Per chi usa i tubolari ...parte 3

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
preferisco usare il mastice perché uso i Veloflex, e l'azienda sconsiglia l'utilizzo del biadesivo; io tendo sempre a seguire le indicazioni dei produttori.
inoltre, mi pare che riposizionare il tubolare con il biadesivo sia molto più difficile rispetto al mastice, ed io non riesco mai a sistemare un tubolare in maniera perfetta al primo colpo.


appunto, io replicavo a chi sosteneva che il rischio di stallonamento è nullo.
il rischio nullo non esiste mai, ed a chiunque può capitare un tubolare male incollato (specie se è un'operazione che non si fa in proprio: un meccanico frettoloso può capitare a chiunque).


il lattice lo metto quando monto il tubeless, poi generalmente me ne scordo.
le ruote (specifiche tubeless) che ho usato ieri per fare 1.000 metri di dislivello le ho montate credo cinque anni fa, forse ho aggiunto un po' di lattice tre anni fa; durante l'uscita non perdono nulla.
anche un'altra bici che ho usato due settimane fa aveva ruote per copertoncino convertite tubeless con lattice aggiunto all'inizio della scorsa stagione (aprile 2020): usate per due uscite consecutive in montagna, il secondo giorno (dopo aver fatto una strada molto ripida, tortuosa e sconnessa) la pressione era scesa di meno di mezzo bar.
credo che il problema del lattice sia più sentito da chi non utilizza i tubeless, rispetto a chi li usa da parecchio...

poi, ripeto, io sulle mie bici utilizzo tutti e tre i tipi di coperture da parecchio tempo, conosco benissimo pregi e difetti di ognuno, mi piace alternarli, ma vedo che tanti tirano fuori problemi sui tubeless che proprio non esistono (e magari senza averli mai provati).
ho quattro bici equipaggiate con i tubeless, quest'anno il lattice non l'ho mai tirato giù dallo scaffale.
in questo momento ho pure tre bici con montati i tubolari... che una volta latticizzavo, ed ho smesso di farlo dopo che il lattice si è solidificato all'interno di un Veloflex nuovo formando un bel grumo.
appunto e io quello dicevo riguardo il tubeless. solo il fatto di dover ricorrere a schifezze appiccicose mi fa passare la voglia. per me è un prodotto incompleto. quando li faranno senza necessità di lattice li considererò.
se vuoi usare il mastice ok, però il biadesivo è più pratico e con quello si può dire che il rischio stallonamento è nullo. p.s uso sempre vittoria e veloflex che lo sconsigliano, mai un problema, tubolari non si sono mai mossi. l'indicazione penso sia dovuta al fatto che i suddetti marchi fanno tubolari in cotone con cucitura della fettuccia in rilievo. io di solito do una passata con una leva cacciagomme o con un cacciavite per schiacciare bene la parte centrale del nastro sul cerchio prima di posizionare il tubolare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
appunto e io quello dicevo riguardo il tubeless. solo il fatto di dover ricorrere a schifezze appiccicose mi fa passare la voglia. per me è un prodotto incompleto. quando li faranno senza necessità di lattice li considererò.
se vuoi usare il mastice ok, però il biadesivo è più pratico e con quello si può dire che il rischio stallonamento è nullo. p.s uso sempre vittoria e veloflex che lo sconsigliano, mai un problema, tubolari non si sono mai mossi. l'indicazione penso sia dovuta al fatto che i suddetti marchi fanno tubolari in cotone con cucitura della fettuccia in rilievo. io di solito do una passata con una leva cacciagomme o con un cacciavite per schiacciare bene la parte centrale del nastro sul cerchio prima di posizionare il tubolare
anche il nastro biadesivo mi pare sia appiccicoso... altrimenti come farebbe ad incollare il tubolare?
e mi pare, da quanto ho letto in questa discussione, che togliere il nastro da un cerchio sia ben più macchinoso che pulire il lattice vecchio (che si può pure lasciare quando si cambia il tubeless, fastidio non ne da).
personalmente, le rare volte che ho messo il lattice nei tubeless, non ho sporcato nulla e ci ho messo lo stesso tempo che a mettere un paranippli su cerchi per copertoncino.

curiosità: ma riposizionare un tubolare montato male con il biadesivo è (relativamente) semplice come con il mastice?
 
