Per chi usa i tubolari ...parte 3

Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
1.708
62
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Bisogna sfatare un luogo comune.: cambiando ruota, fra un entry level e un top di gamma, non si avranno variazioni significative della prestazione, saranno variazioni sulla qualità di guida confort, affidabilità ,risposta al colpo di pedale ma rilevabili in maniera quasi impercettibile sulle medie e queste stesse caratteristiche sono impattate anche dagli pneumatici.
Per i pro che rilanciano e tengono ritmi elevati, o per chi anche a livello amatoriale fa ad esempio cronoscalate, , che necessitano di ottimizzare il bilancio energetico e che si giuocano i WT, a volte per poche decine di secondi ha senso, ma per noi...
Detto ciò, utilizzare una bora con coperture di scarsa qualità può tranquillamente dare sensazioni peggiori edi quelle che darebbe una medio gamma alluminio con coperture top.
Concludendo a noi basta e avanza una Zonda/Racing3, il resto è autogratificazione. Se poi si vuole utilizzare il tubolare, ripeto, utile per una questione di sicurezza soprattutto allora ormai non si può pensare di non andare su ruote di un certo costo, poiche ormai sono solo in carbonio, ma questo non garantisce di per sé una migliore performance

Totalmente d'accordo con te, anche se passando da ksyrium ad enve ses 5.6 il passaggio ed il miglioramento l'ho percepito già dalla prima uscita e, ora, con tubolari di ottimo livello, il divario è ancora più alto, fermo restando che ero una pippa prima e continuo ad esserlo ora.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma riguardo ai problemi di riparazione con gonfia e ripara su camere in lattice, è un’eventualità possibile o rara? Cioè avete esperienza di problematiche comuni in quella situazione? Perchè è un vero peccato non poter usare un tubolare top che avrebbe a quel punto, quasi la scorrevolezza e il comfort di un tubeless moderno mantenendo la leggerezza complessiva
Per chi si avvicina ai tubolari esiste un terrore psicologico della panne da foratura: nella realtà la foratura del tubolare per quanto riguarda i tubolari vulcanizzati ha buona probabilità di essere riparata con un gonfia e ripara, per quanto riguarda invece quelli che hanno camera in lattice la probabilità che il gonfia/ripara funzioni è abbastanza bassa, direi inferiore al 50%.
Pero la foratura non è poi un evento cosi frequente: bisogna considerare che tutte le forature da pizzicatura sono escluse, e utilizzando le giuste pressioni, evitando di portare le coperture alle tele , si può essere abbastanza tranquilli.
L' unico metodo che, però, assicura di poter tornare a casa senza affidarsi alla sorte e, portare con sè un tubolare di riserva da sostituire a quello forato: il che non è poi cosi difficoltoso se si ha un po' di pazienza e si conosce qualche trucchetto
(per esempio non incollare qualche cm di tubolare in opposizione alla valvola per facilitarne il distacco).
Considera che la foratura è solo uno dei moltissimi guasti meccanici che possono farci restare piedi:
Per fortuna oggi ci sono i telefoni e satispay.
Don't worry, be happy
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Eccaallà

Li hai provati, ne sono incuriosito, non mi paiono per nulla ma,e a vista e al tatto. Che mi dici del resto, confort , velocità m, avevo letto da qualche parte che sono propensi a bucarsi facilmente
Adesso non sto usando le ruote dove l'avevo montato al posteriore. Come comfort non sono male, nettamente superiori ai Tufo Hi Composit Carbon, sulla velocità io non faccio testo...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
con un pò di pazienza ti dirò qualcosa anche io, appena tolgo il muletto dai rulli li provo
grazie attendo recensioni , perche spendere 150 euro per una coppia di tubolari non è cosi piacevole, sto ancora cecando il degno sostituto degli impareggiabili vittoria corsa elite aramid
Ad ogni modo i rally hanno carcassa in cotone, valvola smontabile e 220tpi quindi le premesse per 32 euro sono ottime...
Mumble mumble , dove sta il trucco?

In generale la rilancio li: quali sono per voi dei buoni tubolari che si possano utilizzare senza vendersi un rene?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie attendo recensioni , perche spendere 150 euro per una coppia di tubolari non è cosi piacevole, sto ancora cecando il degno sostituto degli impareggiabili vittoria corsa elite aramid
Ad ogni modo i rally hanno carcassa in cotone, valvola smontabile e 220tpi quindi le premesse per 32 euro sono ottime...
Mumble mumble , dove sta il trucco?

In generale la rilancio li: quali sono per voi dei buoni tubolari che si possano utilizzare senza vendersi un rene?
credo di averlo già scritto più volte, conti sprinter
francamente mi sfugge perchè siano così poco valutati quando nel mondo copertoncini e TL sono considerati tra i migliori
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
credo di averlo già scritto più volte, conti sprinter
francamente mi sfugge perchè siano così poco valutati quando nel mondo copertoncini e TL sono considerati tra i migliori
non lo ho mai provati ma vedo che hanno 60 tpi e che la loro pressione di esercizio va da 8 a 12 bar il che mi ricorda tanto i gatorskin
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie

Stavo vedendo anche i rubino pro sembrano avere buone caratteristiche a un prezzo accettabile

i rubino pro li ricordo attorno ai 45/50 euro, li ho avuti quando costavano meno e non erano male, ma a quel prezzo no sinceramente, anche perchè sinceramente con i corsa elite non ho mai forato mentre con il rubino dopo 2500 km si, sfortuna certamente, ma buttare 50 euro per la copertura del muletto che farà 2000 km / anno preferisco di no

i rally si trovano a meno di 32 euro e non sono i rally di una volta, quelli senza valvola smontabile. se saranno un valido sostituto dei corsa elite ve lo saprò dire, mi auguro di si.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
i rubino pro li ricordo attorno ai 45/50 euro, li ho avuti quando costavano meno e non erano male, ma a quel prezzo no sinceramente, anche perchè sinceramente con i corsa elite non ho mai forato mentre con il rubino dopo 2500 km si, sfortuna certamente, ma buttare 50 euro per la copertura del muletto che farà 2000 km / anno preferisco di no

i rally si trovano a meno di 32 euro e non sono i rally di una volta, quelli senza valvola smontabile. se saranno un valido sostituto dei corsa elite ve lo saprò dire, mi auguro di si.
il problema è che i corsa elite non ci sono più da tempo e tutti noi speriamo nei rally , ma a 32 euro dubito che possa essere un tubolare efficiente
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
è il prezzo del corsa elite più o meno, e non si può dire che andasse male
assolutamente no. Pero sono passati ani e a 30 euro ormai trovi i copertoni di basso/medio livello... Pero in teoria le caratteristiche tecniche sono buone.
Tieni presente che un copertone da 30 euro non ha quei tpi , non ha carcassa in cotone e non h9 ha la camera cosi come i tubolari...
 
Ultima modifica:

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
ciao a tutti, domanda (spero non risposta già nel thread): ha senso inserire nei tubolari il liquido antiforatura del tubeless?
io non l'avevo mai fatto, ma l'ultima volta che sono rimasto a piedi mi sono fermato da un ciclista che mi ha messo il liquido, e in effetti (tutto inzaccherato) sono tornato a casa..
i tubolari in questione sono i Vittoria in graphene...
grazie
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.963
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ciao a tutti, domanda (spero non risposta già nel thread): ha senso inserire nei tubolari il liquido antiforatura del tubeless?
io non l'avevo mai fatto, ma l'ultima volta che sono rimasto a piedi mi sono fermato da un ciclista che mi ha messo il liquido, e in effetti (tutto inzaccherato) sono tornato a casa..
i tubolari in questione sono i Vittoria in graphene...
grazie
No, per quei tubolari, con la camera interna in lattice, inserire il liquido rischia di danneggiare la camera. Basta portare un piccolo boccettino e inserirlo quando dovessi forare
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie. ma il boccettino non è equivalente al gonfia e ripara?
mio parere spassionato
io mi porto dietro il gonfia&ripara: se buco (sgrat sgrat) uso questo
se mettessi il lattice non mi porterei dietro il g&r: se il lattice non chiude tantomeno lo farà il g&r
e visto che mi porto dietro il g&r non uso il lattice: così evito lo battimento di metterlo, rabboccarlo ecc
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.575
22.133
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mio parere spassionato
io mi porto dietro il gonfia&ripara: se buco (sgrat sgrat) uso questo
se mettessi il lattice non mi porterei dietro il g&r: se il lattice non chiude tantomeno lo farà il g&r
e visto che mi porto dietro il g&r non uso il lattice: così evito lo battimento di metterlo, rabboccarlo ecc
Concordo, in più il lattice potrebbe solidificarsi e formare grumi, come è successo a me in un Veloflex nuovo.
Da allora niente più lattice preventivo ma solo gonfia & ripara... da allora (sgrat sgrat) non ho più forato con i tubolari.
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
L’unica cosa che mi perplime rispetto al gonfia e ripara è che tutte le (poche, sgrat sgrat) volte che l’ho usata non ha funzionato per il semplice fatto che non entrava nella valvola…

Per quello credevo che latticizzare a casa mi sembra più “semplice” rispetto a farlo in giro..

Ma appunto le mie paure sono su

  • Si secca / va rabboccato ogni tot mesi?
  • Blocca la valvola?
  • Fa più danni che altro?


Poi credo che la funzione tra lattice interno e gonfia e ripara sia identica come dite…