Pedali speedplay

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Come l'aggancio su un pedale adesso faccio fatica a farlo?? Le tacchette son usurate ma nella parte sotto, pensavo fosse sporco.. non è che ce ne fosse da notarlo però ho pulito ed il problema rimane.. tacchette da cambiare??

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ho notato che quando ingrassso i pedali in titanio il grasso poi mi esce dal perno,lato opposto da dove si inserisce,nel giro di poche uscite.
ho usdato sia grasso al litio che del grasso un pelo piu' denso.
Ho anche un paio di pedali con asse in acciaio ma li invece tutto ok

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
aaaaahhhhhhh finalmente.......per non essere picchiato(con eventuali dubbi già affrontati)mi son letto tutte a 86 pagine di questa discussione...naturalmente ci ho messo più di qualche giorno....

Dunque attualmendte pedalo con pedali XTR e scarpe sidi eagle5,naturalmente sistema spd e tutto per MTB,ma è arrivato il momento di attrezzarmi,e quindi Speedplay inox..i miei dubbi sono:

1)Dato che le sidi ergo3 a 4 fori non mi fanno impazzire esteticamente(solo bianche)vale davvero la pena puntare su sidi a 4 fori o basterebbe ergo3 a 3 fori?......qualcuno ha avuto entrambe le esperienze?

2)Vale davvero la pena spendere €100 in più per il modello in titanio,o meglio le inox e poi eventualmente fare l'upgrade del solo asse in titanio successivamente?

3)Leggendo il tutto,si parla delle 4 viti della tacchetta che non devono essere serrate molto forte,ma mi chiedo:non si svitano con le vibrazioni nell'utilizzo?

4)Ma il serraggio di queste 4 viti,incide con la durezza di bloccaggio/sbloccaggio del pedale?

5)Per quanto riguarda la regolazione trasversale della tacchetta rispetto alla scarpa,questa deve essere fatta in modo che la scarpa sia più vicino possibile alla pedivella?o più lontano possibile?o a metà corsa delle asole trasversali?(scusate la domanda stupida,ma venendo da attacchi spd da mtb....di questa regolazione non ho esperienza in merito)

6)Per lubrificare l'asse va bene grasso al litio?

7)per lubrificare la tacchetta,va bene olio wet finish line?

8)venendo dal sistema scarpe/pedale di MTB(come detto XTR e sidi eagle5)quanto devo eventualmente abbassare la sella se utilizzerò sidi ergo3 a 4 fori con pedali speedplay?

Troppe domande?Col fatto che ho letto tutta la discussione potete anche premiarmi chiarendo tutti e 8 i miei dubbi
A parte tutto vi ringrazio anticipatamente!

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Se hai davvero letto tutto, hai letto davvero male.
Le risposte a buona parte delle domande che hai fatto trovano risposta nella discussione.
Ma non credo proprio.....e poi ci sono modi e modi di intervenire.....

C'è gente che ha chiesto ultimamente per l'ennesima volta se il bloccaggio degli speedplay è +/- difficoltoso,e a me dici che ho letto davvero male???
ne sei sicuro?
Ti assicuro,e alla fine di questo intervento capirai il perchè,che prima di fare un intervento utilizzo MOLTO BENE la funzione cerca...se poi mi scappa qualcosa ...ci può pure stare,ma da questo a dire "hai letto davvero male" davvero non mi scende.....

la prima domanda è rivolta a chi ha avuto eventuali esperienze tra sidi 3 e sidi 4 fori con pedali speedplay....trovami dove nelle 86 pagine si è parlato di sta cosa precisa...

anche nella seconda domanda chiedevo lumi sul confronto(conveniente costo/eventuali controindicazioni tecniche)tra speedplay ti o inox ed eventualmente upgrade successivo....sai se in queste pagine qualcuno ha fatto questo confronto?..non credo

Punto 3 e 4 e 5 ho chiesto solo eventuali conferme...è per caso vietato?

Punto 6 e 7 in questa discussione non se ne è parlato per niente specificatamente del finish line wet(magari del grasso al litio si....e per questo chiedo immensamente scusa)

Punto 8 è una richiesta sul mio caso specifico quindi pensa un pò tu se davvero se ne sia già parlato in questa discussione..

