Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

io vado un pò controrrente, nel sesnso che molti hanno il vizio di sparare il tubolare a 10 appena montato perchè "così si incolla bene". invece credo che appena montato se lo porti a 10 subito è facile che si giri perchè la colla è ancora fresca..

invece lo lasci montato qualche ora a 5-6 bar in modo che la colla faccia effetto con il tubolare ben cenatrato e poi lo porti a 9-10 per completare il lavoro

elgraspa

Novellino
25 Luglio 2011
30
1
a 15' di bici da Verona
Visita sito
Bici
RB800

Parlando col meccanico che li monta mi conferma che le lamentele a riguardo ai tubolari che si "girano" non sono rare e che l'unica marca esente dal "difetto" sia la continental, forse concorre al malposizionamento l'accoppiata tubolare con le vision tc50 che non hanno un canale profondo come altre ruote, mhà, certo è che per un tubolare che non costa cosi poco un difetto del genere disturba parecchio.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

alla fine ho smontato il tubolare (che avevo usato per 3-4 uscite) e l'ho rimontato e..... è perfetto, sparito ogni saltellamento o vibrazione

evidentemente aveva bisogno di essere messo in forma per più tempo

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb

Concordo avendo tempo il lavoro va fatto cosi' la max pressione la do' al tubo in forma sul cerchio per qualche giorno poi procedo cosi' se uso il mastice ma ugualmente quando lo monto con il bia, molte volte e' proprio un difetto del tubolare e non bastano queste operazioni anche la torsione non da effetti, se si pensa che poi e' anche costato girano le balle, anche per questo oltre alle forature non monto piu' i vittoria vado di conti o tufo

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Non è che sia un vizio, è la procedura corretta. Monti, gonfi a 10 e poi con forza fai scorrere la ruota per terra con tutto il peso del corpo appoggiato sopra in modo da far ben aderire il tubo al cerchio.
Il tubo se si deve girare lo fa anche se gonfi a 2 atmosfere.
Come fai tu c'è il rischio che non aderisca bene soprattutto in centro.

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Buongiorno! Brutta giornata oggi! Stamattina vado per rimontare sul posteriore l'ultremo seminuovo che avevo montato sull'anteriore qualche mese dopo averlo rimesso in forma per un paio di giorni, e boom.. non ci faccio caso forse era la colla residua della fettuccia che si era attaccata (era un po' piegato su se stesso xchè avevo fatto uscire un po' di liquido antiforatura vecchio)...pompo e non va su esce aria alla base della valvola .-----!...prendo un altro tubolare sempre in precedenza montato...stessa storia.....
prima domanda: la valvola sulla base cè modo di sistemarla?
seconda? quale può essere stata la causa.. liquido antiforatura aggressivo?

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Oggi ho provato a gonfiare a "solo" 7 atm invece che i soliti 8 e ho trovato un netto miglioramento nel comfort, ma proprio tanto.
Il mio peso è sui 75 kg ahimè.
Il tubolare è un Conti Gatorkin.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Oggi ho provato a gonfiare a "solo" 7 atm invece che i soliti 8 e ho trovato un netto miglioramento nel comfort, ma proprio tanto.

22 o 25? Secondo me con il tuo peso potresti provare 7 anteriore e 7.5 posteriore

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sugli sprinter continental consiglia comunque 7,5 per i 22mm

Io che sono 70kg faccio 8,5 dietro e 8 davanti e non li trovo scomodi... Sopra i 9 iniziano a rimbalzare e a 10 sono un'assurdità

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ora non so se esiste ancora quella tabella sul sito ma un tempo c'era ed ero rimasto stupito della pressione relativamente bassa. Però se provi poi capisci che sopra gli 8/8,5 bar non ha senso gonfiare gli sprintet

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
No, consigliano quella pressione per avere prestazioni massime

Sinceramente non ho notato nessuna differenza in tal senso, ma è solo una mia impressione.

Ora non so se esiste ancora quella tabella sul sito ma un tempo c'era ed ero rimasto stupito della pressione relativamente bassa. Però se provi poi capisci che sopra gli 8/8,5 bar non ha senso gonfiare gli sprintet

Io di rado li gonfio a 8 e per sbaglio perché quello posteriore l'ho sempre messo a 7.5.
A me é stato detto che sopra i 7.5 serve per sentire i sassolini sul terreno.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5

E per chi monta ruote FFWD che nella parte centrale del cerchio il canale non esiste, deve praticamente montare solo tufo?????? Se volesse montare un paio di Veloflex carbon con biadesivo?????????????????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.