sabby
Passista
donatello ma è rifrito a me? ti sei sbagliato direi io sto dicendo il contrario!
No , riprendevo il tuo post per dare forza alla seconda parte che hai scritto ed una spiegazione generale di una cosa che io ho vissuto dal vero e mi spiego : ripartito dopo una sostituzione al volo del tubolare ho cominciato ad affrontare le curve sempre con maggiore sicurezza fino a quando in un tornantone mi sono alleggerito di qualche etto di carne da gambe e bracciadonatello ma è rifrito a me? ti sei sbagliato direi io sto dicendo il contrario!



Andate sempre con cautela quando si fa un'operazine del genere essere consapevoli che il lavoro e' di emergenza e serve per tornare, mastice con tubo masticato tiene bene, se si ha il bia si porta dietro due o tre pezzi di bia quello che e' rimasto del montaggio e si posiziona e si torna ha casa sempre con riserva, il giro o la gara e' finita altrimenti si rischia abrasioni o altroIl tubolare masticato e la colla del biadesivo che rimane sul cerchio offrono le stesse sicurezze,naturalmente le discese vanno affrontate con un po' piu' di cautela,poi un tubolare gonfiato a 6/7bar non e' facile da togliere.
Andate sempre con cautela quando si fa un'operazine del genere essere consapevoli che il lavoro e' di emergenza e serve per tornare, mastice con tubo masticato tiene bene, se si ha il bia si porta dietro due o tre pezzi di bia quello che e' rimasto del montaggio e si posiziona e si torna ha casa sempre con riserva, il giro o la gara e' finita altrimenti si rischia abrasioni o altro![]()
mastice sul tuobare che si fonde con il mastice sul cerchio......................contro il nulla sul tubolare che si fonde con la sola colla del biadesivo rimasta sul cerchio.Direi che non è la stessa cosa Direi che sicuramente se stai attento ti riporta a casa e direi che anche nel caso del mastice la prudenza è l'ingrediente da usare. Ma da qui a scrivere quello che hai scritto mi sembra diverso.Il termine tranquillamente NO
puoi finire tranquillamente il giro anche se ci sono discese
Sai Gianni cambiai il tubo a volo a Penne e ripartimmo con cautela ..... nei circa 50 KM di vallonato che mi separavano da casa cominciai piano piano a prendere confidenza aumentando un pò la velocità nelle varie e tante curve ..... fino a quando rimasi fregatoSecondo me e' stato un po' frainteso quel "tranquillamente",infatti non ho mai fatto la fine di Donatello![]()
Sai Gianni cambiai il tubo a volo a Penne e ripartimmo con cautela ..... nei circa 50 KM di vallonato che mi separavano da casa cominciai piano piano a prendere confidenza aumentando un pò la velocità nelle varie e tante curve ..... fino a quando rimasi fregato![]()

Io fui sfortunato perchè all' epoca ero l' unico che usava tuby e ruote full carbon e nessuno mi ricordò la cosa ..... anche perchè uscivo con gente che aveva le MOGLI MANGANELLATRICI ed avevano fretta di rientrareE' successo anche a me la settimana scorsa dopo aver messo il tubolare di scorta,per fortuna dopo un po' di curve fatte come niente fosse il mio amico mi ha ha ricordato che avevo il tubo di scorta e ho rallentato,l'avevo dimenticato visto che avevo bucato ad inizio allenamento.![]()
Comunemente veniva chiamato CAROGNA , quando da ragazzo li scucivo per ripararli i tubolariun tempo si portava un fondo di tubetto di mastice, usava quello fetido e rosso della clement. una passata col dito sul cerchio con la sgocciolatura del tubo per rinfrescare e via. certo con riguardo ma mica poi così tanto. forse il mastice era diverso. adesso pare bostick.


..... cazzarola mi sà che stò diventando vecchio . se sei del 63 sei un bimbo in confronto a me!Comunemente veniva chiamato CAROGNA , quando da ragazzo li scucivo per ripararli i tubolari..... cazzarola mi sà che stò diventando vecchio
![]()

viaggiavo che era una favola. cerchi nisi 32 fori in terza.Gennaio 63 AHAHAHAHAHAH. se sei del 63 sei un bimbo in confronto a me!
pensa, io juniores e te si e no esordiente!
ultimamente ho riusato dei clement criterium seta extra, nuovi di pacca anche se di 40anni fa. a parte che uno è scoppiato dopo 50kmviaggiavo che era una favola. cerchi nisi 32 fori in terza.



