Pegoretti Responsorio Ciavete....ad averci i soldi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
S

slotcar55!

Guest
Io provo piacere e goduria per ciò che la bici mi ha dato e mi dà l'opportunità di fare, di raggiungere, qualche volta di vincere.

Non ho mai provato piacere nello sfoggio fine a se stesso di ciò che non ho mai considerato una cosa suferflua e tantomeno un gioiello, nonostate ciò il mio mondo sono i colli alpini, le grandi salite, i megaraid ecc... magari in Tibet potrei pure trovare pane per i miei denti, dovrei organizzarmi meglio, però. o-o
Ma guarda che il bello di questo mondo è che c'è posto proprio per tutti, quindi non capisco l'incaponirsi nel cercare di denigrare un prodotto

E molto più semplice,SE A TE NON VA , basta non comprarlo .

lascia anche agli altri la libera scelta

io comunque mi riferivo al Tibet come luogo mistico di filosofia e preghiera ..........totalmente opposto a qualunque materialismo consumistico ,


e alla fine chi non ha peccato ......


quando è stata l'ultima volta che ha scelto una qualsiasi cosa che ti SERVIVA , senza operare una scelta anche estetica ????

un paio di calzini ?? forse , ma li hai comprati rossi , blu , verdi o ??
o-o
 
S

sdg71

Guest
Pensate che c'è gente disposta a pagare un Rolex DAYTONA anche 4 volte il prezzo di listino (che già non mi pare basso) pur di averlo in tempi brevi ?????????? non vi pare anche questo un po .......... strano ???, :wacko:

Io credo che per tutto quello che è SUPERFLUO , l'uomo sia disposto a fare follie ( piacevoli secondo me ) a patto che soddisfi i propri desideri
,Altrimenti per un altra filosofia di vita c'è sempre il TIBET :mrgreen::mrgreen::-x

Perdonami ma quella del Daytona (o come noi appassionati amiamo chiamarlo 116520) è una cavolata pazzesca.....te lo dico a ragion veduta....non esiste al mondo quello che tu affermi...il mondo dell'orologeria di alta gamma non è fatto da "polli" come noi ciclisti.....le cifre in ballo sono molto più alte ma ti assicuro che 4 volte il prezzo di listino (che attualmente per il tutto acciaio è di euro 7.635 - penso sia quello di cui tu parli perchè l'acciaio/oro e il tutto oro sono facilissimi da trovare)...non sta né in cielo né in terra. Fidati
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Perdonami ma quella del Daytona (o come noi appassionati amiamo chiamarlo 116520) è una cavolata pazzesca.....te lo dico a ragion veduta....non esiste al mondo quello che tu affermi...il mondo dell'orologeria di alta gamma non è fatto da "polli" come noi ciclisti.....le cifre in ballo sono molto più alte ma ti assicuro che 4 volte il prezzo di listino (che attualmente per il tutto acciaio è di euro 7.635 - penso sia quello di cui tu parli perchè l'acciaio/oro e il tutto oro sono facilissimi da trovare)...non sta né in cielo né in terra. Fidati
Un giorno ti faccio vedere il mio 6263 del 1969 pari al nuovo... :-). Comunque da accanito sostenitore del libero mercato quale sono penso che se ci vogliono 1/2 anni di attesa per avere un telaio significa che la domanda e' superiore all'offerta. Se la domanda e' superiore all'offerta significa che il prezzo e' troppo basso. Quindi l'unico errore che fa' Pegoretti e' di fare pagari i telai troppo poco.
 
S

slotcar55!

