Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perchè piu' sicuri dei tubeless? Non vedo nessun rischio coi tubeless.

Domanda da uno che non ha mai usato ne visto dei tubolari: se uno monta un tubolare da se' col nastro adesivo. E' possibile che lo monti (male) in modo tale che durante la marcia possa "uscire" dalla sede con conseguenze rovinose?
Certo è tutto possibile. Però diciamo che la cosa non è probabile. Più facile che venga montato male ossia centrato male o con gibbosità. un tubolare aderisce al cerchio anche solo con la pressione di gonfiaggio.. Fai La prova e vedi se riesci a scalzare un tubo gonfiato e non incollato. Ovviamente la colla o il nastro sono necessari, ma che fuoriesca per un cattivo montaggio è assai difficile
Quitoqui

L'ultimo tubolare che ho smontato, fissato con biadesivo, mi ha fatto letteralmente impazzire prima di riuscire a toglierlo. Meglio il mastice, poi ce anche chi utilizza il bostik
Il biadesivo è ostico ma con una levetta cacciagiomme si fa tranquillamente, meglio il Mastice tipo Mastic one di Vittoria per scollarlo più facilmente
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
Joseba Beloki non sarebbe d'accordo, visto che ci ha rimesso un femore (caduta causata dallo stallonamento del tubolare a seguito di foratura, nella famosa tappa di Gap del Tour, con l'escursione di Armstrong sul prato).
In realtà ha stallonato perchè quel giorno era caldissimo, pure l’asfalto si stava sciogliendo e il calore dell’asfalto e della frenata ha scollato il tubolare dal cerchio
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
In realtà ha stallonato perchè quel giorno era caldissimo, pure l’asfalto si stava sciogliendo e il calore dell’asfalto e della frenata ha scollato il tubolare dal cerchio
situazione che può capitare benissimo anche da noi, non era così eccezionale.
rischio molto raro, convengo, ma sicuramente non nullo come è stato dichiarato.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi è anche difficile montarlo male? Intendo, in modo poco sicuro
si, direi che perlomeno con l'esperienza che mi sono fatto, una volta che viene gonfiato bene non ci sono pericoli.
al massimo può non essere perfettamente diritto o centrato (e incollandoli con il mastice è facile che si sistemino da soli), però dal punto di vista della sicurezza puoi stare tranquillo (se riesco a montarli io, ci possono senz'altro riuscire tutti gli individui dotati di pollice opponibile).
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
io che uso tutti e tre i tipi di coperture, tutti questi problemi dei tubeless col lattice non li vedo proprio.
a dirla tutta, mi da molto ma molto più fastidio pulire i cerchi dai rimasugli di mastice con l'acquaragia dopo aver incollato un tubolare.
Nastro biadesivo e non c'è più questo problema. A chi dice che poi è più difficile togliere il tubolare in caso di necessità rispondo che basta avere dietro un pezzo di lama di un taglierino e tagliare quello vecchio...viene via in un secondo!
 
  • Mi piace
Reactions: lele80

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.964
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
certo, faceva molto caldo, come spesso accade in estate.
era solo per puntualizzare che il rischio non è nullo (cosa che non esiste mai nelle 'cose umane').
Avrà avuto il mastice e, siccome i pro lì cambiano di continuo, non è detto che non possa essere stato un errore del meccanico. Col nastro biadesivo vedo lo stallonamento improbabile al pari di altri incidenti meccanici tipo spezzare il manubrio o una ruota o una forcella, per fare degli esempi. Il rischio zero in bici non esisterà mai
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
io che uso tutti e tre i tipi di coperture, tutti questi problemi dei tubeless col lattice non li vedo proprio.
a dirla tutta, mi da molto ma molto più fastidio pulire i cerchi dai rimasugli di mastice con l'acquaragia dopo aver incollato un tubolare.
usi i tubeless senza lattice?non perdono nulla? per i tubolari basta usare il biadesivo, è anche molto più saldo del mastice
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Perchè piu' sicuri dei tubeless? Non vedo nessun rischio coi tubeless.

Domanda da uno che non ha mai usato ne visto dei tubolari: se uno monta un tubolare da se' col nastro adesivo. E' possibile che lo monti (male) in modo tale che durante la marcia possa "uscire" dalla sede con conseguenze rovinose?
non credo sia mai successo nella storia
Joseba Beloki non sarebbe d'accordo, visto che ci ha rimesso un femore (caduta causata dallo stallonamento del tubolare a seguito di foratura, nella famosa tappa di Gap del Tour, con l'escursione di Armstrong sul prato).
vedi post sopra. era incollato col mastice (probabilmente male e di fretta, visti i tempi corti che hanno i meccanici tra una tappa e l'altra) p.s. sempre lo stesso unico caso che ogni tanto viene tirato fuori, saran passati 15/20 anni
 
  • Mi piace
Reactions: paulstorm

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
situazione che può capitare benissimo anche da noi, non era così eccezionale.
rischio molto raro, convengo, ma sicuramente non nullo come è stato dichiarato.
io la penso diversamente, uno stallonamento del genere è eccezionale e statisticamente non significativo
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Nastro biadesivo e non c'è più questo problema. A chi dice che poi è più difficile togliere il tubolare in caso di necessità rispondo che basta avere dietro un pezzo di lama di un taglierino e tagliare quello vecchio...viene via in un secondo!
preferisco usare il mastice perché uso i Veloflex, e l'azienda sconsiglia l'utilizzo del biadesivo; io tendo sempre a seguire le indicazioni dei produttori.
inoltre, mi pare che riposizionare il tubolare con il biadesivo sia molto più difficile rispetto al mastice, ed io non riesco mai a sistemare un tubolare in maniera perfetta al primo colpo.

