Per chi usa i tubolari ...parte 3

dani_tano

Novellino
12 Maggio 2014
81
33
Visita sito
Bici
Orbea
Att.ne, non ho detto che sono i migliori, ma che nel complesso lo sono per me.
I tufo sono difficilmente perforabili a differenza dei Vittoria e Michelin, e per me vale la pena avere un minimo di comodità in meno ma un pò di tranquillità in più.
I vittoria corsa li ho usati fino a poco fa e li ho trovati lievemente più comodi, ma mi hanno costretto a fare 50 km con frequenti soste per rigonfiarli dopo una foratura, poi per fortuna riparata col lattice.
I tufo "in teoria" per costruzione garantiscono una immediata riparabilità.
Poi la sfortuna ci mette del suo e li puoi pure squarciare, spaccare la valvola......
Comunque era un suggerimento all'amico che ha trovato gli S33 "non male" quando anche io li ho trovati pessimi(forse non gli ho dato il tempo di essere provati e li ho sostituiti subito dopo che li utilizzavo a 9/10 atm).

È evidente che si tratta di una valutazione soggettiva e chiaramente dipende anche dalle condizioni delle strade che abitualmente si percorrono.
Fortunatamente dale mie parti sono messe abbastanza bene altrimenti anche io opterei probabilmente per un po' più di resistenza a scapito della comodità.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Nessuno sa consigliarmi???
Ciao , dipende da cosa intendi per gara: se e' una gran fondo o un gara in circuito, fai conto da 60 -70 km....
Personalmente in una gara in circuito mi porto solo la bomboletta, cosi' se foro, almeno provo a tornare all'arrivo, essendo la gara oramai persa. In una gran fondo porto bomboletta e tubo di ricambio, con qualche accessorio di peso irrisorio, che sta dentro la falsa borraccia. Ovviamente la pompetta per andare in pressione, che tengo sul telaio. Non uso la co2, con i tubolari. Nei tubolari una modica quantità' di lattice preventivo. Quest'ultimo , per esempio, e' stato l'assetto per la 9 colli.
Ciao
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Spezzo una lancia a favore dei Tufo, di cui sono stato perennemente scettico. Per tre settimane ho avuto in prova un set di ENVE SES 3.4 con dei Tufo Elite Pulse da 25, che dire: sono rimasto senza parole. Perfettamente rotondi, tenuta eccezionale, e comodità: ebbene proprio questa non me l'aspettavo proprio. Gonfiati a 8 davanti e 9 dietro, peso 104 kg.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Spezzo una lancia a favore dei Tufo, di cui sono stato perennemente scettico. Per tre settimane ho avuto in prova un set di ENVE SES 3.4 con dei Tufo Elite Pulse da 25, che dire: sono rimasto senza parole. Perfettamente rotondi, tenuta eccezionale, e comodità: ebbene proprio questa non me l'aspettavo proprio. Gonfiati a 8 davanti e 9 dietro, peso 104 kg.
Visto? Premiato per aver avuto fede :friends:
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Buonasera ragazzi,
Come tubolari ho sempre usato veloflex(carbon e arenberg) ,e qualche volta tufo..
Vorrei provare i pro4 , che come caratteristiche non sembrano male.
Mi sembra di capire che però siano poco usati..
Come li trovate a livello di resistenza a forature e tenuta di strada?
Inoltre, il tufo extreme dite che funzionerebbe anche con questo genere di tubolari?
(Non l'ho mai usato, e vorrei provare nel caso anche questo)
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Buonasera ragazzi,
Come tubolari ho sempre usato veloflex(carbon e arenberg) ,e qualche volta tufo..
Vorrei provare i pro4 , che come caratteristiche non sembrano male.
Mi sembra di capire che però siano poco usati..
Come li trovate a livello di resistenza a forature e tenuta di strada?
Inoltre, il tufo extreme dite che funzionerebbe anche con questo genere di tubolari?
(Non l'ho mai usato, e vorrei provare nel caso anche questo)
Ciao, io sto usando i Pro4 da circa 3.000 km abbondanti (allego la foto del battistrada al posteriore), al momento nessuna foratura, in discesa sull'asciutto danno molta confidenza, sul bagnato non posso dirti più di tanto, scendo prudente perché la frenata con le Bora Ultra è veramente da panico. Ho anch'io il Tufo extreme ma per l'appunto non ho ancora avuto modo di usarlo.
 

Allegati

  • posteriore.jpg
    posteriore.jpg
    162,4 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: D.m.D

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao, io sto usando i Pro4 da circa 3.000 km abbondanti (allego la foto del battistrada al posteriore), al momento nessuna foratura, in discesa sull'asciutto danno molta confidenza, sul bagnato non posso dirti più di tanto, scendo prudente perché la frenata con le Bora Ultra è veramente da panico. Ho anch'io il Tufo extreme ma per l'appunto non ho ancora avuto modo di usarlo.
Eh già....con il bagnato quelle ruote non frenano.
Cmq , mi sembra di capire dalle poche recensioni che siano buoni tubolari...forse solo poco scorrevoli.
In passato ho usato i pro4 SC in versione copertoncino....non ricordo bene ogni caratteristica,ma devo dire che a livello di grip mi son trovato bene, piegavo con sicurezza.
Ne prendo una coppia e vediamo.
Grazieo-o
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Eh già....con il bagnato quelle ruote non frenano.
Cmq , mi sembra di capire dalle poche recensioni che siano buoni tubolari...forse solo poco scorrevoli.
In passato ho usato i pro4 SC in versione copertoncino....non ricordo bene ogni caratteristica,ma devo dire che a livello di grip mi son trovato bene, piegavo con sicurezza.
Ne prendo una coppia e vediamo.
Grazieo-o
Ciao, ci sono molti reports, se hai la costanza di leggere indietro, su questi tubolari. Io li ho usati per molto e mi sono trovato molto bene. Scorrono bene, per me, ed hanno gran tenuta. Bisogna solo latticizzare preventivamente, perché' hanno la camera in lattice ( sono molto simili ai veloflex) e tendono a sgonfiarsi presto. Adesso uso i continental competition, che per me sono meglio.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ciao, ci sono molti reports, se hai la costanza di leggere indietro, su questi tubolari. Io li ho usati per molto e mi sono trovato molto bene. Scorrono bene, per me, ed hanno gran tenuta. Bisogna solo latticizzare preventivamente, perché' hanno la camera in lattice ( sono molto simili ai veloflex) e tendono a sgonfiarsi presto. Adesso uso i continental competition, che per me sono meglio.
Ciao,
Ho usato il cerca , ma non mi è uscito granché in confronto ad altri tubolari.
Di sicuro le recensioni si son "perse" in questa lunga discussione.
Il lattice non è un problema, ed in ogni caso gonfio sempre prima di uscire.(lo facevo anche con i tufo)
Visto che li hai usati per tanto tempo....
In media come vanno con le forature?
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Ciao,
Ho usato il cerca , ma non mi è uscito granché in confronto ad altri tubolari.
Di sicuro le recensioni si son "perse" in questa lunga discussione.
Il lattice non è un problema, ed in ogni caso gonfio sempre prima di uscire.(lo facevo anche con i tufo)
Visto che li hai usati per tanto tempo....
In media come vanno con le forature?
Si forano, sono molto morbidi come tubolari, ricordano i veloflex. Forse perché' peso circa 83 kg e con queste strade poi.... ma ti ripeto, adesso uso i continental competition, che mi danno un gran feeling e sicurezza, ma se dovessi tornare indietro ritornerei ai michelin pro4.
Ah, da considerare i michelin tubolari power competition, di cui pero' non si sa ancora nulla in termini d'esperienza .
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: D.m.D

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao, io sto usando i Pro4 da circa 3.000 km abbondanti (allego la foto del battistrada al posteriore), al momento nessuna foratura, in discesa sull'asciutto danno molta confidenza, sul bagnato non posso dirti più di tanto, scendo prudente perché la frenata con le Bora Ultra è veramente da panico. Ho anch'io il Tufo extreme ma per l'appunto non ho ancora avuto modo di usarlo.
Ce l'ho anche io il Tufo Extreme nella falsa borraccia e spero di non doverlo usare mai. Devo dotarmi di un attrezzo per svitare la valvola e di un erogatore con bomboletta di CO2
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Si forano, sono molto morbidi come tubolari, ricordano i veloflex. Forse perché' peso circa 83 kg e con queste strade poi.... ma ti ripeto, adesso uso i continental competition, che mi danno un gran feeling e sicurezza, ma se dovessi tornare indietro ritornerei ai michelin pro4.
Ah, da considerare i michelin tubolari power competition, di cui pero' non si sa ancora nulla in termini d'esperienza .
ciao
Andando su certe cifre senza dubbio ci sono molti tubolari validi, come lo possono essere i competition.
Il difficile è trovarli ad un prezzo più accessibile.
I pro4 non ti nego che mi hanno incuriosito solo per questo motivo.
Con i veloflex forse sono stato fortunato..
a parte una volta che mi si è scollata la fettuccia su un tubo dopo poco, mi son sempre trovato bene.
Ho sempre superato il chilometraggio consigliato dalla casa, e ne ho forato solo qualcuno.
Cmq già ordinati i pro4...vediamo appena arrivano o-o
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ce l'ho anche io il Tufo Extreme nella falsa borraccia e spero di non doverlo usare mai. Devo dotarmi di un attrezzo per svitare la valvola e di un erogatore con bomboletta di CO2
Con un dremel e una limetta ci stai un attimo a creartene una da un qualsiasi pezzo di plastica
(Sempre se prima non te ne regala una il tuo m3cca....di solito ne hanno molte)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Con un dremel e una limetta ci stai un attimo a creartene una da un qualsiasi pezzo di plastica
(Sempre se prima non te ne regala una il tuo m3cca....di solito ne hanno molte)
Nel tufo extreme esce già: io parlavo di chiavette proprio, su Amazon ne ho viste



 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io l'ho trovato assieme alle prolunghe valvola della Continental, acquistate per 6€ su Lordgun: https://www.lordgunbicycles.com/prolunga-valvola-presta-continental Un erogatore per CO₂ costa grosso modo uguale.
Attenzione, lo svitavalvola in plastica mi è uscito già assieme alla boccetta di Tufo Extrem. Io parlavo di qualcosa un pò più maneggevole, dovendo smontare la prolunga delle valvole dato che a breve avrò anche delle ruote medio-profilo.