Per chi usa i tubolari ...parte 3

Canter

Pignone
30 Ottobre 2017
111
54
Visita sito
Bici
Bmc slr01
i 5000 cop hanno una mescola più morbida rispetto ai Competition tubolari. Al tatto lo senti subito ed effettivamente sembra...che abbiano maggiore grip e anche una maggiore resa.
Probabilmente anche per il fatto che la mescola dei 5000 è più recente.
Sto provando da qualche mese i tubolari Competition Ltd Tdf, serie limitata, sono una via di mezzo.
Li hanno limati rispetto agli originali e sono più vulnerabili alle forature.

Ci sono poi i Competition Ltd, per le squadre professionistiche.
Grazie mille! Dunque questo l'abbiamo chiarito. E ora volendo considerare un cambio, consigliate di passare ai Veloflex Arenberg se già monto dei "non nuovissimi" Continental Competion? Oppure i conti vincono a mani basse?
Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ciao a tutti!

Devo acquistare una coppia di tubolare. Pensavo da 23...

Considerando che li utilizzo sempre (faccio 150-180km a settimana....e se piove resto a casa)...ed un budget compreso tra i 30 e i 50€ l'uno...cosa mi consigliate?

In passato ho avuto dei tufo e tutto sommato non mi sono trovato male. Con l'apposito prodotto sono anche riuscito a riparare al volo il tubolare e tornare a casa come se nulla fosse (magari però funziona anche con altre marche).

Rimanendo su quella marca ho visto che ci sono diversi prodotti S33 pro...Elite Ride....HI-Composite....Elite S3.

Voi cosa mi consigliate? Conviene rimanere all'interno dei prodotti Tufo oppure è preferibile optare per altro?

P.S. Ho visto che si utilizza sempre più frequentemente il nastro per "incollare" il tubolare invece del mastice...maaa c'è da fidarsi? E' un'operazione semplice da eseguire? Se si cambia il tubolare che si fa, si riesce a rimuove il nastro precedentemente installato?

grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti!

Devo acquistare una coppia di tubolare. Pensavo da 23...

Considerando che li utilizzo sempre (faccio 150-180km a settimana....e se piove resto a casa)...ed un budget compreso tra i 30 e i 50€ l'uno...cosa mi consigliate?

In passato ho avuto dei tufo e tutto sommato non mi sono trovato male. Con l'apposito prodotto sono anche riuscito a riparare al volo il tubolare e tornare a casa come se nulla fosse (magari però funziona anche con altre marche).

Rimanendo su quella marca ho visto che ci sono diversi prodotti S33 pro...Elite Ride....HI-Composite....Elite S3.

Voi cosa mi consigliate? Conviene rimanere all'interno dei prodotti Tufo oppure è preferibile optare per altro?

P.S. Ho visto che si utilizza sempre più frequentemente il nastro per "incollare" il tubolare invece del mastice...maaa c'è da fidarsi? E' un'operazione semplice da eseguire? Se si cambia il tubolare che si fa, si riesce a rimuove il nastro precedentemente installato?

grazie


in casa tufo elite ride o elite s3 ancora meglio. Da incollare con nastro tufo ovviamente

altrimenti con quel budget puoi guardare anche vittoria non graphene o michelin pro race 4
 

mountainer

Novellino
12 Novembre 2019
8
15
55
Lagundo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
i 5000 cop hanno una mescola più morbida rispetto ai Competition tubolari. Al tatto lo senti subito ed effettivamente sembra...che abbiano maggiore grip e anche una maggiore resa.
Probabilmente anche per il fatto che la mescola dei 5000 è più recente.
Sto provando da qualche mese i tubolari Competition Ltd Tdf, serie limitata, sono una via di mezzo.
Li hanno limati rispetto agli originali e sono più vulnerabili alle forature.

Ci sono poi i Competition Ltd, per le squadre professionistiche.

Anch io ho un confronto diretto tra il GP5000 e i tubolari Competition, sempre da 25mm. I 5000 son montati sui miei Meilenstein "vecchi", e, siccome da poco ho un set di Meilenstein Obermayer con i Competition, posso dare un mio giudizio. In frenata i 5000 danno la sensazione di avere più grip - con i Conti tubolari devi stare molto più attento nel usare il freno posteriore. Sinceramente però nessun problema se conosci il comportamento della bici. Altrimenti preferisco, e non di poco, la guida coi tubolari. Prossimamente penso proverò anch io i Veloflex Arenberg - anche se penso il Competition non sia la peggiore scelta perchè lo considerano abbastanza resistente e adatto per un uso giornaliero. (Scusate gli errori - non sono di madrelingua italiana :-)xxxx ).
 
  • Mi piace
Reactions: Canter and Tapinaz

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Quando si cambia tubolare come funziona con il nastro? Va rimosso e applicato un nuovo nastro? Se si, si rimuovono facilmente?
Esatto, va messo un nastro nuovo, perché quello vecchio resta sul tubolare; i nastri classici (Tufo, Mariposa Carogna) sono parecchio duri da rimuovere, come hai modo di leggere se vai a ritroso su questo o altri thread, l'unico che permetteva di togliere il tubolare con le mani con una facilità imbattibile era lo Zefal Jantoplast, non so se si trova ancora in commercio: con 3€ e rotti facevi due ruote, poi quanto tenesse in caso di staccate-limite sui discesoni dolomitici non saprei, io comunque sono ancora qua...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Esatto, va messo un nastro nuovo, perché quello vecchio resta sul tubolare; i nastri classici (Tufo, Mariposa Carogna) sono parecchio duri da rimuovere, come hai modo di leggere se vai a ritroso su questo o altri thread, l'unico che permetteva di togliere il tubolare con le mani con una facilità imbattibile era lo Zefal Jantoplast, non so se si trova ancora in commercio: con 3€ e rotti facevi due ruote, poi quanto tenesse in caso di staccate-limite sui discesoni dolomitici non saprei, io comunque sono ancora qua...

Ma quindi viene via il tubolare con il nastro e rimane il cerchio bello pulito??

P.S. Con il Tufo Elite S3 quanti km è ragionevole percorrere considerando che sono 64kg (72 considerando il peso della bici)?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se lo trovi lascialo li lo zefal......se si scalda con varie frenate, il tubolare gira alla grande.
Io ho montato un Michelin pro4 con il nastro Tufo. Col tempo si è girato su un fianco e piano piano si scorge una "voragine" Non so se anche dovuto al fatto che tale tubolare ha una cucitura piuttosto spessa, ed avendo ruote senza apposito canale dedicato, accentua tale problema. Fatto sta che vorrei ora toglierlo e reincollarlo con il carogna che sta sicuramente più fermo, ma un poco si gira comunque.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Infatti...scadenza sopra non ce,ma mi ispira molta poca fiducia...ha gia' spesso i suoi problemi anche da nuova,figuriamoci dopo anni...:?
Se la bomboletta è nuova mai usata non c'è motivo di cambiarla, tranquillo che funziona ancora dopo anni ;) Mentre se è già stata usata meglio buttarla non si sa mai, si potrebbe anche danneggiare l erogatore e/o asciugarsi nel corso del tempo.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non so se sono stato ignorato perché non meritevole di attenzione o perché ho scritto nel mezzo della bagarre polemica.. che ne pensate?
Grazie
I conti 5000 sono migliori dei tubi conti competition, quindi non c'è niente di strano che tu li senta diversi. Diciamo che i 5000 sono più performanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Canter

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ho bucato per la 4a volta (in 2 stagioni) il tubolare delle ruote da gara, dei tufo 25mm molto leggeri. Per fortuna il liquido anti foratura mi ha per l’ennesima volta riparato, e bene, il tubolare. Credo tuttavia che sia arrivato il momento di cambiarlo.
Cosa prendere?
Vorrei qualcosa di leggero (inutile roba da 400gr quando ho preso delle ruote da meno di 1100gr disc a medio profilo) ma con un eccellente grip poiché non riesco a fruttare a pieno la potenzialità del freno a disco.
Suggerimenti?
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Buongiorno
nei tubolari latticizzati a riposo,tornati da un giro,la valvola va messa ad ore 12 o a ore 6?
Grazie
Ho cercato in giro ma...,
se c'era un altra discussione a riguardo eliminate in post.