Per chi usa i tubolari ...parte 3

guido76b

Maglia Gialla
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hai ragione, tende ad intasarsi la valvola, ma se la tieni pulita e' difficile che succeda. Stessa cosa per la prolunga. Un tubolare mi dura circa 6 mesi e dopo lo butto (che si sia forato o meno).
Il lattice di ultima generazione quale sarebbe? io uso lattice puro in soluzione acquosa (lo uso al lavoro)
Lo chiedo anche a te... Avendo riparato col gonfia e ripara, rischio che ora mi si intasi la valvola? O non c'entra nulla?
I tubolari li sostituisci contemporaneamente entrambi (anteriore e posteriore)? O prima sostituisci il posteriore, che, verosimilmente, si usura molto prima?
 

marcomilano

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Lo chiedo anche a te... Avendo riparato col gonfia e ripara, rischio che ora mi si intasi la valvola? O non c'entra nulla?
I tubolari li sostituisci contemporaneamente entrambi (anteriore e posteriore)? O prima sostituisci il posteriore, che, verosimilmente, si usura molto prima?
non credo che il gonfia e ripari intasi la valvola, pero' ti conviene svitarla, pulirla e rimetterla dentro. Sarebbero da cambiare in base all'usura ed il posteriore si usura prima. Mediamente li cambio insieme perche' comunque qualche taglietto qua e la lo vedo sempre.
 
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Lo chiedo anche a te... Avendo riparato col gonfia e ripara, rischio che ora mi si intasi la valvola? O non c'entra nulla?
I tubolari li sostituisci contemporaneamente entrambi (anteriore e posteriore)? O prima sostituisci il posteriore, che, verosimilmente, si usura molto prima?
Se uso il gonfia e ripara smonto lo spillo della valvolina
 

pepe

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31 Luglio 2006
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Generalmente cambio un anteriore ogni due posteriori. La valvola purtroppo si intasa. Infatti ultimamente non ho più messo il liquido. La chiave a brugola più piccola (da 1) dei set di chiavi che si trova in commercio
, è lo strumento adatto per rompere la valvola tappata.
 

guido76b

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non credo che il gonfia e ripari intasi la valvola, pero' ti conviene svitarla, pulirla e rimetterla dentro. Sarebbero da cambiare in base all'usura ed il posteriore si usura prima. Mediamente li cambio insieme perche' comunque qualche taglietto qua e la lo vedo sempre.
Se uso il gonfia e ripara smonto lo spillo della valvolina
Manualmente sono una cacca suprema. Onde, preferirei evitare?
La domanda è: posso evitare questa operazione e restare così fino alla sostituzione del tubolare (che farà il meccanico)?
 

guido76b

Maglia Gialla
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Generalmente cambio un anteriore ogni due posteriori. La valvola purtroppo si intasa. Infatti ultimamente non ho più messo il liquido. La chiave a brugola più piccola (da 1) dei set di chiavi che si trova in commercio
, è lo strumento adatto per rompere la valvola tappata.
Ok, ma io non ho messo il liquido preventivo, ma un po' di gonfia e ripara per turna a ca :-)xxxx
 

marcomilano

Passista
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Manualmente sono una cacca suprema. Onde, preferirei evitare?
La domanda è: posso evitare questa operazione e restare così fino alla sostituzione del tubolare (che farà il meccanico)?
sviti l'inserto della valvola con la chiavetta apposita. Estrai l'inserto, lo pulisci bene e lo riavviti dentro. Stringi con chiavetta ed il gioco e' fatto. Se sai svitare ed avvitare una vite....e' la stessa cosa. Non ti conosco ma sono certo che tu possa farlo.
 
