Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La mia domanda è un'altra, per bucature non importanti, possono bastare i seguenti?

- bomboletta di gonfia e ripara, io uso Effetto Mariposa ad esempio
- attack flexy gel
- pezze per camera d'aria
- zot, che ho nella borraccia insieme all'effetto mariposa e ad una pompetta

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ma il mio amico che ne sa una più del diavolo mi tira fuori una fascetta da elettricista di quella un filo larghetta. PErfetta faccio tra me e me la posizione tra cercio e tubolare in maniera da tappare il buco stringo con una certa energia allargo i freni torno a casa. A casa tolgo la fascetta e il buco sembra essere stato tappato.

come avete fatto a tagliare la fascietta? immagino che fosse lunga e prendesse contro al carro o alla forcella ad ogni giro di ruota

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.225
869
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
ieri ho forato il tubolare anteriore hi carbon nuovissimo ma anche in questa occasione rientrato a casa nella massima sicurezza. Giro breve ieri ma purtroppo dopo circa 15 km mi accorgo di aver bucato il tubo anteriore .Colpa delle strade sporche per la pioggia di questi giorni e della mia testardagine a voler uscire malgrado il meteo.
Bel taglio e ora che si fa? Mi accosto sgonfio il tubolare e procedo con il fast.(3 euro decatlon)
Da subito non ripara ma poi piano sembra sigillare.
Giro e rientro verso casa.
Dopo circa 5 km in curva ed in discesa sento nuovamente il fischio classico di quando si buca......no cavolo no..Con la massima massima sicurezza mi accosto e noto che esce il liquido antiforatura e che il buco si è riaperto. Cavolo e ora cosa faccio?.Quindi la tanta acqua in qualche modo non ha permesso al latice di lavorare perfettamente. Mi giro verso il mio compagno e gli dico che la soluzione sarebbe quella di usare un nastro americano forse malgrado però il tubolare sia tutto bagnato o che devo pensare di usare il liquido extreme della tufo. Ma il mio amico che ne sa una più del diavolo mi tira fuori una fascetta da elettricista di quella un filo larghetta. PErfetta faccio tra me e me la posizione tra cercio e tubolare in maniera da tappare il buco stringo con una certa energia allargo i freni torno a casa. A casa tolgo la fascetta e il buco sembra essere stato tappato.

Ma la fascetta l'hai infilata sotto tra cerchio e tubolare e hai stretto solo il tubo o ha stretto tutto cerchio compreso
Poi in quelle condizioni non si può frenare
O sbaglio

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Legata ad un raggio con un filo di erba.....basterebbe portarsi dietro una limetta o un elastichino

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Tutto compreso ovviamente!no nn puoi frenare o meglio nel mio caso ho usato soltanto il freno posteriore.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Ci tengo a precisare che in tre anni di soli tubolari ho forato due vredestin economici nelle stesse condizioni cioè sotto l'acqua in inverno con le steade sporche è un'altra volta un competotion ma perché veramente finito.....e per fortuna mia attraverso il fast le vredestin e attraverso slime verde i competition sono sempre tornato a casa.nella normalità delle condizioni cioè estate o giù di li e tubolari nn troppo usurati mai forato.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.525
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Da poco tempo sto usando i Michelin pro4 SC da 23 che mi sembrano ottimi, ho notato però che non mantengono la pressione per più giorni, ho chiesto lumi al mio meccanico che però lui non me li ha venduti, mi ha detto dipende dal materiale della camera e la cosa rientra nella normalità, mi ero abituato con ruote da gara Tufo CS3 Lite >215g che mantengono lungamente la pressione

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Da poco tempo sto usando i Michelin pro4 SC da 23 che mi sembrano ottimi, ho notato però che non mantengono la pressione per più giorni, ho chiesto lumi al mio meccanico che però lui non me li ha venduti, mi ha detto dipende dal materiale della camera e la cosa rientra nella normalità, mi ero abituato con ruote da gara Tufo CS3 Lite >215g che mantengono lungamente la pressione

Dipende dalla camera in lattice dei Michelin che è più porosa e non mantiene per lungo tempo anzi poco meno di un giorno la pressione. Mentre i tufo o altre marche che adottano camere in butile mantiene la pressione per anche un mese

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.525
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dipende dalla camera in lattice dei Michelin che è più porosa e non mantiene per lungo tempo anzi poco meno di un giorno la pressione. Mentre i tufo o altre marche che adottano camere in butile mantiene la pressione per anche un mese

Giustissimo danecla dopo meno di un giorno i Michelin pro4 SC da 23 perdono sui 3 bar di pressione, invece i Tufo dopo un mese sono ancora discretamente gonfi
Ho l'impressione che i Michelin pro4 a tubolari hanno una gran tenuta di strada, ma ciò ve lo potrò dire tra un migliaio di km, li trovo ottimi anche come mescola

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Giustissimo danecla dopo meno di un giorno i Michelin pro4 SC da 23 perdono sui 3 bar di pressione, invece i Tufo dopo un mese sono ancora discretamente gonfi
Ho l'impressione che i Michelin pro4 a tubolari hanno una gran tenuta di strada, ma ciò ve lo potrò dire tra un migliaio di km, li trovo ottimi anche come mescola

Ho sentito parlar bene dei tubolari Michelin Pro4, per quanto riguarda la pressione è unicamente dovuto al fatto che la camera d'aria è in lattice piuttosto che in butile. la prima perde sensibilmente pressione anche da un giorno all'altro mentre il butile come hai già sperimentato mantiene la pressione in maniera più costante.

o-oo-oo-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Visto il costo vanno discretamente bene, nulla di più. Molto meglio dei Tufo, che vengono anche di più.
Non è un tubolare da inverno però, piuttosto scivoloso su asfalto freddo.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.040
2.525
Visita sito
Bici
Visto il costo vanno discretamente bene, nulla di più. Molto meglio dei Tufo, che vengono anche di più.

Considerando che sono un Campano e qui l'asfalto è freddo solo di mattina presto, direi che è adatto al mio clima invernale:mrgreen:

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Non capisco il problema della pressione dei tubolari.

quando rientro, li sgonfio sistematicamente a circa 2 - 3 bar, e prima di partire li setto alla giusta pressione.
è una buona regola per far durare al lungo le cose.

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Non capisco il problema della pressione dei tubolari.

quando rientro, li sgonfio sistematicamente a circa 2 - 3 bar, e prima di partire li setto alla giusta pressione.

è una buona regola per far durare al lungo le cose.

Non è un problema ma solo che magari alcuni non sanno di come si comportano le camere d'aria in lattice. E così si preoccupano di una perdita cosi eccessiva

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Non è un problema ma solo che magari alcuni non sanno di come si comportano le camere d'aria in lattice. E così si preoccupano di una perdita cosi eccessiva

non c'è da preoccuparsi se si seguono le buone regole ...
appena si torna a casa si sgonfia ... e la preoccupazione non nasce neppure ...
questo semplice accorgimento migliorerà la qualità nel tempo della copertura, tubolare o copertoncino che sia.
perchè lasciare in pressione per giorni e giorni, ma immagino tutta la vita della copertura, non è bello ... la gomma tende a perdere caratteristiche elastiche e a deformarsi in alcuni casi anche ovalivazzandosi.

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...

Ciao Manuel , tubolari Michelin arrivati oggi. Domani tolgo subito i tufo e metto questi pro4. Userò nastro Mariposa Carogna e poi nel week li provo al lago.
Anche se non sono invernali nn vedo l'ora di sbarazzarmi dei Tufo :mrgreen:
Ovviamente più avant darò un mio giudizio. Per ora il prezzo è imbattibile
o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.