Brafo!!!
Così si agisce....altro che IO che vado avanti da tre mesi ad informarmi e a crogiolarmi nel dubbio!!!!
Ti apprezzo...sappici dire le Tue impressioni
Fidati. Prendili.
Brafo!!!
Così si agisce....altro che IO che vado avanti da tre mesi ad informarmi e a crogiolarmi nel dubbio!!!!
Ti apprezzo...sappici dire le Tue impressioni
Potrebbero consegnarmeli già oggi e conto di provarli questo fine settimana, tempo permettendo.
Comunque condivido che anche l'occhio vuole la sua parte e questa cosa della lunghezza certamente si può far notare, ma vedrò, dai. E sempre a proposito di lunghezza, non meno importante è il dato relativo alla lunghezza dei perni dei pedali ed, in genere, di tutti i pedali Time.
Buona giornata
Potrebbero consegnarmeli già oggi e conto di provarli questo fine settimana, tempo permettendo.
Comunque condivido che anche l'occhio vuole la sua parte e questa cosa della lunghezza certamente si può far notare, ma vedrò, dai. E sempre a proposito di lunghezza, non meno importante è il dato relativo alla lunghezza dei perni dei pedali ed, in genere, di tutti i pedali Time.
Buona giornata
Fidati. Prendili.
In che senso lunghezza del perno...è lungo anche quello?!
Ne parlavo qui anche qualche pagina fa. I perni dei pedali Time hanno la parte che va avvitata alla pedivella più corta rispetto, ad esempio, ai Look che da qualche anno si è decisa di cambiare. Di certo tecnicamente nulla di anomalo, visto che nonostante tutto la misura rientra nei limiti (sulle pedivelle Campagnolo, la casa vicentina raccomanda di utilizzare perni con parte filettata non più corta di 11,5 millimetri!), ma altrettanto certamente se fossero più lunghi, il perno e quindi il pedale tutto "lavorerebbe" forse un po' meglio.
Ripeto, Look ha cambiato in questi anni (i vecchi pedali con tacchette delta e poi i primi Keo avevano perni più corti, come i Time), mi chiedo come mai Time non abbia fatto altrettanto. Evidentemente ritengono sia ok anche così, e la cosa fa piacere, ma resta la differenza di dato strutturale che non si può non notare.

Ne parlavo qui anche qualche pagina fa. I perni dei pedali Time hanno la parte che va avvitata alla pedivella più corta rispetto, ad esempio, ai Look che da qualche anno si è decisa di cambiare. Di certo tecnicamente nulla di anomalo, visto che nonostante tutto la misura rientra nei limiti (sulle pedivelle Campagnolo, la casa vicentina raccomanda di utilizzare perni con parte filettata non più corta di 11,5 millimetri!), ma altrettanto certamente se fossero più lunghi, il perno e quindi il pedale tutto "lavorerebbe" forse un po' meglio.
Ripeto, Look ha cambiato in questi anni (i vecchi pedali con tacchette delta e poi i primi Keo avevano perni più corti, come i Time), mi chiedo come mai Time non abbia fatto altrettanto. Evidentemente ritengono sia ok anche così, e la cosa fa piacere, ma resta la differenza di dato strutturale che non si può non notare.
Sì dai...a breve ovvero entro fine mese devo decidermi!
Sto cercando in internet delle foto dei pedali montati per capire la resa estetica....sono proprio presso malissimo!!!![]()

Scusa,forse non ho ben capito:
ti stai riferendo alla misura della lunghezza della parte filettata del perno?
Io non l'ho misurata,quanto sarebbe? e quanto sarebbe lunga nelle altre marche di pedali?
Onestamente non vedo dove sia il problema,non credo sia la metà delle altre.
Penso che essendo una vita che fanno pedali anche se la fanno,dico a caso,1 mm più corta che Look ,non cambi poi molto.
UHHH...qui scatta la polemicaPerchè quando pedali riesci a vederli ?![]()

Sì, proprio della parte filettata, ovvero quella che poi va a "nascondersi" nella pedivella una volta avvitata. Ad ogni modo non si tratta di un solo millimetro, ma diversi: 12 la misura del perno Time e credo poco meno di 20 per Look, mentre per altri pedali non saprei.
Tuttavia, l'ho detto nel mio post, non si tratta di un problema, ma un aspetto strutturale che si nota. Tutto qui. Ho anche detto che tecnicamente nulla di anomalo, ma se Look ha deciso di usare perni più lunghi da qualche anno (anche loro fanno pedali da una vita!) evidentemente lo ritengono più opportuno.
Comunque ho pedalato molto in passato con Time, prima gli RXS, ora ho ordinato gli Xpresso 8 che andranno a sostituire i Look Blade carbon che ho sotto. Quindi nessuna preclusione o insoddisfazione per Time.

No,scusa,non volevo dire che avessi delle preclusioni verso Time,
Mi pareva di aver capito che la cosa ti dava qualche problema.
Io ho recentemente preso un paio di Xpresso 12.
Adesso non ho voglia di smontarli per verificare la lunghezza della parte filettata,comunque nei vecchi Rxs Titanio che ho smontati ,misura 12.5 mm.
Stessa misura per un vecchio paio di Spd Shimano.
Potrebbe essere che adesso visto il dilagare delle pedivelle in carbonio che sono più larghe le ditte che producono pedali abbiano allungato il tratto filettato.
Il che in effetti non sarebbe poi male.
Comunque credo e spero che abbiano fatto le loro considerazioni in fase di progetto![]()
Ma certo che sì, resta la differenza strutturale che ad un occhio attento non sfugge.
Piuttosto, dimmi come ti trovi con questi Xpresso? Rispetto agli Rxs?
Buona giornata

Beh,bisogna dire che gli Rxs sono dei gran pedali!
Li ho usati per sei stagioni e non ho mai avuto il minimo problema.
Gli xpresso (io ho preso i 12) sono ,a mio parere molto belli,anche se obbiettivamente un pochino ingombranti,quantomeno come lunghezza.
Laggancio è forse più facile rispetto agli Rxs,lo sgancio molto simile e per quanto riguarda le sensazioni durante la pedalata direi che non si percepiscono differenze.
I pedali poi sono veramente leggerissimi,152 grammi la coppia e anche le tacchette,che sono tutte in composito,pesano (non ricordo bene) almeno una 20ina di grammi meno delle vecchie Rxs.
Veniamo alle note dolenti:
La tacchetta tutta in composito,sarà robusta e duratura come la vecchia con il riporto in ottone?boh .vedremo con il tempo ..
I pedali sono talmente leggeri che ,soprattutto adesso che sono nuovi e quindi la rotazione è ancora un pochino frenata,fanno fatica a mettersi nella posizione ideale per laggancio,e cioè con la parte posteriore che scende verso il basso,non so se mi sono spiegato.
Ultima pecca,la parte più esterna del pedale presenta uno spigolo vivo ,probabilmente in corrispondenza della chiusura dello stampo ad iniezione,tale da essere tagliente.
Presente le partenze delle G.fondo quando con un piede agganciato con laltro ti spingi avanti ai 2 allora verso il tappetino della partenza? Bene domenica a Cecina facendo questo mi sono procurato sul polpaccio un bel taglio di un paio di cm (non profondo x fortuna).
Adesso ammorbidirò questo spigolo passandoci della tela vetrata molto fine,però potevano pensarci anche loro .
Buona giornata anche a te!![]()
Arrivato il plico ieri in giornata. Confezione superba, in metallo (!!!), contenuto stipato con classe e dedizione; si nota un certo stile non da poco.
I pedali...sono fantastici, mi piacciono tanto. Leggeri (ho preso gli 8) e devo dire che, a primo acchito, questa cosa della lunghezza non mi disturba affatto. Sono belli davvero, ora spero lo siano altrettanto quando cominceranno a fare il loro dovere. Conto di montarli stasera per poi provarli domani e domenica.
Quanto alle tacchette, condivido il pensiero di Load facendo un confronto con quelle degli Rxs con il riporto in ottone: di certo un po' più pesanti, ma credo più durature. Comunque vedremo.
Buona giornata a tutti

Infatti ma la cosa è soggettiva, dal vivo sono meglio che in foto!
Il peso invece è oggettivamente molto basso!
Confermo,la confezione è veramente molto bella e curata!
Peccato che avrebbero potuto curare qualche altro piccolo particolare.
Hai poi fatto caso alla zona spigolosa/tagliente che ti dicevo?
Funzionare,secondo me funzionano molto bene,tutto sta a vedere se saranno affidabili(in tutti i sensi) come i vecchi Rxs.
![]()
Sì, ma non è poi così tagliente, evidentemente lo stampo stavolta gli è venuto più "pulito". Siamo fiduciosi sull'affidabilità, di certo non è un salto nel buio. Ma tu da quanto li hai sotto?
Spero più che altro che si "allentino" in fretta in modo da ruotare sempre nella miglir posizione per l'aggancio.
Nei tuoi hai notato questa cosa? sono talmente leggeri che se li metti orrizzontali ci rimangono.......
I vecchi Rxs,avendo nella "coda" parti in metallo si ruotavano subito.