Peggior Giro

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Oggi sono in vena di aprire discussioni :mrgreen:

Vedo che in molti bollano questo Giro 2012 come il peggiore degli ultimi X anni.

Bene, vi chiedo.. secondo voi qual è il peggiore degli ultimi anni (non so, facciamo 10-20 anni), e per chi si vuole lanciare il peggiore in assoluto.

Io così su due piedi direi Giro 2001 e Giro 2002...
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
il Giro del 2006, con Basso e il Buffalo, pieni fin sopra gli occhi*, primo e secondo, con la ciliegina sulla torta di Simoni che aspetta Basso in discesa giù dal Mortirolo e poi quello lo stacca verso l'Aprica.
A seguire, quello dell'anno successivo, con Di Luca vincitore, Mazzoleni (!) sul podio, Riccò sesto e vincitore sulle Tre Cime e Piepoli con la maglia di miglior scalatore.

:wacko::wacko::wacko:


(*squalificati il mese dopo per l'operacion Puerto)
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Brutti:
2009 e 2007 per il percorso
2002 e in parte 2004 per i partecipanti
2008 per la noia in montagna (salvo forse solo la Presolana)

Aggiungerei 2006 e 2010 perchè troppo dominati.

A parte gli scherzi a me il Giro piace sempre, gli anni peggiori per me sono stati quelli subito dopo il 1999, perchè speravo sempre in un riscatto di Pantani che non arrivava mai (eccetto qualche sussulto nel 2003)... concentrandomi sulla corsa del Pirata non riuscivo ad esaltarmi per le corse degli altri.

Il 2002 è stato funestato dalle squalifiche ma mi ricordo che l'attacco di Savoldelli mi ha emozionato, mai avrei pensato che avrebbe potuto vincere un Giro... poi nel 2005 ha dimostrato che anche con avversari migliori è riuscito a vincere soprattutto grazie alla sua grande intelligenza tattica.

Se devo parlare di corse noiose parlerei dei Tour vinti da Armstrong.

Quindi qui bisogna capire cosa si intende per peggior corsa... noia, percorsi, partecipanti?
 

davide76

Pignone
26 Maggio 2011
284
42
47
Torino provincia
Visita sito
Bici
ckt 369-force/frw diamonheight-ultegra
Per me gli unici giri brutti sono stati quelli cambiati durante o dopo dal doping, i giri che si chiudono senza tali intoppi sono tutti belli, perché gli atleti mettono su strada quello che hanno e valgono e vanno rispettati per quello che fanno, tifo a parte. o-o
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Aggiungerei 2006 e 2010 perchè troppo dominati.

A parte gli scherzi a me il Giro piace sempre, gli anni peggiori per me sono stati quelli subito dopo il 1999, perchè speravo sempre in un riscatto di Pantani che non arrivava mai (eccetto qualche sussulto nel 2003)... concentrandomi sulla corsa del Pirata non riuscivo ad esaltarmi per le corse degli altri.

Il 2002 è stato funestato dalle squalifiche ma mi ricordo che l'attacco di Savoldelli mi ha emozionato, mai avrei pensato che avrebbe potuto vincere un Giro... poi nel 2005 ha dimostrato che anche con avversari migliori è riuscito a vincere soprattutto grazie alla sua grande intelligenza tattica.

Se devo parlare di corse noiose parlerei dei Tour vinti da Armstrong.

Quindi qui bisogna capire cosa si intende per peggior corsa... noia, percorsi, partecipanti?

No beh dai, 2010 troppo dominato non direi...

Il Giro del 1999 è stato uno dei più belli fino al 4 giugno (e quello sì dominato!), il peggiore della storia dal 5 giugno in poi...

A me ripensandoci oggi non mi dicono niente i giri vinti da Gotti, Simoni e il primo di Savoldelli.
Del secondo di Savoldelli salvo solo la tappa del Colle delle Finestre.
Quelli del periodo 2006-2009 hanno avuto troppi protagonisti "pieni" (Riccò, Di Luca, Piepoli, Sella...) o cmq pieni di sospetti (Basso, Menchov, Contador...), non li considero nemmeno
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Ho sbagliato, quelli dominati intendevo 2006 e 2011.
Il 2010 è stato invece il più divertente degli ultimi anni.

Da tifoso di Pantani sicuramente nel 1999 mi divertivo (fino a quel giorno tragico), ma il Giro del 1998 ha lasciato delle emozioni che mi porto ancora dietro.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ho sbagliato, quelli dominati intendevo 2006 e 2011.
Il 2010 è stato invece il più divertente degli ultimi anni.

Da tifoso di Pantani sicuramente nel 1999 mi divertivo (fino a quel giorno tragico), ma il Giro del 1998 ha lasciato delle emozioni che mi porto ancora dietro.