Guest
Perdonami ma quella del Daytona (o come noi appassionati amiamo chiamarlo 116520) è una cavolata pazzesca.....te lo dico a ragion veduta....non esiste al mondo quello che tu affermi...il mondo dell'orologeria di alta gamma non è fatto da "polli" come noi ciclisti.....le cifre in ballo sono molto più alte ma ti assicuro che 4 volte il prezzo di listino (che attualmente per il tutto acciaio è di euro 7.635 - penso sia quello di cui tu parli perchè l'acciaio/oro e il tutto oro sono facilissimi da trovare)...non sta né in cielo né in terra. Fidati

Sono assolutamente daccordo , se ti riferisci agli appassionati , ma ti assicuro che gli oggetii come quello di cui sopra , o di altro genere , solo perchè rappresentano un SIMBOLO , non vengono comprati solamente da appassionati competenti , ma semplicemente anche da RICCHISSIMI esibizionisti ,.....
 

anto.vane

Cronoman
9 Settembre 2008
719
15
Carrara (MS)
Visita sito
Bici
Specy Diverge
Mi dispiace tu non voglia continuare la discussione, che appunto è stata pacifica e rispettosa.

Credo di aver letto note di polemica dall'una e dall'altra parte, dal momento che ci sono due filosofie di lavoro che si incontrano (che suona molto meglio rispetto a scontrano). Il confronto era per me interessante, senza che l'una o l'altra debba prevalere. Anche se ho preso le difese di round... Per me le due filosofie possono convivere nello stesso mercato, di cui ognuna coprirà un segmento diverso, senza che l'una sia migliore dell'altra per preconcetto. Ognuna è la migliore per il proprio segmento.

sono d'accordissimo, anche perchè secondo me, seppur si tratti di saldature, queste sono ''applicate'' in due campi completamente diversi e quindi questo non esclude che siano le migliori proprio nel loro campo specifico di appartenenza; detto questo non credo sia corretto fare un paragone tra saldare/progettare un cancello basculante da 2 tonnellate ed un telaio per bdc, proprio perchè attingono a due filosofie progettuali diverse, che richiedono conoscenze ed esperienze specifiche differenti, se poi vogliamo dire che tutti e due si atterranno alle leggi della fisica e alla formula Newtoniana F=m*a siamo d'accordo, quello che voglio dire è che però cambierà il modo di utilizzarle visto anche il tipo di utilizzo e quindi le specifiche che dovrà soddisfare l'oggetto che andremo a saldare/progettare. Per quel che riguarda il discorso ''problema dinamico-problema statico'' bhè non nascondo che nutro dei dubbi circa l'affermazione di Mardot quando dice che nel caso del cancello basculante si tratti di un problema dinamico, al contrario di un telaio da bdc dove sarebbe statico; io credo che in entrambi i casi sia dinamico, o meglio in fase di progettazione si cerca di ricondurre tutto ad un problema statico (l'oggetto prima di tutto deve essere in equilibrio con sè stesso ovviamente, che se vogliamo è anche un pò un discorso filosofico :)) facendo poi delle ipotesi, prove e verifiche per vedere come ''risponde'' l'oggetto alle sollecitazioni esterne che può avere per esempio quando è in movimento o quando su di esso agiscono delle forze esterne(spinta sui pedali piuttosto che il mignolo che spinge sul cancello)...questo è il mio modesto punto di vista...
 
S

sdg71

Guest
Sono assolutamente daccordo , se ti riferisci agli appassionati , ma ti assicuro che gli oggetii come quello di cui sopra , o di altro genere , solo perchè rappresentano un SIMBOLO , non vengono comprati solamente da appassionati competenti , ma semplicemente anche da RICCHISSIMI esibizionisti ,.....

Forse non mi hai capito....voglio dire che non esiste nessuno al mondo che paga 4 volte un 116520...chi te l'ha detto ti ha detto una cazz....ti posso dire che attualmente a fronte di un listino di 7.635 lo trovi con il quadrante nero (più quotato) a 8,2-8,3 e col quadrante bianco a 8-8,1....questo è il prezzo che ti fa il cosiddetto "reseller" cioè un tizio che si fa dare dai concessionari ufficiali sottobanco l'orologio, in cambio di piazzare per conto di quest'ultimo modelli molto meno richiesti, e li vende con un pò di ricarico. Naturalmente se vai da un concessionario ufficiale ti dicono che non ce l'hanno, che non prendono prenotazioni e balle varie....il tutto per creare una finta speculazione su un prodotto che è al 100% industriale e in serie.
Se invece vai in un negozio di un commerciante che lo ha comprato e te lo rivende metti in conto dai 500 ai 1000 euro in più....ma assolutamente 4 volte tanto non esiste! ciao
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.579
1.699
Visita sito
Bici
Mia
Ma guarda che il bello di questo mondo è che c'è posto proprio per tutti, quindi non capisco l'incaponirsi nel cercare di denigrare un prodotto