Avrà avuto il mastice e, siccome i pro lì cambiano di continuo, non è detto che non possa essere stato un errore del meccanico. Col nastro biadesivo vedo lo stallonamento improbabile al pari di altri incidenti meccanici tipo spezzare il manubrio o una ruota o una forcella, per fare degli esempi. Il rischio zero in bici non esisterà mai
appunto, io replicavo a chi sosteneva che il rischio di stallonamento è nullo.
il rischio nullo non esiste mai, ed a chiunque può capitare un tubolare male incollato (specie se è un'operazione che non si fa in proprio: un meccanico frettoloso può capitare a chiunque).

usi i tubeless senza lattice?non perdono nulla? per i tubolari basta usare il biadesivo, è anche molto più saldo del mastice
il lattice lo metto quando monto il tubeless, poi generalmente me ne scordo.
le ruote (specifiche tubeless) che ho usato ieri per fare 1.000 metri di dislivello le ho montate credo cinque anni fa, forse ho aggiunto un po' di lattice tre anni fa; durante l'uscita non perdono nulla.
anche un'altra bici che ho usato due settimane fa aveva ruote per copertoncino convertite tubeless con lattice aggiunto all'inizio della scorsa stagione (aprile 2020): usate per due uscite consecutive in montagna, il secondo giorno (dopo aver fatto una strada molto ripida, tortuosa e sconnessa) la pressione era scesa di meno di mezzo bar.
credo che il problema del lattice sia più sentito da chi non utilizza i tubeless, rispetto a chi li usa da parecchio...

poi, ripeto, io sulle mie bici utilizzo tutti e tre i tipi di coperture da parecchio tempo, conosco benissimo pregi e difetti di ognuno, mi piace alternarli, ma vedo che tanti tirano fuori problemi sui tubeless che proprio non esistono (e magari senza averli mai provati).
ho quattro bici equipaggiate con i tubeless, quest'anno il lattice non l'ho mai tirato giù dallo scaffale.
in questo momento ho pure tre bici con montati i tubolari... che una volta latticizzavo, ed ho smesso di farlo dopo che il lattice si è solidificato all'interno di un Veloflex nuovo formando un bel grumo.
 
Ultima modifica:

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Nastro biadesivo e non c'è più questo problema. A chi dice che poi è più difficile togliere il tubolare in caso di necessità rispondo che basta avere dietro un pezzo di lama di un taglierino e tagliare quello vecchio...viene via in un secondo!
Tagliare un tubolare che magari è riparabile? No grazie. Esiste un kit apposito per ripararlo.
Riparareun tubolare forato è un ottimo passatempo nel periodo invernale dove si esce meno in bdc.
Poi quello del video qui sotto ci mette 5 minuti per sostituirlo senza tagliarlo in due.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Tagliare un tubolare che magari è riparabile? No grazie. Esiste un kit apposito per ripararlo.
Riparareun tubolare forato è un ottimo passatempo nel periodo invernale dove si esce meno in bdc.
Poi quello del video qui sotto ci mette 5 minuti per sostituirlo senza tagliarlo in due.
Quello è @STEFANO-FAGGIAN, ha scritto qua per molto tempo.
Usa del bostik per incollarli e tiene decisamente meno del biadesivo.
Io il tubo col biadesivo lo tolgo in 2 minuti solo usando le dita, ma serve forza, parecchia.
Lo schiacci tra pollice ed indice e lo cerchi di scalzare da un lato e dall'altro del cerchio finchè non cede.
Quando cede un pò, tirandolo verso il basso viene via abbastanza bene.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Quello è @STEFANO-FAGGIAN, ha scritto qua per molto tempo.
Usa del bostik per incollarli e tiene decisamente meno del biadesivo.
Io il tubo col biadesivo lo tolgo in 2 minuti solo usando le dita, ma serve forza, parecchia.
Lo schiacci tra pollice ed indice e lo cerchi di scalzare da un lato e dall'altro del cerchio finchè non cede.
Quando cede un pò, tirandolo verso il basso viene via abbastanza bene.
Guarda io per togliere un tubolare fissato con biadesivo ho usare leve e levette con 1000 madonne. Solo usando un prodotto della tufo per eliminare la colla è venuto via.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Guarda io per togliere un tubolare fissato con biadesivo ho usare leve e levette con 1000 madonne. Solo usando un prodotto della tufo per eliminare la colla è venuto via.
Non so che dirti....l'ho fatto giusto venerdì mattina e confermo che io non uso attrezzi.
Lo faccio dondolare fintanto che la colla non cede.
Roba di 3 o 4 spostamenti, poi sarà che ho le dita di ferro.;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers