Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io facevo riferimento a quando capita di dover togliere il tubolare per altre ragioni (es. centrare ruote con nipples interni).
Discorso gobbe: se metti un tufo le gobbe non vengono né con nastro né con mastice, mentre con uno sprinter il rischio è alto con entrambi

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

Infatti dopo 5000km con continental sprinter gatorskin da 25mm puoi capire xkè passo a tufo!!!

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
premetto che non ho competenze chimiche adeguate, ma a rigor di logica non credo l'uso di mastici diversi abbia reali controindicazioni

Non so se hai visto la puntata di Bike Lab dove montano due tubolari . Uno col nastro e uno col mastice
Col nastro alla fine della procedura ( a parte che toglie la fettuccia prima di centrarlo ) si vede che da un filo di mastice sul tubolare .....
io questa procedura non l'ho mai vista ne fatta
e mi domando , non rovina il nastro il mastice ?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sul nastro c'è sempre un collante (più o meno analogo ai vari mastici)
in ogni caso il mastice sulla fettuccia del tubolare si da perché quella fettuccia è pensata per impregnarsi di colla.

Reactions: minaroby

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
ho iterpellato la schwalbe per quanto riguarda l'incollaggio dei loro tubolari con il nastro tufo, questo e' il testo della loro risposta
Egr. Sig.

la ringraziamo per la Sua e-mail.

Sconsigliamo l'utilizzo del nastro Tufo.
Il sistema di contatto di Tufo e' studiato appositamente per lavorare correttamente tra nastro e fettuccia ed avere una perfetta aderenza e tenuta in piena sicurezza.
Altri marchi, compresa Schwalbe, hanno una fettuccia differente da Tufo e non aderisce totalmente al nastro adesivo.
Durante un uso intensivo, soprattutto durante discese impegnative dove abbiamo un surriscaldamento, puo' presentarsi il rischio di scollaggio del tubolare.
A seguito di quanto scritto sopra, consigliamo esclusivamente l'utilizzo del mastice.
Cordiali saluti.

Luca Mauri| Sales Department

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Difficile ti consiglino un prodotto di un diretto concorrente...

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle

Infatti,di solito dicono (chi lo produce) di usare SOLO il loro mastice...
beh veramente quella mail dice altro:
Il sistema di contatto di Tufo e' studiato appositamente per lavorare correttamente tra nastro e fettuccia ed avere una perfetta aderenza e tenuta in piena sicurezza.
Altri marchi, compresa Schwalbe, hanno una fettuccia differente da Tufo

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Allora, se la casa produttrice dice ciò che mi sta bene, "ecco lo dice anche la casa produttrice", mentre se dice cio che non voglio sentire "lo dicono solo per pararsi il culo" o per marketing etc etc.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche chi non produce mastice, ma fa tubolari con cuciture marcate sotto la fettuccia sconsiglia l'uso del nastro.
io non vedo il problema ad usare il mastice,
ma se preferite il nastro tanti hanno provato e non mi sembra siano tutti all'ospedale ...

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5

schwalbe produce il mastice ma chi mi ha risposto non dice di usare il loro mastice ma il mastice in generale

Sì,forse non è il caso di Schwalbe ma si è visto anche quello sulle istruzioni di montaggio...
Con questo non volevo dire che sia giusto usare il nastro con tutti i tipi di tubolare,anche se mi piacerebbe sapere che problemi abbiano mai avuto usandolo.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
non credo diano problemi particolari,tant'è che li usano tranquillamente e come detto anche qui sul forum c'è chi ha messo su continental (o altro) con nastro tufo senza problemi,però se in estate a 50° (temp.dell'asfalto) in una discesa lunga al primo tornante ti si stacca un tubo "non" tufo attaccato con nastro tufo di certo non puoi rivalerti con nessuno e tantomeno dire che non lo sapevi,tutto qua nessuna polemica

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9

A beh effettivamente come darti torto.

L'ideale sarebbe usare un tubolare e la colla della stessa marca, se si fà qualcosa di diverso si aumenta solo il "fattore di rischio"

Non succede non succede, ma se succede come la mettiamo???

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

L'ideale sarebbe usare un tubolare e la colla della stessa marca, se si fà qualcosa di diverso si aumenta solo il "fattore di rischio"

Da anni Conti Competition, Sprinter ed Attack/Force con nastro tufo, mai minimo problema.

Se può valere: 2 luglio scorso anche KOM in discesa (questa) di quasi 20km a 50 di media tutto perfetto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

no, mastice usi quello che preferisci con qualsiasi tubolare (tufo compresi).
nastro tufo viene usato con molti tubolari (cercando magari di evitare quelli che hanno cuciture troppo marcate), ma lo si fa "fuori specifica", tutto qui

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.