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Io sono contrario a latticizzare preventivamente e/o aggiungere lattice, si intasa la valvola ed esperienza personale, le prolunghe valvola si corrodono.
Uso un lattice senza nitrati ecc...e' di ultima generazione.
Però se la tieni pulita la valvola non si intasa ;)
Sinceramente preferisco latticizzare sopratutto se uso le ruote giornalmente.
 

j-axl

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ce l'ho
In realtà non è così banale, a sbloccare il valvolino e gonfiare regolarmente si forma un tappo oltre il valvolino.
Va forato con un filo di ferro o punta, ma poi bisogna ricordarsi di portarlo con sé in caso di bisogno... Inoltre ad infilare un filo o punta si rischia sempre di riforare la camera interna.
Nulla di difficile od eclatante, però va specificato, e la rottura di scatole per lattici zare preventivamente non ne vale la pena.
Va considerato inoltre che il lattice tende a seccarsi, e oltre a pesare ed essere rabboccato, tende a sbilanciare la ruota.
Questo solo per spiegare il perché io non lo faccia, in quanto a problemi di manualità o attrezzatura una cosa simile mi fa sorridere.
 
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guido76b

Maglia Gialla
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alla fine , intasano più o meno in egual misura la valvola.
Probabilmente bisognerebbe tenere (a riposo) sempre le ruote a ore 6.
Con la valvola a ore 6? Ossia con il "cappuccio" rivolta verso l'alto? Un mio amico mi duce che la tiene a ore 12,ossia con il "cappuccio" rivolto verso il basso...
 
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pepe

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Con la valvola a ore 6? Ossia con il "cappuccio" rivolta verso l'alto? Un mio amico mi duce che la tiene a ore 12,ossia con il "cappuccio" rivolto verso il basso...
Se durante la rotazione un po’ di liquido è entrato nella valvola , tenendolo a ore 12 il liquido da lì non esce più e col tempo si solidifica (dentro la valvola)
 

roby1967

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Quelle poche volte che uso le ruote alto profilo x tubolari(le usavo quando facevo gare a circuiti) mi porto dietro pit stop(che 9 volte su 10... Non funziona e tubolare di scorta... Mi ha salvato in 2 situazioni.. Una ero da solo in montagna.. Colle di sampeyre.. In discesa.. Pit stop non ha funzionato... E in 10 minuti ho cambiato il tubolare.
 

marcomilano

Passista
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In realtà non è così banale, a sbloccare il valvolino e gonfiare regolarmente si forma un tappo oltre il valvolino.
Va forato con un filo di ferro o punta, ma poi bisogna ricordarsi di portarlo con sé in caso di bisogno... Inoltre ad infilare un filo o punta si rischia sempre di riforare la camera interna.
Nulla di difficile od eclatante, però va specificato, e la rottura di scatole per lattici zare preventivamente non ne vale la pena.
Va considerato inoltre che il lattice tende a seccarsi, e oltre a pesare ed essere rabboccato, tende a sbilanciare la ruota.
Questo solo per spiegare il perché io non lo faccia, in quanto a problemi di manualità o attrezzatura una cosa simile mi fa sorridere.
io ho un filo di ferro che uso ogni tanto per essere certo che il lattice non tappi la valvola. Svito l'inserto, inserisco il fil di ferro e "pulisco" la prolunga. Riavvito e sono apposto. L'ossidazione di cui tu parli a me l'ha data il Mariposa. Da quando uso il lattice naturale in soluzione acquosa, mai avuto problemi. Usasto anche con i tubeless....nessun problema
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Che ti devo dire, sarà stato il mio lattice.
Resta il fatto che due prolunghe su due, di marca diversa, sono state corrose e si sono rotte.
Sempre valvola a ore 6.
Purtroppo secondo me è lo sbloccaggio del valvolino per rigonfiare che, facendo uscire un minimo di aerosol di lattice fa si che questo si solidifichi e faccia il tappo.
Il valvolino, sempre ripulito e messo grasso per evitare che si fermasse sporco.
Il problema è che si formava un tappo dove la prolunga si avvita alla valvola e forma all'interno una sorta di strozzatura.
E' per questo che vi dico di portare un fil di ferro se avete latticizzato o avete usato il gonfia e ripara, se succede che forate e dovete riutilizzare la bomboletta o semplicemente rigonfiare, rischiate di non riuscire a causa del tappo formato.