Pedali TIME Xpresso: pareri dai possessori!

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2 2015 Campy SR
Montati e provati per una centinaio di km ieri mattina, anche in salita. Giudizio buono, ma non ottimo. Le caratteristiche sono quelle dei pedali Time che si conoscono, ma la differenza dovuta all'assenza della molla in acciaio, li rende più "leggeri" degli altri, non solo per il peso nudo e crudo, quanto per una sorta di poca consistenza che si avverte. Ad esempio con gli Rxs "sentivo" il pedale agganciarsi e sganciarsi in tutta la sua presenza; con questi è talmente così delicato quasi da non avvertire nulla. Tutto, comunque, perfettamente funzionale, superficie di appoggio ampia, estetica accattivante seppur con qualche millimetro di troppo nella lunghezza ma che poi non si fa notare più di tanto.
Come in tutte le novità che apporto alla mia bici ogni volta, mi riservo di testare meglio la cosa con un maggiore utilizzo per poi decidere definitivamente.
Saluti a tutti

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Montati e provati per una centinaio di km ieri mattina, anche in salita. Giudizio buono, ma non ottimo. Le caratteristiche sono quelle dei pedali Time che si conoscono, ma la differenza dovuta all'assenza della molla in acciaio, li rende più "leggeri" degli altri, non solo per il peso nudo e crudo, quanto per una sorta di poca consistenza che si avverte. Ad esempio con gli Rxs "sentivo" il pedale agganciarsi e sganciarsi in tutta la sua presenza; con questi è talmente così delicato quasi da non avvertire nulla. Tutto, comunque, perfettamente funzionale, superficie di appoggio ampia, estetica accattivante seppur con qualche millimetro di troppo nella lunghezza ma che poi non si fa notare più di tanto.
Come in tutte le novità che apporto alla mia bici ogni volta, mi riservo di testare meglio la cosa con un maggiore utilizzo per poi decidere definitivamente.
Saluti a tutti

Hai provato anche ad aumentare il precarico della molla (lamina) in carbonio?

Ruotando il perno della parte mobile posteriore,vedi l'intaglio per cacciavite piatto,puoi scegliere tra 3 diversi valori.
Il perno in sostanza è eccentrico,un pò come lo era il nottolino di alluminio che svolgeva praticamente lo stesso lavoro sugli Rxs.
Non è che sia molto chiaro se stai aumentando o diminuendo ma se ci guardi attentamente lo riesci a capire.
Certo potevano fare qualcosa di più immediato.

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici

Ruotando il perno della parte mobile posteriore,vedi l'intaglio per cacciavite piatto,puoi scegliere tra 3 diversi valori.
Il perno in sostanza è eccentrico,un pò come lo era il nottolino di alluminio che svolgeva praticamente lo stesso lavoro sugli Rxs.
Non è che sia molto chiaro se stai aumentando o diminuendo ma se ci guardi attentamente lo riesci a capire.

No, ma ci pensavo e lo farò. In sostanza dovrebbe differenziare lo sgancio/aggancio, giusto? O la fluttuazione della tacchetta?
Però come dicevi tu l'altro giorno.....gli Rxs erano (e sono) dei grandi pedali!! o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
No, ma ci pensavo e lo farò. In sostanza dovrebbe differenziare lo sgancio/aggancio, giusto? O la fluttuazione della tacchetta?
Però come dicevi tu l'altro giorno.....gli Rxs erano (e sono) dei grandi pedali!! o-o

Eh,beh,l'Rxs rimane,a mio parere,un punto di riferimento per ogni pedale a sgancio......

Si,la rotazione del perno,che non è cilindrico ma,diciamo,eccentrico va a precaricare la lamina in carbonio.
Questo comporta soprattutto una maggior durezza in uscita,una minima variazione anche in entrata,aggancio più secco e forse frena un minimo ma proprio un minimo il flottaggio della tacchetta.

Come ti dicevo devi "osservare" il perno per capire se li hai messi entrambi nella medesima posizione.
Non proprio praticissimo.

Comunque,essendoci uscito anche nel weekend,confermo di essere,almeno per il momento,soddisfatto del mio acquisto.
o-o

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Eh,beh,l'Rxs rimane,a mio parere,un punto di riferimento per ogni pedale a sgancio......

Come ti dicevo devi "osservare" il perno per capire se li hai messi entrambi nella medesima posizione.
Non proprio praticissimo.

