti della pedalata, tieni anche in considerazione il vantagio di avere il piede ben bloccato nei fuori sella. Prova a immaginare le conseguenze se ti scivolasse il piede sul pedale (magari a causa di bagnato) mentre sei in fase di rilancio o in un tratto di salita dura ......... :scassat:

Saleut.
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Ciao a tutti,ho da poco anche io una bdc ma provissoriamente non ho ancora i pedali look, ho notato nelle ultime uscite che alcuni gruppi di ciclisti mi hanno superato in modo abbastanza disinvolto, ora mi chiedo se cio fosse imputabile al fatto che uso ancora i pedali normali,oppure secondo voi cio non influisce sul rendimento?..o forse sono io una schiappa?..grazie delle risposte!

Mi aggiungo al coro di tutti:sono irrinunciabili, io vado in BDC solo da Gennaio di quest'anno ma ho iniziato da subito con quelli.Mi sono abituato subito , certo mica diventi un campione per quello..., ma la postura corretta è importantissima..Scusa ma come fai a fare uscite di 3-4 ore senza una postura delle gambe corretta ? io li uso anche sulla vecchia legnano con cui vado a spasso qualche volta in città con mia moglie ( quelli da MTB, pero').
Su quella da corsa occhio nn tanto a quando sei bici, ma quando ti fermi per un caffè al Bar....