Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
consiglio: vai di tufo elite 23 o 25 tuttunaltramusica rispetto al 33!!!!!!!!!!!!garantito, oppure opta x i vittoria cx, io con questi non ho mai fatto piu' di 3000 km, ma mi permettevano pieghe da moto gp nelle discese affrontate a tutta!!
 

ciccino

Novellino
31 Marzo 2009
66
0
Visita sito
Bici
Cannondale S6 EVO DA
Grazie del consiglio Paul...ne parlavo stamani con un ragazzo che li ha montati sulle Bora, mi ha detto spettacolari sia come tenuta che come scorrevolezza. Cmq ho messo la pressione a 8 e forse dopo qualche uscita ho preso anche confidenza con le ruote nuove mi sembra che la situazione sia cambiata un bel po'.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Grazie del consiglio Paul...ne parlavo stamani con un ragazzo che li ha montati sulle Bora, mi ha detto spettacolari sia come tenuta che come scorrevolezza. Cmq ho messo la pressione a 8 e forse dopo qualche uscita ho preso anche confidenza con le ruote nuove mi sembra che la situazione sia cambiata un bel po'.

8 atm mi sembrano + giuste.
 

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Oggi ho battuto tutti i record di sfiga, nell'ordine:
- foro il posteriore in discesa e sotto l'acqua, vabbè era quasi da cambiare
- metto il tubo di scorta e inizio a pompare
- mi si rompe la pompetta...
- aggiusto la pompetta alla bene e meglio e ricomincio a gonfiare
- mi si rompe la valvola del tubolare
- cerco di cambiare la valvola e un pezzo mi si incastra nella prolunga della valvola...
- Alla fine mi sono arreso e ho dovuto chiamare a casa...

Mi sa che oggi riuscivo a rimanere a piedi anche se avevo un'ammiraglia al seguito
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.885
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Oggi ho battuto tutti i record di sfiga, nell'ordine:
- foro il posteriore in discesa e sotto l'acqua, vabbè era quasi da cambiare
- metto il tubo di scorta e inizio a pompare
- mi si rompe la pompetta...
- aggiusto la pompetta alla bene e meglio e ricomincio a gonfiare
- mi si rompe la valvola del tubolare
- cerco di cambiare la valvola e un pezzo mi si incastra nella prolunga della valvola...
- Alla fine mi sono arreso e ho dovuto chiamare a casa...

Mi sa che oggi riuscivo a rimanere a piedi anche se avevo un'ammiraglia al seguito

Se non è sfiga nera questa.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.885
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
10 ATMOSFERE? Sui tubolari da 21?
E ci credo che ti senti di legno, io ho su i Veloflex da 25 ed è grassa se arrivo a 9 e sono più di 80 kg.

Pure è tanto, a meno che non hai strade lisce come palle di biliardo: da me non sono molto per la quale, stamane ho gonfiato 7.8 anteriore 8.5 posteriore
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.885
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ho notato che parecchi corridori ultimamente usano 25 anteriore e 23 posteriore.
Qualcuno ha mai provato?
come va in discesa in curva?

Sulle ruote in carbonio, prima di posarlo avevo 22 anteriore e 25 posteriore, a parte che non riuscivo quasi mai a regolarmi bene con le pressioni (sensazione mia), fatto sta che quando sono passato sulle assemblate in alluminio per tubolare ai 25 avanti e dietro, la situazione è nettamente migliorata: mi sono sentito più sicuro.
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
semplice: togli i tubolari, fai attenzione che rimuovendo il nastro non si strappi anche la fettuccia dopo di che metti un nuovo nastro al posteriore e vi collochi il pneumatico rimosso dall'anteriore

E fino a qua tutto ok, il problema subentra nella fettuccia bianca del nastro che resta sotto al tubolare, la devo togliere o la posso lasciare????
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
E fino a qua tutto ok, il problema subentra nella fettuccia bianca del nastro che resta sotto al tubolare, la devo togliere o la posso lasciare????
se riesci (senza impazzire) a riportare la zona di incollaggio del tubolare pari al nuovo è meglio perché il nastro andrà ad aderire meglio ed in modo più uniforme e continuo.
Se però Ti accorgi che togliere piccoli residui di colla o nastro diventa troppo faticoso, tanto vale lasciarli,
prestando maggiore attenzione al nuovo montaggio, affinché non creino problemi di aderenza, saltelli e quant altro.
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
se riesci (senza impazzire) a riportare la zona di incollaggio del tubolare pari al nuovo è meglio perché il nastro andrà ad aderire meglio ed in modo più uniforme e continuo.
Se però Ti accorgi che togliere piccoli residui di colla o nastro diventa troppo faticoso, tanto vale lasciarli,
prestando maggiore attenzione al nuovo montaggio, affinché non creino problemi di aderenza, saltelli e quant altro.

Certo un minimo di pulizia al cerchio va sempre fatto, ma io mi riferivo alla fettuccia bianca del nastro tufo che resta sotto il tubolare, come mi devo comportare con quella???
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ribadito che il nastro non è pensato per montare e smontare,
quindi dal punto di vista di chi progetta il nastro quando togli il tubolare dal cerchio butti la gomma e metti un nuovo nastro ed un nuovo tubolare;
se proprio vuoi spostare l'anteriore al posteriore usando il nastro

se riesci (senza impazzire) a riportare la zona di incollaggio del tubolare pari al nuovo è meglio perché il nastro andrà ad aderire meglio ed in modo più uniforme e continuo.
Se però Ti accorgi che togliere piccoli residui di colla o nastro diventa troppo faticoso, tanto vale lasciarli,
prestando maggiore attenzione al nuovo montaggio, affinché non creino problemi di aderenza, saltelli e quant altro.
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
ribadito che il nastro non è pensato per montare e smontare,
quindi dal punto di vista di chi progetta il nastro quando togli il tubolare dal cerchio butti la gomma e metti un nuovo nastro ed un nuovo tubolare;
se proprio vuoi spostare l'anteriore al posteriore usando il nastro


si può fare ma è un bel lavoraccio. prima di tutto togli il nastro dal cerchio alla perfezione, fai lo stesso sul tubolare stando attento a non strappare la fetuccina, se poi ti capita la re incolli con il mastice ma non è simpatico. per i residui vai di pennello e solvente tufo con molta pazienza. valuta il tempo che hai a disposizione xchè forse è più economico montare un nuovo tubolare sulla ruota usurata o-o
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Beh effettivamente il gioco non vale la candela,

Volevo fare questa cosa giusto per buttare il posteriore usurato e passare l'anteriore al posteriore ed infine montere un tubolare fresco all'anteriore.

Ma non è proprio il caso!!!

Grazie ragazzi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.