Per chi usa i tubolari ...parte 3

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quella del cacciavite non la sapevo: grazie, proverò.
Riguardo lo stiramento in genere lascio "stagionare" anche mesi il tubo in tensione su un altro cerchio prima di montarlo, per cui dovrebbe essere abbastanza "stirato". Inoltre, seguendo le indicazionoi del masticone continental, l' ultima passata non la si dovrebbe lasciare evaporare più di tanto, per cui la colla dovrebbe essere abbastanza "scivolosa" da non aggrapparsi immediatamente allo strato del cerchio.
Che poi montare un conti competition sia, per me, sempre un' esperienza mistica dove vengo assistito da tutti i santi del paradiso che "invoco" con una certa facilità....direi che è la prassi. Trovo decisamente più "amichevole" un veloflex, che cede MOLTO di più e facilita il montaggio.
Per la valvola, magari fresando di qualche mm il foro/sede sul cerchio si può risolvere in parte il problema dell' allogiamento perfetto? io utilizzo ruote Miche SWR in carbonio...
Io non freserei...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Nulla di personale, siamo qui per parlare, ma anche qui mi permetto di dissentire (amichevolmente!). Il veloflex incriminato presentava differenze di sezione una volta montato, quindi difficile capire se la deformazione sia stata causata dallo stiramento NON omogeneo. Ma il suo fratellino NUOVO, ancora da montare, gonfiato libero a 2 atm, senza cerchio, e misurato col calibro, presentava anch' esso differenze di qualche mm a seconda della zona misurata (+2/3 mm sempre in quella della valvola). Sicuramente si trattava di una partita fallata, può succedere, nulla da recriminare nei confronti della ditta, di cui sento parlare un gran bene sulla qualità dei loro prodotti e che mi ha prontamente sostituito i tubi.o-o
IO renderei. Se è difettoso in partenza va reso. Se è difettoso dopo montaggio (da quel che vedo la maggior parte dei casi) è perché è montato male.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Curiosità...Io non l' avevo mai fatto, quindi ritengo di essere il primo della lista, ma quanti di voi in genere si prendono la briga di controllare se i tubolari che montano sono perfettamente rotondi, o come me (prima di avere questo inconveniente), montano, controllano che sia centrato il più possibile rispetto al piano parallelo della ruota (cioè che non sbordi di qua e di la) e via a pedalare?
Per chi volesse non sapesse come fare la prova, basta tenere sollevata la bici, far girare una ruota e mettere un cartoncino tenuto a mano appoggiato, p.e., sulla forcella della bici ed avvicinarlo il più possibile al tubolare fino a sfiorarlo. Se questo gira rotondo, l' eventuale sfregamento sarà costante. Se invece presenta "gobbette", quando queste passeranno sotto il cartoncino, tenderanno a spostarlo, mentre in altri punti la luce Tubo/Cartone aumenterà annullando l' eventuale sfregamento minimo di contatto.
Anomalie "pesanti" si possono notare anche solo ad occhio controllando la luce tubo/forcella con ruota in movimento, giusto a titolo d' informazione, visto che penso che la cosa sia sicuramente risaputa dai più...
Io verifico. Solo una volta ne ho trovato uno non accettabile.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
l's33 pro è il più basso di gamma, il composit l'ho provato e non è malvagio pur essendo più duro e meno scorrevole di altri marchi provati, il 215lite è sul livello del composit. non entusiasmanti ma nemmeno pessimi
in compenso danno vantaggi nella facilità di gestione e nella facilità di riparazione

Qualcuno mi può dare info sui Elite S3???? E' un 23 effettivo o anche più larego......e alto. Io ho sempre usato elite ride da 25 posteriore ed è bello cicciotto 27 mm
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.127
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qualcuno mi può dare info sui Elite S3???? E' un 23 effettivo o anche più larego......e alto. Io ho sempre usato elite ride da 25 posteriore ed è bello cicciotto 27 mm
Ciao mathammy il tufo Elite S3 è un 23,5 mm, mentre gli Lite S3 >215 sono dei 21 che però cedono un pò fino a 22 anche leggermente di più
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.127
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mentre gli elite pulse da 25 sono solo tubolari da triathlon o sono buoni anche su strada......si comportano bene sul bagnato? Sono comodi?
Sul bagnato non ti so dire perché esco in condizioni d'asciutto o con strada un pò bagnata, però son abbastanza comodi, è comunque preferibile inserire del lattice
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.583
133
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Sul bagnato non ti so dire perché esco in condizioni d'asciutto o con strada un pò bagnata, però son abbastanza comodi, è comunque preferibile inserire del lattice
Per la mi esperienza i tufo sono si facili da montare si si sono leggeri ma in fatto di tenuta e di comodità sono davvero poca roba meglio un copertoncino!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: cri80

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.127
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Per la mi esperienza i tufo sono si facili da montare si si sono leggeri ma in fatto di tenuta e di comodità sono davvero poca roba meglio un copertoncino!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Se mi permetti una replica texano, sull'alta gamma dei tufo non è così, d'altra parte sarebbe ridicolo usare tubolari scarsi su ruote a tubolari!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per la mi esperienza i tufo sono si facili da montare si si sono leggeri ma in fatto di tenuta e di comodità sono davvero poca roba meglio un copertoncino!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

è chiaro che sono sensazioni del tutto personali, ma io invece ritengo i tufo s3 225 più comodi dei pro one tubeless (davvero un'inezia) e dei continetal gp400s2 (in questo secondo caso è più marcata).

come sensazione di grip la classifica rimane quasi del tutto identica.

discorso completamente ribaltato se invece considero i tufo hi composit carbon. tra questi e i copertoni continetal preferisco questi ultimi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
è chiaro che sono sensazioni del tutto personali, ma io invece ritengo i tufo s3 225 più comodi dei pro one tubeless (davvero un'inezia) e dei continetal gp400s2 (in questo secondo caso è più marcata).

come sensazione di grip la classifica rimane quasi del tutto identica.

discorso completamente ribaltato se invece considero i tufo hi composit carbon. tra questi e i copertoni continetal preferisco questi ultimi.

Io sto in questi giorni ( circa 1000km) provando i tubeless, hutchinson elevenstorm da 25 che in realtà sono 27, e piano piano scendendo di pressione, adesso a 5,3 ant e 5,8post sono comodi come gli élite s3 da 23 gonfiati ad 8atm.
Sono convinto che gli s3 élite da 25 siano ancora più comodi .
Io veramente mi sono stancato di tutta questa gente che , magari per sentito dire, denigra i tufo.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io sto in questi giorni ( circa 1000km) provando i tubeless, hutchinson elevenstorm da 25 che in realtà sono 27, e piano piano scendendo di pressione, adesso a 5,3 ant e 5,8post sono comodi come gli élite s3 da 23 gonfiati ad 8atm.
Sono convinto che gli s3 élite da 25 siano ancora più comodi .
Io veramente mi sono stancato di tutta questa gente che , magari per sentito dire, denigra i tufo.

io sono uno che prima di farsi un'idea vuole prima toccare con mano.

per questo motivo proverò i tubeless vittoria (di cui si dice un gran bene) nonostante i pro one mi abbiano soddisfatto.

con i tubolari ho seguito la stessa metodologia.

ne ho usato diversi (anche ben recensiti qui sul forum) ma quelli che mi hanno convinto maggiormente sono stati proprio i tufo s3 225.

altri molto validi per sensazioni erano i veloflex carbon, ma non sopportavo la perdita di pressione in poche ore (anche nella stessa uscita).
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
qualcuno ha provato i Vittoria Corsa Speed? Impressioni? Volevo montarli su delle Bora35 per crono-scalate e al limite per una o due Mf/anno con molta salita. Per peso e scorrevolezza mi sembrano ottimi sulla carta.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
qualcuno ha provato i Vittoria Corsa Speed? Impressioni? Volevo montarli su delle Bora35 per crono-scalate e al limite per una o due Mf/anno con molta salita. Per peso e scorrevolezza mi sembrano ottimi sulla carta.

Provati su bora 35 anteriore e bora 50 posteriore: leggerissimi, rendono lo sterzo e la guidabilità ancora più veloce "facile" rispetto ai corsa.
Difetti: durata!
Al posteriore, dopo 2900km, buco: smonto il tubo e .... era completamente pelato, era per tutta la circonferenza a tela! Io peso 64Kg.
Quindi, percorsi 1500-2000km rimane un velo di mescola e le possibilità di forare sono elevate.

Per ora li continuo ad usare all'anteriore dove comunque si faranno (non ricordo bene) 6000 km.
Dietro uso i corsa o i "vecchi CX 320tpi" che rimangono sempre una GRANDE tubo.

Sono decisamente tubolari da gara, per le prestazioni e il rapporto qualità/prezzo sconveniente.