Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Ah crono CS OK.
Va be , allora sono io che sono scarso.
Una volta provai a fare un test.
Partenza valico e ritorno con la bici che vedi in foto ed una di alluminio con delle gomme da allenamento.
Che pesava sotto i 10 kg mi sembra.
Alla fine della fiera 6 minuti su 50km e circa 890 mt di dislivello , presi quasi tutti in salita.
Non so , forse per le gare.. , ma secondo me i cx bastano.
Li usano in gara , noi ci facciamo le passeggiate romantiche :mrgreen:
Per le camere in butile secondo me rendono l'intera costruzione del tubolare più robusta.

Si, una cronometro con un tubolare da 160gr potrebbe avere senso. Ogni secondo è importante.
Per l'uso di tutti i giorni se li hai comprati ci fai sapere quanto durano e se vale la pena comprarli.:eek:

E ti sembrano pochi 5 minuti su 890m di dislivello?

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
E ti sembrano pochi 5 minuti su 890m di dislivello?

In allenamento?
Direi che sono irrilevanti.
Con quella bici ci ho fatto altre cose.
Sto usando quella della foto così come la vedi per il gusto di usare la stessa roba delle gare.
Con grande gusto! :mrgreen:

Per ora tutti i componenti resistono bene.
Usabili anche tutti i giorni.

arciere

Pedivella
5 Settembre 2008
408
2
PESCARA
Visita sito
Buongiorno.....
ragazzi ho bisogno di una info da voi, sicuramente piu' esperti di me

ho la bici con un carro posteriore che ha uno spazio di passaggio ad altezza tubolare di 28,5mm (Pinarello Paris)

volevo provare a montare un tubolare da 25mm ma ho paura che lo spazio restante sia troppo al limite
qualcuno mi sa dire se posso azzardare, volevo provare i continental sprinter da 25mm
o qualche altro tubolare simile
Grazie in anticipo

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Buongiorno.....

ho la bici con un carro posteriore che ha uno spazio di passaggio ad altezza tubolare di 28,5mm (Pinarello Paris)

volevo provare a montare un tubolare da 25mm ma ho paura che lo spazio restante sia troppo al limite
qualcuno mi sa dire se posso azzardare, volevo provare i continental sprinter da 25mm
Grazie in anticipo

Ti starebbe al limite. Metti poi che il centro cerchio sia spostato più verso uno dei due foderi, rischi. Se poi ancora la ruota non è rigidissima e flette il rischio è ancora più alto.
Vai da un meccanico, vedi se ha un 25 da buttare e lo provi staticamente almeno.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Seconda uscita con i Veloflex, tutto bene, su strada la leggera gobba non si sente, o quasi. L'estrema silenziosità di rotolamento rendono la pedalata molto fluida, ma sinceramente non ho avuto l'idea di andare più forte. Ottimo il grip e la tenuta anche sul bagnato(stamani pioveva di brutto).
Comunque sono cose che già sapevo avendoli usati x qualche anno in passato.

Aggiungo che la perdita di pressione è stata di 1/1,5 atm in un giorno.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Buongiorno.....

Grazie in anticipo

25 significa poco. da modello a modello, dal più stretto al più largo, ballano anche 3cm, da 24.5 a 27.5

i continental sono in genere piuttosto larghi, decisamente oltre il nominale. ma io non li uso e non ho dati precisi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah crono CS OK.
Va be , allora sono io che sono scarso.
Una volta provai a fare un test.
Partenza valico e ritorno con la bici che vedi in foto ed una di alluminio con delle gomme da allenamento.
Che pesava sotto i 10 kg mi sembra.
Alla fine della fiera 6 minuti su 50km e circa 890 mt di dislivello , presi quasi tutti in salita.
Non so , forse per le gare.. , ma secondo me i cx bastano.
Li usano in gara , noi ci facciamo le passeggiate romantiche :mrgreen:

Per le camere in butile secondo me rendono l'intera costruzione del tubolare più robusta.

Si, una cronometro con un tubolare da 160gr potrebbe avere senso. Ogni secondo è importante.
Per l'uso di tutti i giorni se li hai comprati ci fai sapere quanto durano e se vale la pena comprarli.:eek:

Scusa ma non comprendo il senso dell'affermazione. Cosa significa che una camera in butile rende il tubo più robusto?;nonzo%

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Scusa ma non comprendo il senso dell'affermazione. Cosa significa che una camera in butile rende il tubo più robusto?;nonzo%

Tutto. C'è più protezione nelle buche verso il cerchio e più resistenza alle forature.
Meno confort , impronta sul terreno meno morbida.
Per il peso che ho, le pressioni di gonfiaggio ed i percorsi che faccio preferisco il lattice.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Tutto. C'è più protezione nelle buche verso il cerchio e più resistenza alle forature.
Meno confort , impronta sul terreno meno morbida.
Per il peso che ho, le pressioni di gonfiaggio ed i percorsi che faccio preferisco il lattice.

E chi l'ha detto che una camera in lattice si fora di più di una in butile? Io so il contrario. La resistenza verso il cerchio la fa + la carcassa e non la camera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.