Pedemonte Mutator RS

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Che bella questa scheda, mi ricordano quelle scritte a mano dal telaista di un tempo.
Voi che ne sapete molto più di me, quando ordini una bici dei marchi contemporanei più blasonati, ti viene rilasciata una scheda simile?
Grazie anticipate a chi mi risponderà.
Zero ormai e' gia' tanto che ti vendano il solo kit telaio .
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Su questa e' a fascetta , non si capisce bene perche' e' una fascetta minimale in carbonio , mi ero dimenticato io di specificare il deragliatore a saldare e abbiamo optato per questa soluzione che a conti fatti mi piace anche di piu' .
Infatti mi sembrava fosse così.
Veramente un'ottima scelta, molto elegante e funzionale.
Sinceramente non capiscano perchè non facciano tutti i deragliatori a fascetta.
Su quelli a saldare può sempre capitare che si allenti la staffa rivettata sul telaio.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Infatti mi sembrava fosse così.
Veramente un'ottima scelta, molto elegante e funzionale.
Sinceramente non capiscano perchè non facciano tutti i deragliatori a fascetta.
Su quelli a saldare può sempre capitare che si allenti la staffa rivettata sul telaio.
E' un problema derivato dalle geometrie dei Piantoni.
A fascetta puoi farlo solo in caso di una forma circolare regolare..
A Fascetta diventa opzione piu' facile anche per produttore.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
E' un problema derivato dalle geometrie dei Piantoni.
A fascetta puoi farlo solo in caso di una forma circolare regolare..
A Fascetta diventa opzione piu' facile anche per produttore.
Giusto! Non ci avevo pensato che anche la forma che può sembrare circolare regolare in realtà potrebbe non esserlo esattamente.
A me esteticamente piace molto di più a fascetta, però comprendo l'esigenza dei produttori.
Da un lato comprendo anche la mia a non avere i rivetti che si possono staccare (anche se accade raramente) dal telaio con conseguenti problemi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che bella questa scheda, mi ricordano quelle scritte a mano dal telaista di un tempo.
Voi che ne sapete molto più di me, quando ordini una bici dei marchi contemporanei più blasonati, ti viene rilasciata una scheda simile?
Grazie anticipate a chi mi risponderà.
tutti i marchi hanno la tabella taglie con tutte le misure necessarie alla messa in sella, ovviamente alcune misure che ci sono in questa scheda non ci sono pperchè solitamente non servono a chi non produce la bici
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
tutti i marchi hanno la tabella taglie con tutte le misure necessarie alla messa in sella, ovviamente alcune misure che ci sono in questa scheda non ci sono pperchè solitamente non servono a chi non produce la bici

Guarda, leggendo quella scheda mi è venuta la malinconia: mi sembrava quella della mia seconda bici (lontano 1988).
So perfettamente che ogni azienda ha la tabella delle taglie, che non ha niente a che vedere con la scheda postata da Vecchia.
Hai letto le specifiche in fondo a sinistra in merito al secondo portaborraccia o all'entrata dei cavi?
Questa si chiama personalizzazione, significa possedere una bicicletta unica, un telaio che non trova eguali.
Trovo tutto ciò romantico e vi chiedo di lasciarmi cullare da queste emozioni che mi hanno portato indietro nel tempo, come quando mi prese le misure il maestro Alberto Masi e scrisse di suo pugno la scheda a me dedicata.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda, leggendo quella scheda mi è venuta la malinconia: mi sembrava quella della mia seconda bici (lontano 1988).
So perfettamente che ogni azienda ha la tabella delle taglie, che non ha niente a che vedere con la scheda postata da Vecchia.
Hai letto le specifiche in fondo a sinistra in merito al secondo portaborraccia o all'entrata dei cavi?
Questa si chiama personalizzazione, significa possedere una bicicletta unica, un telaio che non trova eguali.
Trovo tutto ciò romantico e vi chiedo di lasciarmi cullare da queste emozioni che mi hanno portato indietro nel tempo, come quando mi prese le misure il maestro Alberto Masi e scrisse di suo pugno la scheda a me dedicata.
Chiaro, ovviamente quelle son misure che han senso solo su telai personalizzati ed ovviamente una delle cose belle di un telaio artigianale è di discuterne con il telaista, ovviamente altrove non servono...

