Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.837
252
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ragazzi , allora sui cx evo (non gli isogrip)
Prima la prolunga (quelle che si hanno già in casa) e sopra la valvola.
:-)
Sono troppo innamorato di questi tubolari.
12771999_10208828346889283_4807495312686908199_o.jpg

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ma non serve a niente, anzi è controproducente, una base di mastice sotto ci va sempre, è per quello che si danno tante passate sul cerchio (da nuovo) per creare una base, se tutte le volte la si toglie bisogna rifarla...

io invece che tenere come base mastice vecchio che secca, fa bozze, preferisco ripulire ogni 2 cambi di tubolari e rifare tutto da zero.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il mastice residuo se messo bene non si deve togliere!!!
anzi così si velocizza il montaggio del nuovo tubolare non dovendo fare uno o più strati sul cerchio

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se lo hai messo bene (veli leggeri) lo strato è uniforme e non avresti alcun vantaggio a rimuoverlo, pulire e rifare tutto, salvo trovare il modo per passare il tempo libero,
ma visto che questo si può occupare pedalando ... :D

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.744
2.295
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
ringrazio tutti o quasio-o
in queste grigie e tristi giornate in cui non posso pedalare:wacko:

questo 3d mi regala momenti di divertimento che manco Zelig ai tempi d'oro:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ma non serve a niente, anzi è controproducente, una base di mastice sotto ci va sempre, è per quello che si danno tante passate sul cerchio (da nuovo) per creare una base, se tutte le volte la si toglie bisogna rifarla...

Ma col Continental per carbonio che prevede tassativamente 1 sola passata su cerchio e due su tubo? Solo per chiedere, non l'ho mai usato ma lo potrei perché già acquistato 1 tubetto... E se per un nuovo tubo volessi (anche rispettare implicitamente le istruzioni) poi toglierlo del tutto è carognoso :mrgreen: il discorso con questo mastice?

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
nessuna li ho entrambe, ossia sono passato al 225 grammi al post mentre all anteriore ho ancora elite ride in attesa di finirlo poi passerò definitivamente ai pulse da 22 230grammi, stesse tele. in tutte 2 le bici
girano perfettamente ma (con sella in carbonio)non vado sopra alle 8 8.5 atm
fin ora posso dire PERFETTI.

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
lieto di non essere pro se questo significa essere più razionale :D

senza essere professionisti, la procedura consigliata per montare i tubolari é che il cerchio dia pulito o almeno che non presenti impuritá che possano interferire.
Penso che sia abbastanza razionale la cosa poi ognuno decide cosa fare, c'é chi cambia le gomme dopo 3000km e chi le vuol tenere per 20000 chi pulisce i cerchi e chi no. Le indicazioni sono quelle, pro o non pro.

pimo76

Pedivella
16 Febbraio 2009
317
57
Visita sito
nessuna li ho entrambe, ossia sono passato al 225 grammi al post mentre all anteriore ho ancora elite ride in attesa di finirlo poi passerò definitivamente ai pulse da 22 230grammi, stesse tele. in tutte 2 le bici
girano perfettamente ma (con sella in carbonio)non vado sopra alle 8 8.5 atm
fin ora posso dire PERFETTI.

grazie mille.
ciao

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
senza essere professionisti, la procedura consigliata per montare i tubolari é che il cerchio dia pulito o almeno che non presenti impuritá che possano interferire.
Penso che sia abbastanza razionale la cosa poi ognuno decide cosa fare, c'é chi cambia le gomme dopo 3000km e chi le vuol tenere per 20000 chi pulisce i cerchi e chi no. Le indicazioni sono quelle, pro o non pro.

Copio dal sito Schwalbe o-o

Cerchio usato: esaminare lo strato di mastice preesistente. Se lo strato è omogeneo e intatto potrà essere usato nuovamente. In presenza di uno strato molto disomogeneo, rimuovere completamente tutti i residui di mastice dal cerchio e applicare un nuovo strato di mastice.

Personalmente pulisco i cerchi solo ogni 3-4 incollaggi, a meno che chiaramente lo strato presente sia tanto disomogeneo, ma do comunque una leggera mano di fondo "fresco" sopra lo strato vecchio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.