E molto più semplice,SE A TE NON VA , basta non comprarlo .

lascia anche agli altri la libera scelta

Credo che tu non abbia proprio inteso bene ciò che volevo dire.

Non mi son messo certo a denigrare i telai Pegoretti, tutt'altro.

E' un ragionamento puramente derivante dall'uso del mezzo in quanto mezzo e non in quanto oggetto di culto, sopramobile, quadro o altro oggetto di sfarzo e sfoggio.

Vorrei un Pegoretti da poter cavalcare oggi stesso, a me piacciono le bici in tinta unita senza troppi fronzoli, casomai ne trovassi uno nuovo a 1500euro (che ritengo un buon prezzo di mercato per un telaio in acciaio fatto bene) lo prenderei subito, se invece lo trovo a 3K perché in più c'è la decorazione, ecc...ecc...ecc... beh prendo un'altra strada, tanto come dici tu nel mondo c'è posto per tutti e certamente disposto a pagare 3k per la decorazione della bici lo si trova sempre, un po' come accade con i vestiti, le auto, ecc.... o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.579
1.699
Visita sito
Bici
Mia
Credo di aver letto note di polemica dall'una e dall'altra parte, dal momento che ci sono due filosofie di lavoro che si incontrano (che suona molto meglio rispetto a scontrano). Il confronto era per me interessante, senza che l'una o l'altra debba prevalere. Anche se ho preso le difese di round... Per me le due filosofie possono convivere nello stesso mercato, di cui ognuna coprirà un segmento diverso, senza che l'una sia migliore dell'altra per preconcetto. Ognuna è la migliore per il proprio segmento.

Sono d'accordo.
Però non riesco mai a mandar giù troppo bene il rospetto che mi costringe a pagare un oggetto salatissimo perché molti altri lo considerano diversamente da come lo considero io.

Supponiamo di parlare di uno strumento musicale, devo comprare una fisarmonica, mi guardo sul mercato e ne scelgo una che mi soddisfa tecnicamente, sebbene in competizioni tecnicamente alla pari con altre.

Poi quando mi informo per comprarla mi viene detto: ma sei matto, quella è fatta da Pino Pallino, ha la grafica ultramega e i tasti colorati, costa 10k.

Porca eva, perché devo pagare 10k per avere quella Fisa se io voglio quella fisa per farci i concerti e non per sfoggiarla come farebbero tutti quegli altri che se la comprerebbero solo per quello!?

Questo lo so è un ragionamento che nel libero mercato ci sta, ma a me non è mai andato giù. Fammi la Fisa senza i tasti colorati e tutta nera, fammela al meglio che la sai fare visto che sei il miglior artigiano al mondo e fammela pagare come le migliori Fise in commercio, ma non due volte, please.o-o

PS
sono un fisarmonicista :-)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
... Comunque da accanito sostenitore del libero mercato quale sono penso che se ci vogliono 1/2 anni di attesa per avere un telaio significa che la domanda e' superiore all'offerta. Se la domanda e' superiore all'offerta significa che il prezzo e' troppo basso. Quindi l'unico errore che fa' Pegoretti e' di fare pagari i telai troppo poco.
sono anche io un fervente sostenitore del libero mercato, però nel caso di specie - da quello che ho letto - l'attesa è dovuta a periodi di ridotta attività in cui gli ordini si sono accodati; prima di tale periodo non mi sembra che i tempi di attesa fossero di sei mesi e non escluso che smaltito questo piccolo sovraccarico tutto possa tornare come prima.
 
S

slotcar55!

