Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Secondo voi qual'è il miglior tubolare da portarsi di scorta in caso di foratura?
Intendo quello che si riesce a pigare meglio e risulta meno ingombrante!

Secondo me i tubolari con alto di tpi nr per pollice e camera in lattice tipo vittoria evo. Io lo metto tranqullamente nella finta borraccia. Molto morbido da piegare. Ovviamemteè usato che ne aumemta ancora la facilita di ripiegamento

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.776
354
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six

Gonfiato ad 8atm dopo circa una settimana sono a 3,5/4

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB

Ce li ho e mi trovo bene. Non è che il giorno dopo ti vanno a terra. Diciamo che, di solito, dopo che li ho gonfiati il sabato mattina e ci esco per 2h - 2h e 30, considerato che gonfio a poco meno di 8 bar all'anteriore e a 8.5 il posteriore, e considerato che peso 107 kg, dopo 3-4 giorni me li ritrovo sui 6 bar grossomodo. Il lattice non l'ho messo.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator

ok grazie

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

E di che per quanto sia limitata la mia esperienza con i tubolari, dopo essere passato tra Continental GP4000SR 22 mm, Continental Sprinter Gatorskin 22 mm, Continental Competition 22 mm, FMB Paris Roubaix 25 mm (montato al posteriore di una DT Swiss RRC 46), Veloflex Arenberg 25 mm, ritengo l'FMB un divano (carcassa in cotone e rinforzo in seta sui fianchi). Tra l'altro costa qualche euro in più rispetto al Competition, ma per chi non fa molti km in un anno e vuole il meglio lo consiglio. Subito al secondo posto metto i Veloflex, ho da poco provato i 25 ma mi si è aperto un mondo, con la camera in lattice poi, tutto un altro andare ovviamente a patto di rispettare le pressioni, senza esagerare, altrimenti si perdono i benefici della sezione maggiorata.

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici

be proprio limitata non mi sembra visto che ne hai elencati 5/6 diversi
FMB mai sentiuti sinceramente
io ancora non ho mai provato i tubolari
quello che mi chiedo e che non ho ancora capito è se mettendo in lattice contro le forature si perdono i benefici della camera in lattice o non cambia nulla
xrò tu non lo usi quindi non sai

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

FMB è un artigiano francese che assembla personalmente i propri tubolari e rifornisce i team professionistici soprattutto per le classiche del Nord. Riguardo il lattice, non saprei risponderti esaustivamente: ce l'avevo sulle Continental Sprinter Gatorskin ma devi stare sempre a pulire il valvolino altrimenti lo sdevi smontare e sturare dai residui di lattice, oltre ad avere l'accortenza di posizionare entrambe le ruote con i valvolini a ore 7-8 per evitare che il lattice risalga verso il valvolino tappandolo.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
il lattice puoi metterlo anche dopo che hai bucato perche' prima o poi si buca, con il lattice messo prima se il buco e' piccolo il lattice lo chiude intanto che pedali e non ti accorgi neanche di avere bucato, se non hai messo il lattice prima e buchi, ti devi fermare, inserire il lattice o il pitstop e ripartire

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

che mi sembra ragione valida per mettere il lattice prima.

Il liquido sebbene riduca la porosità delle camere in lattice (quindi riduce il problema della perdita di pressione) non ha controindicazioni riguardo ai vantaggi tipici di tali camere

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
io difatti latticizzo prima i miei veloflex dopo essere rimasto a piedi una volta che mi sono affidato al pitstop e per di piu' sotto una pioggia battente, altro consiglio se posso quando arrivate a casa sgonfiate i tubolari ed appendete la bici ( consiglio che mi ha dato un vecchio meccanico la prima volta che li ho montati ) cosi facendo si stressano di meno e quando devo ripartire li gonfio alla pressione ideale e li controllo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io negli ultimi 4 anni solo due volte ho dovuto chiamare...l'ammiraglia
una volta mi sono letteralmente esplosi due copertoni continental su una buca.
l'altra è quando ho preso un sasso con entrambi i tubolari, e là non c'era lattice che potesse chiudere una lacerazione di un paio di cm.
quindi io ho una statistica fifty-fifty tra copertoni e tubolari.
le altre volte che ho forato col tubolare, se avevo dentro il lattice mi sono dovuto fermare solo per gonfiare un po' e in un paio di occasioni, non avendo il lattice, ho operato sul posto più o meno impiegando lo stesso tempo che occorre per cambiare camera d'aria.

p.s.: altro dato statistico è che a parità di kilometraggio ho forato un po' meno coi tubolari (uso prevalentemente Tufo e Veloflex).

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici

In conclusione ho detto dinuovo na cazzata
quindi se ho capito bene mettendo il lattice si diminuisce la perdita d'aria ma non si perdono i vantaggi della camera in lattice
ma invece x le valvole si bloccano o sporcano?
La cosa di sgonfiare e evitare che lo pneumatico tocchi a terra è una cosa di cui avevo già sentito parlare anche x i copertoncini ma sinceramente non so quali sono gli effetti di questa pratica

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl

Se fai sgonfiare del tutto le gomme (tubolari o copertoncini che siano),la camera d'aria formera' degli spigoli molto vivi che a lungo andare si possono tagliare.
Ecco perche' è meglio sgonfiare le gomme senza fargli perdere la loro forma

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Se fai sgonfiare del tutto le gomme (tubolari o copertoncini che siano),la camera d'aria formera' degli spigoli molto vivi che a lungo andare si possono tagliare.
Ecco perche' è meglio sgonfiare le gomme senza fargli perdere la loro forma

Si ok
Che gli pneumatici se lasciati sgonfi sotto il "peso" della bici si deformano e rovinano questo lo so
ma quello che non so è quali sono i vantaggi di sgonfiare e rigonfiare a ogni uscita come detto dallo sceicco [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION]

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

... e questa è un'altra rottura di scatole...

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
... e questa è un'altra rottura di scatole...
basta avere l'accortezza quando si lascia la bici in sosta per parecchie ore o giorni di mettere le valvole ad ore 7/8 o 4/5 in modo che scolino in giu' ed il lattice non ostruisca la valvola, se poi si ostruisce lo stesso basta togliere lo spillo e pulirlo, altra accortezza mettere dello svitol o olio sullo spillo in modo che il lattice non faccia presa

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.096
9.251
Visita sito
Bici
disc
Si ok
Che gli pneumatici se lasciati sgonfi sotto il "peso" della bici si deformano e rovinano questo lo so
ma quello che non so è quali sono i vantaggi di sgonfiare e rigonfiare a ogni uscita come detto dallo sceicco @sheik yerbouti
capo primo le ruote non sono costrette a stare sempre alla massima pressione che utilizzi e le tele e la camera interna riposano, punto secondo sei costretto a gonfiarli tutte le volte che esci e cosi hai sempre la giusta pressione di utilizzo ad ogni uscita

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.