Pedemonte Mutator RS

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Allora dopo aver percorso poco più di 500 km mi sono fatto un'idea precisa di come va questo telaio e questa bici . Il mio giudizio è che questo sia il miglior telaio prodotto da Pedemonte fino ad oggi , è in buona sostanza un punto di arrivo . La bici è polivalente ma la cosa che mi ha stupito è che non è che vada benino in tutto come fanno le polivalenti , questa eccelle in tutto . L'ho trovata strepitosa in salita sia nello scatto in fuori sella sia nella progressione da seduti , ottima e stabile in discesa dove non si sentono per niente in negativo i 5 kg poco più, ha una stabilità che non mi aspettavo . In pianura e nel vallonato grazie al mc e carro posteiore rigido si riesce a viaggiore bene anche con ruote a basso profilo leggere , la bici scorre e prende velocità facilmente . Per ultimo ma non meno importante ho riscontrato un ottimo confort . Per me nettamente superiore al telaio Aurata RS che ho distrutto. Per chi mi chiedeva superiore anche a C64 che se la gioca solo in discesa per il resto non c'è storia . Ora procederò a provarla con altre ruote , da domani monto le Lightweight Ventoux e poi completerò il test con le Obermayer. Consiglio questo telaio a tutti , tanto lo fanno sia a disco che rim e per me rappresenta il punto di arrivo , difficile pretendere di più se non impossibile. Forse più avanti mi farò un Passoni Titanio ma non nel breve .
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.944
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Allora dopo aver percorso poco più di 500 km mi sono fatto un'idea precisa di come va questo telaio e questa bici . Il mio giudizio è che questo sia il miglior telaio prodotto da Pedemonte fino ad oggi , è in buona sostanza un punto di arrivo . La bici è polivalente ma la cosa che mi ha stupito è che non è che vada benino in tutto come fanno le polivalenti , questa eccelle in tutto . L'ho trovata strepitosa in salita sia nello scatto in fuori sella sia nella progressione da seduti , ottima e stabile in discesa dove non si sentono per niente in negativo i 5 kg poco più, ha una stabilità che non mi aspettavo . In pianura e nel vallonato grazie al mc e carro posteiore rigido si riesce a viaggiore bene anche con ruote a basso profilo leggere , la bici scorre e prende velocità facilmente . Per ultimo ma non meno importante ho riscontrato un ottimo confort . Per me nettamente superiore al telaio Aurata RS che ho distrutto. Per chi mi chiedeva superiore anche a C64 che se la gioca solo in discesa per il resto non c'è storia . Ora procederò a provarla con altre ruote , da domani monto le Lightweight Ventoux e poi completerò il test con le Obermayer. Consiglio questo telaio a tutti , tanto lo fanno sia a disco che rim e per me rappresenta il punto di arrivo , difficile pretendere di più se non impossibile. Forse più avanti mi farò un Passoni Titanio ma non nel breve .
Mi verrebbe da chiederti perché proprio Passoni, visto che le alternative altrettanto valide, ci sono, a prescindere dai costi. La domanda non è assolutamente polemica ma volta proprio a capire se c'è una ragione di fondo. Pensi che l'eccellenza stia proprio in casa Passoni?
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Mi verrebbe da chiederti perché proprio Passoni, visto che le alternative altrettanto valide, ci sono, a prescindere dai costi. La domanda non è assolutamente polemica ma volta proprio a capire se c'è una ragione di fondo. Pensi che l'eccellenza stia proprio in casa Passoni?

