Pedali speedplay

luca14

Pignone
26 Maggio 2011
216
5
36
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
volevo chiedere: come si lubrifica la tacchetta? sempre che si debba farlo...
in un pdf di beltrami ho letto di lubrificare la molla ma io di molle non ne vedo...:angrymod:

grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
spruzzi grasso secco (o grasso, poi asciuga un po' con uno scottex) sul "tondo" dove si incastra il pedale

le molle sono le due lamine, le "ghigliottine" che vanno a serrare il pedale
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
dipende cosa cerchi, io le faccio "simmetriche" limitando il flottaggio a un 5° a dx e sx

troppo mobile non mi piace (una volta ho provato a lasciarli tutti aperti ed era un delirio)

mi sembrava di pedalare male anche se, a dire il vero, sarei curioso di capire se è una questione psicologica o cosa... in teoria tutti liberi dovrebbero essere il massimo per le articolazioni ma anche per la pedalata perchè uno inconsciamente trova in automatico la posizione più gradita al proprio ginocchio/caviglia

bisognerebbe che qualche biomeccanico spiegasse sta cosa

Anche io ho avuto questo problema, cioè nella fase finale di spinta il tallone andava verso l'esterno.
Emanuele mi diceva che probabilmente ho il piede che tende a pronare e in effetti è così. Ci sono degli spessori appositi tipo cunei in dotazione per ovviare al problema.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.535
3.720
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Anche io ho avuto questo problema, cioè nella fase finale di spinta il tallone andava verso l'esterno.
Emanuele mi diceva che probabilmente ho il piede che tende a pronare e in effetti è così. Ci sono degli spessori appositi tipo cunei in dotazione per ovviare al problema.

Questo è un alto discorso...il tuo è problema di appoggio,che con i distanziali ti permette di stabilizzare il piede con cunei interni o esterni..

Il flottaggio invece favorisce gli angoli di incernieramento delle articolazioni caviglia e ginocchio più idonee a quelle personali fisiologiche..

Nella caso di pronazione o supinazione dopo un certo livello(che appunto il biomeccanico analizza)del piede bisogna agire sia sul flottaggio che sui distanziali alla tacchetta...
Anche se credo che a quel punto un plantare su misura sarebbe la migliore soluzione.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche io ho avuto questo problema, cioè nella fase finale di spinta il tallone andava verso l'esterno.
Emanuele mi diceva che probabilmente ho il piede che tende a pronare e in effetti è così. Ci sono degli spessori appositi tipo cunei in dotazione per ovviare al problema.

ciao, un conto è il piede che viaggia libero (come su pedali senza sgancio o gabbiette) e quindi si muove assecondando i movimenti del corpo, un conto sono gli atteggiamenti del tallone e della punta indice di pronazione o supinazione o rotazioni del bacino

spesso è anche solo la sella troppo alta o arretrata a provocare torsioni del piede (che va ad assumere una posizione errata per "allungarsi" come in punta per coprire l'eccessiva distanza di sella)
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Buonasera a tutti,oggi ho montato finalmente gli speedplay zero,pedali che da tempo volevo...
Li ho provati sui rulli ed un problema che ho riscontrato è che per agganciarli bisogna tirare i calci,lo sgancio niente da dire,ma per agganciarli ci stavo perdendo la pazienza...
Volevo farvi una domanda,puo' essere dovuto al fatto che le tacchette sono molto usurate,perchè i pedali li ho acquistati usati sul forum,se è un problema di tacchetta alla fine mi metto l'anima in pace e le cambio...
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Buonasera a tutti,oggi ho montato finalmente gli speedplay zero,pedali che da tempo volevo...
Li ho provati sui rulli ed un problema che ho riscontrato è che per agganciarli bisogna tirare i calci,lo sgancio niente da dire,ma per agganciarli ci stavo perdendo la pazienza...
Volevo farvi una domanda,puo' essere dovuto al fatto che le tacchette sono molto usurate,perchè i pedali li ho acquistati usati sul forum,se è un problema di tacchetta alla fine mi metto l'anima in pace e le cambio...

Forse hai stretto troppo le viti delle tacchette,inoltre metti un po di grasso nel meccanismo di aggancio delle tacchette.In ogni caso le prime volte che si utilizzano gli speedplay l'aggangio risulta difficile visto che il gesto e' diverso rispetto ai Look.o-o
 

mino

Scalatore
21 Giugno 2009
6.335
61
pescara
Visita sito
Bici
NO BRAND SIMILFOCUS-Sram force 2011-Fucrum racing 1
Forse hai stretto troppo le viti delle tacchette,inoltre metti un po di grasso nel meccanismo di aggancio delle tacchette.In ogni caso le prime volte che si utilizzano gli speedplay l'aggangio risulta difficile visto che il gesto e' diverso rispetto ai Look.o-o

Avevo già letto di non serrare troppo le viti,infatti le ho serrate pochissimo...
Di grasso va bene quello che si mette per i cuscinetti(tipo serie sterzo e M)???
Visto che momentaneamente in casa ho solo questo...
E domani vorrei provarli...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Avevo già letto di non serrare troppo le viti,infatti le ho serrate pochissimo...
Di grasso va bene quello che si mette per i cuscinetti(tipo serie sterzo e M)???
Visto che momentaneamente in casa ho solo questo...
E domani vorrei provarli...

