Pedali SPD o da Corsa

Robertooo

Novellino
14 Maggio 2024
1
0
33
Brescia
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno,
ho acquistato una bici da corsa e sono indeciso se acquistare scarpe e pedali da corsa.

Fino ad oggi ho utilizzato una vecchia bici da corsa con pedalina M324 SPD e scarpe da MTB GES MOUNTRACER per avere maggiori comodità anche in caso volessi camminare.

Sono un neofita perciò sto cercando pregi e difetti dei due sistemi potete darmi qualche consiglio?
Non vorrei passare ai pedali da corsa per poi non avere alcun pregio e avere il difetto che sono scomode per camminare anche se quando esco in bici il camminare è relativo, in quanto cammino solo per trovare un posto dove alimentarmi o se ho forato.

Inoltre non essendo un professionista non penso che tra un sistema e l'altro ci sia tutta questa differenza in termini di performance

Ho trovato PD-ES600 SPD sembrano simili a PD-RS500 SPD-SL

Potete darmi qualche indicazione?

Grazie

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Buongiorno,
ho acquistato una bici da corsa e sono indeciso se acquistare scarpe e pedali da corsa.

Fino ad oggi ho utilizzato una vecchia bici da corsa con pedalina M324 SPD e scarpe da MTB GES MOUNTRACER per avere maggiori comodità anche in caso volessi camminare.

Sono un neofita perciò sto cercando pregi e difetti dei due sistemi potete darmi qualche consiglio?
Non vorrei passare ai pedali da corsa per poi non avere alcun pregio e avere il difetto che sono scomode per camminare anche se quando esco in bici il camminare è relativo, in quanto cammino solo per trovare un posto dove alimentarmi o se ho forato.

Inoltre non essendo un professionista non penso che tra un sistema e l'altro ci sia tutta questa differenza in termini di performance

Grazie

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno,

Grazie
i pedali da bdc sono fatti apposta per offrire la maggior superficie di contatto e rigidità, questo sia per trasferire la potenza sia per evitare problemi alla pianta del piede (di norma in bdc si fanno molti più km che in mtb)
quelli da mtb, all'opposto, sono spesso minimal, per non prendere dentro in rami\rocce, e per non accumulare fango\sporco
se non hai bisogno di camminare per me non ha senso usare quelli mtb: la stessa shimano, inventrice degli spd, per la bdc ha fatto gli spd-sl che, non a caso, sono molto simili ai classici look da strada

LucaV90

Novellino
3 Giugno 2024
18
5
Verona
Visita sito
Bici
MTB
Onestamente meglio usare pedali e scarpe per bici da corsa. Alla fine per uso stradale vanno meglio rispetto a quelli della mtb perchè sono più stabili. In strada non avresti nessun vantaggio dagli attacchi tipo spd perchè sono più piccoli e tengono il piede meno fermo.
Con le scarpe per bici da corsa non ci cammini molto in ogni caso perchè la suola inesistente. Appoggi sull'attacco e su un pezzetto di gomma sul tallone. Comunque ci vuole un bel po' per consumare l'attacco e le scarpe camminando, si segnano ma durano.
Se è per questo nemmeno con le scarpe da mtb ci cammini bene, è vero che l'attacco è incassato e non lo rovini, ma la suola tipicamente è di plastica e rigida, non ci cammini chilometri nemmeno se vuoi.
Se proprio vuoi usare i pedali della bici da corsa con scarpe normali esistono degli attacchi tipo questi che inserisci nel pedale. https://www.bdc-mag.com/forum/attachments/look-pedal-adapter_sx425_-jpg.183850/

• Mi piace
Reactions: Robertooo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
io ho sempre usato pedali e scarpe da mtb su strada e francamente non vedo motivi per cambiare.
Tra l'altro si usano non a casa pure sulle gravel.

A meno che tu non voglia fare i watt di ganna direi che puoi farlo anche tu, sono piu pratici, comodi e durevoli anche se ovviamente tutto l'insieme è meno rigido. Se devi fare le gare su strada e puntare alla classifica ovviamente il discorso può cambiare.

PS però gli M324 proprio no. almeno M520!
Le scarpe non le conosco ma anche qui eviterei i modelli di infima lega e comprerei delle scarpe da cross country che sono essenzialmente come le scarpe da strada, ma con un minimo di suola e l'attacco per gli SPD

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
io ho sempre usato pedali e scarpe da mtb su strada e francamente non vedo motivi per cambiare.
Tra l'altro si usano non a casa pure sulle gravel.

