Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
In cinque anni di tubolari, ho provato di tutto e da due monto i tufo hcc , e li trovo molto robusti, uso 22 entrambi, 7 bar ant. e idem post. per il mio peso va bene, rispetto ai più blasonati devo dire non ho notato tutta questa differenza di confort, sicuramente è dovuto anche alle pressioni che uso, di qualche bar inferiore rispetto al consigliato dal produttore, ma gradisco sentire un leggero schiacciamento quando mi sieto.
Personalmente credo che non cambierò più marchio, per quanto riguarda i tubolari.

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Montati ieri i Tufo Elite Ride da 25 o-o

Faciclissimo montarli con il nastro, calzarli e centrarli, girano belli rotondi ; gonfiati a 7,5 - 8 bar sono 25,5 mm e calzano perfettamente sui cerchi delle Bora 35

Domani primo test con 150 km e parecchie salite e discese tortuose

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
perfetto allora domani m iraccomando dai subito le tue impressioni e soprattutto se riesci le differenze percepite con i 23!
gonfiati a 7,5 - 8 bar i 25 mentre i 23 a quanto li mettevi? per curiosità non li hai pesati prima vero?

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
perfetto allora domani m iraccomando dai subito le tue impressioni e soprattutto se riesci le differenze percepite con i 23!
gonfiati a 7,5 - 8 bar i 25 mentre i 23 a quanto li mettevi? per curiosità non li hai pesati prima vero?

Ne ho pesato uno ed era, con le prolunghe da 50, sui 290 gr abbondanti.
Dopo averli stirati 4 gg a 9 bar li ho montati facilmente

I 23 non li uso da molto, ma al massimo mettevo un mezzo bar in più ; non amo gonfiare eccessivamente visto che non ce n'è il bisogno dato che non siamo in pista...

Sinceramente gonfierei anche a 7 - 7,5 ma per la prima uscita alla fine faro una via di mezzo tipo 7.2 e 7.7 :mrgreen:

Dietro porto 1 Pit stop, 1 erogatore co2, 2 bombolette 16gr, 1 cacciagomme (non si sa mai), 1 tubicino di attak gel o-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Dietro porto 1 Pit stop, 1 erogatore co2, 2 bombolette 16gr, 1 cacciagomme (non si sa mai), 1 tubicino di attak gel

il cacciagomme per che fare se non hai un tubolare di scorta!!!
non si tratta di pista.......a 7 è poco e c'è poco da fare....e almeno per come guido io non mi trovo proprio.E aggiungo anche che nella normalità delle cose e dei componenti gonfiando diciamo a 8 la comodità dovrebbe essere garantita.Forse ne cercate troppa di comodità!!!mettili entrambi a 8 e vai prova!

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Dietro porto 1 Pit stop, 1 erogatore co2, 2 bombolette 16gr, 1 cacciagomme (non si sa mai), 1 tubicino di attak gel

il cacciagomme per che fare se non hai un tubolare di scorta!!!
non si tratta di pista.......a 7 è poco e c'è poco da fare....e almeno per come guido io non mi trovo proprio.E aggiungo anche che nella normalità delle cose e dei componenti gonfiando diciamo a 8 la comodità dovrebbe essere garantita.Forse ne cercate troppa di comodità!!!mettili entrambi a 8 e vai prova!

il cacciagomme ci stava nella finta borraccia e l'ho messo... al massimo lo uso per difesa :mrgreen:

Conta che son da 25 pertanto puoi scendere di almeno 0,5 / 1 bar rispetto alla pressione che useresti con i 23...

No non cerco di esasperare la comodità solo evito di usare un tubolare\copertoncino a pressioni assurde dato che appunto non siamo in pista ne abbiamo delle strade che son un biliardo.
Ormai non è un segreto che esagerando con la pressione molte caratteristiche quali scorrevolezza scendono anzichè aumentare....solo che è un dogma che molti stradisti non riescono a infrangere

io però son anche biker ... :mrgreen:

Franksicily

Pignone
23 Settembre 2010
257
6
Messina
Visita sito
Bici
Specy29er/Tarmac S-Works-SL4
non sò il tuo peso ma direi che 7 è poco in ogni caso.

Io peso sempre non oltre i 60 kg, in'allegato il kit di sopravvivenza,:asd: composto da un flaconcino di attac flex gel, un co2 16 gr, erogatore, tufo sealant extreme, e avvolto in uno stecchino da denti, un bel bezzo di nastro americano, ad'oggi con i tubolari menzionati, non ho mai usato nessun componente, viceversa, con altri tipi, mi capitava di forare due volte al mese.

Allegati

• Kit.jpg
    Kit.jpg
    88,7 KB · Visite: 63

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Sei abituato al confort della mtb questo è il tuo problema

La mtb nn ha comfort se ht , la full invece si ma non è la mia bici.

Cmq non è che cerco un comfort eccessivo solo che con il 25 posso permettermi di scendere di mezzo/un bar e perché non dovrei farlo...
Se no cosa uso i 25 a fare ?

Cmq testati stamane su 130 km ;-)

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Come dicevo ho fatto una uscita di 130 km con una salita molyo lunga e tortuosa e il resto pianura e falsi piani.

Tufo Elite ride da 25 gonfiati a 7,5 davanti e 8 dietro su ruote bora 35.

Come prima impressione posso dire che son ottimi e con un comfort e grip inaspettati o-o

Sinceramente non sembrano neanche tufo ma altri tubolari...

Scorrono bene e belli rotondi ; in discesa ottime sensazioni anche se non ho esagerato visto che le strade erano umide e, a tratti, bagnate

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
La montambike sia essa full ammortizzata che nn è comunque confortevole rispetto alla bici da corsa

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
La montambike sia essa full ammortizzata che nn è comunque confortevole rispetto alla bici da corsa

Se vai sull'asfalto si ma visto che si cerca sempre di evitarlo come la peste in mtb torno a dirti che è diverso da quel che pensi...

...diverso anche perché la posizione è molto diversa e già quella garantisce comfort e maggior guidabilita e poi perché in sterrato non si sta mai molto fermi in posizione come invece sulla bdc ma si è continuamente in movimento (in piedi, arretrati, avanzati, a bilanciare a sx, ecc...)

o-o

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Guarda che ho avuto la mtb anche io e con un passato da garista so di cosa parli quindi. Su un 25 posso capire i 7,5 8 ma nn capisco i 7 7.5 del 23. Che il 25 offra più confort più grip e miglior frenata lho notato anche io quando usavo i copertoni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.