Comunque,essendoci uscito anche nel weekend,confermo di essere,almeno per il momento,soddisfatto del mio acquisto.
o-o

Caro Load, non solo a tuo parere!!
Comunque...vedrò bene questa cosa del perno, li ho montati ed usati così come presi dalla scatola.
E fammi dire...che un po' invidio la tua bella soddisfazione per l'acquisto!...io temo di continuare ad avere qualche perplessità ;nonzo%

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Da keo max 2, appena acquistati "time xpresso 8" le motivazioni che mi hanno spinto a provare qualcosa di diverso sono:

- sono un pronatore con conseguente fastidio/infiammazione alla parte esterna delle ginocchia
- qualche fastidio di pressione con tacchette keo ed indolenzimento dita del piede vicino alluce

spero che questi pedali possono aiutarmi, vi farò sapere.

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Provati "Time xpresso 8" solo staticamente e rapidamente sui rulli, parere da neofita che usava i Keo Max, un altro mondo...mi riservo di testarli a fondo ovviamente ma in termini di pressione pianta del piede/dita, superficie di appoggio, "liberta" delle articolazioni e facilità di sgancio/aggancio la sensazione è davvero più che positiva. o-o

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici

Ciao Load!
Sì, provato a smanettare con il cacciavite ed è come dici tu, un po' come il nottolino di alluminio sugli Rxs. Ora ho posizionato il perno in modo che lo sgancio/aggancio sia un po' più "corposo" sotto lo scarpino; com'era prima mi sembrava assai "leggero". Mi piace di più e anche la fluttuazione sembra di meno.
Al di là di questo, ti chiedo...ma hai modificato l'altezza della sella? O non ne hai avuto bisogno visto i pedali che montavi prima? Io provengo dai Look Keo e nell'ultima uscita con oltre 150 km, ho l'impressione che forse devo metterci mano. Ma è un nuovo problema, visto che il cannotto sembra saldato al telaio: non si muove più!!! :cry

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ciao Load!
Sì, provato a smanettare con il cacciavite ed è come dici tu, un po' come il nottolino di alluminio sugli Rxs. Ora ho posizionato il perno in modo che lo sgancio/aggancio sia un po' più "corposo" sotto lo scarpino; com'era prima mi sembrava assai "leggero". Mi piace di più e anche la fluttuazione sembra di meno.
Al di là di questo, ti chiedo...ma hai modificato l'altezza della sella? O non ne hai avuto bisogno visto i pedali che montavi prima? Io provengo dai Look Keo e nell'ultima uscita con oltre 150 km, ho l'impressione che forse devo metterci mano. Ma è un nuovo problema, visto che il cannotto sembra saldato al telaio: non si muove più!!! :cry

Ciao,
si,il sistema di regolazione non è proprio super intuitivo ma alla fine funziona.
Indurisce soprattutto l’uscita,più secca,ma anche un pochino l’ingresso ed il flottaggio.
Per quanto riguarda l’altezza ,io avevo mandato una mail a Time (nessuna risposta) per avere la certezza che l’altezza degli Xpresso fosse (come suppongo)la medesima degli Rxs .
Venedo da Look (che se ben ricordo è uno dei pedali più “alti”) devi sicuramente abbassare la sella di alcuni millimetri.
Avevo letto anche quanti da qualche parte,però adesso non ricordo con precisione ma siamo nell’ordine di grandezza di 5/6mm.
Se cerchi comunque ci dovrebbe essere qualche discussione in cui sono riportate le varie altezze.
Per il canotto,di che materiali stiamo parlando?
Intanto potresti provare a metterci un pò di sbloccante (tipo svitol) e lasciarlo agire per una nottata poi riprovare.

o-o

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Ciao,
si,il sistema di regolazione non è proprio super intuitivo ma alla fine funziona.
Indurisce soprattutto l’uscita,più secca,ma anche un pochino l’ingresso ed il flottaggio.
Per quanto riguarda l’altezza ,io avevo mandato una mail a Time (nessuna risposta) per avere la certezza che l’altezza degli Xpresso fosse (come suppongo)la medesima degli Rxs .
Venedo da Look (che se ben ricordo è uno dei pedali più “alti”) devi sicuramente abbassare la sella di alcuni millimetri.
Avevo letto anche quanti da qualche parte,però adesso non ricordo con precisione ma siamo nell’ordine di grandezza di 5/6mm.
Se cerchi comunque ci dovrebbe essere qualche discussione in cui sono riportate le varie altezze.
Per il canotto,di che materiali stiamo parlando?
Intanto potresti provare a metterci un pò di sbloccante (tipo svitol) e lasciarlo agire per una nottata poi riprovare.

o-o

I materiali...carbonio, telaio e cannotto. Proverò con lo svitol, ci avevo pensato.
Poi ho letto poco fa che si tratterebbe di abbassare di tre millimetri la sella; spero di risolvere così lo faccio, credo che sarà meglio.

