Pedali speedplay

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
lascia le 4 viti un poco più libere, fai prove di aggancio / sgancio e appena senti il pedale libero nell'aggancio provvedi a ristringerle senza tirarle a tutta.
quando agganci muovi leggermente il piede e vedrai che prende subito.

..già che ci sono ne approfitto:mrgreen:... oggi ho provato i pedali per la prima volta e in salita ho avvertito un leggero fastidio nella parte frontale del ginocchio dx. Non ho modificato l'altezza sella. Rispetto a shimano devo abbassare di 4mm? Uso i pedali con adattatore. Inoltre, il fastidio avvertito può essere dovuto alla posizione delle tacchette troppo avanzata? Un'ultima cosa: l'arretramento sella non va ritoccato, vero? grazie...o-o
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
..già che ci sono ne approfitto:mrgreen:... oggi ho provato i pedali per la prima volta e in salita ho avvertito un leggero fastidio nella parte frontale del ginocchio dx. Non ho modificato l'altezza sella. Rispetto a shimano devo abbassare di 4mm? Uso i pedali con adattatore. Inoltre, il fastidio avvertito può essere dovuto alla posizione delle tacchette troppo avanzata? Un'ultima cosa: l'arretramento sella non va ritoccato, vero? grazie...o-o
1) abbassa
2) posizione tacchette? non ci hai scritto come sono posizionate ora
3) arretramento sella da ritoccare per 4 mm di hs... un minimo, ma vedrei prima la posizione delle tacchette e la regolazione della rotazione della tacchetta (vitine laterali)
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
attenzione ,ho avuto un problema ai cuscinetti mi hanno contestato che la lubrificazione degli stessi non è stata fatta con il grasso originale Speedplay ( è vero ,in negozio ne vendo uno uguale (stessa cartella tecnica ) ma ad un prezzo minore ,solo di colore diverso )quindi occhio a chi ha attiva la garanzia .
p.s : poi cmq la riparazione l'hanno passata e con l'occasione ringrazio pubblicamente Beltrami.

Che tipo di problema hai avuto ai cuscinetti?
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
1) abbassa
2) posizione tacchette? non ci hai scritto come sono posizionate ora
3) arretramento sella da ritoccare per 4 mm di hs... un minimo, ma vedrei prima la posizione delle tacchette e la regolazione della rotazione della tacchetta (vitine laterali)

le tacchette ora sono posizionate a 9,5 cm da punta suola a centro tacchetta. ho delle sidi genius 5 taglia 42. per il flottaggio ho messo quasi al minimo quello interno, in quanto di più rischio di toccare il forcellino posteriore della bici, mentre ho impostato un flottaggio un pò più ampio per il movimento verso l'esterno. consigli?
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
In una scala da 1 a 10 (dove 1 è facilità di camminare e 10 difficoltà di camminare) dove posizionereste le tacchette Speedplay e (per chi le ha provate) le tacchette Time X-presso(i-clic)
Sono ancora incerto nell'acquisto ed un elemento dirimente per la decisione è la facilità di camminata....Vi prego di evitare commenti del tipo "con le scarpe da bici non ci devi mica camminare":mrgreen:...se devo entrare in un negozio a prendermi un panino oppure salire in treno per dei giri su colline/montagne come faccio talvolta devo poter muovermi in modo adeguato senza rischiare l'osso del collo ad ogni piè sospinto.
I pedali SP mi piacciono molto sia in termini estetici che di numerose regolazioni ma nella scelta non vorrei trascurare l'aspetto pratico.
Ho già superato lo "scoglio" della maggior manutenzione arrivando alla conclusione che è un falso problema ma quello dello scivolamento sull'asfalto non è secondario e quindi vorrei dei pareri.
Ah...astenersi anche da commenti tipo "prendi i copritacchetti":mrgreen: in quanto l'ho già messo in preventivo ma non vorrei averli sempre con me in quanto ho letto essere abbastanza ingombranti.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con i loro commenti.
Ciao
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
guarda, non so se le tacchette time siano simili a quelle dei time rxs

ho provato look, time, speedplay

secondo me alla fine si equivalgono, la scomodità speedplay non l'ho riscontrata... anzi, forse li trovo meno scomodi dei look

forse le tacchette time in gomma sono le meno "secche" e un filo più comode (però non so come siano gli xpresso, mi riferisco alle rxs)

reale differenza a mio avviso è che le tacchette look costano 12/15 euro, le time sui 25 euro, le speedplay sui 40 euro
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
In una scala da 1 a 10 (dove 1 è facilità di camminare e 10 difficoltà di camminare) dove posizionereste le tacchette Speedplay e (per chi le ha provate) le tacchette Time X-presso(i-clic)
Sono ancora incerto nell'acquisto ed un elemento dirimente per la decisione è la facilità di camminata....Vi prego di evitare commenti del tipo "con le scarpe da bici non ci devi mica camminare":mrgreen:...se devo entrare in un negozio a prendermi un panino oppure salire in treno per dei giri su colline/montagne come faccio talvolta devo poter muovermi in modo adeguato senza rischiare l'osso del collo ad ogni piè sospinto.
I pedali SP mi piacciono molto sia in termini estetici che di numerose regolazioni ma nella scelta non vorrei trascurare l'aspetto pratico.
Ho già superato lo "scoglio" della maggior manutenzione arrivando alla conclusione che è un falso problema ma quello dello scivolamento sull'asfalto non è secondario e quindi vorrei dei pareri.
Ah...astenersi anche da commenti tipo "prendi i copritacchetti":mrgreen: in quanto l'ho già messo in preventivo ma non vorrei averli sempre con me in quanto ho letto essere abbastanza ingombranti.
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi con i loro commenti.
Ciao

La camminata su superfici dure e lisce, con gli speed play, può dare problemi, su asfalto meno. Comunque con pochi euro si possono prendere i copri tacchetta, che oltre che salvaguardare la tacchetta e allungarne la durata, evitano spiacevoli incidenti, inoltre, a me non sembrano così ingombranti come dicono, almeno io li metto nella tasca dietro insieme alla mantellina.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Se devo fare pochissimi metri, con le speedplay cammino sui talloni.

Il rischio scivolata lo trovo alto.

Coi Time non mi ricordo più bene, ma si camminava male male anche con quelli.

Anche se non è quello che vuoi sentirti dire, i copritacchetta valgono tutti i soldi che costano.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
guarda, non so se le tacchette time siano simili a quelle dei time rxs

ho provato look, time, speedplay

secondo me alla fine si equivalgono, la scomodità speedplay non l'ho riscontrata... anzi, forse li trovo meno scomodi dei look

forse le tacchette time in gomma sono le meno "secche" e un filo più comode (però non so come siano gli xpresso, mi riferisco alle rxs)

reale differenza a mio avviso è che le tacchette look costano 12/15 euro, le time sui 25 euro, le speedplay sui 40 euro

E' anche vero che le tacchette dei Speedplay durano 5/6 volte di piu' degli altri pedali.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
E' anche vero che le tacchette dei Speedplay durano 5/6 volte di piu' degli altri pedali.o-o
dei look sì, dei time un po' meno

più che altro dipende da come cammini... se si ha l'accortezza di non "strisciare" i piedi durano

comunque le speedplay a mio aviso sono comode, le trovo un po' ostiche nel fare i gradini a scendere, mentre a salire sono più comode delle concorrenti

diciamo che del lotto le più scomode in ogni situazione sono le look, specie quelle non "grip"
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
aggiungo... un neo degli speedplay è che bisogna stare assolutamente lontani dalla terra specie umida (per non parlare del fango)

se per qualche motivo si finisce con la tacchetta nel fango e si sporca bisogna EVITARE di agganciare il pedale... perchè il pedale si aggancia ma staccarlo diventa un'impresa complicata (e non è bello non riuscire a staccare il piede... a me è successo una volta sola dopo aver messo il piede destro - che è quello che di norma sgancio per primo - nel fango)

ho dovuto sganciare il sinistro, togliere il piede dalla scapra destra, scendere dalla bici scalzo da un piede, e con la mano a forza staccare la scarpa

non oso immaginare se accadesse per entrambi i piedi :)

comunque nel caso basta pulire anche con un pezzo di carta il fango per far tornare tutto alla normalità
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
aggiungo... un neo degli speedplay è che bisogna stare assolutamente lontani dalla terra specie umida (per non parlare del fango)

se per qualche motivo si finisce con la tacchetta nel fango e si sporca bisogna EVITARE di agganciare il pedale... perchè il pedale si aggancia ma staccarlo diventa un'impresa complicata (e non è bello non riuscire a staccare il piede... a me è successo una volta sola dopo aver messo il piede destro - che è quello che di norma sgancio per primo - nel fango)

ho dovuto sganciare il sinistro, togliere il piede dalla scapra destra, scendere dalla bici scalzo da un piede, e con la mano a forza staccare la scarpa

non oso immaginare se accadesse per entrambi i piedi :)

comunque nel caso basta pulire anche con un pezzo di carta il fango per far tornare tutto alla normalità

Interessante... Grazie dell'info.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Comunque si può applicare una gomma sulla superficie metallica delle tacchette che non pregiudica l'incastro del pedale.
Almeno non si scivola.
Un pò di colla e via!

Alè...e che poi (almeno penso) il "buco" della tacchetta lo devi centrate percheè la gomma impedisce lo scivolamento pedale/tacchetta...sbaglio?
 

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
69
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Alè...e che poi (almeno penso) il "buco" della tacchetta lo devi centrate percheè la gomma impedisce lo scivolamento pedale/tacchetta...sbaglio?

Non so se è la pratica (di 2 uscite) ma lo centro subito il buco, difficilmente sbaglio il primo colpo.
Senza guardare soprattutto e senza posizionare il pedale: doppia libidine coi fiocchi :)

Oppure si può mettere la gomma anteriormente e posteriormente e non tutto attorno, mi viene in mente
 

grappino

Pedivella
9 Giugno 2011
474
3
Provincia di Varese
Visita sito
Bici
BMC slr01-trek 1.2
aggiungo... un neo degli speedplay è che bisogna stare assolutamente lontani dalla terra specie umida (per non parlare del fango)

se per qualche motivo si finisce con la tacchetta nel fango e si sporca bisogna EVITARE di agganciare il pedale... perchè il pedale si aggancia ma staccarlo diventa un'impresa complicata (e non è bello non riuscire a staccare il piede... a me è successo una volta sola dopo aver messo il piede destro - che è quello che di norma sgancio per primo - nel fango)

ho dovuto sganciare il sinistro, togliere il piede dalla scapra destra, scendere dalla bici scalzo da un piede, e con la mano a forza staccare la scarpa

non oso immaginare se accadesse per entrambi i piedi :)

comunque nel caso basta pulire anche con un pezzo di carta il fango per far tornare tutto alla normalità

Interessante... Grazie dell'info.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Ormai è diverso tempo che usa gli speed!Ho sempre tenuto le tacchette centrate(uso le scarpe tre fori con adattatore).Ora ho cambiato scarpe e mi sembravano che fossero piu' lontane del solito dalle pedivelle!adesso le ho spostate tutte al esterno per far si che la scarpa si avvicini alla pedivella!ho fatto bene?mi procurerà problemi fisici;nonzo%?
 

flyfit

Pignone
30 Settembre 2008
246
6
45
Vico Equense -NA-
Visita sito
Bici
bdc Megamo Core Mtb Megamo track
sbagliato, la tacchetta deve stare al centro perché lì é il centro della scarpa e della spinta, se la scarpa é lontana dalla pedivella, bisogna cambiare l'asse del pedale prendendola più corta, giusto Emanuele ?