Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
donatello ma è rifrito a me? ti sei sbagliato direi io sto dicendo il contrario!
No , riprendevo il tuo post per dare forza alla seconda parte che hai scritto ed una spiegazione generale di una cosa che io ho vissuto dal vero e mi spiego : ripartito dopo una sostituzione al volo del tubolare ho cominciato ad affrontare le curve sempre con maggiore sicurezza fino a quando in un tornantone mi sono alleggerito di qualche etto di carne da gambe e braccia o-oo-oo-o

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Il tubolare masticato e la colla del biadesivo che rimane sul cerchio offrono le stesse sicurezze,naturalmente le discese vanno affrontate con un po' piu' di cautela,poi un tubolare gonfiato a 6/7bar non e' facile da togliere.
Andate sempre con cautela quando si fa un'operazine del genere essere consapevoli che il lavoro e' di emergenza e serve per tornare, mastice con tubo masticato tiene bene, se si ha il bia si porta dietro due o tre pezzi di bia quello che e' rimasto del montaggio e si posiziona e si torna ha casa sempre con riserva, il giro o la gara e' finita altrimenti si rischia abrasioni o altro:mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Andate sempre con cautela quando si fa un'operazine del genere essere consapevoli che il lavoro e' di emergenza e serve per tornare, mastice con tubo masticato tiene bene, se si ha il bia si porta dietro due o tre pezzi di bia quello che e' rimasto del montaggio e si posiziona e si torna ha casa sempre con riserva, il giro o la gara e' finita altrimenti si rischia abrasioni o altro:mrgreen:

Secondo me e' stato un po' frainteso quel "tranquillamente",infatti non ho mai fatto la fine di Donatello:mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
mastice sul tuobare che si fonde con il mastice sul cerchio......................contro il nulla sul tubolare che si fonde con la sola colla del biadesivo rimasta sul cerchio.Direi che non è la stessa cosa Direi che sicuramente se stai attento ti riporta a casa e direi che anche nel caso del mastice la prudenza è l'ingrediente da usare. Ma da qui a scrivere quello che hai scritto mi sembra diverso.Il termine tranquillamente NO
puoi finire tranquillamente il giro anche se ci sono discese

Io ho provato tutte e due le soluzioni,prima usavo il mastice,e la differenza tra le due situazioni non c'e' differenza,anche perche a casa quando tolgo il tubolare non viene via facilmente.Naturalmente il "tranquillamente" era riferito alla situazione d'emergenza,certamente non faccio le pieghe come con il tubolare incollato perfettamente.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Secondo me e' stato un po' frainteso quel "tranquillamente",infatti non ho mai fatto la fine di Donatello:mrgreen:
Sai Gianni cambiai il tubo a volo a Penne e ripartimmo con cautela ..... nei circa 50 KM di vallonato che mi separavano da casa cominciai piano piano a prendere confidenza aumentando un pò la velocità nelle varie e tante curve ..... fino a quando rimasi fregato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Sai Gianni cambiai il tubo a volo a Penne e ripartimmo con cautela ..... nei circa 50 KM di vallonato che mi separavano da casa cominciai piano piano a prendere confidenza aumentando un pò la velocità nelle varie e tante curve ..... fino a quando rimasi fregato :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

E' successo anche a me la settimana scorsa dopo aver messo il tubolare di scorta,per fortuna dopo un po' di curve fatte come niente fosse il mio amico mi ha ha ricordato che avevo il tubo di scorta e ho rallentato,l'avevo dimenticato visto che avevo bucato ad inizio allenamento.o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
E' successo anche a me la settimana scorsa dopo aver messo il tubolare di scorta,per fortuna dopo un po' di curve fatte come niente fosse il mio amico mi ha ha ricordato che avevo il tubo di scorta e ho rallentato,l'avevo dimenticato visto che avevo bucato ad inizio allenamento.o-o
Io fui sfortunato perchè all' epoca ero l' unico che usava tuby e ruote full carbon e nessuno mi ricordò la cosa ..... anche perchè uscivo con gente che aveva le MOGLI MANGANELLATRICI ed avevano fretta di rientrare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
un tempo si portava un fondo di tubetto di mastice, usava quello fetido e rosso della clement. una passata col dito sul cerchio con la sgocciolatura del tubo per rinfrescare e via. certo con riguardo…… ma mica poi così tanto. forse il mastice era diverso. adesso pare bostick.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
un tempo si portava un fondo di tubetto di mastice, usava quello fetido e rosso della clement. una passata col dito sul cerchio con la sgocciolatura del tubo per rinfrescare e via. certo con riguardo…… ma mica poi così tanto. forse il mastice era diverso. adesso pare bostick.
Comunemente veniva chiamato CAROGNA , quando da ragazzo li scucivo per ripararli i tubolari :-x:-x:-x ..... cazzarola mi sà che stò diventando vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
Comunemente veniva chiamato CAROGNA , quando da ragazzo li scucivo per ripararli i tubolari :-x:-x:-x ..... cazzarola mi sà che stò diventando vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
…. se sei del 63 sei un bimbo in confronto a me!
pensa, io juniores e te si e no esordiente! o-o
ultimamente ho riusato dei clement criterium seta extra, nuovi di pacca anche se di 40anni fa. a parte che uno è scoppiato dopo 50km :wacko: viaggiavo che era una favola. cerchi nisi 32 fori in terza.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
…. se sei del 63 sei un bimbo in confronto a me!
pensa, io juniores e te si e no esordiente! o-o
ultimamente ho riusato dei clement criterium seta extra, nuovi di pacca anche se di 40anni fa. a parte che uno è scoppiato dopo 50km :wacko: viaggiavo che era una favola. cerchi nisi 32 fori in terza.
Gennaio 63 AHAHAHAHAHAH :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... cominciai nel 72 , altri materiali ed altri tempi , ma senza dubbio posso dirti tempi migliori o-oo-oo-o