Ultima modifica:

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
anche il nastro biadesivo mi pare sia appiccicoso... altrimenti come farebbe ad incollare il tubolare?
e mi pare, da quanto ho letto in questa discussione, che togliere il nastro da un cerchio sia ben più macchinoso che pulire il lattice vecchio (che si può pure lasciare quando si cambia il tubeless, fastidio non ne da).
personalmente, le rare volte che ho messo il lattice nei tubeless, non ho sporcato nulla e ci ho messo lo stesso tempo che a mettere un paranippli su cerchi per copertoncino.

curiosità: ma riposizionare un tubolare montato male con il biadesivo è (relativamente) semplice come con il mastice?
come ti pare, per me il mastice e il lattice sono schifezze appiccicose il biadesivo una cosa semplice e veloce. poi basta leggere il thread sul tubeless: rabbocchi, fuoriuscite, impiastraggi. quando cambi un tubeless magari per strada non è sporco di lattice? scompare?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come ti pare, per me il mastice e il lattice sono schifezze appiccicose il biadesivo una cosa semplice e veloce. poi basta leggere il thread sul tubeless: rabbocchi, fuoriuscite, impiastraggi. quando cambi un tubeless magari per strada non è sporco di lattice? scompare?
in cinque anni ho forato una sola volta con i tubeless, il lattice ha chiuso il foro e sono tornato a casa, quindi non saprei.
poi ho riparato il tubeless incollando una pezza dall'interno, stando un pochino attento non ho versato per terra nemmeno una goccia di lattice.
era l'unico caso di lattice fresco, nelle altre tre coppie di ruote tubeless non metto lattice da tre anni, quindi immagino che sia bello secco ed il problema non esiste; se mi capitasse di forare, uso la bomboletta gonfia e ripara, esattamente come farei con i tubolari.
io, ripeto, tutti 'sti problemi di rabbocchi, fuoriuscite ed impiastraggi non li ho, e non sono certo un drago con la manualità: per dire, la manutenzione delle mie bici la faccio sempre in casa...

comunque, ti chiedevo, a proposito del nastro: la rimozione è veramente difficile come ho letto, oppure è una cosa semplice?
il riposizionamento del tubolare col biadesivo è uguale a come viene fatto col mastice?
lo chiedo senza alcun spirito polemico, solo per sapermi regolare nel caso volessi provare il nastro quando dovrò cambiare i tubolari sentendo l'esperienza di chi lo usa da un po'.
 
Ultima modifica:

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
La rimozione dipende dal tipo di nastro
- tufo: rimozione relativamente semplice ma lascia residui sul cerchio
- mariposa: molto difficile da togliere ma viene via tutto e rimane incollato al tubolare lasciando cerchio pulito

il tubolare lo riposizioni facilmente in quanto lo si fa prima di togliere il film di plastica che incolla nastro alla base del tubolare
 
  • Mi piace
Reactions: ste PR

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
in cinque anni ho forato una sola volta con i tubeless, il lattice ha chiuso il foro e sono tornato a casa, quindi non saprei.
poi ho riparato il tubeless incollando una pezza dall'interno, stando un pochino attento non ho versato per terra nemmeno una goccia di lattice.
era l'unico caso di lattice fresco, nelle altre tre coppie di ruote tubeless non metto lattice da tre anni, quindi immagino che sia bello secco ed il problema non esiste; se mi capitasse di forare, uso la bomboletta gonfia e ripara, esattamente come farei con i tubolari.
io, ripeto, tutti 'sti problemi di rabbocchi, fuoriuscite ed impiastraggi non li ho, e non sono certo un drago con la manualità.

comunque, ti chiedevo, a proposito del nastro: la rimozione è veramente difficile come ho letto, oppure è una cosa semplice?
il riposizionamento del tubolare col biadesivo è uguale a come viene fatto col mastice?
lo chiedo senza alcun spirito polemico, solo per sapermi regolare nel caso volessi provare il nastro quando dovrò cambiare i tubolari sentendo l'esperienza di chi lo usa da un po'.
non ti so dire, mai usato il mastice. però direi che una volta posizionato non lo sposti il tubolare. in compenso col nastro hai modo di sistemare il tubolare per bene prima di rimuovere la pellicola e farlo incollare. così facendo mi escono tutti dritti. per capirci facendo girare la ruota a mano non vedo svirgolamenti laterali delle linee sul battistrada. procedo così finchè non sono belle dritte poi tolgo il film e aderisce. da li non si sposta più.

rimozione:facile ma difficile se non vuoi lasciare residui (togliendo troppo rapidamente il nastro strappa e rimane attaccato il residuo. l'ideale è un'unica "tirata" molto lenta)

tornando al tubeless. scusa ma quando cambi gomma, dentro alla vecchia non c'è il lattice?
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non ti so dire, mai usato il mastice. però direi che una volta posizionato non lo sposti il tubolare. in compenso col nastro hai modo di sistemare il tubolare per bene prima di rimuovere la pellicola e farlo incollare. così facendo mi escono tutti dritti. per capirci facendo girare la ruota a mano non vedo svirgolamenti laterali delle linee sul battistrada. procedo così finchè non sono belle dritte poi tolgo il film e aderisce. da li non si sposta più.

