Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riporto una mia esperienza fresca fresca...
ieri dopo un paio di mesi di uscite con il muletto con su montate le c24 (secondo me le migliori ruote in alluminio, parere personale) con su gli eccellenti Schwalbe One alternati a Conti 4000, Vittoria CX e Michelin Pro4 Service Course, sempre con camere in latex...beh dicevo ieri ho montato le vecchie R0 da tubolare con sopra un Tufo Composite Carbon da 25mm al post (e diciamo che non è il massimo in fatto di tubolari...) e davanti un invece ottimo, sempre Tufo, S3<225 da 23 mm.
scusate ma non c'è storia.
come ho sempre predicato, il confronto tra tubolari e copertoncini ma anche tubeless è improponibile.
vincono sempre i tubi 4 a 0 e palla al centro.
le R0 coi tubi (e sto parlando di Tufo, mica di Veloflex eh!) gonfiati a 8 erano più comode delle C24 che notoriamente sono un velluto in fatto di comfort...per non dire della reattività e della tenuta...dai su...ancora deve nascere il copertone, tubeless o meno, che possa sfidare un buon tubolare.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao Bruno e grazie per i complimenti circa il blockhaus di ieri, molto duro!

parli della Majella?
se si, complimenti davvero.
tra l'altro io adoro quella montagna e anche quella salita. da dove l'hai presa?
io un paio di anni fa me la sono fatta dopo essere passato per il muro del piant....pardon, di Guardiagrele :wacko: :wacko: :wacko:
che rapporti hai usato?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Fammi capire: tu stai dicendo che tra copertoni e tubolari non ci sono differenze prestazionali e di sicurezza?
Credo e ribadiscono che il delta di prezzo sia irrisorio considerati i pro e i contro

tutt'altro, stò dicendo che ci sono, ma non tali da giustificare questa notevole differenza di prezzo (se ne facciamo un discorso esclusivamente economico)

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.753
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Da quel che scrivi mi pare di capire che giri in bici solo per divertimento, come me, e la risposta è ASSOLUTAMENTE SI!
Quando provi i tubolari te ne innamori subito e non li molli più! :eek:
Cerca un bel paio di ruote full carbon scegliendo l'altezza del cerchio in base ai tuoi percorsi abituali ed abbinaci due tubolari di alta gamma.
Il confort, la sicurazza e la tenuta che ti danno è impareggiabile. o-o
Il discorso scorrevolezza è molto più complesso, un pò si sente, è vero, ma secondo me la cosa che incide maggiormante su questo aspetto è la forma in cui sono le tue gambe...
Invece la maggior leggerezza delle ruote per tubolare l'avverti subito, avere 150-200g in meno su ogni cerchione nei rilanci ti fa accelerare molto meglio.

Io che sono sempre su e giù per i monti ovviamente uso ruote basso profilo ed una coppia di tubolari da 25 (nelle discese o con asfalto un pò ruvido sono favolosi); se tu giri per lo più in pianura o dolci colline allora usa un profilo più alto e tubolari anche da 23. C'è solo l'imbarazzo della scelta.

Non preoccuparti per il montaggio, fatti insegnare una volta da uno pratico e poi lo farai anche tu ad occhi chiusi. Io uso il nastro con tutti i tubolari e mi trovo benissimo.
Quoto appieno!

Fammi capire: tu stai dicendo che tra copertoni e tubolari non ci sono differenze prestazionali e di sicurezza?
Credo e ribadiscono che il delta di prezzo sia irrisorio considerati i pro e i contro
Prestazionali non così tante differenze...ovviamente con pesi delle ruote simili

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
riporto una mia esperienza fresca fresca...
ieri dopo un paio di mesi di uscite con il muletto con su montate le c24 (secondo me le migliori ruote in alluminio, parere personale) con su gli eccellenti Schwalbe One alternati a Conti 4000, Vittoria CX e Michelin Pro4 Service Course, sempre con camere in latex...beh dicevo ieri ho montato le vecchie R0 da tubolare con sopra un Tufo Composite Carbon da 25mm al post (e diciamo che non è il massimo in fatto di tubolari...) e davanti un invece ottimo, sempre Tufo, S3<225 da 23 mm.
scusate ma non c'è storia.
come ho sempre predicato, il confronto tra tubolari e copertoncini ma anche tubeless è improponibile.
vincono sempre i tubi 4 a 0 e palla al centro.
le R0 coi tubi (e sto parlando di Tufo, mica di Veloflex eh!) gonfiati a 8 erano più comode delle C24 che notoriamente sono un velluto in fatto di comfort...per non dire della reattività e della tenuta...dai su...ancora deve nascere il copertone, tubeless o meno, che possa sfidare un buon tubolare.

Assolutamente d'accordo con te

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Assolutamente d'accordo con te
mi fa piacere e vorrei approfittare per aggiungere un particolare che avevo omesso nel mio commento precedente: ho pesato le R0 coi tubolari e biadesivo e le C24 con su camere in latex e Schwalbe One da 25 (entrambi i set senza pignoni e senza sganci):

R0 1975
C24 1990

quindi per 15gr, probabilmente il margine di errore della bilancia, nemmeno si può dire che entri in gioco il fattore leggerezza.

o-o

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
tutt'altro, stò dicendo che ci sono, ma non tali da giustificare questa notevole differenza di prezzo (se ne facciamo un discorso esclusivamente economico)

15/20 euro a ruota considerati i tanti pro dei tubolari a te sembrano troppi? Sentendo anche le parole del sempre ottimo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] a me sembra ancor più *giustificabile* il delta prezzo.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Prestazionali non così tante differenze...ovviamente con pesi delle ruote simili

