Pedali sgancio rapido con una gamba

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
whistle guipago 1161 // ottobock voyager ->sediarotelle =]
ciao ragazzi, ho una whistle guipago 1161(una ibrida) a cui ho montato un puntapiede per poter riportare su il pedale visto che mi manca la gamba sinistra. ho sempre usato bici fin da quando ero piccolo e sempre con il puntapiede ma visto che facevo lievi tratti o passeggiate con amici non ci ho mai dato peso. ora invece che esco ogni giorno sto notando che fatico un pò in quanto nel riportarlo su dopo la spinta devo alzare leggermente la punta del piede per rimanere attaccato al pedale.inoltre in questa fase noto che non ho nessun tipo di spinta e che il mio piede si distacca leggermente dal pedale. ora pensavo che l'utilizzo dei pedali a sgancio rapido con relative scarpette possa cambiare qualcosa in quanto il mio piede sarebbe sempre attaccato al pedale,è giusto il mio pensiero? però sono titubante sul fatto di non riuscire a staccare il piede.pensate che la uso con una sola gamba e quando mi fermo poggio sul piede con il quale dopo devo riprendere la pedalata. Voi che sapete più di me aiutatemi gandalf

G

gianky

Guest
metterei scarpe e attacchi da mtb. le scarpe ti aiutano ad appoggiare meglio il piede a terra (rispetto quelle da corsa), l'attacco ti aiuta nella fase del ritorno (e ti stanchi di meno) - imho -

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Quoto Gianky.
Metti gli attacchi da MTB con relative scarpe. Da sganciare sono facilissimi.
Basta ruotare il tallone verso l'esterno.
Poi lo sganciamento è regolabile ed all'inizio ovviamente tienilo morbido.
Vedrai che ti troverai bene e farai molta meno fatica perchè tiri il pedale anche in risalita.
Anch'io all'inizio ero titubante ma usarli è veramente facile e sono sicuri.
E te lo dico da pivello e non da esperto quindi puoi fidarti...
Ovviamente le prime volte (ad esempio se vedi un semaforo rosso) non aspettare all'ultimo a sganciare ma fallo per dire 20 metri prima.
o-o

PandaR1

Pignone
25 Agosto 2011
102
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago Dream
Indubbiamente rischi di cadere, ma a mio parere rischi di cadere esattamente come uno con tutte e due le gambe, ad esempio l'altra volta ho sganciato il destro e mi sono sbilanciato a sinistra, se non ci fosse stata una ringhiera ero secco per terra! :-)

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
P.S. l'ideale sarebbe avere i pedali con attacco da una parte e normali dall'altra.
Così in caso di problematiche puoi usarli con o senza attacchi.
Inoltre con le scarpe da MTB non rischi di scivolare nelle camminate al contrario che con le scarpe da corsa.
Le tacchette infatti rimangono rientrate.
o-o

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
quoto sotto...il rischio c'è per tutti...ma fidati io nn sono un corridore ma basta fare un po di prove una volta capito il meccanismo di sgancio che è semplicissimo non te le levi piu e troverai notevoli vantangi anche a livello di pedalata potendo oltre che spingere anche tirare...buone pedalate o-o

vincenzomic

Novellino
30 Luglio 2011
76
0
bari
Visita sito
Bici
whistle guipago 1161 // ottobock voyager ->sediarotelle =]
l'unico mio dubbio era la difficoltà di staccare il piede dal pedale,ma se mi dite che è semplice allora il tutto sta a cercare il modello giusto e che mi piace di più e poi abituarmici..ma per rimetterlo è altrettanto facile come toglierlo?

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
l'unico mio dubbio era la difficoltà di staccare il piede dal pedale,ma se mi dite che è semplice allora il tutto sta a cercare il modello giusto e che mi piace di più e poi abituarmici..ma per rimetterlo è altrettanto facile come toglierlo?

tutto semplicissimo sia lo sgancio che l'aggancio senti un clack...e sei ancorato...ruoti il tallone senti tac e sei libero :mrgreen: piu facile a farsi che a dirsi!

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Fidati è abbastanza semplice.
Poi come ti ho detto se hai i pedali con doppia faccia è meglio.
In caso non riesci subito ad inserire la tacca nell'aggancio pedali normalmente e riprovi con più calma più avanti. Cmq. non è per nulla complicato dato che gli attacchi da MTB si sganciano facilmente dato che chi li usa va in sentieri a volte molto difficili e pericolosi.
Vedrai che l'attacco ti cambia la pedalata e fai molta meno fatiuca spingendo di più.

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Prova con gli gli attacchi time. A differenza dei look, che toccano direttamente al suolo, sotto le scarpe presentano una sorta di "treppiede" in materiale plastico, se così si può chiamare, che protegge l'attacco stesso dal contatto con il suolo, permettendo un appoggio sicuro rispetto al look, con il quale si scivola più facilmente. Il punto di contatto anteriore fa da guida per l'inserimento della tacchetta nel pedale, che si ottiene spingendo il tallone. Lo sgancio è molto semplice (mia opinione personale: è più facile che con i look che a volte si impuntano), e si ottiene ruotando il tallone verso l'esterno come per i look. Infine hanno una opzione di montaggio che lascia un certo giogo alla tacchetta, consentendo una piccola libertà torsionale senza che avvenga lo sgancio, cosa che preserva l'articolazione del ginocchio da fastidi o traumi.