rimozione:facile ma difficile se non vuoi lasciare residui (togliendo troppo rapidamente il nastro strappa e rimane attaccato il residuo. l'ideale è un'unica "tirata" molto lenta)

tornando al tubeless. scusa ma quando cambi gomma, dentro alla vecchia non c'è il lattice?
quindi la pellicola la tiri da sotto il tubolare già posizionato? tubolare completamente sgonfio, oppure gonfiato un minimo?
dai, al prossimo cambio provo il nastro, mi hai convinto!

per il tubeless, quando cambio dentro c'è il lattice vecchio, secco; come ti dicevo, finché tiene la pressione rabbocchi non ne faccio (e sulle ruote specifiche tubeless non ho mai avuto la necessità di farli, solo su una coppia di ruote convertite mi è capitato una volta che non tenessero la pressione e quindi ho dovuto rabboccare).
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
comunque, ti chiedevo, a proposito del nastro: la rimozione è veramente difficile come ho letto, oppure è una cosa semplice?
il riposizionamento del tubolare col biadesivo è uguale a come viene fatto col mastice?
lo chiedo senza alcun spirito polemico, solo per sapermi regolare nel caso volessi provare il nastro quando dovrò cambiare i tubolari sentendo l'esperienza di chi lo usa da un po'.

Come viene il cerchio dopo la rimozione del nastro dipende proprio dal cerchio, come in altri ambiti ci sono accoppiamenti migliori di altri.

Di norma se la finitura interna del cerchio non è liscia ti restano residui se è finita a specchio il nastro viene via tutto con il tubolare ed il cerchio è già pronto per il nuovo nastro.

Ho usato molte ruote e da questo punto di vista c'è un poco di tutto, da qualche anno uso le Bontrager xxx con il tufo ed i Pirelli ed è una ottima combinazione.

Tubolare appena tolto (per strada);

20210829_094319.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
quindi la pellicola la tiri da sotto il tubolare già posizionato? tubolare completamente sgonfio, oppure gonfiato un minimo?
dai, al prossimo cambio provo il nastro, mi hai convinto!

per il tubeless, quando cambio dentro c'è il lattice vecchio, secco; come ti dicevo, finché tiene la pressione rabbocchi non ne faccio (e sulle ruote specifiche tubeless non ho mai avuto la necessità di farli, solo su una coppia di ruote convertite mi è capitato una volta che non tenessero la pressione e quindi ho dovuto rabboccare).
io lo gonfio del tutto prima di rimuovere la pellicola. altrimenti poi quando lo gonfio dilata e scolla un minimo da farlo spostare, almeno così credo possa fare.
Come viene il cerchio dopo la rimozione del nastro dipende proprio dal cerchio, come in altri ambiti ci sono accoppiamenti migliori di altri.

Di norma se la finitura interna del cerchio non è liscia ti restano residui se è finita a specchio il nastro viene via tutto con il tubolare ed il cerchio è già pronto per il nuovo nastro.

Ho usato molte ruote e da questo punto di vista c'è un poco di tutto, da qualche anno uso le Bontrager xxx con il tufo ed i Pirelli ed una ottima combinazione.

Tubolare appena tolto (per strada);

Vedi l'allegato 300303
mai capitato che il tubolare si portasse via il nastro, mi rimane sempre sul cerchio
*tubolari con fettuccia in cotone, non so questi come sono sotto
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Capitava sempre cosi' anche a me, motivo per cui ho smesso di usarlo. Oltre al fatto che i tubolari con cucitura mi si sono girati lievemente due volte su 4
addirittura? io sarò al 30esimo tubolare ma mai capitato, forse spiattellare per bene la parte centrale prima di montarlo aiuta, praticamente faccio un piccolo solco con un cacciavite, ho sempre fatto così, li la cucitura si inserisce bene e non mi si muove mai
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

lele80

Pignone
9 Febbraio 2014
275
93
Visita sito
Bici
Derosa Kingston xs
quindi la pellicola la tiri da sotto il tubolare già posizionato? tubolare completamente sgonfio, oppure gonfiato un minimo?
dai, al prossimo cambio provo il nastro, mi hai convinto!

