Per chi usa i tubolari ...parte 3

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
i tubeless a quanto li gonfi? che sezione? 25?


gli sprinter non sono sicuramente i più comodi...
con i competition, per restare in casa continental, migliora molto...
i vittoria 23 a 6.5 mentre gli schwalbe da 23 a 5.5. quelli da 25 pro one sempre a 5.

domenica ho fatto sei ore sui gatorskin, ci ho fatto ormai quasi duemila km e il giudizio mio non è buono. chiaramente considerando da dove arrivo ossia dal tubeless. e sotto ogni punto di vista.

purtroppo il mio calcolo quando ho preso le ruote tubolari in autunno dopo averli abbandonati per anni è stato: voglio avere un sistema ruota leggero ma non voglio forare...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
bene, puoi tenere la stessa pressione anche sui tubolari...

c'è sempre questa frenesia di gonfiare i tubi a pressioni spropositate...
avevo guardato le pressioni minime su conti sito ufficiale. davano 8 come minima sui gatorskin da 25.

provo. cmq ho smontato tutto sulle due bici (vabbè sono i pattini...) mi sa che se ne riparla tra un paio di mesi.
proverò a metterli a 6 viste le temperature più alte
grazie
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
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Allora problema: prolunghe valvole tubi intasate dal lattice..l'anima valvola e' perfetta,e' proprio intasata in corrispondenza della strettoia prolunga all'int del cerchio e non si riesce a gonfiare/sgonfiare...ho infilato pian piano un fil di ferro all'interno,ma ce proprio il tappo,non sfiata,o almeno non cosi tanto da poter gonfiare...ce qcsa da poter fare in piu' per evitare prima di smontare tutti i tubi ecc.??:-o
 
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ezio79

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4 Aprile 2007
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i vittoria 23 a 6.5 mentre gli schwalbe da 23 a 5.5. quelli da 25 pro one sempre a 5.

domenica ho fatto sei ore sui gatorskin, ci ho fatto ormai quasi duemila km e il giudizio mio non è buono. chiaramente considerando da dove arrivo ossia dal tubeless. e sotto ogni punto di vista.

purtroppo il mio calcolo quando ho preso le ruote tubolari in autunno dopo averli abbandonati per anni è stato: voglio avere un sistema ruota leggero ma non voglio forare...
Non si può avere tutto (leggerezza, comfort, reattività, affidabilità, durata, risparmio) esserne consapevoli e ragionare su una onesta scala delle nostre priorità è l'unico modo per non rimanere delusi

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ezio79

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Allora problema: prolunghe valvole tubi intasate dal lattice..l'anima valvola e' perfetta,e' proprio intasata in corrispondenza della strettoia prolunga all'int del cerchio e non si riesce a gonfiare/sgonfiare...ho infilato pian piano un fil di ferro all'interno,ma ce proprio il tappo,non sfiata,o almeno non cosi tanto da poter gonfiare...ce qcsa da poter fare in piu' per evitare prima di smontare tutti i tubi ecc.??:-o
Le prolunghe non sono tutte uguali, alcune sono più predisposte ad occludersi. Idem il lattice. Lubrificate sempre prima e dopo la latticizzazione.
Nel Tuo caso insisti con un ferro di dimensioni adeguate e se non riesci neanche così dovrai smontare.
Altro consiglio non esagerate con la i tubolari sono un ambiente chiuso e ne serve molto meno rispetto ai tubeless (oltre a durare di più)

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brigli

Velocista
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Le prolunghe non sono tutte uguali, alcune sono più predisposte ad occludersi. Idem il lattice. Lubrificate sempre prima e dopo la latticizzazione.
Nel Tuo caso insisti con un ferro di dimensioni adeguate e se non riesci neanche così dovrai smontare.
Altro consiglio non esagerate con la i tubolari sono un ambiente chiuso e ne serve molto meno rispetto ai tubeless (oltre a durare di più)

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Grazie..ecco allora forse ho esagerato, 30ml scarsi di caffelattex mariposa(avanzatomi dai tubeless) per tubo,troppo??...le prolunghe sono le sue Continental su tubi sempre Continental...ho provato ma con il fil di ferro stappa poco,si vede sono ben otturate,non mi consente di gonfiare bene cmqe..ma prima di smontare insisto ancora un po pero'(mi rompe smontare tutto subito)..e metterci qcsa tipo bagnare con un po di Wd40 il fil di ferro..detto una ca...ta??
 