No, se hai olio per catena usa quello piuttosto

Lubrifica le due "ghigliottine" della tacchetta... Poi con uno scottex pulisci e rimuovi l'olio in eccesso
 

luca14

Pignone
26 Maggio 2011
216
5
36
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Il grasso è al teflon,dovrebbe andare bene(almeno così ho letto qualche post fa)...o-o

Va bene, hanno detto cosi..cmq la fatica che fai è perchè il movimento x agganciare è diverso.. se punti il piede puoi stare a spingere fino a domani..un po alla volta poi vedrai che ti prendi..io li ho da 1500km e sono contento, certo non sono ancora un fulmine nell'aggancio!
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Forse hai stretto troppo le viti delle tacchette,inoltre metti un po di grasso nel meccanismo di aggancio delle tacchette.In ogni caso le prime volte che si utilizzano gli speedplay l'aggangio risulta difficile visto che il gesto e' diverso rispetto ai Look.o-o

Ma le due viti che parli nn servono x il flottaggio?
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
io li uso da questa estate , presi usati ,all'inizio ero un po impacciato più per l'aggancio che per lo sgancio , non ho mai messo niente perchè ho letto (non ricordo bene dove forse sul sito dei pedali)che lubrificando la sede di aggancio e andando in giro lo sporco si accumulava nelle tacchette e poi era peggio , certo sono un po faticose da agganciare ma dopo un po ci fai l'abitudine .
le vitine nere delle tacchette servono per il flottaggio e non penso influiscano l'aggancio al pedale.
a dimenticavo le uso con scarpe specifiche speedplay e placchetta salva suola in acciaio .
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
io li uso da questa estate , presi usati ,all'inizio ero un po impacciato più per l'aggancio che per lo sgancio , non ho mai messo niente perchè ho letto (non ricordo bene dove forse sul sito dei pedali)che lubrificando la sede di aggancio e andando in giro lo sporco si accumulava nelle tacchette e poi era peggio , certo sono un po faticose da agganciare ma dopo un po ci fai l'abitudine .
le vitine nere delle tacchette servono per il flottaggio e non penso influiscano l'aggancio al pedale.
a dimenticavo le uso con scarpe specifiche speedplay e placchetta salva suola in acciaio .
Scusa,che cosa hai messo la placchetta salva suola?cosa serve?
Li uso da un paio di settimane su scarpe Lake compatibili tre fori.
 

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
MANUTENZIONE ORDINARIADELLATACCHETTALIGHT ACTION
È necessario lubrificare le molle delle tacchette Light Action e l'area di contatto del pedale con un lubrificante secco (PTFE), come Super-Lube Dry Film, RD-50, DuPont
Performance Dry, Liquid Wrench Dry-Lube, Pro Gold, Finish Line Dry Lube ecc., preferibilmente una volta ogni uno o due utilizzi della bicicletta. La lubrificazione abituale
allunga la durata del prodotto ed è necessaria per una corretta prestazione dei sistemi pedali Speedplay. Non sono consigliati, invece, i lubrificanti liquidi (olio, WD-
40, ecc.), perché attraggono la polvere che accelera l'usura. La mancata lubrificazione (e/o un serraggio eccessivo) possono impedire l'apertura corretta delle molle
durante l'aggancio, causando una rottura prematura delle stesse. NOTA: i danni dovuti a mancata lubrificazione o installazione scorretta non sono coperti dalla garanzia
Speedplay.
se per qualsiasi motivo le molle della tacchetta Light Action si bloccano a causa di detriti e non si aprono o chiudono completamente, si
devono pulire accuratamente le cavità della tacchetta e lubrificarle di nuovo prima dell'uso, in modo da riottenere il corretto funzionamento. L'USO DELLA
BICICLETTACON LE MOLLE DELLATACCHETTABLOCCATE DADETRITI PUÒ PROVOCARE UN AGGANCIO O UN RILASCIO DIFFICILE O UN RILASCIO
ACCIDENTALE CON POSSIBILE CADUTAE CONSEGUENTI LESIONI GRAVI.Qualsiasi componente delle tacchette e dei pedali Light Action che mostra danni o
un'evidente usura deve essere sostituito immediatamente. Non installare mai le tacchette usando componenti vecchi e nuovi.Si consiglia di sostituire le tacchette
Light Action almeno ogni 5000-8000 km (3000-5000 miglia) d'utilizzo o quando i componenti mostrano una visibile usura. In caso di domande o dubbi riguardo alla
manutenzione delle tacchette Light Action o in caso di sostituzione delle tacchette Light Action, contattare il numero verde 1-858-453-4707 (PST) di Speedplay. Inoltre è
possibile contattare il distributore Speedplay di zona. Per le informazioni aggiornate sul distributore Speedplay, visitare il sito all'indirizzo
www.speedplay.com/international o contattare Speedplay.


questo e un estratto del libretto uso e manutenzione , quindi non lubrificare con oli tipo WD40 e simili , grasso ecc ecc , per il problema che dicevo prima e spiegato amche sopra.
o-oo-o