Io fui sfortunato perchè all' epoca ero l' unico che usava tuby e ruote full carbon e nessuno mi ricordò la cosa ..... anche perchè uscivo con gente che aveva le MOGLI MANGANELLATRICI ed avevano fretta di rientrare![]()
concordo,a parte il fatto che raramente porto dietro il tubo di scorta,ho i tubi perfettamente latticizzati e sino a prova contraria a meno di tagli enormi a casa si torna TRANQUILLAMENTE e senza smasticare nulla,oltre al mariposa alle volte porto dietro anche la bomboletta anche se la reputo inutile visti i 30/35 grammi di caffèlatex,però si sa mai,il tubo di scorta l'ho portato in rare occasioni.un tempo si portava un fondo di tubetto di mastice, usava quello fetido e rosso della clement. una passata col dito sul cerchio con la sgocciolatura del tubo per rinfrescare e via. certo con riguardo…… ma mica poi così tanto. forse il mastice era diverso. adesso pare bostick.
mi da più sicurezza.Ciao Robyconcordo,a parte il fatto che raramente porto dietro il tubo di scorta,ho i tubi perfettamente latticizzati e sino a prova contraria a meno di tagli enormi a casa si torna TRANQUILLAMENTE e senza smasticare nulla,oltre al mariposa alle volte porto dietro anche la bomboletta anche se la reputo inutile visti i 30/35 grammi di caffèlatex,però si sa mai,il tubo di scorta l'ho portato in rare occasioni.
riguardo al mastice concordo,quello rosso super appiccicaticcio dava un qualche sicurezza in più al solo vederlo,invece quello di ora lo vedi li tenue tenue :rosik::rosik: del bi non mi fido,avevo i tubi letteralmente scollati sui fianchi l'ultima volta che l'ho usato,preferisco inchiodarli e farmi le papolonealle mani per montarlo e tirarlo via
mi da più sicurezza.
ciao @donatello1963 :eek:

..... io pulisco i cerchi full carbon prima con una pezzolina imbevuta in acquaragia e tanto olio di gomito , poi lavo tutto il cerchio con uno sgrassatore ed infine pulisco il tutto imbevendo una pezzolina con il comune alcool rosso , quello che brucia per capirci ...... il giorno dopo procedo con mastice per il nuovo montaggio ...... a proposito ho 2 cerchi diciamo vecchi sui quali metto i tuby Conti gonfiati a 10 bar a prendere la forma per almeno 2 giorni , altrimenti è un pò difficile montarli ..... con questo procedimento mai avuto problemi , può andare bene secondo te 


è il miglior sistemaCiao Roby:eek:
..... come al solito puntuale ed esaustivo nelle spiegazioni
..... io pulisco i cerchi full carbon prima con una pezzolina imbevuta in acquaragia e tanto olio di gomito , poi lavo tutto il cerchio con uno sgrassatore ed infine pulisco il tutto imbevendo una pezzolina con il comune alcool rosso , quello che brucia per capirci ...... il giorno dopo procedo con mastice per il nuovo montaggio ...... a proposito ho 2 cerchi diciamo vecchi sui quali metto i tuby Conti gonfiati a 10 bar a prendere la forma per almeno 2 giorni , altrimenti è un pò difficile montarli ..... con questo procedimento mai avuto problemi , può andare bene secondo te
![]()
complimenti,io per montare di corsa un tubo nuovo senza fargli prendere forma mi sono fatto un mazzo enorme con i pollicioni in fiamme,ma ormai è andata,il tuo procedimento è da manuale 
Grazie , comunque è tutto dovuto al fatto che una volta i vecchi direttori sportivi che spesso erano anche i nostri meccanici ci insegnavano veramente tutto a partire dall' educazioneè il miglior sistemacomplimenti,io per montare di corsa un tubo nuovo senza fargli prendere forma mi sono fatto un mazzo enorme con i pollicioni in fiamme,ma ormai è andata,il tuo procedimento è da manuale
![]()



volevo metterti un bilancino ma mi dice che devo darla in giro prima :rosik: per cui clicco un "mi piace" parole santeGrazie , comunque è tutto dovuto al fatto che una volta i vecchi direttori sportivi che spesso erano anche i nostri meccanici ci insegnavano veramente tutto a partire dall' educazione![]()

Grazie comunque , anche se ho solo riportato cose vissute in altri tempivolevo metterti un bilancino ma mi dice che devo darla in giro prima :rosik: per cui clicco un "mi piace" parole sante![]()
Concordo se non si fa sopra i 120 km il tubo non lo porto lattice e bomboletta si torna sempre a meno di un taglio enorme, usavo il mastice che dite ne ho montato una valanga ma da quando ho provato il bia il mastice e' un ricordo montato bene e' anche difficile da togliere il tubo, anche in estate che e' il punto critico delle colle non si muove, invece ho avuto problemi con il mastice anni fa che si muoveva il tubo in estate e in discesa ho piegato la valvola, con il bia mai successo, comunque i tubi vanno sempre messi in forma che sia montato con mastice o bia, non ci si rompe le ditaconcordo,a parte il fatto che raramente porto dietro il tubo di scorta,ho i tubi perfettamente latticizzati e sino a prova contraria a meno di tagli enormi a casa si torna TRANQUILLAMENTE e senza smasticare nulla,oltre al mariposa alle volte porto dietro anche la bomboletta anche se la reputo inutile visti i 30/35 grammi di caffèlatex,però si sa mai,il tubo di scorta l'ho portato in rare occasioni.
riguardo al mastice concordo,quello rosso super appiccicaticcio dava un qualche sicurezza in più al solo vederlo,invece quello di ora lo vedi li tenue tenue :rosik::rosik: del bi non mi fido,avevo i tubi letteralmente scollati sui fianchi l'ultima volta che l'ho usato,preferisco inchiodarli e farmi le papolonealle mani per montarlo e tirarlo via
mi da più sicurezza.
ciao @donatello1963 :eek: