Pedali speedplay

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
..ricollegandomi a qualche post precedente,dove si parlava che una strisciolina di gomma antiscivolo sotto le tacchette non farebbe schifo,dopo mille collanti diversi,forse ho trovato una soluzione..la testo un mesetto poi se non si stacca rendo pubblica la mia idea...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dilemma pedali..

sono partito da look keo... classic e poi carbon

ho avuto qualche piccolo problema al ginocchio e allora mi sono stati consigliati i time rxs

ho utilizzato un anno e mezzo i time, ottimi per le ginocchia e ottima spinta e buon peso... insomma ottimi

risolti i problemi di ginocchia ho rimesso i keo e.... mi sono trovato forse meglio che con i time

a questo punto ho deciso di vendere le due coppie di time rxs carbon e prendermi i look blade :)

leggendo opinioni sui blade sono finito a leggere di speedplay e ora sono in piena confusione

ho letto tutto...

premesso che non ho problemi di aggancio con i look e quindi la caratteristica della facilità di aggancio degli speedplay non la vedo così decisiva e che alla fine credo che come superficie di appoggio del piede i due pedali si equivalgano, volevo capire un po' la questione flottaggio e mobilità degli speedplay

che differenza (non in gradi ma proprio in effetto) si ha tra i due pedali quanto a flottaggio?

mi pare di aver inteso che su questo gli speedplay sono simili ai time (dove il vincolo tra scarpa e pedale è nella parte centrale della scarpa e non spostata sulla punta come nei keo)... dico bene?

in sostanza... lasciando stare spessore pedale, superficie di contatto, facilità di aggancio e peso... c'è reale differenza tra i due pedali al lato pratico?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... credo che come superficie di appoggio del piede i due pedali si equivalgano, volevo capire un po' la questione flottaggio e mobilità degli speedplay...
la premessa è decisamente fuorviante: a livello di appoggio e di spinta sono come il giorno e la notte!
cioé i look sono un modo per dare un simbolico collegamento tra scarpa e pedivelle, i pedali americani sono uno straordinario sistema di trasmissione della spinta

riporto info standard sulle caratteristiche principali del modello Zero

1) i lati simmetrici del pedale offrono un doppio lato di aggancio, basta premere verso il basso senza cercare di il verso giusto o distogliere lo sguardo dalla strada*

2) Il flottaggio (movimento laterale) può essere regolato micrometricamente da 15° fino alla posizione fissa.

3) Le regolazioni longitudinale, laterale e il flottaggio sono indipendenti e non interferiscono tra di loro per ottenere così una regolazione più agevole e ridurre i margini di errore quando si cambiano le tacchette.

4) L'appoggio è più ampio e stabile rispetto ai pedali tradizionali in quanto è la tacchetta che offre la superficie di spinta e non il pedale

5) Il profilo ultra sottile (altezza da terra) permette di continuare pedalare anche in curva senza il rischio di toccare.

6) Il sistema di bloccaggio è più sicuro perchè non affidato al tensionamento di una molla e la possibilità di uno sgancio involontario è praticamente impossibile

7) La distanza tra perno e suola è la minore che attualmente il mercato offre consentendo un miglior trasferimento della potenza di spinta.

* nell'aggancio in salita il vantaggio rispetto alle soluzioni che si agganciano in punta è netto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la premessa è decisamente fuorviante: a livello di appoggio e di spinta sono come il giorno e la notte!
cioé i look sono un modo per dare un simbolico collegamento tra scarpa e pedivelle, i pedali americani sono uno straordinario sistema di trasmissione della spinta

riporto info standard sulle caratteristiche principali del modello Zero

1) i lati simmetrici del pedale offrono un doppio lato di aggancio, basta premere verso il basso senza cercare di il verso giusto o distogliere lo sguardo dalla strada*

2) Il flottaggio (movimento laterale) può essere regolato micrometricamente da 15° fino alla posizione fissa.

3) Le regolazioni longitudinale, laterale e il flottaggio sono indipendenti e non interferiscono tra di loro per ottenere così una regolazione più agevole e ridurre i margini di errore quando si cambiano le tacchette.

4) L'appoggio è più ampio e stabile rispetto ai pedali tradizionali in quanto è la tacchetta che offre la superficie di spinta e non il pedale

5) Il profilo ultra sottile (altezza da terra) permette di continuare pedalare anche in curva senza il rischio di toccare.

6) Il sistema di bloccaggio è più sicuro perchè non affidato al tensionamento di una molla e la possibilità di uno sgancio involontario è praticamente impossibile

7) La distanza tra perno e suola è la minore che attualmente il mercato offre consentendo un miglior trasferimento della potenza di spinta.

* nell'aggancio in salita il vantaggio rispetto alle soluzioni che si agganciano in punta è netto

grazie per le info ma, tolta la questione sgancio/aggancio e la distanza asse pedale suola (io sinceramente, regolata a dovere la sella, non noto nessun vantaggio o differenza tra i look e i time ad avere un pedale più o meno alto), al lato pratico il flottaggio (una volta regolato secondo le proprie esigenze ovviamente) come è?

ad esempio nei look e tacchette grigie o rosse il piede è libero di muoversi ma la libertà è completamente diversa dai pedali time e non per il numero di gradi di flottaggio ma perchè i time permettono al piede di muoversi molto più liberamente essendo il piede ancorato in un punto centrale e non in punta....

e ti assicuro che cambiando il punto di ancoraggio principale del piede, cambia anche il modo di pedalare

boh sono indecisissimo... non vorrei trovarmi dei pedali troppo complicati da regolare (più possibilità significa più libertà certo ma anche più possibilità di combinare guai)

altra curiosità probabilmente stupida.. capisco che la tacchetta è ampia ed è una parte strutturale del pedale e non solo un veicolo di ancoraggio ma.... alla fine, magari quando si spinge molto sui pedali, non si sente il pedale così piccolo e tondo dar fastidio sotto il piede?

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
grazie per le info ma, tolta la questione sgancio/aggancio e la distanza asse pedale suola (io sinceramente, regolata a dovere la sella, non noto nessun vantaggio o differenza tra i look e i time ad avere un pedale più o meno alto), al lato pratico il flottaggio (una volta regolato secondo le proprie esigenze ovviamente) come è?

ad esempio nei look e tacchette grigie o rosse il piede è libero di muoversi ma la libertà è completamente diversa dai pedali time e non per il numero di gradi di flottaggio ma perchè i time permettono al piede di muoversi molto più liberamente essendo il piede ancorato in un punto centrale e non in punta....

e ti assicuro che cambiando il punto di ancoraggio principale del piede, cambia anche il modo di pedalare

boh sono indecisissimo... non vorrei trovarmi dei pedali troppo complicati da regolare (più possibilità significa più libertà certo ma anche più possibilità di combinare guai)

altra curiosità probabilmente stupida.. capisco che la tacchetta è ampia ed è una parte strutturale del pedale e non solo un veicolo di ancoraggio ma.... alla fine, magari quando si spinge molto sui pedali, non si sente il pedale così piccolo e tondo dar fastidio sotto il piede?
assolutamente no ,a me capitava con i Kèo ,per assurdo ,con gli Speed ,come ti hanno già detto è tutto un'altro pianeta e passato il logico 'periodo di adattamento'(2/3 uscite )e dopo le opportune regolazioni,(io ho solo regolato il float interno )non li senti più.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
i tuoi dubbi sono più che legittimi ma se per caso decidi di comprarli ti pentirai di tutto questo tempo perso.
sono veramente qualcosa di diverso ma soprattutto "ecceziunale veramente".
per farti capire meglio io ho una bici di cui sono soddisfatto al 101% se mi proponessi di cambiare gruppo potrei anche pensarci così come telaio, ruote, sella (il tutto giusto per provare qualcosa di diverso) ma mai e poi mai su un altra bici metterei dei pedali che non sono speedplay zero.
poi non c'è bisogno di comprare i titanium che costano un pò troppo, cancellara usa gli stailess, penso che possano andare bene anche per noi

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
il dubbio viene perchè ho speso non so quanti soldi in un continuo cambio di pedali e ho in mente quante sclere a misurare col calibro tacchette etc... e passare ad un tipo di pedale nuovo significa dover ricominciare da capo con tentativi di sistemazione, ricerca e allineamento asse del pedale, flottaggio etc. :)

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Buonasera a tutti , sabato durante una visita biomeccanica mi è stato consigliato che per togliere l'infiammazzione alle articolazioni ( nel mio caso una artrisinovite al ginocchio sx) gli unici pedali in grado di offrire questo confort sono speedplay e time , anche voi siete daccordo con questa affermazione ? In effetti sugli speedplay ci avevo già fatto un pensierino , se confermate questa cosa non mi rimane che l'acquisto !! grazie a tutti !!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Buonasera a tutti , sabato durante una visita biomeccanica mi è stato consigliato che per togliere l'infiammazzione alle articolazioni ( nel mio caso una artrisinovite al ginocchio sx) gli unici pedali in grado di offrire questo confort sono speedplay e time , anche voi siete daccordo con questa affermazione ? In effetti sugli speedplay ci avevo già fatto un pensierino , se confermate questa cosa non mi rimane che l'acquisto !! grazie a tutti !!!

parlo per esperienza: l'infiammazione nasce probabilmente da una posizione sbagliata delle tacchette.... passa con il riposo e dopo la fase acuta meglio un pedale che lasci la libertà di flottaggio o addirittura permetta una certa mobilità del piede anche a destra e sinistra

io al tempo ho provato i time che ho usato e ho ancora (anche se credo li venderò) e sono effettivamente fantastici... solo che l'esagerata libertà del piede a volte può anche dare fastidio

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...

allora non li prendere perché gli speedplay per rendere al meglio richiedono un attento montaggio ed una costante manutenzione

...
magari avere i watt per mettere in crisi gli zero!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
allora non li prendere perché gli speedplay per rendere al meglio richiedono un attento montaggio ed una costante manutenzione

magari avere i watt per mettere in crisi gli zero!

manutenzione la faccio senza problemi.... non vorrei che avessero mille "parametri" da configurare

se io volessi usarli con un flottaggio tipo keo e senza altre amenità, è possibile farlo senza troppi problemi o difficoltà?

davidek

Pedivella
18 Dicembre 2009
493
6
Asti
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 - Via Nirone 7
Grazie della risposta , che siano le tacchette non avevo dubbi infatti il problema è sorto dopo il cambio di scarpe , però anche dopo la visita il problema si è ripresentato e dire che sono gia andato fare la diaterapia presso un centro moedico sportivo , spero che con questo tipo di pedali il problemi diminuisca notevolmente visto anche la spesa !!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
manutenzione la faccio senza problemi.... non vorrei che avessero mille "parametri" da configurare
no, non ci sono mille parametri, ma ovviamente offrendo maggiori opzioni devi per forza di cose effettuare più scelte, nulla di difficile, specie se Ti aiuta un amico che li ha già o un meccanico / biomeccanico competente

se io volessi usarli con un flottaggio tipo keo e senza altre amenità, è possibile farlo senza troppi problemi o difficoltà?
si, basta regolare le viti sulle tacchette e puoi passare da un massimo di 15° a 0° (posizione fissa)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
comunque preso un paio di speedplay sul mercatino... e quasi venduto un paio di time (ne ho un altro paio)

ora a casa ho:

1 paio time rxs carbon
1 paio look keo

a breve avrò 1 paio speedplay inox :D

diciamo che ho veramente un orizzonte a 360 gradi sui pedali... speriamo di fermarci a speedplay e poter vendere gli altri senza remore

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
comunque preso un paio di speedplay sul mercatino... e quasi venduto un paio di time (ne ho un altro paio)

ora a casa ho:

1 paio time rxs carbon
1 paio look keo

a breve avrò 1 paio speedplay inox :D

diciamo che ho veramente un orizzonte a 360 gradi sui pedali... speriamo di fermarci a speedplay e poter vendere gli altri senza remore
Ti manca un altro ottimo pedale: shimano!

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Bravo nemo!Consiglio, su speedplay puoi regolare in flottaggio in entrambe le direzioni. Prova a tenerlo tutto aperto, all'inizio ti sembrerà di ballare sui pedali, ma dopo che ci fai 'abitudine vedrai che ti troverai meglio che con i time. Io ho fatto il passaggio time speedplay e sono felicissimo, ho le ginocchia un pò malandate e non mi danno alcun problema. Su consiglio di Emanuele tengo il flottaggio abbastanza ampio, tanto quando pedali il piede assume la sua posizione naturale e le ginocchia ringraziano. Se poi non ti trovi stringi il flottaggio, ma all'inizio fai uno sforzo e resisti qualche uscita, vedrai che una volta abituato ti troverai benissimo!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Bravo nemo!Consiglio, su speedplay puoi regolare in flottaggio in entrambe le direzioni. Prova a tenerlo tutto aperto, all'inizio ti sembrerà di ballare sui pedali, ma dopo che ci fai 'abitudine vedrai che ti troverai meglio che con i time. Io ho fatto il passaggio time speedplay e sono felicissimo, ho le ginocchia un pò malandate e non mi danno alcun problema. Su consiglio di Emanuele tengo il flottaggio abbastanza ampio, tanto quando pedali il piede assume la sua posizione naturale e le ginocchia ringraziano. Se poi non ti trovi stringi il flottaggio, ma all'inizio fai uno sforzo e resisti qualche uscita, vedrai che una volta abituato ti troverai benissimo!

Vedrò di capirci qualcosa quando li avrò

A me troppo liberi non piacciono.. Sono tornato nelle ultime uscite a look perché i time con la loro eccessiva libertà mi davano l'impressione di disperdere la potenza (già poca) e preferisco in ogni caso la caviglia più ferma sul pedale..

Comunque sperimento.. Tanto vi chiederò consigli su come impostare le regolazioni