Pegoretti Responsorio Ciavete....ad averci i soldi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Hai tutta la mia stima....con un pezzo del genere a casa....per i non addetti ai lavori il 6263 è un Daytona a carica manuale con movimento Valjoux 727 modificato e pulsanti a vite....pensare che all'inizio questi modelli non li voleva nessuno....poi è uscito l'automatico e boom!!! Complimenti ancora
Ora che ci penso domani lo metto... tanto ormai tutti pensano sia falso :-).
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
ciao Ser ,
il ragionamento è giusto ma c'e pur sempre una unità di misura nel raffronto , ciò che mi fà dispiacere è che si tende ad associare l'acciaio
ad un prodotto di basso costo sia di vendita che di produzione, personalmente ritengo che mettendo tutti insieme i parametri di valutazione del costo di un prodotto un telaio di sachs o weigle o Darrell non può costare meno di una certa cifra che non è bassa in assoluto ma se rapportata a prodotti analoghi industriali appare a tuttoggi per paradosso estremamente concorrenziale.
oltre che prestazionale.

In parte ha già risposto ser.
I tochi de fero chiamati telai, cioè in acciaio e minor parte in alluminio ormai da diversi anni vengono associati a bici da cicloturismo o da collezione-ostentazione e questa in se è una contraddizione in termini visto che si parla di BDC BICIDACORSA
appunto.
Difatti Pegoretti o Zullo per fare un altro nome sono sconosciuti ai piu' in Italia e venerati all'estero States compresi dove non c'è BDC
ma bici sportiva, altro concetto.
Quindi la causa del tuo dispiacere forse sei anche tu non trovi?;nonzo%

Lo spunto per affermare che i telai e le bici da strada costino troppo me lo ha dato qualche giorno fa il mio negoziante che vende per il 70% MTB di gamma alta anche.
Il suo discorso era ma una MTB top di gamma non puo' costare come una bici da strada top di gamma, anche mettendoci le ruote in carbonio su quella da strada.
Forcella ammortizzata anteriore, posteriore, freni a disco, coperture i costi non tornano difatti i grossi produttori di MTB si sono gettati su strada.
Come dargli torto?
 
S

sdg71

Guest
In parte ha già risposto ser.
I tochi de fero chiamati telai, cioè in acciaio e minor parte in alluminio ormai da diversi anni vengono associati a bici da cicloturismo o da collezione-ostentazione e questa in se è una contraddizione in termini visto che si parla di BDC BICIDACORSA
appunto.
Difatti Pegoretti o Zullo per fare un altro nome sono sconosciuti ai piu' in Italia e venerati all'estero States compresi dove non c'è BDC
ma bici sportiva, altro concetto.
Quindi la causa del tuo dispiacere forse sei anche tu non trovi?;nonzo%

Lo spunto per affermare che i telai e le bici da strada costino troppo me lo ha dato qualche giorno fa il mio negoziante che vende per il 70% MTB di gamma alta anche.
Il suo discorso era ma una MTB top di gamma non puo' costare come una bici da strada top di gamma, anche mettendoci le ruote in carbonio su quella da strada.
Forcella ammortizzata anteriore, posteriore, freni a disco, coperture i costi non tornano difatti i grossi produttori di MTB si sono gettati su strada.
Come dargli torto?

Permettimi di aggiungere che i costi non tornano nemmeno se confronti il costo di una forcella ammortizzata per mtb di gamma medio alta con quelli di una forcella di una moto o di un motorino.....è una questione credo di numeri di produzione e di economie di scala dicono...secondo me è perchè a noi ciclisti ci prendono ampiamente per i fondelli....detto questo viva l'artigianato italiano che fino a prova contraria è una delle poche cose che in questa italietta che ancora funzionano...
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Permettimi di aggiungere che i costi non tornano nemmeno se confronti il costo di una forcella ammortizzata per mtb di gamma medio alta con quelli di una forcella di una moto o di un motorino.....è una questione credo di numeri di produzione e di economie di scala dicono...secondo me è perchè a noi ciclisti ci prendono ampiamente per i fondelli...

