tuo cognato dove ha trovato quella da 177,5 ????
Ma questi benedetti biomeccanici sono tutti preparati per davvero? Seguono atleti agonisti, lavorano per qualche squadra? Chi certifica la loro preparazione?anche 177,5 potrebbereo andare bene (al pelo). Il mio problema è che non solòo sono alto ma anche molto forte e il biomeccanico mi ha detto che meno di 177,5 non vanno assolutamente bene
Da quanto avevo capito io non è una questione di "altezza" e "forza" ma di "cavallo".Mario Cipollini è abbastanza alto e forte secondo voi?
Più la pedivella è lunga e più la circonferenza che il piede deve compiere è ampia per ogni giro di pedale a tutto svantaggio della cadenza di pedalata.
Prima di montare pedivelle così lunghe, diciamo maggiori di 175mm, consiglierei di sentire almeno qualche altro parere qualificato, perché alla lunga potrebbero anche causarvi delle rognose tendiniti, senza darvi alcun vantaggio prestazionale.
Poi, fate vobis.......
Occhio che non ti diano problema in curva..Sono molto più vicine a terra...Nessuno monta pedivelle da 180 mm o mi può indicare qualcuno che le commercializza? Grazie.
sulla mia bdc ho le pedivelle da 180. per la cronaca sono alro 1.98...
graziesono della stronglight ed erano di serie sulla mia precedente bdc marcata dechatlon. siccome mi trovavo bene le ho trasferite anche sull'attuale bici.
nessun problema in curva, tranne nelle più secche...ma lì non credo serva pedalare!!!
Beh certo, Cipollini è alto "solo" 1,90 mt....Da quanto avevo capito io non è una questione di "altezza" e "forza" ma di "cavallo".
contento tu.....io non mi ricordo bene il mio cavallo se è 91 o 93....ho pedivelle d 172,5 ma ho una seria voglia di cambiarle con le 177,5 se le trovassi....fossi in te 175!ho cavallo 88 cm e ho pedivelle da 172,5 e diversi "centri" mi hanno tutti indicato questa misura di pedivelle...attento a non spendere soldi inutilmente!
Ma questi benedetti biomeccanici sono tutti preparati per davvero? Seguono atleti agonisti, lavorano per qualche squadra? Chi certifica la loro preparazione?
Mario Cipollini è abbastanza alto e forte secondo voi?
Eppure ha sempre corso con pedivelle da 170, max.172,5....
Andrea Tafi che aveva una pedalata pesante, ad un certo punto iniziò ad usare le 177,5, ma il suo meccanico (quando ancora l'atleta correva) mi disse che voleva tornare alle 175.
Più la pedivella è lunga e più la circonferenza che il piede deve compiere è ampia per ogni giro di pedale a tutto svantaggio della cadenza di pedalata.
Prima di montare pedivelle così lunghe, diciamo maggiori di 175mm, consiglierei di sentire almeno qualche altro parere qualificato, perché alla lunga potrebbero anche causarvi delle rognose tendiniti, senza darvi alcun vantaggio prestazionale.
Poi, fate vobis.......
Comunque a voler essere proprio precisi, è la lunghezza del femore quella che andrebbe tenuta in considerazione.
L'ho letto su un articolo tecnico, ma non ricordo più dove ed in effetti mi è parso molto ragionevole, dato che è il femore l'osso principalmente interessato nelle misure di un ciclista.Perchè solo il femore e non tutto il "cavallo"?
secondo me ha già risolto@acquariio sono alto 198cm cavallo 99.5 e pedalò a 886...
Ho una bici con pedivella da 177.5 e una con pedivella da 180.
Un biomeccanico valuta in base alla tua pedalata quale e per te la misura più adatta ,
Per trovare misure particolari basta ordinarle
Shimano sram rotor fsa sono diverse le aziende che le hanno a catalogo.

penso anch'io che dopo quasi tredici anni abbia risolto... oppure abbia abbandonato la bici.@acquariio sono alto 198cm cavallo 99.5 e pedalò a 886...
Ho una bici con pedivella da 177.5 e una con pedivella da 180.
Un biomeccanico valuta in base alla tua pedalata quale e per te la misura più adatta ,
Per trovare misure particolari basta ordinarle
Shimano sram rotor fsa sono diverse le aziende che le hanno a catalogo.