Pedali spd

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non c'è nessun problema ad utilizzare i pedali SPD sulla bici da strada, devi comunque utilizzare le scarpe da mtb, che io sappia non ci sono scarpe stradali predisposte per la clip spd

Molto probabilmente no, ma ci sono degli adattatori per usare le tacchette spd su scarpa da strada a 3 fori, ad esempio questi
Alcuni top rider di gare gravel (ad esempio Dylan Johnson) che montano pedali spd, a volte usano scarpe da strada con adattatore per avere scarpe più leggere e performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and yagone64

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
34
7
25
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Hai ragione di fatto quelle di Alì sono principalmente per attacchi look
La terra nelle tacchette non crea problemi nello sgancio?
Venendo dal mondo mtb ti posso assicurare che se le tacchette sono davvero piene di terra, perchè magari hai staccato i piedi per camminare brevi tratti, è molto più difficile l'aggancio che lo sgancio.
Io personalmente non ho mai trovato difficoltà a sganciare.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Molto probabilmente no, ma ci sono degli adattatori per usare le tacchette spd su scarpa da strada a 3 fori, ad esempio questi
Alcuni top rider di gare gravel (ad esempio Dylan Johnson) che montano pedali spd, a volte usano scarpe da strada con adattatore per avere scarpe più leggere e performanti.
Forte! Grazie, non sapevo di questa possibilità o-o
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
quelle di Alì in effetti danno questa possibilità perchè hanno la predisposizione per entrambi gli attacchi
Si, però c'è una piccola differenza, su quelle con il kit di modifica ci puoi camminare senza rovinare la cleat spd, perché c'è la parte in gomma che la protegge, sulle scarpe cinesi no
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si, però c'è una piccola differenza, su quelle con il kit di modifica ci puoi camminare senza rovinare la cleat spd, perché c'è la parte in gomma che la protegge, sulle scarpe cinesi no
Forse mettendo una protezione in plastica sulle tacchette si risolve il problema in parte perché non penso ci si riesca a camminare decentemente, se la plastica fosse più grande sarebbe meglio
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.649
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Forse mettendo una protezione in plastica sulle tacchette si risolve il problema in parte perché non penso ci si riesca a camminare decentemente, se la plastica fosse più grande sarebbe meglio
Vabbè ma, non ci devi fare 5km di marcia, per camminare si intende pochi passi, se uno sa che deve camminare molto non va a utilizzare delle scarpe da bdc con attacco SPD, utilizza delle scarpe da mtb, che sono sicuramente più adatte
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

SiPo82

Novellino
27 Agosto 2019
14
0
42
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Rianimo questa discussione per un parere. Ho comprato pedali SPD Shimano pd-me700. Hanno l'attacco SPD su entrambe le facce ma una superficie di contatto per la suola più ampia. Io pedalerò al 99% del tempo agganciato. Mi piaceva però l'idea di poter usare, in situazioni di traffico caotico e lento (tipo rotonde e semafori), questi pedali senza agganciarli, a mo' di pedali flat. La superficie più ampia dovrebbe consentirlo in modo abbastanza agevole con le scarpe da MTB. Alla lunga rovinerò gli attacchi secondo voi? È chiaro che non andrò mai a forzare o spingere, userei questo sistema solo ed esclusivamente per cavarmi d'impiccio quando necessario. Ho sempre usato pedali e attacchi look ma onestamemte qualche volta ho sudato freddo in mezzo alle auto...
 