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
confermo esperienza + che positiva , fatto quasi 400 km..nessun difetto e le mie rotule ringraziano

non ho nemmeno regolato la molla di precarica.....sara' ma io li preferisco ai vecchi rxs , appunto x la " spontaineta' " dell'aggancio -sgancio

ps : ripeto , io ho guadagnato moltissimo nella posizione a riposo ( vedi discesa ) dove le rotule sono completamente scariche

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ottimi pedali!...io mi trovo davvero bene,ho gli Xpresso 12 titanio/carbonio...sgancio/aggancio perfetto,ottima spinta per larghezza corpo e giusto flottaggio lat...senza contare che sono leggerissimi!!...ancora meno di Speedplay...155g paio...meglio di cosi!!...o-o

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Io ho gli 8 carbon, ci sono uscito solo una volta ma è stata sufficiente per capire che roba è... assolutamente eccezionali.

Basta guardarli e... tac! Si agganciano! Quindi incredibilmente semplice la fase di aggancio, fase di ritenuta sicura e fase di pedalata con la caratteristica che prediligo... ergo una certa libertà angolare (con buona pace delle mie gambe a "X" :mrgreen:).

Che dire quindi... per il sottoscritto promossi a pieni voti.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Ho cercato nella discussione qualcosa riguardo alla compatibilità delle tacchette fra rxs e xpresso ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Le tacchette RXS sono assolutamente incompatibili con gli Xpresso.

La tacchetta Xpresso è uguale alla Iclic (in pratica la serie di pedali precedenti)

Io ho i 12 ,confermo che funzionano bene e sono leggerissimi.

Confermo altresì quello che avevo già scritto precedentemente,sono talmente leggeri che spesso non riescono a ruotare con la parte posteriore verso il basso,che poi sarebbe la posizione ideale per l'aggancio.

Questo ti costringe a dargli un occhiata prima di agganciare,cosa poco simpatica che con gli RXS non succedeva mai.

vito60

Pignone
11 Gennaio 2010
297
5
Roma
Visita sito
Bici
Io che avevo manifestato delle piccole perplessità, alla fine ho ceduto!!
Ho approfittato di un'offerta per i Time Iclic2 - i precedenti agli Xpresso - e così li ho presi, montati e già ieri provati per una settantina di km, salite comprese. Decisamente più "corposi" sotto lo scarpino, sgancio/aggancio compresi (per questo molto vicini ai mitici Rxs), esteticamente migliori, a mio avviso, in luogo degli Xpresso i quali, sia chiaro, restano un ottimo prodotto. La mia è solo ed unicamente un parere personale, nulla di negativo riscontrato al livello strutturale e di funzionamento. Il tempo di qualche foto e proverò a venderli.
Saluti a tutti

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Io che avevo manifestato delle piccole perplessità, alla fine ho ceduto!!
Ho approfittato di un'offerta per i Time Iclic2 - i precedenti agli Xpresso - e così li ho presi, montati e già ieri provati per una settantina di km, salite comprese. Decisamente più "corposi" sotto lo scarpino, sgancio/aggancio compresi (per questo molto vicini ai mitici Rxs), esteticamente migliori, a mio avviso, in luogo degli Xpresso i quali, sia chiaro, restano un ottimo prodotto. La mia è solo ed unicamente un parere personale, nulla di negativo riscontrato al livello strutturale e di funzionamento. Il tempo di qualche foto e proverò a venderli.
Saluti a tutti

:cry:

E' il primo parere negativo sugli Xpresso...
...Prima o poi doveva accadere... :mrgreen:

niconradar

Novellino
2 Settembre 2009
48
1
Visita sito
buonasera
come si fa a regolare il "sensor elasticy tuner"(come definito sulle istruzioni)?
ho cercato di agire sul perno/vite di plastica laterale con un cacciavite ma non si muove nulla,sembra molto duro
avrei paura di rompere qualcosa!dovrebbe avere 3 posizioni.
vorrei indurire l'elasticita dei movimenti
leggevo pagine indietro che serve anche ad indurire lo sgancio aggancio??dalle istruzioni non risulta,la lamina dovrebbe avere una sola tensione fissa