pedivelle 177,5

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
tuo cognato dove ha trovato quella da 177,5 ????

Le ha acquistate presso un rivenditore Sram della mia zona .
Certo lui ha dovuto accontentarsi di un mix ,in quanto di serie come gruppo monta al momento il Durace 7800 ed ha montato la Red che comunque nel suo insieme non sta affatto male.
Lui prima della Red montava delle pedivelle in allumino della FRM da 180 , ma a causa rottura e non trovando sul mercato una guarnitura della misura equivalente alla FRM ha trovato soluzione appunto con la RED pur accontentandosi (si fa per dire ) della misura di 177,5.........

S

stefano59

Guest
anche 177,5 potrebbereo andare bene (al pelo). Il mio problema è che non solòo sono alto ma anche molto forte e il biomeccanico mi ha detto che meno di 177,5 non vanno assolutamente bene
Ma questi benedetti biomeccanici sono tutti preparati per davvero? Seguono atleti agonisti, lavorano per qualche squadra? Chi certifica la loro preparazione?

Mario Cipollini è abbastanza alto e forte secondo voi?
Eppure ha sempre corso con pedivelle da 170, max.172,5....
Andrea Tafi che aveva una pedalata pesante, ad un certo punto iniziò ad usare le 177,5, ma il suo meccanico (quando ancora l'atleta correva) mi disse che voleva tornare alle 175.

Più la pedivella è lunga e più la circonferenza che il piede deve compiere è ampia per ogni giro di pedale a tutto svantaggio della cadenza di pedalata.
Prima di montare pedivelle così lunghe, diciamo maggiori di 175mm, consiglierei di sentire almeno qualche altro parere qualificato, perché alla lunga potrebbero anche causarvi delle rognose tendiniti, senza darvi alcun vantaggio prestazionale.
Poi, fate vobis.......

Ultima modifica di un moderatore:

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Da quanto avevo capito io non è una questione di "altezza" e "forza" ma di "cavallo".

Più la pedivella è lunga e più la circonferenza che il piede deve compiere è ampia per ogni giro di pedale a tutto svantaggio della cadenza di pedalata.
Prima di montare pedivelle così lunghe, diciamo maggiori di 175mm, consiglierei di sentire almeno qualche altro parere qualificato, perché alla lunga potrebbero anche causarvi delle rognose tendiniti, senza darvi alcun vantaggio prestazionale.
Poi, fate vobis.......

[url]http://www.sportpro.it/technics/saggi/PEDivella.htm[/URL]

oscary2k

Gregario
20 Giugno 2007
644
4
Segrate (MI)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Liquigas Record 11
sono della stronglight ed erano di serie sulla mia precedente bdc marcata dechatlon. siccome mi trovavo bene le ho trasferite anche sull'attuale bici.
nessun problema in curva, tranne nelle più secche...ma lì non credo serva pedalare!!!

S

stefano59

Guest
Da quanto avevo capito io non è una questione di "altezza" e "forza" ma di "cavallo".
Beh certo, Cipollini è alto "solo" 1,90 mt....:mrgreen: Il cavallo non lo so, ma immagino che la sua sella mi arriverebbe all'altezza dello sterno....
Comunque a voler essere proprio precisi, è la lunghezza del femore quella che andrebbe tenuta in considerazione.

Piccolo OT: un cicloamatore che abita in provincia di Pisa, mi ha raccontato che nel 2008, quando Cipollini stava allenandosi per il suo rientro alla Milano-Sanemo (cosa che poi non avvenne), fu incrociato sul Monte Serra da una squadra della categoria elite under 23, anch'essi lì per allenarsi.
Qualcuno provò a stargli a ruota (e si tratta di ragazzi che vanno già sodo), ma mi disse che nessuno riuscì a tenergli il passo.
Insomma, quando si sente dire che i velocisti prof "vanno piano in salita" bisogna sempre prendere questa affermazione con le giuste proporzioni.....

Ultima modifica di un moderatore:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ho cavallo 88 cm e ho pedivelle da 172,5 e diversi "centri" mi hanno tutti indicato questa misura di pedivelle...attento a non spendere soldi inutilmente!
contento tu.....io non mi ricordo bene il mio cavallo se è 91 o 93....ho pedivelle d 172,5 ma ho una seria voglia di cambiarle con le 177,5 se le trovassi....fossi in te 175!

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.477
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Ma questi benedetti biomeccanici sono tutti preparati per davvero? Seguono atleti agonisti, lavorano per qualche squadra? Chi certifica la loro preparazione?

Eppure ha sempre corso con pedivelle da 170, max.172,5....
Andrea Tafi che aveva una pedalata pesante, ad un certo punto iniziò ad usare le 177,5, ma il suo meccanico (quando ancora l'atleta correva) mi disse che voleva tornare alle 175.

Poi, fate vobis.......

cipollini è un velocista........... i pistard usano mediamente pedivelle 5 mm più corte! fai tu i dovuti ragionamenti.....

S

stefano59

Guest
Perchè solo il femore e non tutto il "cavallo"?
L'ho letto su un articolo tecnico, ma non ricordo più dove ed in effetti mi è parso molto ragionevole, dato che è il femore l'osso principalmente interessato nelle misure di un ciclista.
Mi pare che si parlasse di pedivelle da 170 per femori lunghi da 40 a 44 cm, pedivelle da 172,5 per femori 44-46cm e così via.

Comunque alla fine credo che si ottengano risultati molto simili a quelli che si hanno misurando il cavallo.
Forse nelle donne, che hanno la tendenza ad avere il femore più lungo della tibia (le cosiddette cosce lunghe), è più significativo misurare il femore, ma mi fermo qui perché non sono un esperto.

Personalmente ho un cavallo di 84 cm circa. Potrei senz'altro usare pedivelle da 172,5, ma il mio meccanico (della cui competenza mi fido da molti anni ) che ha lavorato e lavora tutt'ora con molti prof (era uno dei meccanici preferiti da Ballerini, tanto per fare un nome ed attualmente lavora nella squadra di Visconti), continua a consigliarmi di rimanere a 170, malgrado sappia che sono un cicloamatore che si allena da anni con una certa continuità.
Considerato che amo pedalare ad rpm abbastanza sostenute, non ho mai insistito più di tanto.

Attenzione a fare salti bruschi di 5mm, perché comincia ad essere una variazione significativa.

suxberto

Novellino
15 Agosto 2013
1
0
Visita sito
Bici
Corsa
@acquariio sono alto 198cm cavallo 99.5 e pedalò a 886...
Ho una bici con pedivella da 177.5 e una con pedivella da 180.
Un biomeccanico valuta in base alla tua pedalata quale e per te la misura più adatta ,
Per trovare misure particolari basta ordinarle
Shimano sram rotor fsa sono diverse le aziende che le hanno a catalogo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Un biomeccanico valuta in base alla tua pedalata quale e per te la misura più adatta ,
secondo me ha già risolto :-)xxxx o-o

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.263
30.524
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
penso anch'io che dopo quasi tredici anni abbia risolto... oppure abbia abbandonato la bici.