Se poi mi è scappata qualcosa delle 86 pagine ci può stare no....ma cmq chiedo scusa se è successo

Ultima modifica:

Chopper

Maglia Gialla

Non ti offendere che non é il caso.

Su esperienze Sidi 3/4 fori c´é un topic apposito, prova a leggere di lá.

Conviene inox o ti? dipende da quanto vuoi spendere, é unicamente una tua scelta. La differenza é di pochi grammi e molti euro. L´upgrade successivo con perni originali é decisamente costoso, con perni di terze parti un po´ piú economico ma non sempre é facile recuperali.

Sulla lubrificazione di pedale e tacchetta ci sono le indicazioni del produttore, se hai qualche dubbio basta usare un prodotto conforme a quanto richiedono. Nello specifico io non mi faccio troppi problemi.

Per la differenza di altezza forse riesci a trovare altrove quanto bisogna abbassare la sella passando da SPD a Look e poi da Look a SpeedPlay.

Chiedere conferma di cose giá scritte rende inutile il tempo speso da chi in passato ha risposto.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non ti offendere che non é il caso.
mi offendo?????ma dai..... è solo che in queste pagine hanno chiesto 100 volte se con questi pedali sia normale che all'inizio siano duri ad agganciare... e 100 volte avete dato la risposta

Su esperienze Sidi 3/4 fori c´é un topic apposito, prova a leggere di lá.
già letto ma nulla nello specifico

questa è una Risposta decente

Sulla lubrificazione di pedale e tacchetta ci sono le indicazioni del produttore, se hai qualche dubbio basta usare un prodotto conforme a quanto richiedono. Nello specifico io non mi faccio troppi problemi.
se ho qualche dubbio(sul wet finish line) forse l'esperienza di qualcuno potrebbe chiariemelo..non credi?

Per la differenza di altezza forse riesci a trovare altrove quanto bisogna abbassare la sella passando da SPD a Look e poi da Look a SpeedPlay.
o forse attendo l'aiuto di qualcun'altro....

Chiedere conferma di cose giá scritte rende inutile il tempo speso da chi in passato ha risposto.
Perdonami del tempo che ti sto rubando

Chopper

Maglia Gialla
o forse attendo l'aiuto di qualcun'altro....

Perdonami del tempo che ti sto rubando

Scusa, non ho capito l'atteggiamento?
Vuoi risposte veloci ai tuoi dubbi? Devi metterci anche del tuo.
Oppure aspetti che la gente cerchi le risposte per te?

- Se c'è un topic dedicato alle Sidi, DEVI SCRIVERE e chiedere là, non qua.
- Se è il caso o meno di utilizzare il Wet Finish Line c'è scritto chiaramente nelle istruzioni del prodotto (almeno in quelle in inglese). L'esperienza di qualcuno è nulla se le istruzioni dicono espressamente cosa fare.

Adesso offenditi.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
...ma perchè insisti che mi devo offendere?per quale motivo?....una cosa è eventualmente dissentire un'altra è offendersi...ti sembra esigua questa differenza?per mè c'è un abisso...
sidi 4 fori per pedali speedplay....topic sidi o speedplay
L'esperienza è nulla se le discussioni dicono espressamente cosa fare!...sicuro?
Come ad esempio la storia che i manuali shimano dichiarano di non utilizzare falsemaglie alle catene,e poi 80% dei ciclisti usa falsemaglie di tutte le altri marchi su catene shimano.....va beh dai....
Ho visto che sei partito a bacchettarmi a priori dall'inizio...mi dispiace,non credo sia stato nè scortese nè il non aver rispettato le regole...ma non mi offendo

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
qualcuno potrebbe delucidarmi su questi 3 punti?
Grazie

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito

3) No, a me non è successo, però è sempre meglio controllare periodicamente il serraggio;

4) Sì. E' per questo che non vanno serrate all'estremo;

5) Se mi ricordo bene, la regolazione deve essere tale che la scarpa sia il più vicino possibile alla pedivella.