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
cmq grazie a tutti ragazzi o-o
Ecco come sono fatti e montati gli attacchi da MTB.
Come vedi in caso di necessità anche se non riuscissi ad agganciare (cosa poi molto difficile) e non avessi i pedali con doppia faccia riesci comunque a pedalare tranquillamente con la suola.
o-o

Allegati

• LGIM0003.jpg
    LGIM0003.jpg
    102,9 KB · Visite: 31

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Mah, i pedali da MTB, che anch'io ho usato a lungo prima di passare a quelli da bdc, hanno una grande comodità, ovvero che cammini quasi come con un paio di scarpe normali. Non so però che uso ne faresti: quando esci in bici, ti capita di aver bisogno di scendere e proseguire a piedi? Nel caso così non fosse, monterei un pedale da corsa normale: magari uno shimano (che ha appoggio ampio e gommini antiscivolo sotto la scarpa - per quando metti piedi a terra), oppure gli speedplay, che non ho mai provato, ma di cui dicono bene. Entrambi regolati molto morbidi, così da facilitare l'aggancio e lo sgancio.
La caduta alla prima uscita è, tuttavia, quasi obbligatoria:bua: (io ne ho totalizzate due prima di imparare a sganciare il piede giusto, ma sono un fenomeno:mrgreen:).

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Mah, i pedali da MTB, che anch'io ho usato a lungo prima di passare a quelli da bdc, hanno una grande comodità, ovvero che cammini quasi come con un paio di scarpe normali. Non so però che uso ne faresti: quando esci in bici, ti capita di aver bisogno di scendere e proseguire a piedi? Nel caso così non fosse, monterei un pedale da corsa normale: magari uno shimano (che ha appoggio ampio e gommini antiscivolo sotto la scarpa - per quando metti piedi a terra), oppure gli speedplay, che non ho mai provato, ma di cui dicono bene. Entrambi regolati molto morbidi, così da facilitare l'aggancio e lo sgancio.
La caduta alla prima uscita è, tuttavia, quasi obbligatoria:bua: (io ne ho totalizzate due prima di imparare a sganciare il piede giusto, ma sono un fenomeno:mrgreen:).
Valentina non so se hai letto che Vincenzo è disabile ed ha solo una gamba.
Poi non ha una BDC ma una ibrida.
Io lo farei iniziare con cose più semplici. Poi a cambiare fa sempre a tempo ma per iniziare gli attacchi da MTB a me sembrano gli ideali.
E tra parentesi anche se imbranato io con quelli non sono mai caduto...
:mrgreen:

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati

Quando parti con il puntale, inserisci il piede, spingi il pedale e appena supera il punto morto inferiore incominci a fare la trazione... giusto? Con gli attacchi da mtb se non agganci subito o se, usando il pedale doppio uso, poggi sulla superfice senza attacco, riusciresti comunque a tirare su il pedale? La spinta iniziale sarebbe sufficiente a ritentare l'aggancio al giro di pedale successivo?

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

Attaccare e staccare il piede è semplice, più facile con la scarpa da mtb come ti hanno suggerito i colleghi, però il problema non è tanto fisico (provi da fermo diverse volte e ti renderai conto da solo), quanto mentale.

Io e i miei conoscenti ciclisti abbiamo tutti e sottolineo tutti, assaggiato l'asfalto alla prima uscita con gli sganci, non in movimento ma da fermo, il più delle volte a fine giro...

Il fatto e che la sensazione di maggior efficacia nella pedalata che si avverte fin da subito fa dimenticare al cervello che quando ci si ferma bisogna staccare il piede e non spostarlo semplicemente per poggiarlo a terra e quando si riesce a toglierlo è troppo tardi, perchè da sdraiati per terra ormai non ha più importanza. :mrgreen:

Io ti suggerirei ti fare pratica pedalando lentamente accanto ad un muro od una cancellata per cercare di abituarti all'idea in sicurezza e magari se ne hai l'opportunità di fare le prime uscite con un amico che ti segua e ti ricordi incessantemente di staccare il piede prima che sia troppo tardi, ti può essere d'aiuto nell'apprendimento.

o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Valentina non so se hai letto che Vincenzo è disabile ed ha solo una gamba.
Poi non ha una BDC ma una ibrida.
Io lo farei iniziare con cose più semplici. Poi a cambiare fa sempre a tempo ma per iniziare gli attacchi da MTB a me sembrano gli ideali.
E tra parentesi anche se imbranato io con quelli non sono mai caduto...
:mrgreen:
Proprio perché disabile, mi sono chiesta se gli fossero utili dei pedali indicati per chi ci vuole anche camminare. La semplicità degli attacchi da MTB è pari a quelli da corsa, sono molto comodi per chi ci cammina, ma non per chi deve pedalare; parlo per esperienza. La difficoltà di agganciare e sganciare è identica nei due, tant'è che sono caduta proprio con gli agganci da MTB:mrgreen:.
Non credo oltretutto che Vincenzo abbia bisogno di un oggetto semplice, ma di uno adatto alle sue specifiche e all'uso che ne fa.o-o

Ultima modifica:

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Quando parti con il puntale, inserisci il piede, spingi il pedale e appena supera il punto morto inferiore incominci a fare la trazione... giusto? Con gli attacchi da mtb se non agganci subito o se, usando il pedale doppio uso, poggi sulla superfice senza attacco, riusciresti comunque a tirare su il pedale? La spinta iniziale sarebbe sufficiente a ritentare l'aggancio al giro di pedale successivo?
Eh questa osservazione è degna di nota...
Bisognerebbe che provasse varie soluzioni e poi adottasse quella con la quale si trova meglio.
Magari qualche suo concittadino potrebbe dargli una mano facendogli provare le varie soluzioni.
o-o