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Io fui sfortunato perchè all' epoca ero l' unico che usava tuby e ruote full carbon e nessuno mi ricordò la cosa ..... anche perchè uscivo con gente che aveva le MOGLI MANGANELLATRICI ed avevano fretta di rientrare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

concordo,a parte il fatto che raramente porto dietro il tubo di scorta,ho i tubi perfettamente latticizzati e sino a prova contraria a meno di tagli enormi a casa si torna TRANQUILLAMENTE e senza smasticare nulla,oltre al mariposa alle volte porto dietro anche la bomboletta anche se la reputo inutile visti i 30/35 grammi di caffèlatex,però si sa mai,il tubo di scorta l'ho portato in rare occasioni.
riguardo al mastice concordo,quello rosso super appiccicaticcio dava un qualche sicurezza in più al solo vederlo,invece quello di ora lo vedi li tenue tenue :rosik::rosik: del bi non mi fido,avevo i tubi letteralmente scollati sui fianchi l'ultima volta che l'ho usato,preferisco inchiodarli e farmi le papolone :mrgreen: alle mani per montarlo e tirarlo via o-o mi da più sicurezza.
ciao @donatello1963 :eek:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
concordo,a parte il fatto che raramente porto dietro il tubo di scorta,ho i tubi perfettamente latticizzati e sino a prova contraria a meno di tagli enormi a casa si torna TRANQUILLAMENTE e senza smasticare nulla,oltre al mariposa alle volte porto dietro anche la bomboletta anche se la reputo inutile visti i 30/35 grammi di caffèlatex,però si sa mai,il tubo di scorta l'ho portato in rare occasioni.
riguardo al mastice concordo,quello rosso super appiccicaticcio dava un qualche sicurezza in più al solo vederlo,invece quello di ora lo vedi li tenue tenue :rosik::rosik: del bi non mi fido,avevo i tubi letteralmente scollati sui fianchi l'ultima volta che l'ho usato,preferisco inchiodarli e farmi le papolone :mrgreen: alle mani per montarlo e tirarlo via o-o mi da più sicurezza.
Ciao Roby :mrgreen::eek::mrgreen: ..... come al solito puntuale ed esaustivo nelle spiegazioni o-oo-o ..... io pulisco i cerchi full carbon prima con una pezzolina imbevuta in acquaragia e tanto olio di gomito , poi lavo tutto il cerchio con uno sgrassatore ed infine pulisco il tutto imbevendo una pezzolina con il comune alcool rosso , quello che brucia per capirci ...... il giorno dopo procedo con mastice per il nuovo montaggio ...... a proposito ho 2 cerchi diciamo vecchi sui quali metto i tuby Conti gonfiati a 10 bar a prendere la forma per almeno 2 giorni , altrimenti è un pò difficile montarli ..... con questo procedimento mai avuto problemi , può andare bene secondo te ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao Roby :mrgreen::eek::mrgreen: ..... come al solito puntuale ed esaustivo nelle spiegazioni o-oo-o ..... io pulisco i cerchi full carbon prima con una pezzolina imbevuta in acquaragia e tanto olio di gomito , poi lavo tutto il cerchio con uno sgrassatore ed infine pulisco il tutto imbevendo una pezzolina con il comune alcool rosso , quello che brucia per capirci ...... il giorno dopo procedo con mastice per il nuovo montaggio ...... a proposito ho 2 cerchi diciamo vecchi sui quali metto i tuby Conti gonfiati a 10 bar a prendere la forma per almeno 2 giorni , altrimenti è un pò difficile montarli ..... con questo procedimento mai avuto problemi , può andare bene secondo te ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
è il miglior sistema o-o complimenti,io per montare di corsa un tubo nuovo senza fargli prendere forma mi sono fatto un mazzo enorme con i pollicioni in fiamme,ma ormai è andata,il tuo procedimento è da manuale o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
è il miglior sistema o-o complimenti,io per montare di corsa un tubo nuovo senza fargli prendere forma mi sono fatto un mazzo enorme con i pollicioni in fiamme,ma ormai è andata,il tuo procedimento è da manuale o-o
Grazie , comunque è tutto dovuto al fatto che una volta i vecchi direttori sportivi che spesso erano anche i nostri meccanici ci insegnavano veramente tutto a partire dall' educazione o-oo-oo-o

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Concordo se non si fa sopra i 120 km il tubo non lo porto lattice e bomboletta si torna sempre a meno di un taglio enorme, usavo il mastice che dite ne ho montato una valanga ma da quando ho provato il bia il mastice e' un ricordo montato bene e' anche difficile da togliere il tubo, anche in estate che e' il punto critico delle colle non si muove, invece ho avuto problemi con il mastice anni fa che si muoveva il tubo in estate e in discesa ho piegato la valvola, con il bia mai successo, comunque i tubi vanno sempre messi in forma che sia montato con mastice o bia, non ci si rompe le dita:mrgreen:

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
....due Tubolari a confronto top e migliori...Tra Vittoria e schwalbe,cosa scegliere?un vostro parere...meglio se li avete usati entrambi!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.