Opinioni come sempre.
Personalmente invece direi prestazioni nettamente superiori, se è vero com'è vero quel che riporta chi usa entrambi (sentito qualche giorno fa anche Savoldelli su BC fare il paragone è dire che "non c'è storia"): maggior comodità, tenuta, sicurezza, peso ridotto.
;-)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
mi fa piacere e vorrei approfittare per aggiungere un particolare che avevo omesso nel mio commento precedente: ho pesato le R0 coi tubolari e biadesivo e le C24 con su camere in latex e Schwalbe One da 25 (entrambi i set senza pignoni e senza sganci):

R0 1975
C24 1990

quindi per 15gr, probabilmente il margine di errore della bilancia, nemmeno si può dire che entri in gioco il fattore leggerezza.

o-o

Sarebbe interessante però valutare ANCHE com'è distribuito il peso: ad es. quanto pesa il cerchio per tubolare delle R0 e quanto il cerchio delle C24?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
direi che parliamo di 20/25 euro a ruota e comunque a mio avviso si, 50 euro in più a treno non giustificano il plus di prezzo. Poi io li uso lo stesso intendiamoci.

oltre ai pro devi mettere nel conto anche i contro, ma per questo ci sono decine di discussioni da leggere se ti vuoi divertire

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
Ciao, chiedo cortesemente se qualcuno usa i Vittoria Corsa SR da 24 e come sono, in particolare dal punto di vista delle forature. E più in generale se ultimamente i Vittoria, anche i Corsa CX, sono più affidabili di qualche tempo fa (leggevo qui sul forum essere molto delicati).
Questo perché mi sono ripreso le ruote x tubolare, proprio le Vittoria Qurano (dove intanto ho montato dei Tufo che avevo a casa). Grazie

P.S. Nel sito Vittoria vedo comunque che ci sono dei nuovi Corsa che hanno il massimo punteggio come resistenza alle forature ([url]http://www.vittoria.com/it/tire/corsa/[/URL]).

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.128
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
direi che parliamo di 20/25 euro a ruota e comunque a mio avviso si, 50 euro in più a treno non giustificano il plus di prezzo. Poi io li uso lo stesso intendiamoci.

oltre ai pro devi mettere nel conto anche i contro, ma per questo ci sono decine di discussioni da leggere se ti vuoi divertire

Avessi le ruote per tubolari come scritto, non ci penserei un nano secondo

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao, chiedo cortesemente se qualcuno usa i Vittoria Corsa SR da 24 e come sono, in particolare dal punto di vista delle forature. E più in generale se ultimamente i Vittoria, anche i Corsa CX, sono più affidabili di qualche tempo fa (leggevo qui sul forum essere molto delicati).
Questo perché mi sono ripreso le ruote x tubolare, proprio le Vittoria Qurano (dove intanto ho montato dei Tufo che avevo a casa). Grazie

P.S. Nel sito Vittoria vedo comunque che ci sono dei nuovi Corsa che hanno il massimo punteggio come resistenza alle forature ([URL="http://www.vittoria.com/it/tire/corsa/)."][url]http://www.vittoria.com/it/tire/corsa/[/URL]).[/URL]
si ma saranno disponibili a fine ottobre, si tratta della nuova linea con dentro grafite, che promettono grandi cose.
i Corsa CX sono più delicati dei Tufo e di altri concorrenti, c'è poco da fare purtroppo.
restano tuttavia degli ottimi tubolari con un gran feeling, comfort e scorrevolezza, oltre al grip di riferimento anche su bagnato.
la durata è così e così...
a me piacciono molto...ma come suol dirsi...de gustibus.

BdcNow

Pedivella
30 Marzo 2011
475
24
...tra la terra e il cielo
Visita sito
Bici
Supersix
si ma saranno disponibili a fine ottobre, si tratta della nuova linea con dentro grafite, che promettono grandi cose.
i Corsa CX sono più delicati dei Tufo e di altri concorrenti, c'è poco da fare purtroppo.
restano tuttavia degli ottimi tubolari con un gran feeling, comfort e scorrevolezza, oltre al grip di riferimento anche su bagnato.

Grazie. Intanto allora, anche per la stagione che viene, mi godo gli Elite Pulse davanti e i Ride dietro :mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Vittoria? Si tagliano solo a guardarli, pessima esperienza con i copertoncini Open CX II, non oso immaginare come possano essere i tubolari.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Vittoria? Si tagliano solo a guardarli, pessima esperienza con i copertoncini Open CX II, non oso immaginare come possano essere i tubolari.
io adoro i cxIII clincher e ti confido che si, è vero, si segnano più di conti e schwalbe e michelin (però meno di veloflex), ma nonostante questo hanno una costanza di prestazioni con l'usura che gli altri non hanno.
poi il grip è al top, anche su bagnato, e la durata non è affatto male.
forature poche, al livello dei Conti e Schwalbe.
però in effetti i tubolari sono un po' più delicati degli stessi in versione copertone.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
io adoro i cxIII clincher e ti confido che si, è vero, si segnano più di conti e schwalbe e michelin (però meno di veloflex), ma nonostante questo hanno una costanza di prestazioni con l'usura che gli altri non hanno.
poi il grip è al top, anche su bagnato, e la durata non è affatto male.
forature poche, al livello dei Conti e Schwalbe.
però in effetti i tubolari sono un po' più delicati degli stessi in versione copertone.

A livello di tenuta e prestazioni i CX II sono stati i migliori copertoncini che io abbia mai avuto, ma dopo che si è sbucciato un posteriore in discesa, a seguito di una frenata, e che sempre un posteriore è esploso in discesa, a 50 km/h, ho preferito dire basta e provare i tubolari di cui attualmente non mi pento affatto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.