Per chi usa i tubolari ...parte 3

Luc69

Novellino
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Salve a tutti...inizio con una domanda provocatoria (stupida?): ma voi che siete esperti, i tubolari, in genere, sono perfettamente rotondi una volta montati, o presentano di norma una "gobbetta" dello spessore di circa 2/3 mm nei dintorni della valvola, che va a morire nel giro di 10 cm per lato della medesima?;nonzo%
 

Don Perigon

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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Salve a tutti...inizio con una domanda provocatoria (stupida?): ma voi che siete esperti, i tubolari, in genere, sono perfettamente rotondi una volta montati, o presentano di norma una "gobbetta" dello spessore di circa 2/3 mm nei dintorni della valvola, che va a morire nel giro di 10 cm per lato della medesima?;nonzo%
Non capisco a quali tubolari Ti riferisci Luc
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Faccio 2 righe a parte per non appesantire troppo la discussione, così chi vuole può approfondire il perchè della domanda.
Da anni uso conti competition su Shamal Ultra, mai riscontrato problemi (anche se questo NON vuol dire che i tubi in questi anni fossero perfetti, mai controllato: andavano bene, per cui...).
Cambio bici, con freni a disco, per cui cambio ruote (miche in carbonio da 38) e per la prima volta metto Velo davanti nuovi e dietro un conti riparato.
ok, il conti gira come può, ma è dietro, in discesa senza pedalare sopra i 35 scalcia un po' come un bambino irrequieto nel grembo materno, ma...va bene così (scolla, scuci, ripara la camera, ricuci ed incolla: ci sta!!). Basta scollare di 2 cm il fondoschiena dalla sella in discesa e non si sente più.
Il vero problema nasce con il velo anteriore, nuovo: sopra i 30 sembrava di andare su una strada ondulata, ma ondulata forte,non una bella sensazione, anche perchè trasmessa sul manubrio in maniera evidente.
Guardo il tubo e dire che sembrava "ellittico" era fargli un complimento: cambiava sezione (quindi sia in altezza che in larghezza!) anche di 3/4 mm da punto stretto a punto largo.
Ok, tubo difettoso, nessuna polemica, cambiato senza bisogno di fare discussioni, ci stà anche questo...Provo quello di scorta, senza colla, ma anche questo stesso problema (forse un pelo meno, ma presente). Cambiato anche quello, tutto ok: partita difettosa? Può succedere: prodotto artigianale..
Cambio ed ordino, per ogni evenienza, un conti e un velo, ma questa volta un Parigi Roubaix, tanto per essere sicuri di cambiare partita.
Nel mentre monto un conti al 50% (che avevo su bici vecchia e che non mi dava problemi) nell' attesa: quasi perfetto, direi un mm o poco più: alla guida direi ok, anche se le vibrazioni di quello posteriore potrebbero coprire piccole oscillazioni sul manubrio.
Nel mentre mi arrivano i tubi ordinati: li provo su un cerchio senza colla e rimango di stucco: il velo quasi un cerchio alla Giotto (quasi, nei dintorni della valvola 1 mm o poco più c' è...), il conti decisamente peggio, anche più di 3 mm!!!
Logicamente non li ho testati su strada e non so se questo possa influire o meno sulla guida. Per questo chiedevo, non avendo mai fatto altre misurazioni prima, se questa gobbetta, nei tubolari, è una prassi (visto che è anche la zona dove la fettuccia si sovrappone) che non crea comunque problemi alla guida.
 

frejus82

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Salve a tutti...inizio con una domanda provocatoria (stupida?): ma voi che siete esperti, i tubolari, in genere, sono perfettamente rotondi una volta montati, o presentano di norma una "gobbetta" dello spessore di circa 2/3 mm nei dintorni della valvola, che va a morire nel giro di 10 cm per lato della medesima?;nonzo%
Se li monti male... Si.

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ezio79

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Incredibile...Industria Vs. Sartoria 0/1 (inteso come continental contro veloflex). mi sarei aspettato l' opposto...
Può essere che una leggera gobbetta possa causarla anche la valvola che non trova una sede adeguata nel cerchio della ruota?
i continental sono fatti a mano, come credo quasi tutti i tubolari anche se con tecniche diverse (anche i tufo che sono quasi perfettamente rotondi e dritti mi sembra rechino l'indicazione "hand made").
 

frejus82

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Incredibile...Industria Vs. Sartoria 0/1 (inteso come continental contro veloflex). mi sarei aspettato l' opposto...
Può essere che una leggera gobbetta possa causarla anche la valvola che non trova una sede adeguata nel cerchio della ruota?
Un po' è quello. Il trucco è dopo aver incollato mettere un cacciavite a terra e poi piguarci contro la ruota in zona valvola. In questo mido il cacciavite spinge bene la parte interna nel cerchio. Un secondo trucco è tirare bene il tubolare nella prima fase di montaggio. Mi spiego meglio. Si parte a montare il tubolare dalla valvola... Se non tiri bene finisce che in quel punto il tubolare resta "lasco" e fa la famosa gobba e dall'altra devi bestemmiare per buttare su il tubolare e finisci per stirarlo e diminuire la sezione. Questo succede soprattutto con i mastici che incollano subito tipo i mastik one, meno con il biadesivo o mastici liquidi tipo il magik mastik perché una volta montato il cerchio lasciano "assestare" un minimo le tensioni create su tutta la circonferenza.

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Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Problema vecchio. Non si registra da anni....

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Mi permetto di dissentire...tubo nuovo, montato SENZA colla (quindi impossibile che ci siano "stiramenti" anomali a seconda del tempo di installazione) e lo scalino c' era eccome, anche di qualche mm, con valvola perfettamente ortogonale al cerchio. Che poi questo si senta alla guida...da verificare.
Ma devo ammettere che un pelo di differenza zona valvola l' ho riscontrato un po' su tutti i tubi che ho montato ultimamente, cioè da quando ho avuto il primo problema: prima montavo e andavo.
 

Luc69

Novellino
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Un po' è quello. Il trucco è dopo aver incollato mettere un cacciavite a terra e poi piguarci contro la ruota in zona valvola. In questo mido il cacciavite spinge bene la parte interna nel cerchio. Un secondo trucco è tirare bene il tubolare nella prima fase di montaggio. Mi spiego meglio. Si parte a montare il tubolare dalla valvola... Se non tiri bene finisce che in quel punto il tubolare resta "lasco" e fa la famosa gobba e dall'altra devi bestemmiare per buttare su il tubolare e finisci per stirarlo e diminuire la sezione. Questo succede soprattutto con i mastici che incollano subito tipo i mastik one, meno con il biadesivo o mastici liquidi tipo il magik mastik perché una volta montato il cerchio lasciano "assestare" un minimo le tensioni create su tutta la circonferenza.

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Quella del cacciavite non la sapevo: grazie, proverò.
Riguardo lo stiramento in genere lascio "stagionare" anche mesi il tubo in tensione su un altro cerchio prima di montarlo, per cui dovrebbe essere abbastanza "stirato". Inoltre, seguendo le indicazionoi del masticone continental, l' ultima passata non la si dovrebbe lasciare evaporare più di tanto, per cui la colla dovrebbe essere abbastanza "scivolosa" da non aggrapparsi immediatamente allo strato del cerchio.
Che poi montare un conti competition sia, per me, sempre un' esperienza mistica dove vengo assistito da tutti i santi del paradiso che "invoco" con una certa facilità....direi che è la prassi. Trovo decisamente più "amichevole" un veloflex, che cede MOLTO di più e facilita il montaggio.
Per la valvola, magari fresando di qualche mm il foro/sede sul cerchio si può risolvere in parte il problema dell' allogiamento perfetto? io utilizzo ruote Miche SWR in carbonio...
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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Se li monti male... Si.

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Nulla di personale, siamo qui per parlare, ma anche qui mi permetto di dissentire (amichevolmente!). Il veloflex incriminato presentava differenze di sezione una volta montato, quindi difficile capire se la deformazione sia stata causata dallo stiramento NON omogeneo. Ma il suo fratellino NUOVO, ancora da montare, gonfiato libero a 2 atm, senza cerchio, e misurato col calibro, presentava anch' esso differenze di qualche mm a seconda della zona misurata (+2/3 mm sempre in quella della valvola). Sicuramente si trattava di una partita fallata, può succedere, nulla da recriminare nei confronti della ditta, di cui sento parlare un gran bene sulla qualità dei loro prodotti e che mi ha prontamente sostituito i tubi.o-o
 

Luc69

Novellino
13 Settembre 2014
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scott Foil
Curiosità...Io non l' avevo mai fatto, quindi ritengo di essere il primo della lista, ma quanti di voi in genere si prendono la briga di controllare se i tubolari che montano sono perfettamente rotondi, o come me (prima di avere questo inconveniente), montano, controllano che sia centrato il più possibile rispetto al piano parallelo della ruota (cioè che non sbordi di qua e di la) e via a pedalare?
Per chi volesse non sapesse come fare la prova, basta tenere sollevata la bici, far girare una ruota e mettere un cartoncino tenuto a mano appoggiato, p.e., sulla forcella della bici ed avvicinarlo il più possibile al tubolare fino a sfiorarlo. Se questo gira rotondo, l' eventuale sfregamento sarà costante. Se invece presenta "gobbette", quando queste passeranno sotto il cartoncino, tenderanno a spostarlo, mentre in altri punti la luce Tubo/Cartone aumenterà annullando l' eventuale sfregamento minimo di contatto.
Anomalie "pesanti" si possono notare anche solo ad occhio controllando la luce tubo/forcella con ruota in movimento, giusto a titolo d' informazione, visto che penso che la cosa sia sicuramente risaputa dai più...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Mi permetto di dissentire...tubo nuovo, montato SENZA colla (quindi impossibile che ci siano "stiramenti" anomali a seconda del tempo di installazione) e lo scalino c' era eccome, anche di qualche mm, con valvola perfettamente ortogonale al cerchio. Che poi questo si senta alla guida...da verificare.
Ma devo ammettere che un pelo di differenza zona valvola l' ho riscontrato un po' su tutti i tubi che ho montato ultimamente, cioè da quando ho avuto il primo problema: prima montavo e andavo.
E allora riportalo indietro. Non è normale.