Questo è un ragionamento che a volte faccio anche io.
Se consideriamo il prezzo di una bici e lo confrontiamo con quello di una moto o di un'auto in apparenza il confronto sembra non poter reggere.E' chiaro che dietro ci sono delle ragioni tecniche e commerciali che chi non è proprio del mestiere ha difficoltà a comprendere.
Nel caso specifico rientra anche un altro fattore che è quello della competenza e dell'esperienza maturata nel corso degli anni che,essendo IN APPARENZA una cosa astratta,è difficile attribuirgliene un valore..il fatto che spesso ci limitiamo a parlare solo di prezzi riferiti ai soli materiali ne è la prova.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
23.069
23.950
98
dove capita
Visita sito
Io volevo solo mostrare che sono giustificati dal punto di vista tecnico, che se chi li fa ci mette l'impegno, il lavoro, la conoscenza e l'abilità necessaria, il telaio vale anche tecnicamente 3000 euro.


Tu le hai studiate ste cose mi pare, quindi credo tu le sappia meglio di me: promuovere un prodotto e renderlo uno status symbol implica fatica, lavoro, conoscenza ed abilità.
Io credo che su questo non ci piova. Potrà non interessare per questioni personali, ma perchè disprezzare?
Io a forza di girare e conoscere i vari produttori/artigiani posso dirti che a volte ho trovato gente antipatica o con preconcetti grandi come case, ma mai qualcuno che facesse le cose a ***** di cane (almeno per ora). Quindi io rispetto chi ci mette impegno e lavoro. Anche se quello che produce non mi piace.

@sgd71/a:
non credo siano i ciclisti che vengono presi per i fondelli. Credo che alcuni ciclisti si prendano per i fondelli da soli. I mezzi per non farsi prendere per i fondelli li hanno, basta usarli.

/b: si, credo anche io che i pezzi di ferro ritorneranno. Ormai il mercato del carbonio è saturo. Dal top di gamma all'entry level. O qualcuno di inventa i telai di vimini o tocca per forza diversificare in qualche modo.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Secondo me c'è da fare una distinzione tra una valutazione tecnica ed una "artistica" di questi telai: dire che dal punto di vista tecnico un telaio del genere valga 3000€ penso sia un'esagerazione; vale quei soldi nel momento in cui uno prende in considerazione il lato "artistico" (o emozionale, insomma, qualcosa del genere, chiamatelo poi come volete) e penso che questo sia un aspetto determinante in chi sceglie di comprare un telaio del genere
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
Secondo me c'è da fare una distinzione tra una valutazione tecnica ed una "artistica" di questi telai: dire che dal punto di vista tecnico un telaio del genere valga 3000€ penso sia un'esagerazione; vale quei soldi nel momento in cui uno prende in considerazione il lato "artistico" (o emozionale, insomma, qualcosa del genere, chiamatelo poi come volete) e penso che questo sia un aspetto determinante in chi sceglie di comprare un telaio del genere

spero di no.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
82
Arcata, CA
Visita sito
/b: si, credo anche io che i pezzi di ferro ritorneranno. Ormai il mercato del carbonio è saturo. Dal top di gamma all'entry level. O qualcuno di inventa i telai di vimini o tocca per forza diversificare in qualche modo.

secondo me e' una battaglia persa. la guerra e' finita.

a saldare telai ci vorranno sempre persone, pagate o sottopagate.

a sfornare telai in carbonio monoscocca si fa molto prima.

gli artigiani hanno comunque il loro spazio, a loro basta e avanza la nicchia. e la nicchia e' grande abbastanza, dopo tutto la bdc e' il nuovo golf.
quando devo farmi fare un telaio ho l'imbarazzo della scelta.
la vita e' bella, un altro giro di champagne, please.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Secondo me c'è da fare una distinzione tra una valutazione tecnica ed una "artistica" di questi telai: dire che dal punto di vista tecnico un telaio del genere valga 3000€ penso sia un'esagerazione;...
è qui che Ti sbagli perché tale telai sono progettati per massimizzare le performance dell'atleta meglio di quanto non avvenga con un telaio in carbonio monoscocca ultraleggero (creato in poche misure ed al quale il ciclista si deve adattare ...).
 
T

tzimbar1

Guest
è qui che Ti sbagli perché tale telai sono progettati per massimizzare le performance dell'atleta meglio di quanto non avvenga con un telaio in carbonio monoscocca ultraleggero (creato in poche misure ed al quale il ciclista si deve adattare ...).

