Peggior Giro

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
per i Giri più noiosi io direi il 2009 tra quelli recenti, andando più il là quello del 1995 vinto da Rominger a cronometro
:shock:.............................vattelo a rivedere, a crono diede distacchi siderali, ma in salita non fu da meno, ebbe un solo passaggio a vuoto nel ultima tappa in salita ...... controllando cmque il fuggitivo Berzin ... dire che lo vinse "a crono" è ridicolo................. (vi siete accorti che Rominger era il mio idolo :mrgreen: ?)
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Ivan Gotti ha avuto la 'sfortuna' di vincere il Giro del 1999, quello che doveva essere il secondo Giro di Pantani, e viene ricordato quasi come un usurpatore.
in realtà quell'anno riuscì a mettere in riga oltre ai giovani Simoni e Savoldelli (maglia rosa dopo i fatti di Madonna di Campiglio, maglia che non volle indossare) anche gente del calibro di Jalabert, Virenque, Roberto Heras (tre volte vincitore alla Vuelta) e Honcar (sette volte tra i primi dieci al giro, secondo l'anno di Cunego).

il giro del 1999, oltre che indimenticabile per l'aspetto emotivo, fu anche ricco dal punto di vista tecnico

Savoldelli con ematocrito al limite, Heras pieno come una moto pure lui, Virenque in piena era Festina, Honchar no comment.
Insomma, ricco dal punto di vista tecnico ma non solo... :bua:
Pantani è stato competitivo (a meno di sfortune varie) dal 94 al 2003 (contando che dal 2000 in poi era praticamente un cocainomane in bicicletta). Gotti a parte due Giri (uno e mezzo, ma vabbè) che ha fatto? nulla di epico...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Savoldelli con ematocrito al limite, Heras pieno come una moto pure lui, Virenque in piena era Festina, Honchar no comment.
Insomma, ricco dal punto di vista tecnico ma non solo... :bua:
Pantani è stato competitivo (a meno di sfortune varie) dal 94 al 2003 (contando che dal 2000 in poi era praticamente un cocainomane in bicicletta). Gotti a parte due Giri (uno e mezzo, ma vabbè) che ha fatto? nulla di epico...

se guardiamo quelli con corridori 'pieni', allora a tutti i Giri ed i Tour degli ultimi trent'anni può essere applicato questo giudizio...

poi non volevo certo confrontare Gotti con Pantani, ma dire un'altra cosa: il vincitore del Giro '99, chiunque fosse stato, avrebbe portato su di sè l'ombra del Pirata.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
:shock:.............................vattelo a rivedere, a crono diede distacchi siderali, ma in salita non fu da meno, ebbe un solo passaggio a vuoto nel ultima tappa in salita ...... controllando cmque il fuggitivo Berzin ... dire che lo vinse "a crono" è ridicolo................. (vi siete accorti che Rominger era il mio idolo :mrgreen: ?)

non volevo mica dire che non se lo sia meritato, Rominger, quel Giro... solo che gli arrivi in salita si chiamavano il Ciocco, monte Sirino, Lenzerheide, Pontechianale e Gressoney... per chi le conosce anche per sentito dire potrà farsi un'idea di quanto fossero decisive le crono.

l'unica tappa 'seria' col colle dell'Agnello ed arrivo a Briancon venne fermata a Pontechianale per rischio valanghe
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
se guardiamo quelli con corridori 'pieni', allora a tutti i Giri ed i Tour degli ultimi trent'anni può essere applicato questo giudizio...

poi non volevo certo confrontare Gotti con Pantani, ma dire un'altra cosa: il vincitore del Giro '99, chiunque fosse stato, avrebbe portato su di sè l'ombra del Pirata.

sono d'accordo con la seconda affermazione... o-o
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Vada per il Giro del 99 ma quello del 97 Gotti se lo è pienamente meritato battendo un grande Tonkov, con un'impresa nella tappa che arrivava a Cervinia, quindi lo metterei al pari di quello vinto da Pantani nel 98, ne più né meno..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
I Giri più brutti sono stati quelli del 1994 e del 1995 perché falsati da squadre (rispettivamente Gewiss e Mapei) che allora disponevano di un vantaggio competitivo in termini di pratiche mediche "innovative" (scusate l'eufemismo). Negli anni successivi (1996-2000) c'era doping libero ma era aperto a tutti: si vedeva un grande spettacolo anche se finto, ma allora ci piaceva perché eravamo inconsapevoli.
Dal 2001 hanno cominciato a far pulizia nel modo sbagliato (con le retate) e a casaccio (con le inchieste giudiziarie) e la corsa era falsata da chi veniva colpito e chi no.
Il 2007 è stato bruttino perché ha vinto Di Luca con gli scattini dell'ultimo km.
Quelli del 2008 e del 2011 sono stati belli perché c'era Contador, anche se nel primo caso ha fatto fatica perché lottava con Sella e Riccò pieni fino al midollo.
Il 2009 è stato divertente perché ha perso Di Luca grazie alla crono lunga delle 5Terre.
Il 2010 è stato carino e combattuto grazie alla fuga bidone dell'Aquila.
Quello del 2012 mi piace perché mi consente di recuperare il sonno perduto.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
I Giri più brutti sono stati quelli del 1994 e del 1995 perché falsati da squadre (rispettivamente Gewiss e Mapei) che allora disponevano di un vantaggio competitivo in termini di pratiche mediche "innovative" (scusate l'eufemismo). Negli anni successivi (1996-2000) c'era doping libero ma era aperto a tutti: si vedeva un grande spettacolo anche se finto, ma allora ci piaceva perché eravamo inconsapevoli.
Dal 2001 hanno cominciato a far pulizia nel modo sbagliato (con le retate) e a casaccio (con le inchieste giudiziarie) e la corsa era falsata da chi veniva colpito e chi no.
Il 2007 è stato bruttino perché ha vinto Di Luca con gli scattini dell'ultimo km.
Quelli del 2008 e del 2011 sono stati belli perché c'era Contador, anche se nel primo caso ha fatto fatica perché lottava con Sella e Riccò pieni fino al midollo.
Il 2009 è stato divertente perché ha perso Di Luca grazie alla crono lunga delle 5Terre.
Il 2010 è stato carino e combattuto grazie alla fuga bidone dell'Aquila.
Quello del 2012 mi piace perché mi consente di recuperare il sonno perduto.

Disamina perfetta.
La Gewiss del 94-95 fa impressione in termini di risultati, un po' meno per la Mapei (che quella sì era piena di fenomeni).
Negli anni '90 il confine tra sport e show da circo è stato molto labile...

Su Gotti, vada per il 1997, ma contro chi ha vinto?!
 

grimpeur75

Passista
13 Febbraio 2007
4.447
2.132
Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima disc
Disamina perfetta.
La Gewiss del 94-95 fa impressione in termini di risultati, un po' meno per la Mapei (che quella sì era piena di fenomeni).
Negli anni '90 il confine tra sport e show da circo è stato molto labile...

Su Gotti, vada per il 1997, ma contro chi ha vinto?!

Ha vinto contro Tonkov come Pantani nel 98...allora vale poco anche l'unico giro vinto dal pirata da come dici tu...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I Giri più brutti sono stati quelli del 1994 e del 1995 perché falsati da squadre (rispettivamente Gewiss e Mapei) che allora disponevano di un vantaggio competitivo in termini di pratiche mediche "innovative" (scusate l'eufemismo). Negli anni successivi (1996-2000) c'era doping libero ma era aperto a tutti: si vedeva un grande spettacolo anche se finto, ma allora ci piaceva perché eravamo inconsapevoli.
Dal 2001 hanno cominciato a far pulizia nel modo sbagliato (con le retate) e a casaccio (con le inchieste giudiziarie) e la corsa era falsata da chi veniva colpito e chi no.
Il 2007 è stato bruttino perché ha vinto Di Luca con gli scattini dell'ultimo km.
Quelli del 2008 e del 2011 sono stati belli perché c'era Contador, anche se nel primo caso ha fatto fatica perché lottava con Sella e Riccò pieni fino al midollo.
Il 2009 è stato divertente perché ha perso Di Luca grazie alla crono lunga delle 5Terre.
Il 2010 è stato carino e combattuto grazie alla fuga bidone dell'Aquila.
Quello del 2012 mi piace perché mi consente di recuperare il sonno perduto.

sono d'accordo, però ricordiamoci come tutt'ora gli atleti (non solo ciclisti) di un certo paese godono di una elevata franchigia nei confronti del doping dalle loro autorità sportive e giudiziarie (tranne ogni tanto buttare in pasto all'opinione pubblica internazionale un Mosquera qualsiasi a fine carriera).

e questo, a mio vedere, fa cadere un alone di dubbio sui risultati ottenuti dagli atleti di questo paese... ma stiamo andando OT
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Comunque guardando all'ultimo 20ennio, i giri più belli erano quelli degli anni 90 dove c'era lo scalatore (chiappucci, pantani, gotti, bugno, chioccioli) di turno doveva recuperare dal passista cronoman di turno (indurain, berzin, tonkov, rominger, zuelle) dando spesso vita a duelli entusiasmanti e spesso anche incerti.
Poi è cambiata la formula o sono cambiati i corridori? di sicuro non ci sono più lunghe cronometro per favorire i passistoni, ma è anche vero che sono pochi i cronomen che si difendono in salita...come è anche vero che gli scalatori non fanno più questa gran differenza in salita...;nonzo%
Comunque la formula dello spettacolo era quella!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
47
54
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
non volevo mica dire che non se lo sia meritato, Rominger, quel Giro... solo che gli arrivi in salita si chiamavano il Ciocco, monte Sirino, Lenzerheide, Pontechianale e Gressoney... per chi le conosce anche per sentito dire potrà farsi un'idea di quanto fossero decisive le crono.

l'unica tappa 'seria' col colle dell'Agnello ed arrivo a Briancon venne fermata a Pontechianale per rischio valanghe
verissimo , ammetto che non avevo capito il tuo riferimento al percorso e non a Rominger
o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
anni fa i cronoman davano 4-5-6 minuti agli scalatori nelle prove contro il tempo, e poi questi ultimi dovevano recuperare in salita
oggi un Hesjedal può dare 1 minuto e mezzo al massimo ad uno come Scarponi e Basso

è anche vero che c'erano crono di 50-60km, nel 92 crono ultima tappa 66km, nel 93 crono alla terzultima di 55km, nel 94 80 km a cronometro in due tappe...ecc

in tappe come queste basso e scarponi di minuti ne perderebbero parecchi...

si è creata la falsa convinzione che - cronometro + spettacolo, invece i fatti dimostrano l'esatto opposto! negli ultimi anni i km a cronometro (individuale) sono stati pochissimi