Ah ecco, mi sembrava strano. Concordo che il Giro 2010 è stato uno dei più belli degli ultimi anni.

il giro 2000 molto bello, quello di garzelli

Molto bello il finale con la cronoscalata thrilling al Sestriere (guarda caso sempre di mezzo il Sestriere, come nel 2005 :mrgreen:)
Tra l'altro rivedendo le tappe, grande rimpianto per avere così tanti partenze e arrivi delle tappe decisive così vicine a casa: Prato Nevoso, Saluzzo, Briançon, Sestriere, Torino... sigh :cry:
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
mazza quanto siete vecchi :-D
scherzo, sono io che seguo da poco. Cmq, considerando che di questo sto seguendo solo gli highlights dico 2009. Certo anche quelli falsati dal doping e di cui ne siamo a conoscenza a posteriori non possono che essere catalogati come brutti giri
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Ho sbagliato, quelli dominati intendevo 2006 e 2011.
Il 2010 è stato invece il più divertente degli ultimi anni.

Da tifoso di Pantani sicuramente nel 1999 mi divertivo (fino a quel giorno tragico), ma il Giro del 1998 ha lasciato delle emozioni che mi porto ancora dietro.

Anche per me il Giro 2010 è stato il più bello degli ultimi anni: il duello Basso - Evans sullo Zoncolan mi è piaciuto molto, per la grinta di Evans che pedalava fuorisella e lo sguardo di Basso! Per una volta mi è sembrato davvero che pensasse solo al momento, senza troppi calcoli... Il Giro 2011 invece mi è sembrato deludente, troppo dominato da Contador, con Scarponi e Nibali al di sotto delle aspettative, specie il siciliano che era dato come uno dei grandi favoriti (Nibali ha avuto un pushing mediatico pazzesco, dopo la vittoria alla Vuelta!). Mi ha appassionato il tappone dolomitico con la lunga fuga di Garzelli: ho tifato fino all'ultimo per la sua vittoria (quando Nieve lo ha staccato, in casa s'è sentito un "NUOOOOO!!":mrgreen:) e anche solo dal punto di vista dello spettacolo, gli scenari della tappa erano davvero magnifici!

Anch'io sono un tifoso di Pantani, ma non ho visto in diretta il Giro del 1998 nè quello del tragico 1999, allora avevo 12-13 anni e piuttosto che starmene a casa nel primo pomeriggio, a guardare una corsa di ciclismo, ero in giro a combinarne di tutti i colori! Peccato, col senno di poi mi sono perso uno spettacolo da non dimenticare!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il giro 2000 molto bello, quello di garzelli

già, con Casagrande (grande favorito) che prese la maglia alla nona tappa e la perse alla penultima... visto cosa succede ad andare all'attacco troppo presto?

peccato per il toscano, in quel periodo era molto forte e un Giro se lo sarebbe meritato

per i Giri più noiosi io direi il 2009 tra quelli recenti, andando più il là quello del 1995 vinto da Rominger a cronometro, e quello del 1978, con un tracciato fatto apposta per favorire Moser... e vinse De Muyinck.

in genere, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta fecero alcuni Giri con dei percorsi a misura del trentino (poche montagne, tante cronometro), che riuscì sempre a steccare fino all'84, in cui ce la fece alle spese del povero Fignon...

poi dipende dai gusti: io non mi sono divertito molto lo scorso anno, visto l'esito già scontato alla nona tappa...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No beh dai, 2010 troppo dominato non direi...

Il Giro del 1999 è stato uno dei più belli fino al 4 giugno (e quello sì dominato!), il peggiore della storia dal 5 giugno in poi...

A me ripensandoci oggi non mi dicono niente i giri vinti da Gotti, Simoni e il primo di Savoldelli.
Del secondo di Savoldelli salvo solo la tappa del Colle delle Finestre.
Quelli del periodo 2006-2009 hanno avuto troppi protagonisti "pieni" (Riccò, Di Luca, Piepoli, Sella...) o cmq pieni di sospetti (Basso, Menchov, Contador...), non li considero nemmeno

Ivan Gotti ha avuto la 'sfortuna' di vincere il Giro del 1999, quello che doveva essere il secondo Giro di Pantani, e viene ricordato quasi come un usurpatore.
in realtà quell'anno riuscì a mettere in riga oltre ai giovani Simoni e Savoldelli (maglia rosa dopo i fatti di Madonna di Campiglio, maglia che non volle indossare) anche gente del calibro di Jalabert, Virenque, Roberto Heras (tre volte vincitore alla Vuelta) e Honcar (sette volte tra i primi dieci al giro, secondo l'anno di Cunego).

il giro del 1999, oltre che indimenticabile per l'aspetto emotivo, fu anche ricco dal punto di vista tecnico