Spero di esserti stato utile.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
+ che utile!
grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la regolazione della posizione va fatta in base alle proprie esigenze...

restringere il fattore Q al minimo non porta poi questi vantaggi eclatanti e può anche causare problemi a chi ha le ginocchia a X o un bacino molto largo

sulla piastra in metallo, io qualche mese fa quando ancora non avevo le 4 fori ho acquistato dal mio negoziante gli adattatori "evoluti" per scarpe 3 fori (identici a quelli neri in plastica ma in alluminio e che consentono un maggior arretramento delle tacchhette)

nella confezione oltre agli adattatori e ad una marea di viti c'erano anche le placchette d'accaio.... ordinati dal negoziante tramite beltrami

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ciao nemo,come ti trovi con le sidi ergo3 a 4 fori rispetto a quelle a 3 fori?notato differenze?e come hai regolato la corsa trasversale dei binari delle tacchette?...anche se la "regolazione" è sinonimo di soggettività.

P.S.:dopo un pò di chiamate in giro ho capito perchè questi piattini per la protezione della suola in carbonio delle scarpe non si trovano da nessuna parte già disponibili......in poche parole "povere" no problem su scarpe lake(già presenti all'interno della confezione)ma nulla nelle sidi...e questo perchè beltrami è distributore anche lake,quindi non ha alcun interesse di vendere sto piattino a parte,visto tra l'altro l'importo esiguo.questo va a discapito di chi vuole sidi(vista la qualità e calzata)e non rischia a prendere lake(anche se di eccelsa qualità ma difficili da trovare in negozio per provarli...)...cmq politiche discutibili.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come ti ho detto la piastra si trova

con corsa trasversale cosa intendi? la posizione dx-sx della tacchetta?

in medio stat virtus... esattamente a metà strada, impossibile sbagliare

le scarpe mi trovo bene... molto più semplice e precisa la regolazione della tacchetta, migliore la qualità e calzata delle ergo3 rispetto alle ergo2

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.300
6.205
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
come ti ho detto la piastra si trova
Lo so che si trova,ma non come trovare i pedali stessi..fidati....prova a dare un pò un occhiata on line e si vede che qualcosa non torna....

con corsa trasversale cosa intendi? la posizione dx-sx della tacchetta?

in medio stat virtus... esattamente a metà strada, impossibile sbagliare
Si,intendo la regolazione che ti permette di avvicinare/allontanare la scarpa rispetto alle pedivelle...il fattore Q insomma..........cmq seguirò il tuo consiglio,a metà strada.

le scarpe mi trovo bene... molto più semplice e precisa la regolazione della tacchetta, migliore la qualità e calzata delle ergo3 rispetto alle ergo2
buono a sapersi,avevo qualche dubbio sul colore(il bianco totale non mi fa impazzire,ed unico colore per il modello ergo3 4 fori),molto più belle le bianche rosse e nere del modello a 3 fori...
La cosa che poi mi ha convinto ad andare su sidi a 4 fori è che con queste posso fare le regolazioni con le stesse viti,e poi recupero altri 3mm avvicinandomi all'asse pedale(mancanza di adattarori)....anche se le 4 fori non hanno la suola ventilata....

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Buongiorno a tutti , mi serve davvero il vostro aiuto , ho montato gli speedplay zero stainless , gia dopo la prima uscita il pedale dx ha spurgato un pochino di grasso dalla parte dell'ingresso dell'asse ( opposta alla vita per ingrassare ) ,alla seconda uscita idem , però la quantita sembra leggermente maggiore , la cosa è " normale" ossia può essere dovuta ad un eccesso di grasso nel pedale che esce fuori ???? i pedali non girano liberi quindi del grasso all'interno c'è ne dovrebbe essere , visto che hanno appena 70 km devo già ingrassarli per una maggiore sicurezza ??? anche perchè in questi giorno dovrei fare alcuni "lunghi " e non vorrei trovarmi con i pedali a secco !!!!!! Per ingrassare , il grasso Weldtite al teflon va bene ??? grazie a tutti !!!