Dico la mia: è vero che in Italia ci sono un bel pò di telaisti che sanno lavorare molto bene il titanio e qui non li nomino per timore di dimenticarmene qualcuno, ma Passoni è Passoni, e sono d'accordo con Vecchia su questa scelta.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Mi verrebbe da chiederti perché proprio Passoni, visto che le alternative altrettanto valide, ci sono, a prescindere dai costi. La domanda non è assolutamente polemica ma volta proprio a capire se c'è una ragione di fondo. Pensi che l'eccellenza stia proprio in casa Passoni?
Sono stato ospite nel 2016 da loro per un test e ho visitato per intero il loro reparto produttivo e visto come nasce un telaio . Ce ne sono anche altri , mi viene in mente Crisp ad esempio , gran bei telai ma il punto qua è che per avere una risposta non si sa se arriva figuriamoci il telaio . Comunque al momento non mi pongo il problema perché è solo un'ipotesi futura il telaio in titanio.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Allora dopo aver percorso poco più di 500 km mi sono fatto un'idea precisa di come va questo telaio e questa bici . Il mio giudizio è che questo sia il miglior telaio prodotto da Pedemonte fino ad oggi , è in buona sostanza un punto di arrivo . La bici è polivalente ma la cosa che mi ha stupito è che non è che vada benino in tutto come fanno le polivalenti , questa eccelle in tutto . L'ho trovata strepitosa in salita sia nello scatto in fuori sella sia nella progressione da seduti , ottima e stabile in discesa dove non si sentono per niente in negativo i 5 kg poco più, ha una stabilità che non mi aspettavo . In pianura e nel vallonato grazie al mc e carro posteiore rigido si riesce a viaggiore bene anche con ruote a basso profilo leggere , la bici scorre e prende velocità facilmente . Per ultimo ma non meno importante ho riscontrato un ottimo confort . Per me nettamente superiore al telaio Aurata RS che ho distrutto. Per chi mi chiedeva superiore anche a C64 che se la gioca solo in discesa per il resto non c'è storia . Ora procederò a provarla con altre ruote , da domani monto le Lightweight Ventoux e poi completerò il test con le Obermayer. Consiglio questo telaio a tutti , tanto lo fanno sia a disco che rim e per me rappresenta il punto di arrivo , difficile pretendere di più se non impossibile. Forse più avanti mi farò un Passoni Titanio ma non nel breve .
Grazie per aver condiviso le tue impressioni, sono io che ti chiedevo il confronto con C64 e tal proposito ti spiacerebbe spiegarci meglio in cosa differiscono nel comportamento in discesa?
Grazie in anticipo.
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Grazie per aver condiviso le tue impressioni, sono io che ti chiedevo il confronto con C64 e tal proposito ti spiacerebbe spiegarci meglio in cosa differiscono nel comportamento in discesa?
Grazie in anticipo.
Per questo aspetto mi riservo di avere strade migliori , ti posso dire che ora seduto su Mutator RS in discesa mi pare di stare su C64 e questo è tutto dire visto che ritengo C64 un riferimento assoluto nella guidabilita' in discesa . Questa cosa non succedeva con Aurata RS.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Allora dopo aver percorso poco più di 500 km mi sono fatto un'idea precisa di come va questo telaio e questa bici . Il mio giudizio è che questo sia il miglior telaio prodotto da Pedemonte fino ad oggi , è in buona sostanza un punto di arrivo . La bici è polivalente ma la cosa che mi ha stupito è che non è che vada benino in tutto come fanno le polivalenti , questa eccelle in tutto . L'ho trovata strepitosa in salita sia nello scatto in fuori sella sia nella progressione da seduti , ottima e stabile in discesa dove non si sentono per niente in negativo i 5 kg poco più, ha una stabilità che non mi aspettavo . In pianura e nel vallonato grazie al mc e carro posteiore rigido si riesce a viaggiore bene anche con ruote a basso profilo leggere , la bici scorre e prende velocità facilmente . Per ultimo ma non meno importante ho riscontrato un ottimo confort . Per me nettamente superiore al telaio Aurata RS che ho distrutto. Per chi mi chiedeva superiore anche a C64 che se la gioca solo in discesa per il resto non c'è storia . Ora procederò a provarla con altre ruote , da domani monto le Lightweight Ventoux e poi completerò il test con le Obermayer. Consiglio questo telaio a tutti , tanto lo fanno sia a disco che rim e per me rappresenta il punto di arrivo , difficile pretendere di più se non impossibile. Forse più avanti mi farò un Passoni Titanio ma non nel breve .