A meno che tu non voglia fare i watt di ganna direi che puoi farlo anche tu, sono piu pratici, comodi e durevoli anche se ovviamente tutto l'insieme è meno rigido. Se devi fare le gare su strada e puntare alla classifica ovviamente il discorso può cambiare.

PS però gli M324 proprio no. almeno M520!
Le scarpe non le conosco ma anche qui eviterei i modelli di infima lega e comprerei delle scarpe da cross country che sono essenzialmente come le scarpe da strada, ma con un minimo di suola e l'attacco per gli SPD

La mia prima cronoscalata l'ho fatta con un paio di scarpe da DH Shimano e i pedali spd XT Trail, e vuoi per l'inesperienza e le buone gambe, feci anche un buon piazzamento.
Sulla gravel ho scelto ancora questa configurazione, vuoi perché avevo già un paio di scarpe da enduro, vuoi perché effettivamente è un buon compromesso.
Ma sulla bici da strada un paio di pedali consoni ti tengono anche meglio la posizione del piede abbinati ad una scarpa road, la pedalata è più efficace anche in richiamo e non solo in spinta.
Capitolo invece negativo se dovessi usare scarpe da XC, le trovo del tutto simili a quelle da strada per la camminata, il beneficio è veramente minimo

• Mi piace

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Buongiorno,

Grazie
Ti sei dato tutte le risposte cosa chiedi a noi. La mia risposta sarebbe che tra pedali e scarpe da corsa e pedali e scarpe da mtb c’è un abisso.. e che ci sono tacchette come shimano e time che ti permettono di camminare abbastanza serenamente..

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
81
32
39
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Per noi comuni mortali, l'unico vantaggio delle scarpe BDC è sul lato estetico :), moltoooo più belle di quelle MTB. Io uso su strada il pedale SPD con scarpa MTB . Ovviamente cambia anche la biomeccanica in base a cosa scegli, di poco...ma l'altezza sella cambia.

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
520
245
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Per noi comuni mortali, l'unico vantaggio delle scarpe BDC è sul lato estetico :), moltoooo più belle di quelle MTB. Io uso su strada il pedale SPD con scarpa MTB . Ovviamente cambia anche la biomeccanica in base a cosa scegli, di poco...ma l'altezza sella cambia.
Se poi acquisti scarpe da MTB come queste ad esempio, l'estetica e la funzionalità è paragonabile, con tutti i vantaggi della camminata e dell'aggancio ai pedali con doppia faccia.

https://www.sidi.com/it/mtb/521-10021-mtb-tiger-2s.html#/266-size-47/502-color-abisso

• Mi piace

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
806
338
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Io ho avuto per mesi quando sono passato dalla gravel alla BDC gli shimano pd-es600 sono ottimi pedali , però viene a mancare il fatto della comodità dell' aggancio sul doppio lato . A sto punto tanto vale avere i pedali e scarpette giuste da bici da corsa a meno che vuoi farti due passi Una cosa che mi è sempre piaciuta degli spd è il feeling per quanto riguarda l' aggancio immediato , cosa che con le tacchette da corsa non ho mai trovato .

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Se poi acquisti scarpe da MTB come queste ad esempio, l'estetica e la funzionalità è paragonabile, con tutti i vantaggi della camminata e dell'aggancio ai pedali con doppia faccia.

https://www.sidi.com/it/mtb/521-10021-mtb-tiger-2s.html#/266-size-47/502-color-abisso
Mah, voglio vederti a camminare agevolmente con quelle su un terreno duro o sull'asfalto, sono poco meglio delle road, solo perché hanno un rialzo sul tacco. Se cerchi solo la prestazione, tanto vale un paio di scarpe Road, sennò secondo me un paio di scarpe da Trail riding sono la scelta più polivalente

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
81
32
39
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Mah, voglio vederti a camminare agevolmente con quelle su un terreno duro o sull'asfalto, sono poco meglio delle road, solo perché hanno un rialzo sul tacco. Se cerchi solo la prestazione, tanto vale un paio di scarpe Road, sennò secondo me un paio di scarpe da Trail riding sono la scelta più polivalente
Vorrei provare queste invece

