Pegoretti Responsorio Ciavete....ad averci i soldi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Guarda, io ora ho una prince, di cui sono contento, e prima ne avevo una in alluminio.
a me sembrava più performante la seconda.

Sfondi una porta aperta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Al di là dei 3000 o 1500.

Eh no, il punto è proprio questo secondo me. Perchè è proprio per giustificare pienamente la cifra che è necessario scindere il valore puramente tecnico dal surplus artistico-emozionale. Se il prezzo fosse 1000-1500€ non si porrebbe la questione o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

nota mia

il costo del Responsorium (tubazioni xcr) mi sembra anche inferiore a quello di medesime produzioni di altri Marchi, talvolta anche meno artigianali. Non credo ci sia molto da discutere o scandalizzarsi.

Sicuro? Io con rapida ricerca in internet ho trovato che Vetta lo fa a 1150€ (listino 2007, ma difficilmente può esser cambiato di così tanto) ;nonzo%
 
T

tzimbar1

Guest
Sfondi una porta aperta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Eh no, il punto è proprio questo secondo me. Perchè è proprio per giustificare pienamente la cifra che è necessario scindere il valore puramente tecnico dal surplus artistico-emozionale. Se il prezzo fosse 1000-1500€ non si porrebbe la questione o-o[/QUOTE


Non tutte le Pegoretti vengono 3000
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sfondi una porta aperta :mrgreen::mrgreen::mrgreen:



Eh no, il punto è proprio questo secondo me. Perchè è proprio per giustificare pienamente la cifra che è necessario scindere il valore puramente tecnico dal surplus artistico-emozionale. Se il prezzo fosse 1000-1500€ non si porrebbe la questione o-o
l'aspetto "artistico" è un surplus che incide poco o nulla, quello che paghi è sostanza ovvero un progetto personalizzato che difficilmente trovi a meno.

Personalmente ognuno è libero di vendere ai prezzi che preferisce, io non li discuto, al massimo mi oriento su altro, però ad essere pignoli continuo a trovare più strano che un telaio che esce a poco più di 100$ venga pagato senza battere ciglio anche oltre tremila euro, mentre non si riesce a comprendere che la stessa cifra per un prodotto di "altissima sartoria" è perfettamente normale
 
T

tzimbar1

Guest
l'aspetto "artistico" è un surplus che incide poco o nulla, quello che paghi è sostanza ovvero un progetto personalizzato che difficilmente trovi a meno.

Personalmente ognuno è libero di vendere ai prezzi che preferisce, io non li discuto, al massimo mi oriento su altro, però ad essere pignoli continuo a trovare più strano che un telaio che esce a poco più di 100$ venga pagato senza battere ciglio anche oltre tremila euro, mentre non si riesce a comprendere che la stessa cifra per un prodotto di "altissima sartoria" è perfettamente normale

quoto, quoto!
 
S

slotcar55!

Guest
Sicuro? Io con rapida ricerca in internet ho trovato che Vetta lo fa a 1150€ (listino 2007, ma difficilmente può esser cambiato di così tanto) ;nonzo%
sicontinuano a dire le stesse cose !!,
non ci si schioda da li, potremmo andare avanti con queste sciocche considerazioni in eterno.
In un precedente risposta ho già fatto notare come tra un Rolex e un orologio da poche lire NON ci sia nessuna differenza in termini di utilizzo ,in quanto ENTRAMBI scandiscono il tempo in modo ultrapreciso , pressoche identico .
Ma sareste in grado di sostenere che sono la stessa cosa ??
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Personalmente ognuno è libero di vendere ai prezzi che preferisce, io non li discuto, al massimo mi oriento su altro, però ad essere pignoli continuo a trovare più strano che un telaio che esce a poco più di 100$ venga pagato senza battere ciglio anche oltre tremila euro, mentre non si riesce a comprendere che la stessa cifra per un prodotto di "altissima sartoria" è perfettamente normale

Alt, non ho mai detto che Pegoretti o chi per lui non debba vedere a 3000€, non fraintendiamo. Ho solo detto che per me la pura motivazione tecnica non basta per giustificare quella cifra, che trova giustificazione nel surplus di cui sopra. Il su misura con un minimo di cognizione di causa non è mica l'unico che lo fa... Poi se uno si vuole togliere lo sfizio di un Pegoretti, se lo può permettere etc per me farebbe bene a spenderne anche 5000 di €€, ma resto convinto che se uno dovesse scegliere per pura motivazione tecnica ci sono alternative molto più economiche
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Il su misura con un minimo di cognizione di causa non è mica l'unico che lo fa...
sicuro?
sono davvero pochi gli artigiani che seguono il progetto (finalizzato ad un telaio ottimale) in modo simile; un altro (ma in questo caso parliamo di titanio) è Crisp.
Un conto è saldare su misura un altro è creare un progetto personalizzato ed eseguirlo curando ogni dettaglio (a scopo funzionale).
 
