Per chi si allena tutti i giorni

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Domanda x chi si allena 5/7 volte a settimana:
se saltate 2/3 giorni per contrattempo (intendo dire non essendo malati) come vi sentite il primo giorno che riprendete?
io malissimo, ho sempre sensazioni sgradevoli.... o-o

Non è che stai andando in superallenamento ?
Io qualche volta mi allenavo 3-4 volte a settimana, ma se per un qualsiasi motivo staccavo un po', potevo essere un po' legnoso i primi km ma poi volavo e stavo ancora meglio rispetto alle uscite precedenti.
Secondo il mio punto di vista qualche volta rallentare fa bene, ma non siamo tutti uguali e può essere che ad altri faccia male fermarsi un po'.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Domanda x chi si allena 5/7 volte a settimana:
se saltate 2/3 giorni per contrattempo (intendo dire non essendo malati) come vi sentite il primo giorno che riprendete?
io malissimo, ho sempre sensazioni sgradevoli.... o-o

Può essere normale.
In questo caso il giorno in cui riprendi dovresti fare un uscita tranquilla per riadattarti e magari fai un vero allenamento il giorno dopo.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
In questo periodo che sono molto "tirato" dopo 36 ore che non vado in bici mi incominciano a fare male le gambe. Da 8 mesi a questa parte il tempo massimo é stato di 48 ore per una volta sola. Se devo recuperare preferisco sgambatina anche solo di 90 minuti fatta piano ma mi fá stare molto meglio che non pedalare.
 

voyager

Gregario
6 Giugno 2007
646
0
Varazze(SV)
Visita sito
Io sono dell'idea che una pausa ci vuole.. altrimenti il muscolo non riesce a recuperare.. il problema che entra in gioco il fattore psicologico... con quello non so voi, ma io ci combatto spesso.. comunque con il tempo e l'esperienza uno impara a capirsi... io rientro nella categoria che dopo la pausa mi sembra di essere inchiodato!!!
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Domanda x chi si allena 5/7 volte a settimana:
se saltate 2/3 giorni per contrattempo (intendo dire non essendo malati) come vi sentite il primo giorno che riprendete?
io malissimo, ho sempre sensazioni sgradevoli.... o-o
no problem,1°giorno in agilità,dall'indomani riprendo i miei programmi,rilassato più che mai,il riposo a volte mi fa pure bene,:mrgreen:,perdo 1-2 al max 3 gg. ma solo in inverno,d'estate è raro stare fermo più di 1 giornoo-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
288
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Io sono dell'idea che una pausa ci vuole.. altrimenti il muscolo non riesce a recuperare.. il problema che entra in gioco il fattore psicologico... con quello non so voi, ma io ci combatto spesso.. comunque con il tempo e l'esperienza uno impara a capirsi... io rientro nella categoria che dopo la pausa mi sembra di essere inchiodato!!!
non sono poi tanto d'accordo,io il recupero lo faccio attivo,anche 2 volte a settimana,il lun.e il sab.,80-90 rpm per un max di 45-50 km:mrgreen:
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Mi e' capitato 3 o 4 volte da dicembre di riposare un paio di giorni,e devo dire che mi sentivo benissimo,riposare un paio di giorni non è male anzi.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.180
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Secondo me il male alle gambe dopo alcuni giorni di stop è dovuto ad uno scarso defaticamento e successivo riscaldamento , per ovviare io ripartirei con una giornata fatta con calma o meglio ancora il recupero attivo del giorno dopo, sempre se c' è il tempo materiale..
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
Secondo me il male alle gambe dopo alcuni giorni di stop è dovuto ad uno scarso defaticamento e successivo riscaldamento , per ovviare io ripartirei con una giornata fatta con calma o meglio ancora il recupero attivo del giorno dopo, sempre se c' è il tempo materiale..

si il tempo c'è, e ke se manca la volontà di farlo..;nonzo%perchè preferisco fare riposo assoluto dato che metto già via 4 uscite alla settimana
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
In queste ferie ho fatto vita da corridore :mrgreen: ho corso tutti i gironi tranne uno di riposo (dopo un giro con il manghen fatto in cronoscalata quasi) dopo il giorno di riposo non ho avuto grandi sensazioni alla pertenze, ma un po' alla volta sono stato meglio e ho fatto un giro lunghetto (130) con diversa salita tutto in solitaria.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Se sei abituato a far girare la gamba tutti i giorni, i 2-3 giorni di stop ti comportano una sorta di "intasamento" muscolare; ma a livello organico esci dai giorni di stop sicuramente con un bonus di energie in più.

L'intasamento muscolare lo rimuovi già nella prima uscita: a volte dopo pochi km, a volte serve tutta una uscita in agilità.

Ma il bonus di energie te lo ritrovi nei giorni successivi dove, con le gambe di nuovo sciolte, puoi contare su un motore organicamente riposato e pronto a spingere più forte di prima.

o-o