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
34
7
25
Ghisallo
Visita sito
Bici
Cancello
Rianimo questa discussione per un parere. Ho comprato pedali SPD Shimano pd-me700. Hanno l'attacco SPD su entrambe le facce ma una superficie di contatto per la suola più ampia. Io pedalerò al 99% del tempo agganciato. Mi piaceva però l'idea di poter usare, in situazioni di traffico caotico e lento (tipo rotonde e semafori), questi pedali senza agganciarli, a mo' di pedali flat. La superficie più ampia dovrebbe consentirlo in modo abbastanza agevole con le scarpe da MTB. Alla lunga rovinerò gli attacchi secondo voi? È chiaro che non andrò mai a forzare o spingere, userei questo sistema solo ed esclusivamente per cavarmi d'impiccio quando necessario. Ho sempre usato pedali e attacchi look ma onestamemte qualche volta ho sudato freddo in mezzo alle auto...
Si usurano e si "rovinano" anche con un utilizzo normale, perciò non starei a preoccuparmi troppo, brevi tratti senza attaccare i pedali puoi farli senza problemi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Rianimo questa discussione per un parere. Ho comprato pedali SPD Shimano pd-me700. Hanno l'attacco SPD su entrambe le facce ma una superficie di contatto per la suola più ampia. Io pedalerò al 99% del tempo agganciato. Mi piaceva però l'idea di poter usare, in situazioni di traffico caotico e lento (tipo rotonde e semafori), questi pedali senza agganciarli, a mo' di pedali flat. La superficie più ampia dovrebbe consentirlo in modo abbastanza agevole con le scarpe da MTB. Alla lunga rovinerò gli attacchi secondo voi? È chiaro che non andrò mai a forzare o spingere, userei questo sistema solo ed esclusivamente per cavarmi d'impiccio quando necessario. Ho sempre usato pedali e attacchi look ma onestamemte qualche volta ho sudato freddo in mezzo alle auto...
non hai considerato i pedali double face? ammetto che li ho visti abbastanza pesanti oppure se non vuoi rovinare gli attacchi puoi provare a capovolgerli quando pedali nelle condizioni che hai detto magari mettendo qualcosa per renderli piatti anche se così perderesti il pregio dei pedali che hai comprato che immagino sia quello di poter essere sempre usati su qualsiasi faccia
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Rianimo questa discussione per un parere. Ho comprato pedali SPD Shimano pd-me700. Hanno l'attacco SPD su entrambe le facce ma una superficie di contatto per la suola più ampia. Io pedalerò al 99% del tempo agganciato. Mi piaceva però l'idea di poter usare, in situazioni di traffico caotico e lento (tipo rotonde e semafori), questi pedali senza agganciarli, a mo' di pedali flat. La superficie più ampia dovrebbe consentirlo in modo abbastanza agevole con le scarpe da MTB. Alla lunga rovinerò gli attacchi secondo voi? È chiaro che non andrò mai a forzare o spingere, userei questo sistema solo ed esclusivamente per cavarmi d'impiccio quando necessario. Ho sempre usato pedali e attacchi look ma onestamemte qualche volta ho sudato freddo in mezzo alle auto...
Come ti trovi? Io ho una seconda bici - non da corsa - su cui mi piacerebbe avere la possibilità di indossare le scarpe SPD per giri lunghi, e usare scarpe normali per uscite "occasionali" tipo commissioni e simili. Secondo te con questi pedali è fattibile?
 

SiPo82

Novellino
27 Agosto 2019
14
0
42
Monza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Come ti trovi? Io ho una seconda bici - non da corsa - su cui mi piacerebbe avere la possibilità di indossare le scarpe SPD per giri lunghi, e usare scarpe normali per uscite "occasionali" tipo commissioni e simili. Secondo te con questi pedali è fattibi

Come ti trovi? Io ho una seconda bici - non da corsa - su cui mi piacerebbe avere la possibilità di indossare le scarpe SPD per giri lunghi, e usare scarpe normali per uscite "occasionali" tipo commissioni e simili. Secondo te con questi pedali è fattibile?
Ad oggi la sperimentazione è limitata. Ho ritirato la nuova bici ieri e ci ho fatto un giro di prova di pochi km. Con scarpa SPD. Dalle prime impressioni ti dico che usarli con la scarpa SPD non agganciata è molto scomodo perché rimangono scivolosi. Con una scarpa normale è fattibile ma a questo punto meglio una pedale con un lato completamente flat.
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Ad oggi la sperimentazione è limitata. Ho ritirato la nuova bici ieri e ci ho fatto un giro di prova di pochi km. Con scarpa SPD. Dalle prime impressioni ti dico che usarli con la scarpa SPD non agganciata è molto scomodo perché rimangono scivolosi. Con una scarpa normale è fattibile ma a questo punto meglio una pedale con un lato completamente flat.
Quelli "single side" li ho già provati e mi sono trovato malissimo: ci mettevo sempre una vita a trovare il lato giusto, e in più anche l'aggancio era più difficile. Mi piacerebbe provarli, ma come si fa...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si chiamano anche "puntapiedi" per indicare che bloccano la punta - quindi evitano di scivolare, ad esempio prendendo buche in discesa - ma non bloccano tutto il piede. In sostanza sono le gabbiette senza cinghiette; in questo modo sei abbastanza tranquillo di tenere la posizione e soprattutto di non perdere il pedale, ma sei completamente libero di togliere il piede. Le gabbiette con cinghia invece se non sei lesto ti lasciano appiccicato al pedale e sono dolori... gli sganci rapidi sono stati inventati proprio per questo!
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Con le gabbiette il problema che ho trovato è nell'inserimento dei piedi, cosa che nel traffico può essere rischiosa, non tanto nel togliere che mi riesce piuttosto rapido ma penso che il dramma è in caso di incidente. I puntapiedi hanno in effetti delle cinghie ma lasciano il piede abbastanza libero e vedo che c'è poco gioco tra scarpa e pedale
 
Ultima modifica: