Pegoretti Responsorio Ciavete....ad averci i soldi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Sinceramente non vedo il motivo del contendere:

che un telaio X faccia andare più forte del telaio Y non so chi possa crederlo. Indipendentemente dal materiale.
Col telaio da 1500eu ci si può vincere tranquillamente il Tour de France ad avere le "gambe" giuste.

Le valutazioni sui costi sono altra materia.
I "valori aggiunti" non sono una legge universale. Altrimenti andremmo in giro tutti su 1 telaio (come ai tempi dei primi Tour...)

Per uno che vuole sapere che ore sono non è necessario un Rolex.
Probabilmente chi ha un Rolex se ne frega di guardarci l'ora.

C'è spazio per tutti al mondo...:-)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sinceramente non vedo il motivo del contendere:

che un telaio X faccia andare più forte del telaio Y non so chi possa crederlo. Indipendentemente dal materiale.
Col telaio da 1500eu ci si può vincere tranquillamente il Tour de France ad avere le "gambe" giuste.

Le valutazioni sui costi sono altra materia.
I "valori aggiunti" non sono una legge universale. Altrimenti andremmo in giro tutti su 1 telaio (come ai tempi dei primi Tour...)

Per uno che vuole sapere che ore sono non è necessario un Rolex.
Probabilmente chi ha un Rolex se ne frega di guardarci l'ora.

C'è spazio per tutti al mondo...:-)

Le tue sono parole sante.
Ci sono oggetti però che hanno una funzione primaria e tante altre funzioni al contorno, la bici è uno di questi oggetti.

La funzione primaria è quella sportiva prestazionale.

Siamo qui per discutere amichevolmente, mi sembra giusto puntualizzare che spesso il valore che si da al mezzo va ben al di là del tecnico, c'è chi è disposto a pagarlo e chi no, io no.

Al contrario, qualora ci fosse una motivazione tecnica fondata (geometria rivoluzionaria, materiale nuovo, leggerezza, ecc...) per far costare un telaio in acciaio un prezzo molto alto sarei invece disposto a pagarlo, ovviamente previa prova su strada.

Un po' come è successo con il titanio. Per quel metallo anni fa spacciavano vantaggi bestiali, ma dopo una prova attenta (circa 1000km con qualche giro oltre 150km) ho riconsegnato il telaio in prova e ho tenuto l'acciaio.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Siamo qui per discutere amichevolmente, mi sembra giusto puntualizzare che spesso il valore che si da al mezzo va ben al di là del tecnico, c'è chi è disposto a pagarlo e chi no, io no.

E questo è rispettabilissimo. D'altronde lo stesso Dario non mi pare abbia mai affermato che con un suo telaio vai il doppio...

Detto questo, se per per "valore tecnico" si intende una miglioria prestazionale, credo che di telai oltre i 600eu che valgono davvero quello che costano ce ne siano pochi in giro (per non parlare di gruppi e ruote ;-)).
Però con questo si va veramente nell'off-topic profondo...:-)


Quel che era istinto veniva combattuto dallo Stato, il pensiero era messo in riga dalla scienza, le passioni erano accaparrate dall'assistenza pubblica, i divertimenti decisi dai manifesti ai muri e dalle agenzie di viaggio, gli arredi d'interni dalla moda, le malattie dalle cliniche universitarie.
Analizzati ma liberi rimanevano solamente i sogni.


...aggiungo...ognuno ha i sogni che si merita e se li paga di conseguenza
o-o
 
T

tzimbar1

Guest
Sinceramente non vedo il motivo del contendere:

che un telaio X faccia andare più forte del telaio Y non so chi possa crederlo. Indipendentemente dal materiale.
Col telaio da 1500eu ci si può vincere tranquillamente il Tour de France ad avere le "gambe" giuste.

Le valutazioni sui costi sono altra materia.
I "valori aggiunti" non sono una legge universale. Altrimenti andremmo in giro tutti su 1 telaio (come ai tempi dei primi Tour...)

Per uno che vuole sapere che ore sono non è necessario un Rolex.
Probabilmente chi ha un Rolex se ne frega di guardarci l'ora.

C'è spazio per tutti al mondo...:-)

Come darti torto!
QUOTO IN PIENO
 
S

sdg71

Guest
(omissis) Scusa l'off topic ma sto sport di sparare a zero su Rolex proprio mi manda fuori dei gangheri....

Dai, non fare così, era una battuta :eek:.

Ciao.

P.S.
Sbaglio o un famoso cronografo "coronato" ha montato per anni un movimento chiamato "El Primero", di una minor (a torto) famosa manifattura chiamata "Zenith"? [/QUOTE]

Non sbagli..anzi sì...perché lo hanno modificato talmente tanto (tolta la pista del datario, abbassato da 36.000 a 28.800 alternanze ora etc...etc...) che non era più un El Primero (come dici tu ottimo)....dal 2001 il movimento è completamente di manifattura Rolex....

ps avevo capito il tuo tono scherzoso...purtroppo non lavoro per la Rolex!!!
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Non è una risposta!
Non c'è scelta, con 3000 che telaio?

Non lo compro.

Se fossi obbligato a spenderli (non miei ovviamente) probabilmente comprerei una bici usata da qualche grande campione del passato. Magari per la Legnano e la Bianchi di Gino e Fausto non bastano ma per la bici di qualche gregario sì.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non so se sono ot, tanto me ne frego.
Ma faccio fatica a capacitarmi qui come in altre discussioni di questa propensione alla conversione, praticamente se ad un pischello qualunque come puo' essere per esempio il sotoscritto piace un ogetto, per esempio un trespolo in ferro come puo' essere l'ogetto in questione allora scatta subito la sindrome di conversione " Deve per forza piacere anche ad altri" altrimenti non non me ne capacito e viceversa naturalmente.


Praticamente siamo la nagazione del relativismo imperante.
 

Bombo

Pignone
1 Dicembre 2008
152
13
114
Airborne
Visita sito
Bici
Pegoretti Responsorium
Caro Bombo, preferisco parlare in maniera più "pane e salame". Concetti semplici arrivano meglio.

Non sarà "pane e salame" ma sono certo che tu sia in grado di digerire ben altro che queste tre fette di prosciutto crudo.

Dando per scontato, ovviamente, che ti sia rimasto un posticino nello stomaco...

Saluti.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.800
23.068
98
dove capita
Visita sito
Non so se sono ot, tanto me ne frego.
Ma faccio fatica a capacitarmi qui come in altre discussioni di questa propensione alla conversione, praticamente se ad un pischello qualunque come puo' essere per esempio il sotoscritto piace un ogetto, per esempio un trespolo in ferro come puo' essere l'ogetto in questione allora scatta subito la sindrome di conversione " Deve per forza piacere anche ad altri" altrimenti non non me ne capacito e viceversa naturalmente.
Praticamente siamo la nagazione del relativismo imperante.

Beh, non direi. Prova a fare gli stessi discorsi in altre sezioni...

Cmq, questo topic ormai è diventato un pastone di off-topic allucinante.
Se qualcuno vuole discutere di altri argomenti apra pure un topic nelle sezioni attinenti.
Chiudo.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.