Guest
ragazzi io credo che si parli di Dario troppo per sentito dire , io mi sono espresso poco fa sugli orologi , per sentito dire e sono stato cazziato da un competente !!
quindi se dovete parlare di Dario O di cose fatte da Pegoretti , perchè non gli telefonate o andate a trovarlo , quantomeno per farvi un idea , poi , ne potrete parlare .
Come hanno fatto Ser PECORA e altri qui nel forum .

Tornando agli orologi , come mai nessuno nota questa enorme differenza in questo campo ??
Un Rolex Daytona o un IWC, o un ALTRO BLASONATO GIOIELLO DI ALTA OROLOGERIA costa , come ci fa notare il nostro amico 7000 e rotti euro , e anche molto di più
un precisissimo qualsiasi orologio al quarzo orientale , pochi euro ................. eppure entrambi devono SEMPLICEMENTE INFORMARCI DEL PASSARE DEL TEMPO .............
 
S

slotcar55!

Guest
semplicemente un problema di desideri , io di un ROLEX non saprei che farmene, una PEGORETTI mi piacerebbe molto invece ,
 
S

sdg71

Guest
ragazzi io credo che si parli di Dario troppo per sentito dire , io mi sono espresso poco fa sugli orologi , per sentito dire e sono stato cazziato da un competente !!
quindi se dovete parlare di Dario O di cose fatte da Pegoretti , perchè non gli telefonate o andate a trovarlo , quantomeno per farvi un idea , poi , ne potrete parlare .
Come hanno fatto Ser PECORA e altri qui nel forum .

Tornando agli orologi , come mai nessuno nota questa enorme differenza in questo campo ??
Un Rolex Daytona o un IWC, o un ALTRO BLASONATO GIOIELLO DI ALTA OROLOGERIA costa , come ci fa notare il nostro amico 7000 e rotti euro , e anche molto di più
un precisissimo qualsiasi orologio al quarzo orientale , pochi euro ................. eppure entrambi devono SEMPLICEMENTE INFORMARCI DEL PASSARE DEL TEMPO .............



Ed è qui che ti sbagli di grosso!!!....sai uno slogan che si ripete tra noi amanti degli orologi ? Se devo sapere l'ora guardo il cellulare...se mi voglio emozionare guardo il quadrante del mio orologio....estendendo il tuo discorso al campo bdc...perché comprarsi un DURA ACE quando va benissimo il 105? Entrambi ti permettono SEMPLICEMENTE di andare con la bici dal punto A al punto B......

a parte gli scherzi ed i paragoni poco calzanti...chi si compra un orologio meccanico di qualità non lo fa solamente per leggere l'ora altrimenti come dici tu avremmo tutti gli orologi digitali e al quarzo....e non pensare solamente al nuovo...hai mai sentito parlare del Daytona Paul Newman, del Gmt Master Chuck Yaeger etc....tutti orologi legati a momenti storici particolari, a particolari personaggi o a innovazioni.....qui entriamo nel mondo del collezionismo puro....
 
T

tzimbar1

Guest
Credo che tu non abbia proprio inteso bene ciò che volevo dire.

Non mi son messo certo a denigrare i telai Pegoretti, tutt'altro.

E' un ragionamento puramente derivante dall'uso del mezzo in quanto mezzo e non in quanto oggetto di culto, sopramobile, quadro o altro oggetto di sfarzo e sfoggio.

Vorrei un Pegoretti da poter cavalcare oggi stesso, a me piacciono le bici in tinta unita senza troppi fronzoli, casomai ne trovassi uno nuovo a 1500euro (che ritengo un buon prezzo di mercato per un telaio in acciaio fatto bene) lo prenderei subito, se invece lo trovo a 3K perché in più c'è la decorazione, ecc...ecc...ecc... beh prendo un'altra strada, tanto come dici tu nel mondo c'è posto per tutti e certamente disposto a pagare 3k per la decorazione della bici lo si trova sempre, un po' come accade con i vestiti, le auto, ecc.... o-o


Guarda quando si parla di 3k per un telaio, si parla del top di gamma decorato, inox per capirci. Non è che tutti i telai di Pegoretti
vengono 3k.
Poi dare un valore al lavoro di un altro è sempre molto difficile.
Chi sa, come uno ci è arrivato?
Per avere un nome quali esperienze e investimenti può aver fatto?
Il tuo, senza offesa, mi sembra un discorso materiale.
 