Ad ogni modo non è che queste schede siano qualcosa di "vecchio" basta scegliere di non prendere un telaio "di fabbrica" ma andare da un artigiano e posso dire che per me è stata una scelta azzeccatissima
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Hai letto le specifiche in fondo a sinistra in merito al secondo portaborraccia o all'entrata dei cavi?
Questa si chiama personalizzazione, significa possedere una bicicletta unica, un telaio che non trova eguali.
beh certo quelle righe sono le richieste del cliente nell'ambito della personalizzazione prevista dal produttore, se prendi un telaio di serie non hai quelle scelte ma se prendi un telaio custom qualsiasi produttore ti offre uno spazio di personalizzazione simile e ti mette nero su bianco le opzioni concordate, oggi come negli anni addietro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.662
18.880
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda, leggendo quella scheda mi è venuta la malinconia: mi sembrava quella della mia seconda bici (lontano 1988).
So perfettamente che ogni azienda ha la tabella delle taglie, che non ha niente a che vedere con la scheda postata da Vecchia.
Hai letto le specifiche in fondo a sinistra in merito al secondo portaborraccia o all'entrata dei cavi?
Questa si chiama personalizzazione, significa possedere una bicicletta unica, un telaio che non trova eguali.
Trovo tutto ciò romantico e vi chiedo di lasciarmi cullare da queste emozioni che mi hanno portato indietro nel tempo, come quando mi prese le misure il maestro Alberto Masi e scrisse di suo pugno la scheda a me dedicata.
Ma a tal proposito sarebbe da chiedere a Luca se le misure del telaio corrispondono alle sue misure come cilcista o quanto meno.. in che misura si possono chiedere eventuali personalizzazioni a Pedemonte.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ma a tal proposito sarebbe da chiedere a Luca se le misure del telaio corrispondono alle sue misure come cilcista o quanto meno.. in che misura si possono chiedere eventuali personalizzazioni a Pedemonte.

Diciamo che la personalizzazione di un tempo era molto più ampia (anche se, a dire la verità, sono 10 anni che non acquisto una bici nuova .... in questo lungo periodo ho soltanto acquistato 8 telai usati e poi li ho allestiti).
Oltre al telaio: tipo di forcella, uno o due portaborraccia, passaggio cavi, verniciatura (tanto per dirne alcuni), potevi scegliere ruote, sella, manubrio, pipa, gruppo, combinare una guarnitura con un gruppo diverso, ecc. Adesso mi sa che non scegli nemmeno il colore del nastro manubrio!
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Diciamo che la personalizzazione di un tempo era molto più ampia (anche se, a dire la verità, sono 10 anni che non acquisto una bici nuova .... in questo lungo periodo ho soltanto acquistato 8 telai usati e poi li ho allestiti).
Oltre al telaio: tipo di forcella, uno o due portaborraccia, passaggio cavi, verniciatura (tanto per dirne alcuni), potevi scegliere ruote, sella, manubrio, pipa, gruppo, combinare una guarnitura con un gruppo diverso, ecc. Adesso mi sa che non scegli nemmeno il colore del nastro manubrio!

Già che puoi scegliere la colorazione oggi come oggi è un plus. Oramai la maggiorparte dei grandi marchi ti appioppa uno/due colori x montaggio e se lo vuoi diverso devi sborsare diversi soldi. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69 and bicilook

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Ma a tal proposito sarebbe da chiedere a Luca se le misure del telaio corrispondono alle sue misure come cilcista o quanto meno.. in che misura si possono chiedere eventuali personalizzazioni a Pedemonte.
Io ho girato a Pedemonte le mie misure e compatibilmente con le forme del telaio le ha applicate . Nel mio caso le misure si avvicinano molto a quelle di un telaio in misura media . Tutte le misure e le personalizzazioni si discutono col costruttore , ad esempio io ho voluto la serie sterzo conica , come standard dava quella non conica .
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Posso fare la voce fuori dal coro? Sembra una bici di 20 anni fa... (no integrazione, cavi a vista, freni a pattino, ruote per tubolari, bici tutta nera ...).
A questo punto mi sarei preso un Master Saronni o qualcosa di simile.
Ma l'importante è che piaccia a te e che ne sei contento.
Dico sommessamente la mia.
Queste bici sono "benedette" perché dimostrano che c'è ancora qualcuno che sa cosa vuole dalla sua bici e non si lascia "trasportare" (diciamo così) dalle tendenze del mercato che vogliono a tutti i costi bici disk, integrate, elettroniche e con il profilo alto.
Ognuno nella scelta/progettazione della propria bici mette quello che è e che ha capito dopo migliaia di chilometri.
Ovvero quello di cui ha veramente bisogno.
E per tutto il tempo in cui sarà ancora possibile questa scelta anacronistica rispetto ad una più modernista, io sarò contento.
P.s. venerdì scorso sono andato da un ciclista biomeccanico di esperienza (sulla settantina), accompagnando un amico.
Era un po' limitato nelle modifiche avendo il mio amico una piega integrata ed una sella corta.
Lui ha ancora i tubolari con ruote in carbonio basso profilo e crede che il futuro sia il tubeless. Il mio amico nonostante la bici super moderna ha ancora le camere d'aria.