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j-axl

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ce l'ho
Grazie..ecco allora forse ho esagerato, 30ml scarsi di caffelattex mariposa(avanzatomi dai tubeless) per tubo,troppo??...le prolunghe sono le sue Continental su tubi sempre Continental...ho provato ma con il fil di ferro stappa poco,si vede sono ben otturate,non mi consente di gonfiare bene cmqe..ma prima di smontare insisto ancora un po pero'(mi rompe smontare tutto subito)..e metterci qcsa tipo bagnare con un po di Wd40 il fil di ferro..detto una ca...ta??
Non c'è bisogno di bagnare con nulla...
Io, visto che giro con entrambi i tubolari latticizzati dopo averli bucati, ho sempre le valvole intasate.
Per stasarle utilizzo un filo di acciaio da legature, ma un fil di ferro è uguale, e spingo.
Semplicemente dovrai forzare un pochetto per togliere il tappo.
Logicamente controlla la lunghezza e segna il fil di ferro con un pennarello in modo da non farlo entrare troppo e forare la camera sopra la valvola.
Puoi metterci anche del grasso, io l'ho e l'avevo fatto, ma vedrai che a poco serve.
Comunque se vuoi farlo, stasa e lascia sgonfiare e col fil di ferro sporco di grasso ungi la valvola all'interno.
Durerà poco.
 
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brigli

Velocista
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Non c'è bisogno di bagnare con nulla...
Io, visto che giro con entrambi i tubolari latticizzati dopo averli bucati, ho sempre le valvole intasate.
Per stasarle utilizzo un filo di acciaio da legature, ma un fil di ferro è uguale, e spingo.
Semplicemente dovrai forzare un pochetto per togliere il tappo.
Logicamente controlla la lunghezza e segna il fil di ferro con un pennarello in modo da non farlo entrare troppo e forare la camera sopra la valvola.
Puoi metterci anche del grasso, io l'ho e l'avevo fatto, ma vedrai che a poco serve.
Comunque se vuoi farlo, stasa e lascia sgonfiare e col fil di ferro sporco di grasso ungi la valvola all'interno.
Durerà poco.
Provero' grazie!..anche se ho gia' usato il fil di ferro cercando di stappare bene,ma le prolunghe Continental forse sono un poco strette non so..il filo passa ma resta cmqe intasata la prolunga,non sfiata bene e si richiude...
 

Tapinaz

Maglia Iridata
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Provero' grazie!..anche se ho gia' usato il fil di ferro cercando di stappare bene,ma le prolunghe Continental forse sono un poco strette non so..il filo passa ma resta cmqe intasata la prolunga,non sfiata bene e si richiude...

Io ho ridotto a 20 ml. il lattice. Cerco di mettere a riposo le ruote con la valvola in alto.
Non è che con tale procedura si traggano vantaggi considerevoli. Dopo un certo periodo inizi a rigonfiare con fatica, anche lubrificando la valvola.
Ho appena rimontato i Competition da 25 sulle Bora, che naturalmente non rendono come i Vittoria Graphene ma sono indubbiamente più resistenti.
Vorrei provare i Comp. Pro Ltd ma non sono mai riuscito a beccarli.
 

brigli

Velocista
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Io ho ridotto a 20 ml. il lattice. Cerco di mettere a riposo le ruote con la valvola in alto.
Non è che con tale procedura si traggano vantaggi considerevoli. Dopo un certo periodo inizi a rigonfiare con fatica, anche lubrificando la valvola.
Ho appena rimontato i Competition da 25 sulle Bora, che naturalmente non rendono come i Vittoria Graphene ma sono indubbiamente più resistenti.
Vorrei provare i Comp. Pro Ltd ma non sono mai riuscito a beccarli.
valvola in alto??..ce chi dice meglio in basso da ferme...mah
 

gasht

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Non si può avere tutto (leggerezza, comfort, reattività, affidabilità, durata, risparmio) esserne consapevoli e ragionare su una onesta scala delle nostre priorità è l'unico modo per non rimanere delusi

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sono già passato dal copertoncino al tubolare nel 2015 rimandendone non impressionato. ora ci sono tornato rimandendo impressionato da come vadano bene i tubeless.

col pm alla mano ho notato che i cerchi leggeri, ossia i tubolari, vanno meglio in salite oltre il 10 %, e nei rilanci (a sensazione). cose che tutti sanno già del resto.
però alla fine conta più la gomma del cerchio...o quasi
 
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Don Perigon

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valvola in alto??..ce chi dice meglio in basso da ferme...mah
Difatti devi mettere le valvoline sul lato basso in modo che il lattice non resti nelle prolunghe e le intasi, col lattice della Vittoria mai avuti di questi problemi con prolunghe anche dei tubeless
 
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Tapinaz

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Difatti devi mettere le valvoline sul lato basso in modo che il lattice non resti nelle prolunghe e le intasi, col lattice della Vittoria mai avuti di questi problemi con prolunghe anche dei tubeless
Punti di vista diversi, io sono di parere contrario. Probabilmente sbaglio. Ma per mia esperienza personale riduco gli effetti così
 
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