per il tubeless, quando cambio dentro c'è il lattice vecchio, secco; come ti dicevo, finché tiene la pressione rabbocchi non ne faccio (e sulle ruote specifiche tubeless non ho mai avuto la necessità di farli, solo su una coppia di ruote convertite mi è capitato una volta che non tenessero la pressione e quindi ho dovuto rabboccare).
Il tubolare deve essere gonfio così vedi se gira dritto. Togliendo dopo il film hai tutto il tempo che vuoi x raddrizzare il tubo. Io ti consiglio il nastro tiene molto bene e se buchi tagli il tubolare metti quello di scorta e la colla che rimane tiene x farti tornare a casa, anzi poi devi togliere subito il tubo di scorta senò poi sono dolori x toglierlo.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Quando la sfiga ci vede bene.... oggi fatto giretto di allenamento, torno a casa, lascio la bici in garage, torno dopo 3 ore per pulirla e... ruota dietro molle!!! Non sgonfia ma a 2-3bar.
Fatto prova con bacinella e acqua e l'unica bolla che ho visto era dal frutto della valvola.
È vero che i tubolari sono stati fermi tutta l'estate e li ho rimessi su solo lo scorso giorno ( ma senza aver avuto questo problema).
Prossima settimana avrei una gara, secondo voi meglio cambiarlo per sicurezza?
Seconda domanda, ora monto i veloflex arenberg, ma ho visto che non sono a catalogo, qualè il modello che li sostituisce? Pro tour o corsa?
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Quando la sfiga ci vede bene.... oggi fatto giretto di allenamento, torno a casa, lascio la bici in garage, torno dopo 3 ore per pulirla e... ruota dietro molle!!! Non sgonfia ma a 2-3bar.
Fatto prova con bacinella e acqua e l'unica bolla che ho visto era dal frutto della valvola.
È vero che i tubolari sono stati fermi tutta l'estate e li ho rimessi su solo lo scorso giorno ( ma senza aver avuto questo problema).
Prossima settimana avrei una gara, secondo voi meglio cambiarlo per sicurezza?
Seconda domanda, ora monto i veloflex arenberg, ma ho visto che non sono a catalogo, qualè il modello che li sostituisce? Pro tour o corsa?
Strade bianche? Santini? Comunque per come sono fatto io lo cambierei se la perdita interessasse la valvola..

Sui veloflex non ti so dire, io ho sempre usato continental :)
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Strade bianche? Santini? Comunque per come sono fatto io lo cambierei se la perdita interessasse la valvola..

Sui veloflex non ti so dire, io ho sempre usato continental :)
Milano Sanremo
Ora ho provato a cambiare valvola e gonfiare a 9bar... vedrò tra qualche ora.
Visti i prezzi ben più alti dell'ultimo acquisto di veloflex potri orientarmi anch'io su continental!!! Su lordgun i competizioni vengono 65€
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Milano Sanremo
Ora ho provato a cambiare valvola e gonfiare a 9bar... vedrò tra qualche ora.
Visti i prezzi ben più alti dell'ultimo acquisto di veloflex potri orientarmi anch'io su continental!!! Su lordgun i competizioni vengono 65€
Stupenda, vorrei farla anche io!
Io uso i competition da 22 e lo trovo davvero un gran tubolare. Non dura tantissimo.. Però ha una tenuta anche sul bagnato davvero ottima!
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quando la sfiga ci vede bene.... oggi fatto giretto di allenamento, torno a casa, lascio la bici in garage, torno dopo 3 ore per pulirla e... ruota dietro molle!!! Non sgonfia ma a 2-3bar.
Fatto prova con bacinella e acqua e l'unica bolla che ho visto era dal frutto della valvola.
È vero che i tubolari sono stati fermi tutta l'estate e li ho rimessi su solo lo scorso giorno ( ma senza aver avuto questo problema).
Prossima settimana avrei una gara, secondo voi meglio cambiarlo per sicurezza?
Seconda domanda, ora monto i veloflex arenberg, ma ho visto che non sono a catalogo, qualè il modello che li sostituisce? Pro tour o corsa?

La valvola costa meno di un euro o, se hai tenuto quelle dei tubolari vecchi, dovresti averne a decine. Cambiare tutto il tubolare non ha senso
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Niente da fare... provato a mettere un frutto nuovo ma si affloscia un pò lo stesso! Oggi proverò a mettere un po di lattice e vediamo il risultato...
Prova a stringere appena la prolunga se la hai.
Comunque se esce da lì, l'unica è la guarnizione del valvolino quindi con uno nuovo dovresti risolvere, strano perda ancora.
Prova a mettergli un mezzo giro di teflon nel filetto...
Io comunque alla prolunga metto sempre un giro di teflon nella filettatura prima di avvitarla, e un giro di nastro da elettricisti dopo, per evitare perdite e allentamenti, e non ho mai avuto una mezza perdita dalla valvola.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusate ma i continental sprinter gatorskin da 25 ha la stessa larghezza dei competition? Ho messo il primo dietro e saltella da paura. In genere anche i cuciti hanno un saltello ma sul posteriore si sente poco. I competition? Saltello? Lo metterei davanti che ha camera in lattice.
Intanto oggi......che botta di culo eh... come fa un legnetto da 2 mm entrare cosi
 

Allegati

  • 20210908_111707.jpg
    20210908_111707.jpg
    220,1 KB · Visite: 43
  • 20210908_112021.jpg
    20210908_112021.jpg
    125,1 KB · Visite: 43
  • 20210908_112132.jpg
    20210908_112132.jpg
    130,2 KB · Visite: 43