S

sdg71

Guest
semplicemente un problema di desideri , io di un ROLEX non saprei che farmene, una PEGORETTI mi piacerebbe molto invece ,

A me piacciono tutte e due le cose indistintamente....se sapessi cosa c'è sotto ad un Daytona (come a molti altri orologi meccanici di qualità) forse ti appassioneresti pure tu....il fatto è che l'hanno trasformato in uno status symbol quando in realtà è semplicemente un icona dell'orologeria sportiva di alta gamma (pensa che i primi modelli a carica manuale degli inizi degli anni 80 non li voleva nessuno....ora valgono anche 100 mila euro). E' molto facile fare un orologio preciso al quarzo con carica a batteria....un pò meno fare un cronografo con 72 ore di riserva di carica, con 28.800 alternanze ora, con un meccanismo interamente di manifattura svizzera....con pulsanti a vite che lo rendono impermeabile fino a 150 metri.......con un vetro zaffiro inscalfibile ....
Ti posso anche dire che per essere gratificati nel mondo degli orologi non è necessario poi spendere cifre folli...ci sono ottime "macchine" che costano, diciamo il giusto, e che danno grandi soddisfazioni.
Aggiungo e finisco co sta pippa che un orologio non si compra mai per status o per pensare "un domani lo vendo e ci faccio soldi".....


ps Paolo Bettini ne possiede uno.....
 
S

sdg71

Guest
Un giorno ti faccio vedere il mio 6263 del 1969 pari al nuovo... :-). Comunque da accanito sostenitore del libero mercato quale sono penso che se ci vogliono 1/2 anni di attesa per avere un telaio significa che la domanda e' superiore all'offerta. Se la domanda e' superiore all'offerta significa che il prezzo e' troppo basso. Quindi l'unico errore che fa' Pegoretti e' di fare pagari i telai troppo poco.

Hai tutta la mia stima....con un pezzo del genere a casa....per i non addetti ai lavori il 6263 è un Daytona a carica manuale con movimento Valjoux 727 modificato e pulsanti a vite....pensare che all'inizio questi modelli non li voleva nessuno....poi è uscito l'automatico e boom!!! Complimenti ancora
 
S

slotcar55!

Guest
A me piacciono tutte e due le cose indistintamente....se sapessi cosa c'è sotto ad un Daytona (come a molti altri orologi meccanici di qualità) forse ti appassioneresti pure tu....il fatto è che l'hanno trasformato in uno status symbol quando in realtà è semplicemente un icona dell'orologeria sportiva di alta gamma (pensa che i primi modelli a carica manuale degli inizi degli anni 80 non li voleva nessuno....ora valgono anche 100 mila euro). E' molto facile fare un orologio preciso al quarzo con carica a batteria....un pò meno fare un cronografo con 72 ore di riserva di carica, con 28.800 alternanze ora, con un meccanismo interamente di manifattura svizzera....con pulsanti a vite che lo rendono impermeabile fino a 150 metri.......con un vetro zaffiro inscalfibile ....
Ti posso anche dire che per essere gratificati nel mondo degli orologi non è necessario poi spendere cifre folli...ci sono ottime "macchine" che costano, diciamo il giusto, e che danno grandi soddisfazioni.
Aggiungo e finisco co sta pippa che un orologio non si compra mai per status o per pensare "un domani lo vendo e ci faccio soldi".....


ps Paolo Bettini ne possiede uno.....

ho un fratello che credo sia come te, ha una collezione di orologi incredibile , ma non riesce a trascinarmi nella cosa , .............
a ognuno il suo , so bene comunque cosa sia la passione , ho collezionato slotcar degli anni 60/ 70 alcune "macchinine" arrivano a quotazioni tipo 1000 /1500 euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.