LucaV90

Novellino
3 Giugno 2024
18
5
Verona
Visita sito
Bici
MTB
In ogni caso che sia da bici da corsa o da mtb si cammina male. Sicuramente si cammina meglio con gli attacchi spd ma scordatevi di fare camminate. Quelle per mtb sono scarpe pensate per fare giusto qualche decina di metri su terreni in cui non si riesce a procedere in sella.
A questo punto se uno ha intenzione di camminare tanto vale usare pedali normali, pedali spd con l'attacco da un solo lato e pedale normale dall'altro. Oppure mettere delle finte tacchette su quelli da corsa per scimmiottare un pedale normale

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
senza polemica ma davvero non capisco perchè usare attacchi e scarpe pensati per l'offroad su bici da strada, quando attacchi e scarpe per bdc sono pensati apposta per quello
è come giocare a calcetto con le scarpe da tennis al posto di quelle coi tacchetti: si gioca comunque ma non è la stessa cosa
lo stesso si può dire in tutti gli sport: è sempre meglio usare abbigliamento e attrezzatura fatta apposta piuttosto che inventarsi altro
non sto dicendo che uno non possa trovarsi bene diversamente ma non consiglierei ad un principiante di "andare contro corrente", al limite è qualcosa che uno sceglie dopo aver provato le cose standard

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
81
32
39
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
senza polemica ma davvero non capisco perchè usare attacchi e scarpe pensati per l'offroad su bici da strada, quando attacchi e scarpe per bdc sono pensati apposta per quello
è come giocare a calcetto con le scarpe da tennis al posto di quelle coi tacchetti: si gioca comunque ma non è la stessa cosa
lo stesso si può dire in tutti gli sport: è sempre

meglio usare abbigliamento e attrezzatura fatta apposta piuttosto che inventarsi altro
non sto dicendo che uno non possa trovarsi bene diversamente ma non consiglierei ad un principiante di "andare contro corrente", al limite è qualcosa che uno sceglie dopo aver provato le cose standard
Quindi se userò scarpe road su bdc andrò più veloce rispetto ad ora che utilizzo scarpe spd? ( Ovviamente parliamo di amatori, che non fanno gare). Ho qualche dubbio, ma proverò

• Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
806
338
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quindi se userò scarpe road su bdc andrò più veloce rispetto ad ora che utilizzo scarpe spd? ( Ovviamente parliamo di amatori, che non fanno gare). Ho qualche dubbio, ma proverò
Più veloce no perchè da spd a scarpe corsa almeno io non è che ho migliorato le prestazioni , e parlo sempre di utilizzo amatoriale . Però le scarpe permettono un feeling di pedalata migliore , anche come spinta sui pedali , si sente meglio l' appoggio ecco .

• Mi piace
Reactions: Kéo and nestaole

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
io non ho detto questo
andresti più forte di Pogacar con lui in pantofole? no
giocheresti meglio a calcio con le scarpe con i tacchetti contro uno di serie A con i mocassini? credo proprio di no
o meglio di Sinner a tennis con lui in tenuta da sera? di nuovo no
però pedalerai meglio, in modo più confortevole, avrai meno problemi su lunghe distanze ecc
come detto, se uno prova con le scarpe da bdc e non si trova, fa bene ad usare quello che preferisce: però uno prima prova con la roba "giusta", poi si fa un'idea di cosa sia meglio per lui

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io sulla gravel non ho avuto dubbi. Scarpe da Trail riding Shimano che cammini benissimo (non da XC) e pedali da enduro, che hanno una bella superficie d'appoggio e si accoppiano benissimo con le scarpe. Perché la uso quasi come bici da "città", e se non avessi le scarpe con spd, hai comunque un pedale largo su cui pedalare
Ma mai e poi mai però li userei sulla BDC

pippipero

Novellino
25 Febbraio 2022
49
220
Sardegna
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF
Guarda, io ho le O'Neal Pinned SPD che uso con Shimano PD-ME700 SPD. Li uso sia in BDC che in MTB.
In BDC faccio spesso giri che durano una giornata intera, e mi capita abbastanza spesso di fermarmi in qualche posto, parcheggiare e farmici una passeggiata, arrampicarmi da qualche parte [...] cose che con le scarpe da BDC non faresti mai.
Son comode anche da camminare, pur essendo dotate di una suola tutto sommato rigida.

Se non pensi di camminare nei tuoi giri te ne fai poco, ma considera che nel mio gruppetto son l'unico con scarpe/pedali MTB (edit: e gli rimango dietro senza problemi, e ogni tanto anche davanti) e sono anche l'unico che non incespica pure nei 3 metri da fare per avvicinarsi a una fontanella.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nestaole