Se saranno confermate tutte queste impressioni è sicuramente da prender in considerazione visto che è eccezionale in tutte le condizioni, l’unico “difetto” per me che dal 2015 ho bdc con cavi integrati ed oramai mi son abituato a ciò però non si può aver tutto dalla vita, è dire che ero orientato all’acquisto di una Colnago C68
Questa murator RS mi ricorda un pò la mia ex Trek madone 7.9
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Se saranno confermate tutte queste impressioni è sicuramente da prender in considerazione visto che è eccezionale in tutte le condizioni, l’unico “difetto” per me che dal 2015 ho bdc con cavi integrati ed oramai mi son abituato a ciò però non si può aver tutto dalla vita, è dire che ero orientato all’acquisto di una Colnago C68
Questa murator RS mi ricorda un pò la mia ex Trek madone 7.9
Comunque il telaio ha tutti i cavi integrati , anche sotto al mc passano internamente. Se poi si opta per elettronico allora si tiene esterna solo l'entrata dei cavi freno . Nel complesso Comunque la bici risulta pulita perché le entrate dei cavi che arrivano dal manubrio sono ben posizionate . Se poi si è orientati a realizzare un mezzo super leggero non si può prescindere da questa soluzione , i manubri con tutto integrato che si vedono in giro pesano una cifra . Ad ogni modo per chi non è interessato al peso estremo si può andare sulla versione disc e allora poi montare qualsiasi manubrio, anche quelli che prevedono integrazione totale cavi . Nel mio caso qualche cavo che passa sotto al manubrio non mi ha mai dato fastidio , anzi mi piacciono pure con la scritta Campagnolo sulle guaine che entrano nel telaio .
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Comunque il telaio ha tutti i cavi integrati , anche sotto al mc passano internamente. Se poi si opta per elettronico allora si tiene esterna solo l'entrata dei cavi freno . Nel complesso Comunque la bici risulta pulita perché le entrate dei cavi che arrivano dal manubrio sono ben posizionate . Se poi si è orientati a realizzare un mezzo super leggero non si può prescindere da questa soluzione , i manubri con tutto integrato che si vedono in giro pesano una cifra . Ad ogni modo per chi non è interessato al peso estremo si può andare sulla versione disc e allora poi montare qualsiasi manubrio, anche quelli che prevedono integrazione totale cavi . Nel mio caso qualche cavo che passa sotto al manubrio non mi ha mai dato fastidio , anzi mi piacciono pure con la scritta Campagnolo sulle guaine che entrano nel telaio .
Difatti col di2 12v già si elimina un cavo restano solo quelli dei freni che non danno tanto fastidio sulla pulizia estetica
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Qualche foto della bici con Ventoux Dt190 .
 

Allegati

  • 20231227_133326.jpg
    20231227_133326.jpg
    528,1 KB · Visite: 150
  • 20231227_133234.jpg
    20231227_133234.jpg
    312,7 KB · Visite: 147
  • 20231227_133155.jpg
    20231227_133155.jpg
    524 KB · Visite: 141
  • 20231226_153052.jpg
    20231226_153052.jpg
    269,4 KB · Visite: 139
  • 20231226_153035.jpg
    20231226_153035.jpg
    288,8 KB · Visite: 152

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.780
6.385
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non ci hai più aggiornati sulle performance della mutator RS
Dopo quello che ho scritto sui primi 500 km ho finito l'anno con 1000 km e le Ventoux montate e tutte le ottime impressioni rilevate nei primi 500 km sono confermate . Ho poi iniziato il 2024 con l'altra Pedemonte montata con le ruote da 80 per il periodo invernale .
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.337
1.657
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
@VECCHIA
se ho capito bene, Pedemonte produce i telai di officine Mattio, se è così potrebbe esserci una stretta parentela fra la Pedemonte Mutator e la Officine Mattio Lemma?
E se così fosse, il telaio in questione sta entrando nel mondo dei big, link