S

sdg71

Guest
Ma il rolex lo prendi perchè è un orologio che scandisce il tempo o anche per il piacere di avere un rolex?

Io soprattutto per la seconda...come ho già detto se devo sapere l'ora leggo il display del telefonino o del pc, se voglio emozionarmi (lo so mi accontento di poco) mi rimiro il mio pargoletto....e questo non vale solo per i rolex...
Per la bici è diverso per quanto mi riguarda....la bici oltre che soddisfarmi dal punto di vista estetico deve avere determinate caratteristiche tecniche.....un telaio Pegoretti tanto per restare on topic lo comprerei perché secondo me è un ottimo mix di passione, qualità costruttiva e resa in corsa....il fatto di avere un prodotto esclusivo ci sta probabilmente dentro, ma per quanto mi riguarda è secondario.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
Dico la mia, per quanto vale.
3000 euro per un telaio non sono un'esagerazione se richiesti da un telaista di fama internazionale (per non citare sempre Dario Pegoretti, si pensi anche a Sachs, Lllewellyn, ma anche ad altri telaistai, magari meno famosi, ma pur sempre bravi e stimati).
Tanto più se si parla di telai in acciaio, ovvero del materiale che più di ogni altro resiste nel tempo.
3000 euro per un telaio che dura almeno 15 anni (faccio una stima per difetto) è sempre meno di un telaio in carbonio o in alluminio da 1000 euro che deve essere cambiato dopo 4 al massimo 5 anni.

Per non considerare il pregio che un telaio in acciaio di Dario Pegoretti, Richard Sachs o Darrell McCulloch avrà a distanza di anni o di decenni.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
La comparazione economica la dovresti fare a parita di prodotto e ché unita di misura usi per comparare il prodotto? La serie di tubi?

Certo la serie di tubi può essere una base di partenza, in fondo quelli sono il materiale "grezzo" che poi stà al telaista "mettere insieme" per ottenere il telaio finito. E secondo me, per quanto abile sia un telaista, partendo da una stessa serie di tubazioni il risultato non può essere così drammaticamente da un telaio fatto non dico industrialmente, ma da "uno dei tanti telaisti normali" (espressione orrida, ma credo renda l'idea) che non penso siano dei perfetti imbecilli. Il paragone tecnico però finisce qui perchè quello che c'è oltre ha (sempre per me, ovvio) valore proprio per la sua unicità, ma che non riguarda strettamente il lato tecnico. E ovviamente se uno è interessato solo all'aspetto tecnico non ricerca (e in soldoni non spende) per questo valore aggiunto
 

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Ho una domanda, ma Pegoretti telai base li produce? Personalmente gli propongo un bel telaietto tinta unica a prezzo giusto, diciamo 900 euro, così sono tutti contenti e tutti potranno avere il proprio luigino popolare!

A volte leggo discussioni assurde, una bici come la Pegoretti è un prodotto unico (il responsorium in vendita è decorata a mano) una bici come quella va vista come un modello eclusivo un prodotto di nicchia se lo vuoi lo paghi e tanti saluti (agli euro).
 
S

slotcar55!

Guest
Ho una domanda, ma Pegoretti telai base li produce? Personalmente gli propongo un bel telaietto tinta unica a prezzo giusto, diciamo 900 euro, così sono tutti contenti e tutti potranno avere il proprio luigino popolare!

A volte leggo discussioni assurde, una bici come la Pegoretti è un prodotto unico (il responsorium in vendita è decorata a mano) una bici come quella va vista come un modello eclusivo un prodotto di nicchia se lo vuoi lo paghi e tanti saluti (agli euro).

ma ti pare che la ROLLS ROICE o la FERRARI abbiano mai prodotto un modello base popolare ?????:angrymod::angrymod:
 
T

tzimbar1

Guest
E' triste comunque valutare l' opera di una persona in base al materiale che usa.
Se il buon Round è stato nominato MIGLIOR TELAISTA AL MONDO un motivo dovrà pur esserci. o no???
Stiamo qui a disquisire se vale o non vale, basta andare a farli visita e uno se ne accorge subito.
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
invece la differenza - il valore aggiunto - è tutta lì.

concordo con Ezio.
aggiungo: io preferirei un telaio Columbus Gara (per fare un esempio) saldato e modellato sulle mie misure dal migliore telaista italiano ad un telaio con tubi Columbus Spirit fatto senza alcun criterio (geometrie ed angoli errati) da un telaista mediocre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.