Quoto in pieno!
ricordo ai sostenitori di Dario che nella sezione costruttori è aperta Casa Pegoretti.
Anche se siamo in pochi facciamoci sentire.
Grazie.
 
T

tzimbar1

Guest
Secondo me c'è da fare una distinzione tra una valutazione tecnica ed una "artistica" di questi telai: dire che dal punto di vista tecnico un telaio del genere valga 3000€ penso sia un'esagerazione; vale quei soldi nel momento in cui uno prende in considerazione il lato "artistico" (o emozionale, insomma, qualcosa del genere, chiamatelo poi come volete) e penso che questo sia un aspetto determinante in chi sceglie di comprare un telaio del genere

Ma secondo te, pechè questi telai non valgono 3000 e uno in carboniom si?
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
è qui che Ti sbagli perché tale telai sono progettati per massimizzare le performance dell'atleta meglio di quanto non avvenga con un telaio in carbonio monoscocca ultraleggero (creato in poche misure ed al quale il ciclista si deve adattare ...).

Con molto meno di 3000€ ti fai fare un su misura in alluminio o o un su misura in carbonio (fasciato). E con tutto il rispetto per Pegoretti e per gli altri telaisti mi vien molto difficile pensare che a parità di geometrie sia più performante (valutando peso e rigidità) di un su misura (non tanto per l'abilità di chi lo costruisce, ma per proprietà intrinseche del materiale)

Ma secondo te, pechè questi telai non valgono 3000 e uno in carboniom si?

Mai detto questo, anzi... Però tra un telaio in carbonio da 3000€ e uno in acciaio da 3000€ penso sia migliore il primo (fermo restando che i 3000€ li spenderei comunque in altro modo)
 
T

tzimbar1

Guest
Con molto meno di 3000€ ti fai fare un su misura in alluminio o o un su misura in carbonio (fasciato). E con tutto il rispetto per Pegoretti e per gli altri telaisti mi vien molto difficile pensare che a parità di geometrie sia più performante (valutando peso e rigidità) di un su misura (non tanto per l'abilità di chi lo costruisce, ma per proprietà intrinseche del materiale)



Mai detto questo, anzi... Però tra un telaio in carbonio da 3000€ e uno in acciaio da 3000€ penso sia migliore il primo (fermo restando che i 3000€ li spenderei comunque in altro modo)

Guarda, io ora ho una prince, di cui sono contento, e prima ne avevo una in alluminio.
a me sembrava più performante la seconda.
Ora, non è che vogliono farci passare il carbonio come l' oro del terzo millennio pechè per i grandi produttori è MOLTO più conveniente e FACILE produrre?
Al di là dei 3000 o 1500.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Con molto meno di 3000€ ti fai fare un su misura in alluminio o o un su misura in carbonio (fasciato). E con tutto il rispetto per Pegoretti e per gli altri telaisti mi vien molto difficile pensare che a parità di geometrie sia più performante (valutando peso e rigidità) di un su misura (non tanto per l'abilità di chi lo costruisce, ma per proprietà intrinseche del materiale)

Mai detto questo, anzi... Però tra un telaio in carbonio da 3000€ e uno in acciaio da 3000€ penso sia migliore il primo (fermo restando che i 3000€ li spenderei comunque in altro modo)
ovvio che difficilmente un telaio da tremila euro risulterà vincente sul rapporto qualità prezzo, perché si trovano prodotti interessanti a meno di un terzo; detto ciò il punto è che il connubio di geometrie, materiali e tecnica di lavorazione che possono offrirTi artigiani del livello di Dario gli altri non sono in grado di darTelo!
L'unico "limite" dei metalli in confronto al carbonio è che questo ultimo permette di limare qualcosina in termini di peso.
Per il resto il carbonio presenta diversi lati oscuri, ad esempio il fatto che non si sia ancora compreso quale sia la tecnica di costruzione del telaio più valida (tra congiunzioni, fasciatura e monoscocca).

Dimenticavo di ricordare che un telaio in carbonio esce dalle fabriche orientali tra i 100 e i 150$ + forcella ...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
State facendo discorsi che porteranno a nulla secondo me..

nota mia

il costo del Responsorium (tubazioni xcr) mi sembra anche inferiore a quello di medesime produzioni di altri Marchi, talvolta anche meno artigianali. Non credo ci sia molto da discutere o scandalizzarsi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.