Pedali spd

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Rianimo questa discussione per un parere. Ho comprato pedali SPD Shimano pd-me700. Hanno l'attacco SPD su entrambe le facce ma una superficie di contatto per la suola più ampia. Io pedalerò al 99% del tempo agganciato. Mi piaceva però l'idea di poter usare, in situazioni di traffico caotico e lento (tipo rotonde e semafori), questi pedali senza agganciarli, a mo' di pedali flat. La superficie più ampia dovrebbe consentirlo in modo abbastanza agevole con le scarpe da MTB. Alla lunga rovinerò gli attacchi secondo voi? È chiaro che non andrò mai a forzare o spingere, userei questo sistema solo ed esclusivamente per cavarmi d'impiccio quando necessario. Ho sempre usato pedali e attacchi look ma onestamemte qualche volta ho sudato freddo in mezzo alle auto...
uso abitualmente gli spd sulla bici da strada, in abbinata a suole rigide. Uso pedali shimano es-600. Non cambierei.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
uso abitualmente gli spd sulla bici da strada, in abbinata a suole rigide. Uso pedali shimano es-600. Non cambierei.
Appena comprati ieri , sono davvero comodissimi , hanno un bell' appoggio , neinte a che vedere con quelli classici a doppio attacco , sono molto contento . L' unico difetto ma non vedo come non potrebbe essere diversamente , la verniciatura si è gia molto rovinata quindi prevedo che esteticamente diventeranno un disastro in poco tempo . Ma sono davvero soddisfatto la differenza è tanta . Avevo anche quelli da corsa e non sento la mancanza.
Domanda , quindi usi scarpe da corsa quelle con predisposizione anche per spd oppure per sule rigide intendi sempre scarpe da mtb ? Perchè non vedo il senso delle scarpe da corsa con attacco spd ( tipo northwave ad esempio ) perchè la tacchetta resta comunque sporgente
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.549
3.987
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Appena comprati ieri , sono davvero comodissimi , hanno un bell' appoggio , neinte a che vedere con quelli classici a doppio attacco , sono molto contento . L' unico difetto ma non vedo come non potrebbe essere diversamente , la verniciatura si è gia molto rovinata quindi prevedo che esteticamente diventeranno un disastro in poco tempo . Ma sono davvero soddisfatto la differenza è tanta . Avevo anche quelli da corsa e non sento la mancanza.
Domanda , quindi usi scarpe da corsa quelle con predisposizione anche per spd oppure per sule rigide intendi sempre scarpe da mtb ? Perchè non vedo il senso delle scarpe da corsa con attacco spd ( tipo northwave ad esempio ) perchè la tacchetta resta comunque sporgente
cerca scarpe da cross-country

io ad esempio ho queste:
https://www.fizik.com/eu_en/terra-x5.html
Fizik X5 che sono uguali alle stradali R5 come calzata e rigidezza, ma ti permettono di camminare agevolmente e usare pedali spd
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Appena comprati ieri , sono davvero comodissimi , hanno un bell' appoggio , neinte a che vedere con quelli classici a doppio attacco , sono molto contento . L' unico difetto ma non vedo come non potrebbe essere diversamente , la verniciatura si è gia molto rovinata quindi prevedo che esteticamente diventeranno un disastro in poco tempo . Ma sono davvero soddisfatto la differenza è tanta . Avevo anche quelli da corsa e non sento la mancanza.
Domanda , quindi usi scarpe da corsa quelle con predisposizione anche per spd oppure per sule rigide intendi sempre scarpe da mtb ? Perchè non vedo il senso delle scarpe da corsa con attacco spd ( tipo northwave ad esempio ) perchè la tacchetta resta comunque sporgente
uso i soliti pedali tuoi, scarpa da mtb ma ho appena ordinato quelle da gravel Shimano, non hanno i buchi in punta per i tacchetti e sono più simili ad una scarpa da bdc
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
uso i soliti pedali tuoi, scarpa da mtb ma ho appena ordinato quelle da gravel Shimano, non hanno i buchi in punta per i tacchetti e sono più simili ad una scarpa da bdc
MA infatti ho anche io un modello shimano con suola poco pronunciata , li vendeva decathon anni fa ma ora non le trovo più o le ricomprerei .
Più che altro non le ordino online perchè le scarpe voglio sempre provarle. Nel mio caso per shimano ho dovuto prendere un numero in più rispetto alle northwave che avevo proma
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
MA infatti ho anche io un modello shimano con suola poco pronunciata , li vendeva decathon anni fa ma ora non le trovo più o le ricomprerei .
Più che altro non le ordino online perchè le scarpe voglio sempre provarle. Nel mio caso per shimano ho dovuto prendere un numero in più rispetto alle northwave che avevo proma
ordinate in negozio perchè anch'io le scarpe le voglio provare, tempo di consegna 8 settimane :wacko:
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Con le consegne in generale mi sembra stiamo andando fuori di testa... 8 settimane per un paio di scarpe... attento che non ti cresca il piede nel frattempo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
rido ma ci sarebbe da piangere, a livello di componentistica per automazione e costruzione macchinari (il mio settore lavorativo) le consegne sono allucinanti.........
.............. quando riesci ad avere un preventivo e una data presunta ...........
 

marco.marani

Pignone
30 Settembre 2020
101
19
Malalbergo
Visita sito
Bici
Casadei Zefiro
Appena comprati ieri , sono davvero comodissimi , hanno un bell' appoggio , neinte a che vedere con quelli classici a doppio attacco , sono molto contento . L' unico difetto ma non vedo come non potrebbe essere diversamente , la verniciatura si è gia molto rovinata quindi prevedo che esteticamente diventeranno un disastro in poco tempo . Ma sono davvero soddisfatto la differenza è tanta . Avevo anche quelli da corsa e non sento la mancanza.
Domanda , quindi usi scarpe da corsa quelle con predisposizione anche per spd oppure per sule rigide intendi sempre scarpe da mtb ? Perchè non vedo il senso delle scarpe da corsa con attacco spd ( tipo northwave ad esempio ) perchè la tacchetta resta comunque sporgente
Ma sono single side, vero? Questo non rende meno immediato l'attacco, se non guardi i pedali?
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Ma sono single side, vero? Questo non rende meno immediato l'attacco, se non guardi i pedali?
Si . Beh come i pedali da corsa sono single side... l' unico difetto è che come quelli da corsa ruotano verso il basso , quindi bisogna guardare e a volte tentando di agganciare si preme con la tacchetta sul lato sbagliato . Il problema è come dicevo che la vernice va a farsi benedire alla svelta e i pedali diventeranno uno schifo di sicuro. Ma pazienza
 
Ultima modifica:

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Appena comprati ieri , sono davvero comodissimi , hanno un bell' appoggio , neinte a che vedere con quelli classici a doppio attacco , sono molto contento . L' unico difetto ma non vedo come non potrebbe essere diversamente , la verniciatura si è gia molto rovinata quindi prevedo che esteticamente diventeranno un disastro in poco tempo . Ma sono davvero soddisfatto la differenza è tanta . Avevo anche quelli da corsa e non sento la mancanza.
Domanda , quindi usi scarpe da corsa quelle con predisposizione anche per spd oppure per sule rigide intendi sempre scarpe da mtb ? Perchè non vedo il senso delle scarpe da corsa con attacco spd ( tipo northwave ad esempio ) perchè la tacchetta resta comunque sporgente
uso scarpe da xc shimano xc7.
Suola rigida, facile camminarsi, le trovo comodissime.
Si, la vernice dei pedali es 600 tende a scrostarsi con l'uso (inevitabile quando ti capita di colpire col tacchetto spd il retro del pedale), ma per me la cosa è di poco conto.