Pedali spd

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Puoi usare tranquillamente le scarpe e i pedali da mtb se non sei un agonista e vivi in appartamento dovendo fare scale ascensori ecc è anche meglio
Infatti, io ho fatto cosi, ed ho pure le scarpe giä pronte se poi prendo la Ciclocross con gli stessi pedali.
Ho comunque 2 paia di scarpe, uno piü bellino per la Bdc, ed uno piü economico per la Ciclocross e per pedalare al lavoro.
Non facendo agonismo la trovo la scelta piü pratica (anche per i 2 piani di scale)...
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Buongiorno, qualcuno ha provato questi?

sono ibridi, con l'attacco spd solo su un lato.
Si, li ho sulla mtb. Sulla bdc ho gli spd doppi, così posso utilizzare le stesse scarpe. Niente di particolare da segnalare, però sulla bdc non li vedo adatti, a meno che non la si usi anche per andare a passeggio con normali scarpe da ginnastica.
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ragazzi che problemi ci sono ad usare pedali con attacco SPD da MTB su BDC? Vedo che per le stradali si usano gli attacchi look?
Non c'è nessun problema ad utilizzare i pedali SPD sulla bici da strada, devi comunque utilizzare le scarpe da mtb, che io sappia non ci sono scarpe stradali predisposte per la clip spd
 
  • Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ragazzi che problemi ci sono ad usare pedali con attacco SPD da MTB su BDC? Vedo che per le stradali si usano gli attacchi look
Uso gli shimano es600. Mi trovo bene. Immagino che un pedale stradale abbia una piattaforma che consrnte un trasferimento della potenza superiore. Ma io non devo far gare, gli es600 sojo comodissimi e tanto basta.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.531
12.639
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Suppongo che i due tipi abbiano però caratteristiche diverse perché altrimenti sarebbero usati senza distinzione
Certo, a partire dal peso, scarpe e pedali stradali sono più leggeri, puoi utilizzare tacchette diverse, per avere più o meno il piede libero di muoversi, zona di appoggio ecc... Chi utilizza pedali mtb su bici da strada lo fa solamente per la comodità imho
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Certo, a partire dal peso, scarpe e pedali stradali sono più leggeri, puoi utilizzare tacchette diverse, per avere più o meno il piede libero di muoversi, zona di appoggio ecc... Chi utilizza pedali mtb su bici da strada lo fa solamente per la comodità imho
aggiungo solo una cosa: se si usano scarpe da ciclocross/cross country la sensazione è del tutto simile a quella di una scarpa stradale, sono scarpe molto rigide e leggere, con però la possibilità di camminare decentemente.
Per esempio:
Shimano-S-Phyre-XC9-Front.png

Rispetto alle gabbiette c'è molta differenza nella pedalata?
è un altro pianeta
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.241
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Certo, a partire dal peso, scarpe e pedali stradali sono più leggeri, puoi utilizzare tacchette diverse, per avere più o meno il piede libero di muoversi, zona di appoggio ecc... Chi utilizza pedali mtb su bici da strada lo fa solamente per la comodità imho
Più che comodità, praticità :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.183
3.277
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Non c'è nessun problema ad utilizzare i pedali SPD sulla bici da strada, devi comunque utilizzare le scarpe da mtb, che io sappia non ci sono scarpe stradali predisposte per la clip spd
Uso SPD su BDC da quando ho iniziato ad andare in bici, ho visto che ci sono le gravel che dovrebbero essere più leggere delle MTB , molto simili a quelle da strada , vorrei prendere le Shimano RX8
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
su Alì si vendono scarpe che sembra abbiano entrambi gli attacchi, possibile? il titolo dell'inserzione è piuttosto caotico, si va da MTB all'equitazione

Queste qua sembrano predisposte per entrambi i sistemi Screenshot_2021-12-27-14-09-13-441_com.alibaba.aliexpresshd.jpg
Ma secondo me non hanno molto senso perché perdi il vantaggio principale delle scarpe SPD, quello di poter camminare agevolmente
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Credo che lo scopo di quelle scarpe sia di poterle usare su entrambi gli attacchi, forse anche per camminare non sono male perché la suola non ha sporgenze anche se è chiaramente rigida e quindi consente pochi passi
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Credo che lo scopo di quelle scarpe sia di poterle usare su entrambi gli attacchi, forse anche per camminare non sono male perché la suola non ha sporgenze anche se è chiaramente rigida e quindi consente pochi passi
Direi che è il contrario: se la suola non ha "sporgenze", come su una scarpa da bdc che ha la suola piatta (a parte sul tallone), la scarpa è scomoda per camminare perché, appunto, appoggi sulla tacchetta. Una scarpa spd, che sia un modello comodo da MTB oppure uno più sportivo da CX, o addirittura un sandalo (ebbene sì! esistono pure i sandali con attacchi) evita che la tacchetta poggi a terra

Così:
IMG_20211227_153421.jpg
IMG_20211227_153432.jpg

se metti delle tacchette SPD sulle scarpe del link Aliexpress, saranno le tacchette a toccare a terra, rendendo scomodissimo il camminare, pure peggio che con delle normali tacchette stradali immagino.